Citazione di: anderz il 28 Mag 2018, 13:09
Quindi va bene demandare a una figura di garanzia, ciò che dovrebbe essere il presidente della Repubblica, l'indirizzo politico di un governo. Perfetto.
Ma facciamo un gioco: un ipotetico movimento di sinistra fortemente critico dell'attuale applicazione del modello capitalistico si rende conto che, per portare avanti le sue battaglie sociali, c'è bisogno di ridiscutere i parametri europei. Ecco, questa formazione vince le elezioni nel giubilo popolare ed esprime un simil Varoufakis come ministro dell'economia. A quel punto il Quirinale blocca tutto.
Quale sarebbe la reazione degli esami costituzionalisti del web?
già. ma non lo dire troppo forte, qualcuno potrebbe iniziare a domandarselo davvero.
Citazione di: StylishKid il 28 Mag 2018, 12:58
Fat, mi pare che tu abbia una visione lucida.
Qual è lo scenario più probabile secondo te ad Ottobre?
Stravince salvini. Calano i 5S.
In questi mesi TUTTI (dal PD ai 5S) sono riusciti nell'impresa di far risultare Salvini il migliore tra loro.
Ha fatto un figurone nella gestione della trattativa, degli alleati di ieri e di oggi, nel fare un passo indietro quando necessario, nel porre le priorità ai 5S e al presidente della repubblica, nel far sembrare i temi al centro e non i nomi.
Un nano è sembrato un gigante.
E lo dico a denti stretti e le lacrime agli occhi.
Stylish nella "grande trasformazione" polanyi parla del nazifascismo come reazione della società ai diktat del libero mercato di inizio '900. La politica che riprende violentemente il suo ruolo rispetto all'economia.
"Fortunatamente" oggi non c'è la minaccia del comunismo, quindi i grandi capitali non hanno interesse a rivolgersi ai nazifascisti per farsi difendere e anzi si trovano a doverne limitare l'avanzata, ma questo non significa che non possa esserci comunque questa reazione della Politica sull'Economia in forma inedita.
Occhio, davvero occhio, perché questa è una dinamica sociale inevitabile a seguito di una crisi e se non c'è un'interpretazione di sinistra c'è sempre, SEMPRE, SEMPRE quella di destra.
Fino a ieri io non ero preoccupato perché ritenevo questo governo Conte una buffonata che li avrebbe distrutti.
Oggi sono seriamente preoccupato, come mai lo sono stato in quasi 36 anni di vita e 20 di politica attiva.
Citazione di: CityZen il 28 Mag 2018, 13:22
Si inkazzerebbero a morte i sostenitori di quell'ipotetico movimento, e gli altri si sentirebbero protetti. Lo stesso identico di adesso, che cambia Anderz?
Come sul VAR anche rivedendo l'azione non è detto che si arrivi ad un'unica conclusione - e si continua a litigare - così il fatto che alcuni costituzionalisti dicano 'giusto' altri 'sbagliato', dimostra che l'argomento, come quasi tutti gli argomenti umani, è discutibile.
In alternativa si possono ricordare insieme a Brassens i settari che affermano: 'tutti quelli che non la pensano come me sono [...]'.
Il famoso punto di vista di dio.
Cambia che proprio per questo principio in democrazia teoricamente è la maggioranza a decidere.
Perché è questo il criterio democratico per uscire dall'empasse di cui parli.
Se non lo è più significa che i protetti sono sempre gli stessi e chi si incazza a morte pure, a prescindere dai numeri.
E allora non è più democrazia, è tirannia di alcuni su altri.
mi fa parecchio ridere questo insistere sulla presunta uscita dall'euro che nessuno ha proposto.
Non è nel programma di governo. Non l'ha detto Savona che in una nota ha detto tutt'altro.
Non l'ha detto manco Mattarella, che ha giustificato il "no" non sull'uscita dall'euro, ma sull'avversione di troika e mercati.
Mi raccomando però, pur di aggirare i nodi politici che vi pongo da anni continuate a sbattere il cranio sull'uscita dall'euro. Rassicurante e inutile.
Citazione di: pan il 28 Mag 2018, 13:18
chiedilo a fat danny. io sò analfabeta funzionale c'è lui che si occupa di tutto.
io non mi occupo di tutto, mi occupo di quel che so e soprattutto non mi piace rivendicare le mie "competenze", per niente.
Ma da quando è uscita questa cazzata aristocratica del popolo webete penso sia un dovere morale torcerlo contro tutti quelli che lo utilizzano non appena ve ne è l'occasione.
Comunque non mi sembra di aver mai discusso di pesca, caccia, ippica, softball, ingegneria civile, architettura, chirurgia o superconduttori su lazionet.
Ma magari me ricordo male eh...