TY, il primo anno (intero) di Inzaghi fu un'alternanza di moduli: passava da una difesa a 4 ad una a 3 molto spesso, questo perché aveva una serie di giocatori, leggasi attaccanti laterali, che potevano metterlo nelle condizioni di utilizzare il 433.
lo scorso anno, stanti le cessioni di Keita e l'infortunio di FA, ha avuto il grandissimo merito di intuire una posizione perfetta per quello che si è dimostrato il giocatore più decisivo, in mezzo al campo, di tutta la stagione.
all'esplosione di Luis Alberto è corrisposta la crescita esponenziale di SMS, l'anno più prolifico in carriera di Immobile e l'inserimento, al centro del motore, di un brasiliano affidabilissimo, tatticamente di un'intelligenza sopraffina e decentemente integro (rispetto al precedessore), quindi in grado di garantire almeno 35/38 presenze nella stagione, al netto di squalifiche e turnover per gare di minore importanza.
tutto questo si è realizzato in un modulo, il 352, che non è antecedente ma conseguente all'analisi delle forze in campo, alle intuizioni che ne sono derivate e soprattutto alle risposte che via via arrivavano direttamente dal rettangolo verde.
quindi, tutto si può dire di Inzaghi meno che sia un'integralista di un certo modulo. peraltro in primavera giocava con la difesa a 4, quindi quando qualcuno lo paragona ad altri santoni con il dogma del modulo secondo me è completamente fuori strada.
quest'anno, in sede di programmazione, si è deciso di continuare a seguire la strada tracciata con grande capacità di intuizione ed evidente merito, lo scorso anno: la migliore Lazio vista giocare negli ultimi 20 anni, una squadra che doveva fare almeno 80 punti e che, al netto di qualche evidente errore di gestione in qualche partita, direi anche abbastanza fisiologico, non ha ottenuto il punto più alto della presidenza lotito per macroscopici errori e torti arbitrali.
per quanto mi riguarda, era la sola cosa da fare: non so se c'era qualcuno contrario a questa logica, ma siccome del senno del poi son piene le fosse, e parlare oggi è più semplice, mi sono andato a riguardare le discussioni dell'epoca e non mi pare di di aver letto voci sensatamente contrarie.
poi c'è stata la campagna acquisti, e di questo di può invece parlare col senno del poi: attualmente è da considerare fallimentare. a parte Acerbi nessuno dei nuovi acquisti si è conquistato il posto fisso in squadra e il solo Correa ha avuto modo di mettersi in mostra risultando decisivo in alcune occasioni.
tutti gli altri assenti ingiustficati: francamente, non essendo lì dentro formello tutti i giorni, non mi sento in grado di attribuire colpe certe, se la responsabilità sia di Inzaghi o dei nuovi acquisti stessi. mi limito ad appurare il dato di fatto, che affiancato ad un inizio stagione opaco di due dei 4 giocatori decisivi lo scorso anno, stanno secondo me determinando la situazione attuale.
che però, voglio sottolinearlo, non è ancora morta. vista la posizione e lo score degli avversari diretti, ancora tutto è possibile. francamente è davvero fastidioso parlare con gente che pur di imporre il proprio punto di vista, fa finta che ormai tutti gli obiettivi dichiarati sono svaniti.
abbiamo avuto fortuna, certo, dato che nessuna delle avversarie dirette per il quarto posto si è involata. però questa è la situazione, che lo si voglia o no. i primi a crederci devono ovviamente essere i nostri: dalla presidenza all'ultima delle riserve.
se je damo una mano anche noi, sia parlando qui che andando allo stadio, non sarebbe male. così, a occhio e croce.