Da dove parto? Dal mitico Nottingham.
Il Forest al suo sbarco in premier League (non credo che allora si chiamasse così) dalla serie B inglese, vinse subito il campionato e nei due anni successivi la coppa dei campioni, exploit non ripetibile, altro che Leicester, questo per confermare il ricordo di Sharp.
Maremma laziale:
Per quanto riguarda il fatto che il calcio italiano e inglese in quegli anni, 70 e inizio 80 ,si equiparasse ma con un leggero vantaggio degli inglesi, non è così. I club inglesi erano molto più forti di noi, forse solo la Juve poteva essere al loro grado, purtroppo avevano in panchina il Trap, che magari il campionato italiano lo vinceva ma fuori gli schiaffi se sprecavano.
Per quanto riguarda la formula delle coppe, quella era e comunque le iscritte erano il top di ogni nazione. Non mi ricordo di squadre vincitrici non meritevoli del titolo, se andiamo a vedere l albo d'oro sono tutte squadre forti che hanno alzato la coppa. Il Roman effettivamante, aiutata dai sorteggi, dalla fortuna e da 100 milioni, è arrivato in finale, addirittura in casa ma alla fine ha visto alzare la coppa agli avversari, guarda caso inglesi.
Sempre per Maremma non sono d'accordo sul passaggio di consegne tra il calcio inglese e quello italiano per quanto riguarda la supremazia continentale, infatti dopo l heysel, con i club inglesi out, la vittoria è andata, per tre anni a squadre di secondo livello prima della vittoria del Milan, che lì bisognerebbe aprire un topic a parte per quanto riguarda la partita con la stella rossa.
A me non piace il discorso che la formula della vecchia coppa dei campioni poteva essere più facile di adesso, vincerla. Intanto c'erano le squadre dell'Est, a mio parere, più forti di quelle di adesso. Una Dinamo Tbilisi se ne fregava di squadre attuali. Erano squadre vincitrici di una URSS e cioè di Ucraina Russia Lettonia Bielorussia ect ect, stesso discorso per squadre jugoslavi. Soprattutto incontrarle a settembre ottobre e novembre erano guai seri, magari a primavera, dopo la pausa invernale era più agevole.