Citazione di: superaquila il 29 Set 2018, 21:52
Gasco, ho visto anche io juve-napoli e quello che mi si è subito rivelato è che a differenza nostra non è una questione di tattica, mentre ho visto una migliore disposizione in campo di tutti i giocatori.
Ogni giocatore ha a disposizione i suoi 30\40 metri di competenza mentre ai nostri viene richiesta una copertura di 50\60 metri senza una zona di competenza.
Sembra una cosa da niente invece non lo è.
Gli altri (juve) fanno cozzare gli avversari su una buona disposizione in campo, mentre noi cozziamo contro squadre ben disposte in campo.
Poi è chiaro che il golletto lo puoi anche prendere ma nell'arco dei 90 minuti, se hai una buona qualità, la partita la vinci.
ANALISI TATTICA:
Analisi che mi vede molto d' accordo Superaquila ed e' il motivo principale per cui il nostro gioco non funziona: io ho notato questo problema anche lo scorso anno quando giocavamo bene infatti vedevo che Luis Alberto, Milinkovic ed Immobile dovevano occupare un ampia fetta di campo ma essendo questi tre, in stato di grazia e in forma strepitosa, la cosa non veniva tanto percepita ma quando affrontavamo le grandi questa cosa usciva, eccome! Quando facciamo densita' e portiamo piu' uomini vicino la linea della palla in zona di attacco, il gioco funziona ma in realta' stiamo sprecando tante energie per un gioco assai dispendioso giocando al limite delle nostre forze e al primo errore o, non appena smettiamo di fare densita', perdiamo palla e gli altri ci infilano...senza fare poi grossi sforzi...basta allargare la palla dietro Marusic e far allargare il difensore centrale per il taglio centrale degli avversari oppure con un taglio dalla parte opposta modello Callejon: perche' secondo te Superaquila, ALLEGRI contro di noi fa sempre il 4/3/3 ? Oppure, basta il lancio lungo (vedi oggi a geco!). Con le piccole squadre riesci a recuperare posizione ma con quelle piu' forti, dopo che ti sei fatto un sacco di volte su e giu per il campo, i tuoi avversari non li recuperi piu' e vai in affanno, la squadra perde sicurezza in quanto diventa sterile in attacco e non e' impostata per difendersi con spazi stretti e pressing palla all' avversario a partire dalla nostra linea di meta' campo....quindi quando si perde palla gli altri arrivano subito nei pressi della nostra area di rigore e da li con gli uomini piu' arretrati riusciamo a recuperare ma non c' e' un equilibrio o filtro. In piu' tutto questo fa subentrare la paura che ti fa fare cappellate anche su una punizione ecc. In sostanza il gioco ti dovrebbe dare delle sicurezze mentre a mio avviso ora come ora il nostro modulo rende tutti i nostri giocatori piu' insicuri, e alla fine se vai a vedere hai corso come un matto ed anche piu' dei tuoi avversari che come oggi arrivano in porta con tre passaggi mentre tu arrivi a fine partita dopo che hai
Corso a vuoto, praticamente sfinito!
Oggi ci siamo messi a 4 ma in maniera del tutto improvvisata e ci siamo messi molto male in campo!
Il gioco di inzaghi, prevede il tutti avanti e il tutti indietro: per questo predilige giocatori che hanno corsa a discapito di qualche giocatore in piu' di qualita' quindi invece di mettere un Correa in campo che ti salta l' uomo, crea questa situazione di gioco attraverso la squadra facendo densita'!
Per far questo l' allenatore deve esser preparato, anzi molto preparato ed Inzaghi lo e' ma paradossalmente in questo momento e' un arma a doppio taglio perche' ci servirebbe un gioco piu' semplice e pragmatico. Con le piccole il gioco di Inzaghi, funziona ma con le grandi ormai abbiamo la prova che come respiriamo due minuti per recuperare energie, va a finire che ci allunghiamo, e i metri da coprire per ogni singolo giocatore diventano di piu'! Gli altri sapendo che durante la partita abbiamo questi momenti (che molti chiamano di amnesia ma tutto e' tranne che un fatto di testa), aspettano che arrivi il momento per colpirci e va a finire che dopo che ci hanno fatto pochissimi tiri in porta, ci castigano puntualmente sfruttando la nostra poca lucidita' e il mostro momento di stasi!
Credo che sia giunta l' ora di rifare un tipo di gioco semplice forse meno spettacolare, che preveda i giocatori migliori in campo, Correa in campo per saltare l' uomo e che preveda reparti molti vicini in fase di non possesso, con pressing a partire dal nostro centrocampo(meno metri da coprire con zona di competenza ristretta palla all' avversario come dicevi te Superaquila!).
Densita' palla a noi si, ma molto meno visto che puoi avere maggiori giocatori di qualita' in campo per saltare l' uomo quindi incursioni ma non arrembaggio! Avanza ad esempio un terzino alla volta non tutti e due assieme ma devi farlo alternatamente altrimenti dai dei punti di riferimento agli avversari.
Luis alberto, milinkovic, che si scambiano la posizione dietro le punte che sono Correa/Immobile o, Caicedo/Immobile a seconda dell' avversario.
Due centrali: acerbi/Radu oppure, acerbi/wallace
Due terzini classici: Caceres/Durmisi o Lulic se ci vuol giocare ma sarebbe da provare!
Utilizzare Marusic come vice Caceres, ma addestrare alla linea a 4 e alla diagonale della linea a 4!
Se sta bene, inserire Berisha a centrocampo per dare maggiore dinamicita' al reparto ( modello allan o matuidi).
Provare il tutto in maniera organizzata in allenamento e proporlo tra due/tre domeniche non in maniera improvvisata come contro la Roma.
4/3/1/2 oppure 4/3/2/1 e vedrai che gli spazi da coprire saranno di meno che e' un po' come giocano tutte: juve oggi 4/3/1/2 e contro di noi 4/3/3, Napoli 4/3/3, Fiorentina 4/3/3, Roma 4/3/3, Milan 4/3/3 (il Milan ha altri problemi che riguardano i singoli difensori!).
Inzaghi e' molto preparato tatticamente quindi se cambiera' modulo sono sicuro che lo fara' in maniera organizzata addestrano la squadra in allenamento, il problema e' che si e' fissato con sto 3/5/1/1.