Sul volantino della curva

Aperto da Adler Nest, 20 Ago 2018, 12:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: kelly slater il 23 Ago 2018, 09:56
Vabbe ma allora in quel contesto ce sta bene pure il buu goliardico e un bel ragazzi di buda.
Il contesto è quello. Che cambia?
Invece di vaneggiare di pentadementi perchè non ammetti chiaramente (tu biafra e gli altri) che per voi in quel contesto LE DONNE NON CI DEVONO STARE?
Possono fare la guerra, possono stare nei corpi speciali, però in quelle 10 file nce ponno sta: è il contesto.
Ditelo apertamente, è piú onesto.

niente, è più forte di te, proprio non je la fai a entrà nelle teste altrui
ce riprovo, poi restano solo i disegnini:
in quelle dieci (ma famo pure 50) file ci deve stare chi vuole tifare, ce devono sta gli ultras
che siano uomini, donne, bambini o cani non conta
se non capisci che il messaggio era rivolto a quelle che vanno lì con interessi diversi dal tifare e a quelli che se portano la dama di compagnia per faje vedé quanto è cool stare lì, non sono più problemi miei, vi lascio all'onanismo sociologico, io vado a guardà un po'di culi in spiaggia

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si ma non nelle prime dieci file di ombrelloni.

porga

*
Lazionetter
* 1.619
Citazione di: Tarallo il 23 Ago 2018, 07:20
How Lazio's ultras must wish they had the cash reserves of Man City

https://www.theguardian.com/football/blog/2018/aug/22/marina-hyde-lazio-ultras-man-city?CMP=Share_AndroidApp_WhatsApp

se ho capito bene, seppur critica, punta il dito contro l'eccessiva copertura mediatica della notizia del volantino (mossa da ottimi PR manager, per lei) mentre nessuno si pone il problema che la proprietà di un club "dalla faccia pulita" (come il mancity) sia invece riconducibile ad un regime nel quale i diritti delle donne sono inestistenti

n'est pas?

porga

*
Lazionetter
* 1.619
Citazione di: Tarallo il 23 Ago 2018, 10:19
Si ma non nelle prime dieci file di ombrelloni.

:lol:

però, imho, sbracchio non ha torto quando dice
Citazione di: Sbracchiosauro il 23 Ago 2018, 10:17
in quelle dieci (ma famo pure 50) file ci deve stare chi vuole tifare, ce devono sta gli ultras
[...] il messaggio era rivolto a quelle che vanno lì con interessi diversi dal tifare e a quelli che se portano la dama di compagnia per faje vedé quanto è cool stare lì

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Dice che se gli irr avwssero il budget del Man City sarebbero un esempio da seguire.
L'unico problema con questa opinione, che apre angoli di discussione molto interessanti (stigmatizza la sovraesposizione mediatica di questi eventi, caso unico nei media che invece spremono queste non-notizie per ottenere facili consensi e continuare a martellare sulla Lazio), l'unico problema dicevo è che agli irr non interessa farebgli spin doctors delle loro preformance. A loro va bene essere visti come i cattivi perché è questa l'unica reputazione utile nel mondo ultras. Però il pezzo è molto intelligente.

porga

*
Lazionetter
* 1.619
Citazione di: Tarallo il 23 Ago 2018, 10:35
Esatto.
Dice che se gli irr avwssero il budget del Man City sarebbero un esempio da seguire.
L'unico problema con questa opinione, che apre angoli di discussione molto interessanti (stigmatizza la sovraesposizione mediatica di questi eventi, caso unico nei media che invece spremono queste non-notizie per ottenere facili consensi e continuare a martellare sulla Lazio), l'unico problema dicevo è che agli irr non interessa farebgli spin doctors delle loro preformance. A loro va bene essere visti come i cattivi perché è questa l'unica reputazione utile nel mondo ultras. Però il pezzo è molto intelligente.

:up:

UnDodicesimo

Visitatore
esempio da seguire solo dal punto di vista di PR e capacita' di rendersi visibili ed acquisire notorieta', non certo di idee o stile o altro.

commento che comunque ha la classica spruzzata di sarcasmo.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 23 Ago 2018, 10:35
... A loro va bene essere visti come i cattivi perché è questa l'unica reputazione utile nel mondo ultras. ...

cattivi a cui fa piacere essere comunque sulla bocca di tanti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Visto quello che fanno, il sarcasmo mi sembra una reazione accettabile, anzi auspicabile. I giornali italiani se lo sognano. L'invettiva morale è troppo attraente.

UnDodicesimo

Visitatore
che e' quello che dice l'articolo, riguardo all'invettiva morale, ma non solo per i giornali italiani, per tutti quelli che hanno inveito contro gli Irr ma non inveiscono contro i proprietari del ManCity.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Esatto. Mi sembrano osservazioni che in Italia non si fanno se non in angoli nascosti, ma non vivo lì e magari mi sfuggono.

UnDodicesimo

Visitatore
se avessimo avuto the Land of Fire come sponsor, le avrebbero fatte pare pare ;)

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: porga il 23 Ago 2018, 10:32
però, imho, sbracchio non ha torto quando dice

"in quelle dieci (ma famo pure 50) file ci deve stare chi vuole tifare, ce devono sta gli ultras
[...] il messaggio era rivolto a quelle che vanno lì con interessi diversi dal tifare e a quelli che se portano la dama di compagnia per faje vedé quanto è cool stare lì"

Penso che su questo siamo praticamente tutti d'accordo, a parte forse qualcuno che non riconosce il diritto di tifare in quel modo in una parte di stadio e quindi vorrebbe che chiunque potesse comunque andare li se lo volesse. Ma non so se questa posizione l'ho letta qui o da qualche altra parte e comunque mi sembra un inutile, inopportuno e bizzarro eccesso di legalismo.

Ieri sera non riuscivo a prendere sonno e mi sono "dilettato" a chiarirmi cosa so e cosa penso di questa vicenda. Ora lo sistemo e lo posto.
Ovviamente se conoscete un medico bravo che possa aiutarmi ve ne sarei grato  :=))

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: MisterFaro il 23 Ago 2018, 11:30

Penso che su questo siamo praticamente tutti d'accordo

Sicuro sicuro? Non mi pare proprio, se così fosse non capisco de che avemo parlato per arrivare a 11 pagine

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: PabloHoney il 23 Ago 2018, 11:34
Sicuro sicuro? Non mi pare proprio, se così fosse non capisco de che avemo parlato per arrivare a 11 pagine

Del fatto che quel volantino, e il successivo comunicato, per linguaggio e contenuto possono essere giudicati sessisti.

Del perché possono essere stati scritti in quel modo invece che in un altro.

Del diverso trattamento con cui i media trattano le cose del mondo Lazio rispetto a quello che avviene nelle altre tifoserie

Senza contare i non pochi messaggi, che contribuiscono ad arrivare a 11 pagine, in con cui si dice che di queste cose non dovremmo parlarne neanche qua

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.681
Citazione di: Tarallo il 23 Ago 2018, 10:08
Il fatto che ci vogliano stare è inquietante.
Anche perché li si deve stare a petto nudo...... ;)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: MisterFaro il 23 Ago 2018, 11:30
Ieri sera non riuscivo a prendere sonno e mi sono "dilettato" a chiarirmi cosa so e cosa penso di questa vicenda. Ora lo sistemo e lo posto.
Ovviamente se conoscete un medico bravo che possa aiutarmi ve ne sarei grato  :=))

Ho cercato di schematizzare gli elementi, dal mio punto di vista ovviamente ma cercando di non farmi influenzare troppo dai miei valori, ognuno potrà valutare sulla base delle proprie esperienze e della propria sensibilità.

"Sessismo":

• differenziare ciò che è giusto facciano gli uomini e ciò che è giusto facciano le donne
  • spesso ciò viene motivato con ragionamenti del tipo "se Dio avesse voluto che non devono esserci differenze tra maschi e femmine ci avrebbe fatto tutti uguali"

Riconoscere che un comportamento, una persona, una comunità di persone, è "sessista" può avere:

• Valenza neutra = non interessa se una persona è sessista, sticaxxi
  • Valenza positiva = è giusto differenziare ciò che è permesso agli uomini da ciò che è permesso alle donne, è giusto dare giudizio morali di conseguenza. Sono molti a pensarla così, basti pensare a grandi religioni come l'islamismo o il cattolicesimo, gli Irriducibili non sono/sarebbero i primi
  • Valenza negativa = non è giusto differenziare ciò che è permesso agli uomini da ciò che è permesso alle donne, ed è quindi sbagliato dare giudizi morali di conseguenza. Io sono tra questi, se non si fosse capito. Come lo erano i padri costituenti, come lo sono i soci di Lazionet, tanto che lo hanno scritto nel regolamento della community.

Perché si può affermare che il volantino e il successivo comunicato sono "sessisti"

• Perché differenziano il comportamento da seguire per uomini e donne sulla base del sesso e del ruolo nella coppia. Non sulla base di differenti capacità fisiche e atletiche di attutire le conseguenze delle modalità con cui si tifa i quelle file, ma esclusivamente per il sesso e per il ruolo (non si parla di giovani-adulti-anziani, né di atleticità-goffaggine-disabilità, ma di "Donne"; in caso di figli non si chiede a uno dei genitori di occuparsene, no, lo si chiede alle madri). E infatti vengono definite "poco serie" le donne che assumono comportamenti invece consoni per gli uomini, affermando anche che queste donne "sicuramente alla categoria femminile non fanno fare certo una bella figura"
  • Perché lo scritto stesso li rivendica i valori per cui gli uomini e le donne possono e devono avere comportamenti diversi. Dove all'uomo sta l'onere di difendere le donne e le donne devono rispettare il ruolo di mogli/compagne e madri e affidare la gestione della propria sicurezza all'uomo. Dove le stesse cose fatte da un uomo e da una donna portano a giudizi diversi

Perché è giusto parlarne qui (qui su Lazionet, ancora di più in un thread che ha per oggetto "Sul volantino della curva" dove si analizzano i fatti e si fanno domande e ipotesi sul perché i fatti sono avvenuti e si cerca di dargli il giusto peso)

• Perché le conseguenze di questi fatti ricadono sulla SS Lazio in termini di immagine, di potenziali sanzioni nell'immediato o come precedente aggravante in caso di ulteriori comportamenti "a rischio", allontana gli sponsor, influenza/autorizza arbitri e commentatori in caso di decisioni dubbie
  • Perché le conseguenze ricadono su tutti noi tifosi della Lazio, sia come conseguenze negative per la SS Lazio per le ripercussioni negative in termini economici e quindi sui risultati, sia perché si propaga la catazza che tutti i tifosi della Lazio sono razzisti e sessisti come gli IRR
  • Perché la tradizione, la cultura, la storia di Lazionet prevedono che di certe tematiche se ne parli, come da fuori il mondo ultra ci deve essere attenzione e possibilmente rispetto per il "linguaggio ultra", il forum merita altrettanto rispetto per il proprio linguaggio
  • Perché il regolamento della Community di Lazionet prevede attenzione su questi temi
    2 - NORME GENERALI
    - 2.1 - Non sono ammessi:
    -   ...
    -   e) messaggi o topic che contengano istigazione all'odio razziale o religioso ed alla discriminazione di ogni tipo.
    -   e bis) messaggi che intendano porre in discussione l'effettiva valenza razzistica di comportamenti oggettivamente razzistici, così come individuati dalle leggi vigenti e dai regolamenti sportivi.
  • Perché sarebbe inutile "buonismo", un inutile ricorso al "politicamente corretto" censurarsi e non chiamare le cose con il loro nome. I primi a non volere questa ipocrisia sono proprio gli IRR
  • Perché ci permette di analizzare i fatti, dargli la giusta importanza relativizzandoli in base alle nefandezze che avvengono in altre tifoserie e in base allo schifoso e prezzolato diverso trattamento/risonanza dato dai media. Conseguentemente ci aiuta a capire che non è opportuno dare a questi fatti una enfasi che non meritano, sempre rispetto alle nefandezze che avvengono in tutte le tifoserie, in primis a quella della asroma (omicidi, tentati omicidi, rivendicazione degli omicidi e apologia e difesa degli assassini, insulti ai morti, minacce e molestie a familiari di giocatori tanto da obbligarli a lasciare la città, comportamenti razzisti, eccetera) e ci permette di scegliere giusti argomenti in caso di discussioni con parenti/amici/colleghi/conoscenti (si, c'è anche a chi interessa far capire come stanno le cose e non si accontenta del "sono coijoni che me ne frega" o del "molti nemici molto onore")
  • Nella remotissima ipotesi un giornalista volesse capire come si pongono i tifosi della Lazio in generale su argomenti come razzismo/sessismo/discriminazioni in genere, se capitasse qui avrebbe indicazioni di un certo tipo e potrebbe eventualmente utilizzarle nei sui articoli/servizi

Resta il discorso sul perché gli IRR abbiano scritto un volantino e il successivo comunicato in quei termini

• Ingenuità/ignoranza = potevano usare altre parole ma non hanno pensato alle conseguenze
  • Target mirato = sapendo che i destinatari capiscono meglio un certo tipo di linguaggio hanno usato quello e non si sono curati degli effetti collaterali
  • Spavalderia = noi questi siamo, così pensiamo e così parliamo, se vi sta bene bene sennò sticaxxi
  • Provocare appositamente = consapevoli che i vermi e i pennivendoli avrebbero trasformato e ampliato a dismisura i fatti, criminalizzando tutti i Laziali, puntavano di ottenere da parte di molti Laziali un compattamento, un effetto testuggine (o con gli IRR o con gli antilaziali) aumentando così la loro influenza nel mondo Lazio

Se ho omesso qualcosa di importante e/o ho scritto qualche castroneria sono pronto ad imparare.

Per comodità riporto i due testi:

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.681
È comunque bastava un volantino sintetico.
Nelle prime 10 file si tifa e basta.
Che poi dovrebbe essere quello che dovrebbr accadere ovunque.

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Sbracchiosauro il 23 Ago 2018, 10:17
niente, è più forte di te, proprio non je la fai a entrà nelle teste altrui
ce riprovo, poi restano solo i disegnini:
se non capisci che il messaggio era rivolto a quelle che vanno lì con interessi diversi dal tifare e a quelli che se portano la dama di compagnia per faje vedé quanto è cool stare lì, non sono più problemi miei, vi lascio all'onanismo sociologico, io vado a guardà un po'di culi in spiaggia

Ariquoto in pieno, anche dopo aver parlato con chi direttamente coinvolto.
Il volantino è stato scritto ad minchiam, mia opinione,  ma parlare di sessismo caricando sulla forma senza andare a cercare il contenuto è sbagliato, e ancor più dannoso della forma maldestra con cui è stato scritto.

Non diamo sponda, chiudiamo sto topic, per favore.
Pensiamo a difendere la Lazio.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
...

Non diamo sponda, chiudiamo sto topic, per favore.
Pensiamo a difendere la Lazio.

:o   questo topic è un problema?

Questo topic al massimo può essere utile proprio per difendere la Lazio

Discussione precedente - Discussione successiva