Revisionismo storico sui difensori centrali

Aperto da cuchillo, 11 Feb 2018, 02:39

Discussione precedente - Discussione successiva

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.450
Citazione di: Jeffry il 12 Feb 2018, 12:06
Quello che fa a Napoli è dettato dalla pressione con cui si è ritrovata, nel secondo tempo, l'intera difesa.
Con un centrocampo che si è polverizzato arrivavano da tutte le parti con una facilità imbarazzante.
La stessa cosa successe ad Hoedt; seppure evidentemente acerbo, quasi all'esordio, si prestò ad una figura barbina perchè lasciato solo.
Io non so cosa sia scattato nella testa dei giocatori nell'intervallo ma si ritrovassero al più presto perché senza testa non si va da nessuna parte.

Si.

E' la mia stessa linea di pensiero.
Tanti errori dei singoli, soprattutto in quella posizione( anche Caceres l'aeva fatta contro il Genoa...), in gran parte perchè costantemente sotto pressione.
E' dal derby che ho maturato questa convinzione.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
Quello che fa a Napoli è dettato dalla pressione con cui si è ritrovata, nel secondo tempo, l'intera difesa.
Con un centrocampo che si è polverizzato arrivavano da tutte le parti con una facilità imbarazzante.
La stessa cosa successe ad Hoedt; seppure evidentemente acerbo, quasi all'esordio, si prestò ad una figura barbina perchè lasciato solo.
Io non so cosa sia scattato nella testa dei giocatori nell'intervallo ma si ritrovassero al più presto perché senza testa non si va da nessuna parte.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.758
comunque parliamo di difensori con cui hai vinto una SCI, sei arrivato 5° l'anno scorso e in finale CI e sei in lotta per un posto CL quest'anno. Giusto per riportare la discussione su binari più realistici, pare che parliamo di difensori da bassa classifica.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Il centrocampo si è polverizzato perché Leiva e Milinkovic si sono fatti ammonire.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.859
Ma non e` vero, al rientro dallo spogliatoio ci ritroviamo spesso in balia dell`avversario, pure contro quelli di livello inferiore e questo parte dai problemi a centrocampo.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362

Se ogni volta che  una difesa va in sofferenza e viene messa sotto pressione e un difensore fa un autogol alla Wallace, quel difensore non dovrebbe più giocare, almeno a certi livelli.
Un giocatore deve saper ragionare anche e soprattutto quando la squadra è in difficolta.
Poi ci sta che l'avversario è più forte e più bravo e ti faccia gol. Ma segnarsi da solo in quella maniera è inaccettabile.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.398
Inaccettabile è l'atteggiamento con cui si è scesi in campo dopo l'intervallo.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.303
Citazione di: Splash il 12 Feb 2018, 12:11

Mi sento di essere d'accordo, in un altro post parlavo della necessità di valutare la debolezza della fase difensiva e non solamente il "valore" dei nostri difensori. Ripeto anche qui, ma in alcune partite (penso alla prossima con la Juve) Caceres quinto a destra al posto di Marusic potrebbe essere un'idea percorribile?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

Mha...
Io sta pressione su quella giocata non l'ho riscontrata, come non la riscontro nell'errore con la Spal.
Nè la vedo nelle continue indecisioni di Bastos.

Non la vedo con Lulic che si addormenta su una punizione centrale a difesa schierata con Callejon che fa sempre la stessa caxxo di cosa...

Non la vedo in Patric che è entrato da due minuti e se fa salta in testa da laxalt...

Non la vedo in (San) De Vrij che la passa a Pandev...

Io vedo proprio errori basilari dei singoli. Gratuiti, sciocchi, pericolosi...

E' un momento dove ti gira tutto male, senza dubbio, ma porca di quella pupazza noi i gol li regaliamo.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.398
Basta che rivedi la partita di domenica a partire dal secondo tempo.
Con il napoli soccer non ti ha detto male.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
La partita l'avremmo persa comunque.

Dico che i primi due gol sono stati completamente errori gratuiti...

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.489
Due gol regalati ed un autogol , dopo 42 minuti in cui hai rasentato la perfezione , i giocatori del Napoli erano nervosissimi perché non riuscivano a fare le loro solite giocate.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.398
Citazione di: Zoppo il 12 Feb 2018, 13:55
Non dico che mi ha detto male.
La partita l'avremmo persa comunque.

Dico che i primi due gol sono stati completamente errori gratuiti...

Io non creo che avremmo perso comunque.
Certo non lo sapremo mai perchè i nostri hanno deciso che un tempo di grande calcio poteva bastare.
Tornando al discorso sui gol...sono due errori gratuiti, sicuramente.
Ma mentre per Lulic trovo davvero inconcepibile l'errore, tra l'altro su azione partita da palla ferma, per Wallace non la farei così drammatica perchè, ripeto, la pressione a cui si è ritrovata la difesa a partire dal secondo tempo è stata incredibile; l'errore è scaturito dall'apprensione che ha coinvolto tutto il reparto.
Basta vedere la reazione di Radu, poco prima, dopo un suo intervento.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.450
Citazione di: Jeffry il 12 Feb 2018, 14:07

Ma mentre per Lulic trovo davvero inconcepibile l'errore, tra l'altro su azione partita da palla ferma, per Wallace non la farei così drammatica perchè, ripeto, la pressione a cui si è ritrovata la difesa a partire dal secondo tempo è stata incredibile; l'errore è scaturito dall'apprensione che ha coinvolto tutto il reparto.

L'errore di Lulic è grave, ma il fatto che i Napoletani hanno avuto tutto il tempo di preparare l'imbucata senza alcun contrasto da parte del nostro centrocampo dimostra come il problema sia anzitutto collettivo, nel nostro modo di difendere.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.398
Citazione di: JoeStrummer il 12 Feb 2018, 14:16
L'errore di Lulic è grave, ma il fatto che i Napoletani hanno avuto tutto il tempo di preparare l'imbucata senza alcun contrasto da parte del nostro centrocampo dimostra come il problema sia anzitutto collettivo, nel nostro modo di difendere.

No no, quello di Lulic è un errore tutto suo.
Tiene in gioco Callejon e neppure tenta di recuperare.

MrOlrac70

*
Lazionetter
* 260
Caicedo difensore centrale e Wallace punta ed è tutto risolto. 
........

Vessillo biancazzurro

*
Lazionetter
* 255
Secondo me la verità sta a metà.  Nel senso che i primi due gol sono errori individuali importanti,  tuttavia nel secondo tempo, fin dall'inizio, i cc non aveva più le forze di rincorrere i cc del napoli soccer e interrompere le loro trame a cc (nella fase di palleggio sono maestri) e cosi tutta la difesa si è trovata in balia delle incursioni dei napoletani.  E qui veniamo al discorso che qualche buon cc che facesse rifiatare i nostri sarebbe stato utile come il pane. Non tanto per farlo giocare con il Napoli , quanto nelle partite precedenti in modo da arrivare con i titolari con un po' più di gamba in partite del genere... ma è un discorso vecchio... ed oramai inutile tornarci sopra...

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Finché Parolo, Leiva e Milinkovic corrono, non ci tiene testa nessuno, se smettono loro crolla tutto il sistema, la difesa va sotto pressione e noi abbiamo difensori, tranne Radu, che sotto pressione fanno errori, anche De Vrij.

Il problema è che non ci sono sostituti a quei tre, e anche a sinistra , tolto Lulic c'è Lukaku che tatticamente sta messo peggio e ultimamente non imbrocca manco un dribbling.

Il salto di qualità lo faremo il giorno che avremo uno zielinski da far entrare al posto di un hamsik e che ti cambia la partita.

Poi ok, c'è stato anche un fattore mentale, aver preso gol alla fine del primo tempo c'ha tagliato le gambe e ha rinvigorito il napoli.

Contenuto sponsorizzato

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Jeffry il 12 Feb 2018, 14:19
No no, quello di Lulic è un errore tutto suo.
Tiene in gioco Callejon e neppure tenta di recuperare.

E' perche' lo stesso errore ad inizio secondo tempo su Mertens?

Citazione di: Thrawn il 12 Feb 2018, 14:37
Il problema è che non ci sono sostituti a quei tre, e anche a sinistra , tolto Lulic c'è Lukaku che tatticamente sta messo peggio e ultimamente non imbrocca manco un dribbling.
I falsi miti. Credo che se Lukaku, si chiamasse Lukakinho, ci sarebbe il furore popolare per farlo giocare.
Sembra che Lulic faccia fuoco e fiamme sulla sinistra.

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: skizzo87 il 12 Feb 2018, 14:40
E' perche' lo stesso errore ad inizio secondo tempo su Mertens?
I falsi miti. Credo che se Lukaku, si chiamasse Lukakinho, ci sarebbe il furore popolare per farlo giocare.
Sembra che Lulic faccia fuoco e fiamme sulla sinistra.

Lukaku per me quest'anno sta giocando male, a parte qualche partita ad inizio stagione.
E in ogni caso non gli ho mai visto fare una partita decente partendo dal primo minuto, a memoria, rende solo se entra nella ripresa, quando può far valere lo strapotere fisico.

Lulic non è una cima, non sa fare le diagonali, sbaglia i fuorigioco, ma è meglio per tutto il resto, perché non è un ragazzino. E gli errori di cui sopra si vedono perché è costretto a giocare in quel ruolo.

A noi servirebbe un Basta mancino. Anche la Juve, quando gioca a tre, in base a chi mette su una fascia, nell'opposta ci mette il complementare difensivo (Cuadrado a destra, Asamoah a sinistra, Alex Sandro a sinistra, Litch a destra). Noi invece regaliamo entrambe le fascie con due giocatori ultra offensivi (Anderson Lulic lo scorso anno, Marusic Lulic/Lukaku quest'anno).

Ci credo che poi i tre difensori, nel momento che Leiva/Parolo calano, vanno sotto pressione. E noi abbiamo dei giovanotti in difesa, mica dei difensori navigati. De Vrij ha 25 anni, non 30, ed è il più navigato (Radu a parte).

Discussione precedente - Discussione successiva