Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: sharp il 30 Set 2018, 19:19
Ok , ma il problema è proprio no, allenarsi ad un gioco alternativo, chiaro che modificare al volo senza
provare invece di risolvere i problemi potrebbe aumentarli.

Vero che ieri c'è stata tanta casualità nei goal, ma nell'impostazione della partita no, difrancescomerda
preso atto del fatto che a centrocampo sono inferiori,ha messo in campo una squadra atta a fare
un certo tipo di gioco,chiusi dietro e lancione su ceko spizzata per l'1 conto 1 degli esterni, e dopo i primi 10 in cui li stavamo asfissiando hanno fatto sempre questa giocata creandosi due tre palle goal, gioco facile per loro che cercavano solo di chiudere gli spazi, necessità di salire in tanti per rendersi pericolosi noi mettici che due dei tre che l'anno scorso fecero faville, in campo camminano, e sono spiegate le difficoltà

Comunque che ci sia un problema con le squadre del nostro livello (o superiore) mi sembra però evidente,
tra quest'anno e l'anno scorso (tra l'altro stagione fantastica di cui Simone è stato sicuramente uno dei maggiori protagonisti), prendiamo quelle che ci sono arrivate davanti l'anno passato e che credo
nei pronostici saranno comunque quelle contro cui dovremo confrontarci se vogliamo ripeterci a quei livelli,
4 squadre giuve naples merdicos e inda 8 partite disputate furono
1 sconfitta ed 1  vittoria clamorosa in casa della giuve che ne perde una ogni tre anni
1 pari ed 1 sconfitta con i merdicos
1 pari ed 1 sconfitta(sanguinosa per l'intera stagione)  con l'inda 
2 sconfitte con il naples

fanno 5 sconfitte 2 pari ed 1 vittoria negli scontri diretti , i peggiori per distacco,
e quest'anno giuve naples e merdicos altre 3 sconfitte

oramai siamo all'allarme rosso 8 sconfitte 2 pari ed 1 vittoria .
molti diranno : chiaro sono più forti (dal punto di vista dei giocatori) ci sta che tu possa perdere
(visto l'andazzo oramai il condizionale lo possiamo anche togliere),
io però chiedo una cosa ma siamo sicuri che l'inda dell'anno passato e la riommasempremmerda
di quest'anno siano più forti di noi ?? personalmente ho grossi dubbi

Secondo me invece si sta evidenziando un problema proprio tattico, intanto quest'anno
tolta la partita col genoa abbiamo sofferto con tutti , frosinone compreso,
oramai tutti giocano in maniera di andare ad attaccare i nostri 3 nell'1 contro 1
però con le piccole magari la passi liscia e vinci perchè tecnicamente sei superiore di tanto,
quelle forti che hanno allenatori comunque di livello ti mettono sempre nelle condizioni di essere
attaccati in 1 > 1 però li poi il tasso tecnico degli avversari rende più facile che ti castighino.

Io un'analisi la farei, perchè se è vero che non è mica facile vincere tutte le partite contro quelle meno forti,
ed è un pregio che Simone deve veder riconosciuto, va anche riconosciuto che con quelle alla pari e/o
più forti lui non tira fuori un ragno dal buco, altrimenti troppo facile dire ehee ma quelli hanno rose superiori
normale che tu ci perda vale anche per noi contro il resto della serie A

Certo che c'è un problema strutturale in fase di non possesso con questo assetto tattico, così come è certo che, nonostante le cinque vittorie consecutive, la Lazio ancora non stava girando come al solito.

Un po' forse dipende dall'aver fatto una preparazione diversa dallo scorso anno, un po' dal fatto che alcuni dei tuoi giocatori top non stanno rendendendo al loro consueto livello, un po' che l'interpretazione del 352 che facciamo noi, con gli esterni che accompagnano "alti" la manovra,  (e non che non sono proprio Cancelo ed Alex Sandro), mette spesso sotto pressione eccessiva i tre dietro.
Con squadre memo forti di te hai sofferto ma vinto, con le squadre di livello, l'insieme di queste tre cose, ti ha fatto pagare pegno.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.506
si Rank , ma se fossero solo ste tre de st'anno oh amen, in definitiva ancora non siamo fisicamente al top,
e per noi , per il nostro modo di attaccare (specialmente) questo conta tantissimo, quindi credo e spero
che nel momento in cui saliremo di condizione, le medio piccole inizieremo ad asfaltarle.

resta però il grosso problema che in 11 match(e questo oramai statisticamente comincia ad essere un trend ) con quelle del tuo livello abbiamo raccolto 1 vittoria 2 pari e 8 sconfitte
non tutte meritate va detto(con l'inda abbiamo dominato andata e ritorno con il napoli ci girò tutto male ma nei primi tempi gli facemmo una testa tanta), allora dico un allenatore di livello, ad un certo punto dice
ok così non può essere; e magari almeno quelle le affronta in un altra maniera.
Ecco io credo che Simone sia ad oggi un allenatore di buon livello(lo dicono i risultati),
se vuole fare un salto di qualità deve evitare che ste partite siano tutte fotocopie una dell'altra

Poi opinione personale,che quindi non conta una mazza,per me non ha i giocatori per giocare a tre
mentre ne ha svariati per giocare a 4 dietro, l'unico surplus di questo modulo è che Radu rende 10x ,
il resto rendono minimo -(2x), però cristiddio sabato Radu nemmeno c'era,e allora perchè non
un modulo alternativo,non posso credere che da inizio stagione non si provino sistemi di gioco alternativi.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.506
Citazione di: PabloHoney il 30 Set 2018, 21:58
Ma non siamo più capaci di riempire una curva e un distinto al derby.... Aoh il derby, co le merde di fronte , Sharp ma davvero, de che cazzo volevo parla, non dico i tifosi come te che ce stai sempre da sempre ma in quanto tifoseria siamo sempre peggio, sempre di meno, c'è sempre un motivo, da anni ... Ma dico almeno il giorno del derby, non dico lo stadio ma i settori che erano la vecchia curva , alle 15 col sole che spacca le pietre, de sabato, li dovresti riempire sensazione cazzi , altrimenti non sei credibile, non esisti proprio

Scusa ma io , per questa cosa, so avvelenato più che per il derby perso, e t'assicuto che perdere il derby ė un incubo da quando sono piccolo

ma io te capisco eh, me ce so' incazzato per anni sul nostro modo di essere tifosi,
però imho nel derby conta un cazzo, li è una sfida per noi sugli spalti contro le mmerde,
ma lo è anche per loro in campo,perchè di fronte hanno una delle società e delle squadre più antipatiche al mondo a cominciare dai comportamenti prima e durante, e a me ha dato fastidio l'atteggiamento alle volte soft, che poi
non è che loro abbiano giocato meglio, tutt'altro,per lunghi tratti noi abbiamo giocato un calcio decente
e loro daje de lancione, ma spero di riuscire a spiegarmi, è stato sto cazzo de atteggiamento
di sufficenza che mi ha fatto incavolare, io ho visto solo Lulic e in parte Ciro e Luis Felipe dannarsi l'anima, per il resto
tutti soft, anche quando quei merdosi dovevano riprendere il gioco e facevano sempre finta di non vedere dov'era il pallone

Comunque io da ragazzino leggevo i resoconti degli anni andati e la retorica di un derby vinto
da una squadra quasi retrocessa che giocava in uno stadio all'80% pieno di merdosi, con doppietta di Rozzoni era una delle letture che mi mandava in sollucchero, perciò amico mio se allo stadio andiamo in 4 gatti è giusto non avere il diritto di chiedere campioni, ma quelli che li c'erano devono pretendere l'impegno massimo sempre (e nei derby ancora di più) 

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
guarda sull'incazzatura per l'atteggiamento sempre a mischia nei derby siamo d'accordo, io a perderlo così, senza un minimo di cazzimma me c'avveleno, ma forse accetto meno di te la mancanza di partecipazione dei tifosi in una partita del genere, non lo accetto proprio, non lo accetto piu'

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.036
Citazione di: sharp il 01 Ott 2018, 02:18
ma io te capisco eh, me ce so' incazzato per anni sul nostro modo di essere tifosi,
però imho nel derby conta un cazzo, li è una sfida per noi sugli spalti contro le mmerde,
ma lo è anche per loro in campo,perchè di fronte hanno una delle società e delle squadre più antipatiche al mondo a cominciare dai comportamenti prima e durante, e a me ha dato fastidio l'atteggiamento alle volte soft, che poi
non è che loro abbiano giocato meglio, tutt'altro,per lunghi tratti noi abbiamo giocato un calcio decente
e loro daje de lancione, ma spero di riuscire a spiegarmi, è stato sto cazzo de atteggiamento
di sufficenza che mi ha fatto incavolare, io ho visto solo Lulic e in parte Ciro e Luis Felipe dannarsi l'anima, per il resto
tutti soft, anche quando quei merdosi dovevano riprendere il gioco e facevano sempre finta di non vedere dov'era il pallone

Comunque io da ragazzino leggevo i resoconti degli anni andati e la retorica di un derby vinto
da una squadra quasi retrocessa che giocava in uno stadio all'80% pieno di merdosi, con doppietta di Rozzoni era una delle letture che mi mandava in sollucchero, perciò amico mio se allo stadio andiamo in 4 gatti è giusto non avere il diritto di chiedere campioni, ma quelli che li c'erano devono pretendere l'impegno massimo sempre (e nei derby ancora di più)

Il derby è una partita importante soprattutto per noi tifosi... I giocatori, quasi tutti stranieri, lo vedono come una partita importante ma non credo lo sentano come noi. Semmai sentono le nostre aspettative.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: sharp il 01 Ott 2018, 01:57
Poi opinione personale,che quindi non conta una mazza,per me non ha i giocatori per giocare a tre
mentre ne ha svariati per giocare a 4 dietro, l'unico surplus di questo modulo è che Radu rende 10x ,
il resto rendono minimo -(2x), però cristiddio sabato Radu nemmeno c'era,e allora perchè non
un modulo alternativo,non posso credere che da inizio stagione non si provino sistemi di gioco alternativi.
Per una volta sono d'accordo su questo e sul post che la cosa che "gli si rinfaccia" ad Inzaghi e' non provare le cose invece di improvvisarle in partita.

Escludendo il discorso derby (anche se c'entra nella mia analisi), il nostro problema e' (gac) il posizionamento della fase difensiva (mio grande cavallo di battaglia dall'anno scorso). Perche' i tre non hanno le giuste distanze tra di loro e rischi spesso l'imbucata tra due dei tre centrali. L'hai presa col Genoa in un paio d'occasioni (oltre il gol ) e l'hai presa al Derby un altro paio di volte. E questo in fase difensiva.

Poi in fase di possesso e' ancora peggio. C'e' ancora il problema che i centrali non accompagnano l'azione dando un appoggio utile (e non 30 m indietro) all'esterno o mezzala di turno. Inoltre, il grande issue per me e' l'uscita pressing. Le merde l'hanno fatto tre volte e tre volte l'hanno fatto bene.
La tua uscita pressing da fondo campo e' lenta e 99% delle volte finisce con Strakosha che deve affrettare un rilancio. Non sarebbe + saggio rilanciare con calma con Savic che almeno se la puo' giocare per prenderla?
Inoltre, sara' che sono un fissato, ma sabato i tuoi difensori (Luiz Felipe e Caceres) ricevevano palla nel peggior modo possibile. Stavano col corpo rivolto verso il portiere e per rallentavano la giocata sull'esterno perche' gli ci voleva tempo per girarsi... e la prima (ed unica ) scelta era il retropassaggio al portiere. Saranno dettagli ma ci si deve lavorare.

Inzaghi non e' un brocco, ma deve togliersi certe fisse (imho).

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: Ranxerox il 30 Set 2018, 22:53
Io, sinceramente, la penso esattamente al contrario.
Se devo valutare il lavoro di un tecnico non posso valutare solo il presente o la singola partita che mano mano interpreta più o meno bene.
Valuto il lavoro che ha svolto complessivamente da quando ha preso in mano la guida tecnica della squadra.

Se in tre anni perde tre derby su sei, cinque scontri diretti ma mi porta 2 volte in EL, magari il terzo in Champions (vedremo alla fine)  e infila un paio di trofei, dei tre derby e degli scontri diretti me ne sbatto serenamente.
Partendo anche dalla considerazione di base che:
1) sono solo due anni ed un pezzetto che allena in A;
3) la Lazio sotto la sua gestione gioca in calcio moderno e quasi sempre divertente;
2) ha almeno altre 5 competitor che hanno possibilità economiche maggiori e spendono molto di più sul mercato;
3) nella maggior parte dei casi è riuscito a tirare fuori il massimo possibile dai giocatori a disposizione;
4) a parte pochi casi isolati, tiene in mano lo spogliatoio e c'ha il rispetto di quasi tutti i giocatori della rosa.
5) Dal 99% delle interviste  dei giocatori esce fuori che il gruppo è compatto e l'ambiente nello spogliatoio è sereno. Di solito è un merito del tecnico
6) (quella che per me è la più importante) É LAZIALE FINO AL MIDOLLO.

Dopodiché ho anche espresso critiche su alcuni aspetti dell'assetto del suo 352 che si ripetono e che fatica a correggere tanto che l'80% dei gol li prendiamo sempre alla stessa maniera ma, complessivamente, la Lazio gioca un calcio di ottima fattura. Infatti vince, segna e ci fa godere spesso volentieri.

L'analisi del presente e del derby casomai la faccio in altro post se no ne viene uno chilometrico.

@ Inquisitor: su sto forum c'è gente che ci sta da più di 15 anni.
Ragiona, secondo il suo punto di vista, su tutto e su tutti. E di cose ne sono successe veramente tante.
La libertà di esprimere le proprie convinzioni e il dibattito che ne segue, sono state la linfa vitale del forum.
Sempre nei limiti imposti dalla moderazione che ha solo  contrastato i dinamitardi e i troll.
Da quando scrivi, che mi risulti, hai sempre potuto scrivere quello che ti è parso e piaciuto che sia stato condivisibile o meno.
Come tuo solito, a me me sembra che l'unico che non capisce come se  sta su sto forum sei te, visto l'ultimo post  vagamente offensivo e provocatorio nei confronti di ignoti netter.
Da come scrivi, in realtà, l'unico dispensatore di certezze sei te, anche se ne azzecchi una di dieci.

Per ciò che mi riguarda, invece si, la Lazio è una fede e su 'sta cosa so' dogmatico.
Come diceva il coccetto della pora zia Angelina appeso nel suo ristorante a Torre in Pietra : "chi della Lazio borbotta è un gran fijo de 'na mignotta", quindi si, so' fazioso come lo può essere un tifoso. So' cresciuto fazioso per le cose della Lazio.
Prima che dalla bocca mia esca una critica sulla Lazio ce ne vole. Cerco di vedere sempre il lato positivo, pure quando stavamo in B.
Magari fossimo tutti così.
Forse saremmo ancora un popolo unito.

P. S. Direi che possiamo tranquillamente provare un De Zerbi. Oggi difesa di ferro contro una grande. Precisa come un orologio.  :=))
Temo che il tuo modo di pensare comune alla quasi totalita' dei tifosi (ammetto di non essere un Tifoso come voi) sia la causa della cosiddetta maledizione del secondo anno che con Inzaghi non c'e' stata (almeno in parte) ma che se si continua cosi' ci sara' inevitabilmente. La riconoscenza a prescindere fa sedere le persone, la cosiddetta "comfort zone" e' pericolosissima. Ma questo succede anche nell'altra sponda dove un Garcia e' stato autore di un miracolo il primo anno per poi riproporre negli anni seguenti una ripetizione ossessiva e assurda di un modulo ormai sgamato da tempo che ha portato la Roma ad un peggioramento costante nascosto solo da errori arbitrali (le sfide europee sono sempre il miglior metro di misurazione per valutare una squadra italiana). Inzaghi e' stato un grande allenatore da noi per un anno e mezzo, adesso o cambia o si autoelimina. Ecco questo avrei voluto che gli fosse stato detto quest'estate dalla societa' ma a quanto pare non e' avvenuto perche' la campagna acquisti e' stata indirizzata sempre verso il 3-5-1-1 senza la minima previsione di un cambio modulo. E adesso e' tardi.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: VeniVidiLulic il 30 Set 2018, 23:17
Inquisitor una su dieci? è un approccio diplomatico il tuo o hai dimenticato una serie di zeri, Ranx?  :beer:
Almeno una su dieci io ne azzecco: invece sto ancora aspettando che ne dici una giusta, anche se per la teoria dell'orologio rotto prima poi dovrà capitare. Intanto ti consiglio di studiare i fondamentali del calcio, materia in cui sei parecchio carente, oltre ai principi base dell'educazione.

Citazione di: sergione il 01 Ott 2018, 08:52
Temo che il tuo modo di pensare comune alla quasi totalita' dei tifosi (ammetto di non essere un Tifoso come voi) sia la causa della cosiddetta maledizione del secondo anno che con Inzaghi non c'e' stata (almeno in parte) ma che se si continua cosi' ci sara' inevitabilmente. La riconoscenza a prescindere fa sedere le persone, la cosiddetta "comfort zone" e' pericolosissima. Ma questo succede anche nell'altra sponda dove un Garcia e' stato autore di un miracolo il primo anno per poi riproporre negli anni seguenti una ripetizione ossessiva e assurda di un modulo ormai sgamato da tempo che ha portato la Roma ad un peggioramento costante nascosto solo da errori arbitrali (le sfide europee sono sempre il miglior metro di misurazione per valutare una squadra italiana). Inzaghi e' stato un grande allenatore da noi per un anno e mezzo, adesso o cambia o si autoelimina. Ecco questo avrei voluto che gli fosse stato detto quest'estate dalla societa' ma a quanto pare non e' avvenuto perche' la campagna acquisti e' stata indirizzata sempre verso il 3-5-1-1 senza la minima previsione di un cambio modulo. E adesso e' tardi.
Sempre perché ne azzecco una su dieci, in tempi non sospetti avevo paventato che se non si fossero apportate alternative a questo 3-5-1-1 ci saremmo afflosciati, anche perché le altre squadre, come si usa fare in ambienti professionistici, studiano gli avversari, i loro punti di forza e le loro debolezze. Lo scrissi nel girone d'andata dello scorso anno quando veleggiavamo in testa alla classifica, ma già si intravedevano (o almeno intravedevo solo io, quello dell'una su dieci) i primi scricchiolii. E nada, e questa ostinazione fu causa del crollo del finale della scorsa stagione.
Quest'anno idem: un 3-5-1-1- con il giocatore-chiave, Luis Alberto, in queste pessime condizioni è un generoso cadeau  concesso agli avversari, che finchè si chiamano Empoli e Frosinone possono non approfittarne, se si chiamano Juve e scatarri invece ringraziano e ce menano. Non a caso la migliore partita giocata finora in questa stagione è stata contro il Genoa in cui, sorprendentemente (anche per me), Inzaghi cambiò modulo facendo riposare l'asfittico L.A. e mettendo 2 punte vere in campo.
Non so se rientra nella classifica dell'una su dieci che azzecco, però azzardo che gli allenatori bravi sono quelli che fanno di necessità virtù ed adattano gli schemi agli uomini che hanno a disposizione ed al loro stato di forma, ed anche al valore ed al modo di giocare degli avversari. Secondo me eh...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
Citazione di: skizzo87 il 01 Ott 2018, 08:24
Per una volta sono d'accordo su questo e sul post che la cosa che "gli si rinfaccia" ad Inzaghi e' non provare le cose invece di improvvisarle in partita.

Escludendo il discorso derby (anche se c'entra nella mia analisi), il nostro problema e' (gac) il posizionamento della fase difensiva (mio grande cavallo di battaglia dall'anno scorso). Perche' i tre non hanno le giuste distanze tra di loro e rischi spesso l'imbucata tra due dei tre centrali. L'hai presa col Genoa in un paio d'occasioni (oltre il gol ) e l'hai presa al Derby un altro paio di volte. E questo in fase difensiva.

Poi in fase di possesso e' ancora peggio. C'e' ancora il problema che i centrali non accompagnano l'azione dando un appoggio utile (e non 30 m indietro) all'esterno o mezzala di turno. Inoltre, il grande issue per me e' l'uscita pressing. Le merde l'hanno fatto tre volte e tre volte l'hanno fatto bene.
La tua uscita pressing da fondo campo e' lenta e 99% delle volte finisce con Strakosha che deve affrettare un rilancio. Non sarebbe + saggio rilanciare con calma con Savic che almeno se la puo' giocare per prenderla?
Inoltre, sara' che sono un fissato, ma sabato i tuoi difensori (Luiz Felipe e Caceres) ricevevano palla nel peggior modo possibile. Stavano col corpo rivolto verso il portiere e per rallentavano la giocata sull'esterno perche' gli ci voleva tempo per girarsi... e la prima (ed unica ) scelta era il retropassaggio al portiere. Saranno dettagli ma ci si deve lavorare.

Inzaghi non e' un brocco, ma deve togliersi certe fisse (imho).

:beer:

oltre all'annoso modulo
che tiene poco in conto delle caratteristiche dei nostri difensori
e che sembra l'unico possibile
salvo passare a 4 quando le cose vanno male
ma è chiaro che i meccanismi non funzionano..... 

l'approccio sbagliato, 20' bene, pressing alto, ma poi.......
in balia dei loro lanci lunghi
troppi spazi e buchi per i nostri poveri difensori
alla fine erano più compatti

capisco il mister ma i 2 che facevano la differenza l'anno scorso per ora solo lontani parenti
specie LA, ma siamo sicuri che stia bene? Allora qualche riposo in più può aiutare?

p.s.  marusic sembra che sia l'uomo con il maggior minutaggio  o giù di lì, diamogli il cambio più spesso

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Io non credo che le sorti di un allenatore le possa determinare un modulo o un sistema.
Ma solo la scelta di un gruppo e, all'interno, la selezione di alcuni uomini invece di altri.
Simone mi pare uno che crede nelle gerarchie: prima di cambiare, darà prove di appello e di cassazione.
Il problema, ripeto, non è fare una linea a 4, che tutti i difensori  professionisti hanno "studiato" da quando avevano 8 anni.

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Buongiorno a tutti, da oggi personalmente penso alle prox partite poiche' credo che gli argomenti siano stati toccati tutti e ognuno ha dato comunque delle spiegazioni plausibili: non e' questo il topic per la prox partita ma l' analisi tattica la vorrei fare qui con voi perche' ieri abbiamo parlato molto di tattica.

ATTENZIONE: Anche la Florentia fa il 4/3/3 un modulo che noi soffriamo particolarmente e attenzione perche' ricapitera' la stessa situazione che noi soffriamo: Chiesa largo sulla fasciA di Marusic che si inserira' dietro Marusic e allarghera' il nostro centrale difensivo di destra con taglio centrare di Simeone, oppure s ventaglio di chiesa dall' altra parte dove il difensore centrale di sinistra che giochera' dovra' esser molto attento!

La mia soluzione: inserire Lulic a destra al posto di Marusic e far giocare a sinistra Durmisi! Se sta bene far giocare berisha o comunque farlo entrare a corso d' opera per non perdere mai il pressing!

Fare meno densita' e far molto pressing a partire dalla nostra meta' campo: e' preferibile farsi attacare dalla Florentia che attaccarlo per non mettere loro in condizione di lanciare per Chiesa!

Dobbiamonprenderlibnoi di infilata perche' sappiamo che le squadre di Pioli ''dominano'', ma poi ti lasciano spazio per l' inbucata!

In questo momento e' meglio giocare suibaffetti della fiorentina che sui nostri pregi (vedi derby).

SONO LE STESSE SITUAZIONI TATTICHE DI:

insigne/milik
El shaarawi/geco

Appunto:
Chiesa/Simeone 

Spero che le partite precedenti abbiano imparato qualcosa!

Pero' la Florentia non e' forte come le altre e la fase difensiva di Pioli (che conosciamo), lascerano  spazio per le giocate in verticale di Luis Alberto per Immobile!

Se stava bene Luis Alberto, avrebbe potuto fargli veramente male insieme ad Immobile!

Partita difficile anche e soprattutto psicologicamente dopo un brutto deroby ma i ragazzi devono vincere  perche' la classifica e', e sarebbe ottima con una vittoria!

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: inquisitor il 01 Ott 2018, 09:17
Non so se rientra nella classifica dell'una su dieci che azzecco, però azzardo che gli allenatori bravi sono quelli che fanno di necessità virtù ed adattano gli schemi agli uomini che hanno a disposizione ed al loro stato di forma, ed anche al valore ed al modo di giocare degli avversari. Secondo me eh...
Concordo con te.

Poi ci sono quelli ancora più bravi (o fortunati), che si fanno comprare SOLO giocatori funzionali al proprio modo di giocare (chiaramente con qualche eccezione).
Chi non ha questa "fortuna", deve saper cambiare le proprie idee in base alle caratteristiche e alla forma dei propri giocatori. Inzaghi l'ha fatto una sola volta quest'anno...la miglior partita della squadra! Mister, vista la forma di LA, di SMS, di Parolo, di Marusic, ecc..., PENSACI!!!!

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.424
Citazione di: Ranxerox il 30 Set 2018, 22:53
Io, sinceramente, la penso esattamente al contrario.
Se devo valutare il lavoro di un tecnico non posso valutare solo il presente o la singola partita che mano mano interpreta più o meno bene.
Valuto il lavoro che ha svolto complessivamente da quando ha preso in mano la guida tecnica della squadra.
Se in tre anni perde tre derby su sei, cinque scontri diretti ma mi porta 2 volte in EL, magari il terzo in Champions (vedremo alla fine)  e infila un paio di trofei, dei tre derby e degli scontri diretti me ne sbatto serenamente.
Partendo anche dalla considerazione di base che:
1) sono solo due anni ed un pezzetto che allena in A;
3) la Lazio sotto la sua gestione gioca in calcio moderno e quasi sempre divertente;
2) ha almeno altre 5 competitor che hanno possibilità economiche maggiori e spendono molto di più sul mercato;
3) nella maggior parte dei casi è riuscito a tirare fuori il massimo possibile dai giocatori a disposizione;
4) a parte pochi casi isolati, tiene in mano lo spogliatoio e c'ha il rispetto di quasi tutti i giocatori della rosa.
5) Dal 99% delle interviste  dei giocatori esce fuori che il gruppo è compatto e l'ambiente nello spogliatoio è sereno. Di solito è un merito del tecnico
6) (quella che per me è la più importante) É LAZIALE FINO AL MIDOLLO.

Ranx da molto tempo a questa parte solitamente siamo allineati su quanto riguarda l'approccio al mondo Lazio io te.

Ma stavolta faccio fatica a seguirti. Quello che è successo sabato mi ha trasmesso un "senso di urgenza" che sovrascrive al momento quella che è la storia ultrapositiva dell'esperienza di Inzaghi come allenatore della Lazio.

Siamo, IMHO, in un momento chiave. Udine ci aveva illuso un pò tutti, certamente me e te, al di là del gol sfortunato subito, sembrava che Inzaghi avesse imboccato di nuovo la strada di un atteggiamento più guardingo, più maturo, più consapevole per portare a casa una partita insidiosa in un campo difficile.

Il derby, anzi, lo scontro diretto contro l'avversaria più quotata per il quarto posto ha smentito clamorosamente tutto questo in maniera inequivocabile. Il solito canovaccio tattico, quello dell'aggressione sterile e sconclusionate dei primi 20 minuti ricalca il mio incubo ricorrente, la Roma di Zeman. Poi le merde ti prendono le misure e al primo affondo sfiorano il gol mettendo a nudo le tue incertezze e certificando il fatto che quello che ha detto Manolas "sappiamo come gioca la Lazio" rispondeva a verità. Poi avviene l'evento che cambia gli equilibri e dimostra le maggiori capacità di Di Francesco,ossia l'infortunio della foca Pastore. Ecco, laddove mi gioco anche le mutande sul fatto che Inzaghi in una situazione analoga avrebbe messo dentro un altro giocatore con propensione offensiva, Di Fra invece ti puntella ulteriormente il centrocampo mettendo killi e centimetri e conquistando definitivamente il controllo della mediana. A quel, punto, senza contromosse, malgrado l'avvisaglia della punzione dalla 3/4 di Kolarov, la Lazio va in bambola tipo Lazio Napoli e prende il dolorosissimo pallino di fine primo tempo.

Nel secondo tempo il quadro non cambia, malgrado il consueto doppio cambio scaramantico del menga e l'inserimento di Badelj, che anzichè dare ritmo e sostanza al centrocampo si è fatto trascinare lui per primo nel gorgo della frenesia. Malgrado questo, per una volta l'episodio che può cambiare una stagione capita a noi e non a loro e il difensore che fa la cappella stronca-carriera ha la maglia giallorossa e regala ad Immobile la palla dell' 1-1che non sbaglia, dimostrando perchè malgrado tutti i suoi difetti King Ciro sia così amato dalla gente laziale.

A questo punto avviene l'incredibile: a parti invertite per noi sarebbe stato psicodramma e sicura sveglia dolorosa. Invece noi riusciamo nella storica impresa non dico di non affondare il colpo approfittando della situazione, ma neanche di bloccare la gara sull'1-1, dato che il pareggio per noi sarebbe stata una mezza vittoria ma tutto sommato non avrebbe fatto schifo neanche alle merde convalescenti e sicuramente non coriacee.

Invece colti da un'allucinante frenesia da scuola calcio riusciamo a prendere un'imbucata dal rimessa da fondo, che peraltro Olsen ha effettuato con calma Olimpica( al contrario delle nostre, che pare sempre che stiamo perdendo 1-0 a 30'') dalla fine.

Ecco, detto questo, se io fossi il Presidente Lotito oggi il dipendete Inzaghi starebbe nel mio ufficio in ginocchio sui ceci( in realtà se fosse per me sarebbe in compagnia di Tare, che è il vero mandante di questi atteggiamenti suicidi, ma vi prego di non dare seguito a questo mio flame, perchè riconosco che trattasi di mia ossessione) a promettere un cambio di rotta in vista delle sfide contro le altre aspiranti competitors al quarto( secondo me quinto) posto: Fiorentina e Milan.

Per me non c'è più tempo o, a partire da Francoforte si cambia, magari con una bella difesa a 4 con Caceres e Durmisi terzini e la coppia Leiva/Badelj davanti alla difesa, o Inzaghi è destinato a fare la triste fine dei vari Petko e Pioli, con l'incubo de Zerbi che già bussa alla porta.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Il nostro Giorgione il 01 Ott 2018, 09:21
Io non credo che le sorti di un allenatore le possa determinare un modulo o un sistema.
Ma solo la scelta di un gruppo e, all'interno, la selezione di alcuni uomini invece di altri.
Simone mi pare uno che crede nelle gerarchie: prima di cambiare, darà prove di appello e di cassazione.
Il problema, ripeto, non è fare una linea a 4, che tutti i difensori  professionisti hanno "studiato" da quando avevano 8 anni.
Non e' una questione di fare la difesa a 4 da n anni ma di provarla e riprovarla e trovare le giuste misure tra i compagni di reparto. Per esempio, Caldara ottimo centrale da difesa a 3, al Milan non sta giocando perche' non e' avezzo alla difesa a 4.
Ma per me non e' manco una questione di modulo (anche se e' aggravato se hai gli esterni che non corrono o i tuoi + forti giocatori non in condizione), ma proprio nel lavoro difensivo che imho non e' compreso dai difensori.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: JoeStrummer il 01 Ott 2018, 09:34
Ranx da molto tempo a questa parte solitamente siamo allineati su quanto riguarda l'approccio al mondo Lazio io te.

Ma stavolta faccio fatica a seguirti. Quello che è successo sabato mi ha trasmesso un "senso di urgenza" che sovrascrive al momento quella che è la storia ultrapositiva dell'esperienza di Inzaghi come allenatore della Lazio.

Siamo, IMHO, in un momento chiave. Udine ci aveva illuso un pò tutti, certamente me e te, al di là del gol sfortunato subito, sembrava che Inzaghi avesse imboccato di nuovo la strada di un atteggiamento più guardingo, più maturo, più consapevole per portare a casa una partita insidiosa in un campo difficile.

Il derby, anzi, lo scontro diretto contro l'avversaria più quotata per il quarto posto ha smentito clamorosamente tutto questo in maniera inequivocabile. Il solito canovaccio tattico, quello dell'aggressione sterile e sconclusionate dei primi 20 minuti ricalca il mio incubo ricorrente, la Roma di Zeman. Poi le merde ti prendono le misure e al primo affondo sfiorano il gol mettendo a nudo le tue incertezze e certificando il fatto che quello che ha detto Manolas "sappiamo come gioca la Lazio" rispondeva a verità. Poi avviene l'evento che cambia gli equilibri e dimostra le maggiori capacità di Di Francesco,ossia l'infortunio della foca Pastore. Ecco, laddove mi gioco anche le mutande sul fatto che Inzaghi in una situazione analoga avrebbe messo dentro un altro giocatore con propensione offensiva, Di Fra invece ti puntella ulteriormente il centrocampo mettendo killi e centimetri e conquistando definitivamente il controllo della mediana. A quel, punto, senza contromosse, malgrado l'avvisaglia della punzione dalla 3/4 di Kolarov, la Lazio va in bambola tipo Lazio Napoli e prende il dolorosissimo pallino di fine primo tempo.

Nel secondo tempo il quadro non cambia, malgrado il consueto doppio cambio scaramantico del menga e l'inserimento di Badelj, che anzichè dare ritmo e sostanza al centrocampo si è fatto trascinare lui per primo nel gorgo della frenesia. Malgrado questo, per una volta l'episodio che può cambiare una stagione capita a noi e non a loro e il difensore che fa la cappella stronca-carriera ha la maglia giallorossa e regala ad Immobile la palla dell' 1-1che non sbaglia, dimostrando perchè malgrado tutti i suoi difetti King Ciro sia così amato dalla gente laziale.

A questo punto avviene l'incredibile: a parti invertite per noi sarebbe stato psicodramma e sicura sveglia dolorosa. Invece noi riusciamo nella storica impresa non dico di non affondare il colpo approfittando della situazione, ma neanche di bloccare la gara sull'1-1, dato che il pareggio per noi sarebbe stata una mezza vittoria ma tutto sommato non avrebbe fatto schifo neanche alle merde convalescenti e sicuramente non coriacee.

Invece colti da un'allucinante frenesia da scuola calcio riusciamo a prendere un'imbucata dal rimessa da fondo, che peraltro Olsen ha effettuato con calma Olimpica( al contrario delle nostre, che pare sempre che stiamo perdendo 1-0 a 30'') dalla fine.

Ecco, detto questo, se io fossi il Presidente Lotito oggi il dipendete Inzaghi starebbe nel mio ufficio in ginocchio sui ceci( in realtà se fosse per me sarebbe in compagnia di Tare, che è il vero mandante di questi atteggiamenti suicidi, ma vi prego di non dare seguito a questo mio flame, perchè riconosco che trattasi di mia ossessione) a promettere un cambio di rotta in vista delle sfide contro le altre aspiranti competitors al quarto( secondo me quinto) posto: Fiorentina e Milan.

Per me non c'è più tempo o, a partire da Francoforte si cambia, magari con una bella difesa a 4 con Caceres e Durmisi terzini e la coppia Leiva/Badelj davanti alla difesa, o Inzaghi è destinato a fare la triste fine dei vari Petko e Pioli, con l'incubo de Zerbi che già bussa alla porta.
Ad esclusione del passaggio su Tare condivido ogni parola

skizzo87

Visitatore
Citazione di: JoeStrummer il 01 Ott 2018, 09:34
La difesa a 4 la puoi pure fare, ma non avrebbe senso con questa rosa fare il 4231. Non hai + gli esterni che ti strappano la difesa avversaria. Se vuoi fare la difesa a 4, l'unico modulo e' il 4321... altro non puoi fare (forse un 442 + accorto)

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Anticipi vinti : merde 12, Lazio 4.

Tackle vinti: 79% merde, 64% Lazio

Duelli aerei vinti: 24 merde, 12 Lazio

Dribbling tentati: merde 22, Lazio 4.

Possesso palla: Lazio 54%.

Ecco perché abbiamo perso il derby.
Un derby perso prima sugli spalti e poi in campo per paura e mancanza di determinazione, una sconfitta di massa oserei dire.

Credo che qualsiasi fosse il modulo tattico questo derby lo avremmo perso dieci volte su dieci.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.424
Citazione di: skizzo87 il 01 Ott 2018, 10:53
La difesa a 4 la puoi pure fare, ma non avrebbe senso con questa rosa fare il 4231. Non hai + gli esterni che ti strappano la difesa avversaria. Se vuoi fare la difesa a 4, l'unico modulo e' il 4321... altro non puoi fare (forse un 442 + accorto)

Ma si, si. Di tattica ne capisco poco o niente, la mia è solo una richiesta di duttilità abbinata alla ricerca di maggiore equilibrio e copertura, vedesse il mister come.

Contenuto sponsorizzato

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067

tutte le squadre maggiori adottano il 4-3-3
+ il sassuolo  :=))

allegri spesso lo cambia
ancelotti lo ha cambiato sabato con un 4-4-2 sperando di farla franca
difra lo ha cambiato per disperazione
l'inter pure   :=)) :=))

quindi 4 dietro tutte salvo occasioni particolari..........

a me non piace il 4-2-3-1

quindi non restano che il 4-4-2 e il 4-3-3

per quanto ci riguarda non dovrebbero esserci problemi visto che sia correa che LA lo hanno fatto per anni, l'esterno nei 3 davanti, e volendo qualcosa di più conservativo ce ne sono anche altri......lulic giocava lì con la bosnia, o altri SMS   o berischa

giusto per la cronaca   ;)

skizzo87

Visitatore
Lulic nella bosnia giocava terzino (che dio ce ne scampi)

Discussione precedente - Discussione successiva