Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: A.Nesta (c) il 03 Ott 2018, 01:10
SEMI OT:

"Juventus, Allegri: «Bisognava fare più gol. Ho tirato le orecchie a Bernardeschi»
L'allenatore bianconero non si accontenta: «Federico doveva passare di più la palla»

TORINO - Mentalità vincente vuol dire anche non accontentarsi mai, neanche quando si vince 3-0 in Champions dando un saggio del proprio strapotere tecnico. Massimiliano Allegri non è soddisfatto al 100% dopo il trionfo con lo Young Boys: «Abbiamo iniziato bene, siamo passati in vantaggio, abbiamo subito solo un pericolo ed è stato bravo Szczesny. Abbiamo avuto occasioni, bisognava fare più gol e più lucidità quando siamo ripartiti in contropiede, perchè avevamo superiorità numerica».

Juventus-Young Boys: il film della partita Juventus-Young Boys: il film della partita
TIRATA D'ORECCHIE - Bernardeschi ha giocato una grande partita ma anche in questo caso il tecnico bianconero vuole di più: «Lui e Dybala si pestavano un po' i piedi. La zona di Paulo è il centrodestra, quindi per avere un po' più di equilibrio ho spostato Federico, che allunga molto la squadra e crea spazio. Federico ha fatto una bella partita, anche se gli ho tirato un po' le orecchie, perché in alcune situazioni doveva passare di più la palla. L'intesa tra Cristiano e Dybala? Più giocano insieme e più hanno la possibilità di conoscersi. Quando hai un punto di riferimento davanti, gli altri hanno più possibilità di andare a fare gol, perché quel giocatore crea spazio»."
Ieri credo abbia giocato con il 3-4-2-1 perche' c'era sia Bernardeschi che Dybala. Credo sia il centesimo schema che utilizza Allegri, uno a secondo delle caratteristiche dei giocatori che ha. Ha fatto giocare insieme Higuain e Mandzukic, vuole puntare su Bernardeschi che pero' e' un ennesimo esterno di cui la Juve ne ha a manciate e quindi invece di metterlo a fare la riserva di....., lo utilizza quasi mezzala con licenza di appoggiare l'attacco, se gioca Barzagli fa la difesa a 3, se non gioca la fa a 4...... vabbe' quando si dice gli allenatori che fanno la differenza.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
e certo gli allenatori che fanno la differenza, con Bernardeschi Douglas Costa Dybala Emre Can Cuadrado in panchina.
Simone non ha nemmeno la possibilità di stravolgere la squadra, visto che i due esterni  che aveva ( Keita e Felipe) non sono stati rimpiazzati.
Allegri con la Lazio non farebbe molto meglio, sopratutto perché la Lazio è una squadra costruita male.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: fabrizio1983 il 03 Ott 2018, 10:44
e certo gli allenatori che fanno la differenza, con Bernardeschi Douglas Costa Dybala Emre Can Cuadrado in panchina.
Simone non ha nemmeno la possibilità di stravolgere la squadra, visto che i due esterni  che aveva ( Keita e Felipe) non sono stati rimpiazzati.
Allegri con la Lazio non farebbe molto meglio, sopratutto perché la Lazio è una squadra costruita male.
Non raccolgo la provocazione del paragone tra Allegri e Inzaghi perche' attualmente sarebbe ingeneroso, non solo per Inzaghi ma per qualunque allenatore. L'umilta' di questo livornese dalla bocca larghissima, che ha trasformato una squadra vincente solo in Italia in una delle squadre piu' temute in Europa ed al quale tutto il calcio italiano dovrebbe essere grato, non rende pienamente giustizia al piu' grande allenatore del momento. E pensare che Tare ci era vicino.....

king

Sostenitore
Lazionetter
* 830
Dichiarazioni post partita da parte di Inzaghi e il suo staff che scaricando la responsabilità sui giocatori, lasciano filtrare incomprensioni nello spogliatoio... In genere un allenatore che scarica la squadra in maniera così pubblica non dura molto, vediamo come la squadra reagisce giovedì e domenica, servono 2 risultati positivi, altrimenti la sosta sara' un supplizio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.055
Cmq, x amor di verità, leggendo il virgolettato dell'intervista a Farris, l argomento "rabbia e determinazione" lo mette solo a fine intervento come argomento di discussione dicendo "se ne può discutere" ma insomma nn mi sembra che l' abbia usato come come argomento principale.
E meno male, aggiungo io.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Citazione di: sergione il 03 Ott 2018, 11:05
E pensare che Tare ci era vicino.....

Da quel che ricordo io l'operazione Allegri era farina del sacco di Lotito...

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: JoeStrummer il 03 Ott 2018, 11:36
Da quel che ricordo io l'operazione Allegri era farina del sacco di Lotito...
Vabbe', ma loro insieme sono come Quello, un'unica entita', Uno e Bino. :)

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: GiPoda il 03 Ott 2018, 11:30
Cmq, x amor di verità, leggendo il virgolettato dell'intervista a Farris, l argomento "rabbia e determinazione" lo mette solo a fine intervento come argomento di discussione dicendo "se ne può discutere" ma insomma nn mi sembra che l' abbia usato come come argomento principale.
E meno male, aggiungo io.

Allora, GiPoda in ogni intervista post derby Inzaghi ha scaricato la colpa sulla mancanza di rabbia dei suoi.

Nel caso specifico di Farris, fai attenzione al contesto dell' intervista: Farris, difende le scelte tattiche e solo alla fine in pratica dice che la Lazio secondo lui era la stessa delle altre precedenti partite, per cui il ''si puo' parlare pure di rabbia ecc.'' E' l' esatto contrario di quello che dieri tu in quanto secondo Farris il motivo principale per cui la Lazio ha perso, e' proprio la mancanza di cattiveria poiche' secondo lui le precedenti partite erano state giocate perfettamente e questa e' stata giocata perfettamente come le altre.

In pratica non mette nemmeno minimamente in discussione le scelte e l' aspetto tattico.

Ma questa convinzione dello staff tecnico, e' dimostrata dai fatti: non mi sembra che ci si stia avviando verso un cambio di modulo o che sia stato espresso qualche dubbio a livello tattico, nelle interviste.

A me questa barriera perfezionista dove non ci si mette mai in discussione, preoccupa non poco perche' significa che prossimamente non ci saranno miglioramenti tattici ma soltanto maggiore rabbia dei giocatori che va bene, ma purtroppo i problemi ci sono anche a livello tattico!

Posto l' intervista di Farris poi se ho travisato il tutto allora son felice perche' vuol dire che lo staff ha capito gli errori e sta provvedendo ad apportare le necessarie modifiche al sistema di gioco e al tipo di scelta riguardante i giocatori in base al tipo di partita o in base al tipo di giocatore scelto (vedi Allegri che cambia moduli in base alle caratteristiche dei propri giocatori!), ma da questa intervista non mi pare che sia così. Ne, mi pareva così nelle interviste rilasciate precedentemente dopo il derby da Simone, dove secondo lui abbiamo perso il derby per mancanza di cattiveria, cosa ribadita anche a Luis Alberto e alla squadra a Formello!

Qui c'e' l' intervista poi ognuno si faccia un idea su tutto io mi arrabbio solamente perche' qui non c'e' un problema di capacita' ma di presupponenza (la tattica e' perfetta e lo era anche nelle altre partite sono i giocatori che non ci hanno messo la grinta!):

– Queste le parole del vice allenatore biancoceleste Massimiliano Farris ai microfoni di Lazio Style Channel: "Abbiamo deciso di far giocare dall'inizio Martin Caceres per un ragionamento globale e dopo aver osservato le condizioni dei vari giocatori: Wallace aveva giocato molte partite recentemente, i suoi centimetri potevano essere utili anche contro la Roma ma abbiamo pensato di poter costruire meglio da dietro con giocatori più tecnici come Caceres e Luiz Felipe. Tatticamente e tecnicamente pensavamo potesse essere la soluzione migliore, e infatti abbiamo dominato nei primi 25 minuti di gioco, ma poi abbiamo preso il primo gol. Siamo stati bravi a pareggiare ad inizio ripresa, ma loro sono andati nuovamente vantaggio dopo pochi minuti. Possiamo discutere sulla rabbia e sulla determinazione, ma nel derby non ho visto una Lazio diversa da quella di quest'avvio di stagione".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Gasco luis veron il 03 Ott 2018, 13:56
Allora, GiPoda in ogni intervista post derby Inzaghi ha scaricato la colpa sulla mancanza di rabbia dei suoi.

Nel caso specifico di Farris, fai attenzione al contesto dell' intervista: Farris, difende le scelte tattiche e solo alla fine in pratica dice che la Lazio secondo lui era la stessa delle altre precedenti partite, per cui il ''si puo' parlare pure di rabbia ecc.'' E' l' esatto contrario di quello che dieri tu in quanto secondo Farris il motivo principale per cui la Lazio ha perso, e' proprio la mancanza di cattiveria poiche' secondo lui le precedenti partite erano state giocate perfettamente e questa e' stata giocata perfettamente come le altre.

In pratica non mette nemmeno minimamente in discussione le scelte e l' aspetto tattico.

Ma questa convinzione dello staff tecnico, e' dimostrata dai fatti: non mi sembra che ci si stia avviando verso un cambio di modulo o che sia stato espresso qualche dubbio a livello tattico, nelle interviste.

A me questa barriera perfezionista dove non ci si mette mai in discussione, preoccupa non poco perche' significa che prossimamente non ci saranno miglioramenti tattici ma soltanto maggiore rabbia dei giocatori che va bene, ma purtroppo i problemi ci sono anche a livello tattico!

Posto l' intervista di Farris poi se ho travisato il tutto allora son felice perche' vuol dire che lo staff ha capito gli errori e sta provvedendo ad apportare le necessarie modifiche al sistema di gioco e al tipo di scelta riguardante i giocatori in base al tipo di partita o in base al tipo di giocatore scelto (vedi Allegri che cambia moduli in base alle caratteristiche dei propri giocatori!), ma da questa intervista non mi pare che sia così. Ne, mi pareva così nelle interviste rilasciate precedentemente dopo il derby da Simone, dove secondo lui abbiamo perso il derby per mancanza di cattiveria, cosa ribadita anche a Luis Alberto e alla squadra a Formello!

Qui c'e' l' intervista poi ognuno si faccia un idea su tutto io mi arrabbio solamente perche' qui non c'e' un problema di capacita' ma di presupponenza (la tattica e' perfetta e lo era anche nelle altre partite sono i giocatori che non ci hanno messo la grinta!):

– Queste le parole del vice allenatore biancoceleste Massimiliano Farris ai microfoni di Lazio Style Channel: "Abbiamo deciso di far giocare dall'inizio Martin Caceres per un ragionamento globale e dopo aver osservato le condizioni dei vari giocatori: Wallace aveva giocato molte partite recentemente, i suoi centimetri potevano essere utili anche contro la Roma ma abbiamo pensato di poter costruire meglio da dietro con giocatori più tecnici come Caceres e Luiz Felipe. Tatticamente e tecnicamente pensavamo potesse essere la soluzione migliore, e infatti abbiamo dominato nei primi 25 minuti di gioco, ma poi abbiamo preso il primo gol. Siamo stati bravi a pareggiare ad inizio ripresa, ma loro sono andati nuovamente vantaggio dopo pochi minuti. Possiamo discutere sulla rabbia e sulla determinazione, ma nel derby non ho visto una Lazio diversa da quella di quest'avvio di stagione".

E dove starebbe lo scarico completo della responsabilità della sconfitta del derby sulla squadra?

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
FARRIS, segue il filone di Inzaghi che mi sembra in ogni intervista non abbia mai parlato di errori tattici ma di mancanza di rabbia da parte dei giocatori e gia' questo basterebbe per capire a chi si riferisce Farris, quando parla di ''poca rabbia''.
A Formello mi sembra che il ''non ci sono piu' gerarchie'', nasconda un mancato impegno da parte di qualcuno secondo Inzaghi e  Farris appunto seguendo la direzione del mister in questa intervista motiva (e difende le scelte tattiche), e alla fine il senso del discorso mi sembra chiaro: la Lazio mi è sembrata quella anche delle altre partite (quindi siamo stati perfetti secondo lui nelle altre partite compreso quelle contro il Napoli e la Juve), a cui e' mancata diversamente dalle altre volte, pero' solo la grinta...(ribadendo il discorso del mister).
Ora, con tutta la buona volonta' non credo che Farris  ce l' avesse  con i massaggiatori!

Pero' e' vero: Farris non ha mai nominato la parola, calciatori!

Magari mi sbaglio io ma credo il riferimento era verso i giocatori e neanche tanto velato!

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113

Inizio conferenza, dopo derby di Inzaghi: il giornalista dice se la Lazio e' stata sconfitta tatticamente!

INZAGHI, RISPONDE SENZA NESSUN DUBBIO CHE PENSA CHE LA DIFFERENZA L' ABBIA FATTA LA RABBIA E NON PENSO SÌ RIFERISSE ALLO STAFF MEDICO, E IN PIU' NON SI PONE  IL MINIMO DUBBIO SULL' ASSETTO TATTICO!

ORA PENSO SÌ SIA CAPITO A CHI SÌ RIFERISSE FARRIS NELLA SUA PRECEDENTE INTERVISTA.

Io non amo la polemica perche' molti giornalisti ci sguazzano su ste cose per farci male ma, ci sono alcuni casi in cui una polemica sana puo' portare ad un miglioramento mentre lo star zitti porta esattamente al niente.

Se lo staff tecnico (mi sembra evidente dalle dichiarazioni), non ha il minimo dubbio che le loro scelte siano quelle giuste vuol dire che non ci sara' nessun lavoro specifico nel migliorare gli errori tattici: in questo caso la polemica aiuta a creare dei dubbi anche allo staff tecnico.

Poi se dobbiamo dire che e' tutto ok l'ora va bene pero' cosi non si migliora mai basta guardare Allegri e quanti moduli usa: io mi son anche rotto di perdere i derby in questo modo!

Se si sta sempre tutti zitti alla fine, non ci sara' nessun miglioramento e il derby lo giocheremo tatticamente  come tutti gli altri: magari avremo piu' rabbia, ma non penso che basti!

Poi ognuno la vede come vuole...non contesto Inzaghi come conoscenza calcistica, ma contesto il fatto che non si mette piu' in discussione come all' inizio quando invece era molto duttile!

Pero' se stiamo tutti zitti e diciamo che tutto va bene, non penso che lo capira' basta sentire le dichiarazioni!

La critica quando e' a fin di bene si puo' e si deve fare!

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.123
Rispetto a due anni fa abbiamo Acerbi, Lucas Leiva e Luis Alberto (lasciamo stare le sue condizioni attuali), abbiamo perso Felipe Anderson, Keita e De Vrij, e se Immobile e Milinkovic sono cresciuti esponenzialmente, Basta e Parolo sono molto calati. Il livello complessivo della squadra è tutto sommato simile, sicuramente ha perso due contropiedisti velocissimi, entrambi contro la briomma sono stati letali in questo senso, ma secondo me abbiamo perso soprattutto la flessibilità di Simone Inzaghi. Sbagliò il suo primo derby, quello del gol di Strootman sulla cappellata di Wallace, ma gli servì a prendere le misure per azzeccare i tre successivi. Contro Di Francesco non ne ha azzeccato uno, il migliore è stato quello di ritorno dello scorso anno, pareggiato grazie alla forza della disperazione, viste le condizioni della Lazio post-Salisburgo. Gli allenatori si fissano e come, e le scelte sbagliate a volte sono così grossolane da risultare visibili anche da fuori. Di Francesco stesso ha insistito col 433 prendendo pizze ovunque, poi naturalmente è arrivata la Lazio samaritana a suggerirgli di passare a uno schieramento più adatto alla sua rosa.

Contenuto sponsorizzato

bizio67

*
Lazionetter
* 19.137
Conferenza Inzaghi pre coppa "Il primo responsabile per la sconfitta nel derby sono io..." e poi parla anche dei giocatori

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.504
Citazione di: bizio67 il 03 Ott 2018, 19:34
Conferenza Inzaghi pre coppa "Il primo responsabile per la sconfitta nel derby sono io..." e poi parla anche dei giocatori
Considero Inzaghi e la sua cocciutaggine alla base di molti nostri insuccessi, partendo dalla mancata qualificazione Champions (mancato coinvolgimento di Nani e FA nel modo adatto, mancanza di varianti tattiche, gestione De Vrij, preparazione partite e cambi....), continua ad insistere con una formazione con 3 difensori centrali e due terzini fluidificanti....speriamo che io mi sbagli.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Le parole di Inzaghi sono terrificanti, terrificanti.

Pioliane, direi.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: JoeStrummer il 03 Ott 2018, 20:53
Le parole di Inzaghi sono terrificanti, terrificanti.

Pioliane, direi.

Beh Joe, io ti ho letto su Inzaghi ultimamente, non che sia d'accordo su tutto ma comunque, nella sostanza, condivido parecchio.
Ma ora non andiamo a mettere il carico da undici, terrificanti... e che avrà detto mai.
Che poi ste conferenze stampa, specie pre-partita, sono piene di aria fritta, io non ci vedo tutto sto scarico di responsabilità che volete far passare, e come ho scritto ieri continuo a credere che l'ambiente squadra sia ancora sufficientemente compatto.
Hanno sbagliato e di brutto sto maledetto derby del cazzo, fosse la prima volta, la vita e il pallone continuano diobono, una settimana fa venivamo da cinque vittorie di fila, non facciamola più grossa di quella che è e andiamo avanti, che l'aria che tira rispetto al pioli-bis è ancora pulitissima, credo.
Intendiamoci, sabato scorso una Lazio brutta brutta, da aspettarli fuori altro che applausi.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: gentlemen il 03 Ott 2018, 19:43
Considero Inzaghi e la sua cocciutaggine alla base di molti nostri insuccessi, partendo dalla mancata qualificazione Champions (mancato coinvolgimento di Nani e FA nel modo adatto, mancanza di varianti tattiche, gestione De Vrij, preparazione partite e cambi....), continua ad insistere con una formazione con 3 difensori centrali e due terzini fluidificanti....speriamo che io mi sbagli.

Lo speriamo tutti...

Notevole il passaggio: "molti insuccessi".
Mi sforzo di ricordare quali in tutta la sua carriera da allenatore nella Lazio, dalle giovanili fino alla prima squadra.
Non me ne vengono in mente granché

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: bizio67 il 03 Ott 2018, 19:34

Io non l' ho sentita la conferenza di Simone ma se ha detto questo, come precedentemente l' avevo criticato, ora gli dico bravo: finalmente era ora!

Questo era quello che chiedevo, un mettersi in discussione, e facendo queste dichiarazioni fa capire alla squadra che tutti (lui compreso), hanno delle colpe per cui la squadra lo seguira' ancora!

Ora pero' mi aspetto che non lo faccia solo come facciata, ma che sul serio cerchi di migliorare alcuni difetti anche tattici e per far questo bisogna provare in settimana, ma almeno con queste dichiarazioni siamo tornati sulla strada giusta.

Mister: si puo' sempre migliorare, se tornerai ad essere meno rigido su alcune credenze tattiche (devi solo tornare com' eri all' inizio, e non aver paura di variare e sperimentare il giusto, ne devibaver la presupponenza che la tua tattica sia sempre quella giusta), allora sono sicuro che faremo un bel salto di qualita' perche' le potenzialita' e il talento, ci sono tutte sia da parte tua che da parte della squadra.

Il muro contro muro nei confronti della squadra era sbagliatissimo ed ora con queste dichiarazioni hai fatto capire che non e' solo la squadra che deve dare di piu' ma tutti, staff tecnico compreso: si va avanti uniti non da soli.

Ora: forza e impegno da parte di tutti (e pure chi puo' permettersi di andare allo stadio....magari io ci potessi andare!).

Ora mister magari non da subito, ma piu' in la mi aspetto anche qualche variazione tattica sul campo.

Daje!

Contenuto sponsorizzato

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Ranxerox il 03 Ott 2018, 21:18
Lo speriamo tutti...

Notevole il passaggio: "molti insuccessi".
Mi sforzo di ricordare quali in tutta la sua carriera da allenatore nella Lazio, dalle giovanili fino alla prima squadra.
Non me ne vengono in mente granché

Pensa bene, le vittorie sono "successi", pareggi e sconfitte "non successi/insuccessi".
chiaramente quest'ultima categoria erano tutte partite spartiacque.
che per noi lo sono più o meno tutte, ma poi ste acque si spartiacquano solo quando non ci va bene.
in fondo mi fa bene leggere quello che scrive qualcuno, mi fa passare un pò del veleno di sabato.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.034
Questo è il terzo anno pieno di Inzaghi. Se non dovessimo c'entrare la CL io punterei a fare un salto di qualità in panchina.
Ora che possiamo dare stipendi sui 3M a più di un giocatore cercherei di fare un investimento anche sul tecnico. Cercandone uno che abbia esperienza di CL, che abbia esperienza di piazze con grossa pressione, abituato a partire importanti. Insomma una figura che nell'era Lotito non abbiamo mai avuto. Una figura in grado di portare una mentalità diversa in tutto l'ambiente

Io fossi Lotito, ad esempio, proverei ad intavolare un discorso con Simeone

Discussione precedente - Discussione successiva