Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

skizzo87

Visitatore
Sono tutte piu' forti. Come prendere 4 pigne dal Salisburgo in 20 min.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Citazione di: babbobu il 22 Gen 2019, 10:49
però regoliamoci con le risposte, cioè scrivete dei papiri che il 90% degli utenti si ferma alla prima riga. Cerchiamo di essere sintetici e ricordiamoci che stiamo sul topic di Inzaghi. Le diatribe tra utenti oggi devono finire. Chi non concorda con il mio discorso che mira a valutare Simone nell'ottica del doppio obiettivo , lo chiedo e rispondetemi con onestà intellettuale, ve la sentireste di continuare con Inzaghi il prossimo anno se falliamo questi due obiettivi (derby e Siviglia)?

Continuare il prossimo anno non lo so, dipende anche se riusciremo ad entrare in Europa League. Sicuramente non lo esonererei in mezzo alla stagione perché ritengo sarebbe più difficile assumere uno dei nomi che mi piacerebbero al suo posto (e che ho fatto mille volte qui sopra)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
TY, il primo anno (intero) di Inzaghi fu un'alternanza di moduli: passava da una difesa a 4 ad una a 3 molto spesso, questo perché aveva una serie di giocatori, leggasi attaccanti laterali, che potevano metterlo nelle condizioni di utilizzare il 433.
lo scorso anno, stanti le cessioni di Keita e l'infortunio di FA, ha avuto il grandissimo merito di intuire una posizione perfetta per quello che si è dimostrato il giocatore più decisivo, in mezzo al campo, di tutta la stagione.
all'esplosione di Luis Alberto è corrisposta la crescita esponenziale di SMS, l'anno più prolifico in carriera di Immobile e l'inserimento, al centro del motore, di un brasiliano affidabilissimo, tatticamente di un'intelligenza sopraffina e decentemente integro (rispetto al precedessore), quindi in grado di garantire almeno 35/38 presenze nella stagione, al netto di squalifiche e turnover per gare di minore importanza.

tutto questo si è realizzato in un modulo, il 352, che non è antecedente ma conseguente all'analisi delle forze in campo, alle intuizioni che ne sono derivate e soprattutto alle risposte che via via arrivavano direttamente dal rettangolo verde.

quindi, tutto si può dire di Inzaghi meno che sia un'integralista di un certo modulo. peraltro in primavera giocava con la difesa a 4, quindi quando qualcuno lo paragona ad altri santoni con il dogma del modulo secondo me è completamente fuori strada.

quest'anno, in sede di programmazione, si è deciso di continuare a seguire la strada tracciata con grande capacità di intuizione ed evidente merito, lo scorso anno: la migliore Lazio vista giocare negli ultimi 20 anni, una squadra che doveva fare almeno 80 punti e che, al netto di qualche evidente errore di gestione in qualche partita, direi anche abbastanza fisiologico, non ha ottenuto il punto più alto della presidenza lotito per macroscopici errori e torti arbitrali.

per quanto mi riguarda, era la sola cosa da fare: non so se c'era qualcuno contrario a questa logica, ma siccome del senno del poi son piene le fosse, e parlare oggi è più semplice, mi sono andato a riguardare le discussioni dell'epoca e non mi pare di di aver letto voci sensatamente contrarie.

poi c'è stata la campagna acquisti, e di questo di può invece parlare col senno del poi: attualmente è da considerare fallimentare. a parte Acerbi nessuno dei nuovi acquisti si è conquistato il posto fisso in squadra e il solo Correa ha avuto modo di mettersi in mostra risultando decisivo in alcune occasioni.

tutti gli altri assenti ingiustficati: francamente, non essendo lì dentro formello tutti i giorni, non mi sento in grado di attribuire colpe certe, se la responsabilità sia di Inzaghi o dei nuovi acquisti stessi. mi limito ad appurare il dato di fatto, che affiancato ad un inizio stagione opaco di due dei 4 giocatori decisivi lo scorso anno, stanno secondo me determinando la situazione attuale.

che però, voglio sottolinearlo, non è ancora morta. vista la posizione e lo score degli avversari diretti, ancora tutto è possibile. francamente è davvero fastidioso parlare con gente che pur di imporre il proprio punto di vista, fa finta che ormai tutti gli obiettivi dichiarati sono svaniti.

abbiamo avuto fortuna, certo, dato che nessuna delle avversarie dirette per il quarto posto si è involata. però questa è la situazione, che lo si voglia o no. i primi a crederci devono ovviamente essere i nostri: dalla presidenza all'ultima delle riserve.

se je damo una mano anche noi, sia parlando qui che andando allo stadio, non sarebbe male. così, a occhio e croce.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: skizzo87 il 22 Gen 2019, 10:56
Sono tutte piu' forti. Come prendere 4 pigne dal Salisburgo in 20 min.

Se giochiamo con la difesa a 4 battiamo tutte le squadre del mondo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: gesulio il 22 Gen 2019, 10:59
TY, il primo anno (intero) di Inzaghi fu un'alternanza di moduli: passava da una difesa a 4 ad una a 3 molto spesso, questo perché aveva una serie di giocatori, leggasi attaccanti laterali, che potevano metterlo nelle condizioni di utilizzare il 433.
lo scorso anno, stanti le cessioni di Keita e l'infortunio di FA, ha avuto il grandissimo merito di intuire una posizione perfetta per quello che si è dimostrato il giocatore più decisivo, in mezzo al campo, di tutta la stagione.
all'esplosione di Luis Alberto è corrisposta la crescita esponenziale di SMS, l'anno più prolifico in carriera di Immobile e l'inserimento, al centro del motore, di un brasiliano affidabilissimo, tatticamente di un'intelligenza sopraffina e decentemente integro (rispetto al precedessore), quindi in grado di garantire almeno 35/38 presenze nella stagione, al netto di squalifiche e turnover per gare di minore importanza.

tutto questo si è realizzato in un modulo, il 352, che non è antecedente ma conseguente all'analisi delle forze in campo, alle intuizioni che ne sono derivate e soprattutto alle risposte che via via arrivavano direttamente dal rettangolo verde.

quindi, tutto si può dire di Inzaghi meno che sia un'integralista di un certo modulo. peraltro in primavera giocava con la difesa a 4, quindi quando qualcuno lo paragona ad altri santoni con il dogma del modulo secondo me è completamente fuori strada.

quest'anno, in sede di programmazione, si è deciso di continuare a seguire la strada tracciata con grande capacità di intuizione ed evidente merito, lo scorso anno: la migliore Lazio vista giocare negli ultimi 20 anni, una squadra che doveva fare almeno 80 punti e che, al netto di qualche evidente errore di gestione in qualche partita, direi anche abbastanza fisiologico, non ha ottenuto il punto più alto della presidenza lotito per macroscopici errori e torti arbitrali.

per quanto mi riguarda, era la sola cosa da fare: non so se c'era qualcuno contrario a questa logica, ma siccome del senno del poi son piene le fosse, e parlare oggi è più semplice, mi sono andato a riguardare le discussioni dell'epoca e non mi pare di di aver letto voci sensatamente contrarie.

poi c'è stata la campagna acquisti, e di questo di può invece parlare col senno del poi: attualmente è da considerare fallimentare. a parte Acerbi nessuno dei nuovi acquisti si è conquistato il posto fisso in squadra e il solo Correa ha avuto modo di mettersi in mostra risultando decisivo in alcune occasioni.

tutti gli altri assenti ingiustficati: francamente, non essendo lì dentro formello tutti i giorni, non mi sento in grado di attribuire colpe certe, se la responsabilità sia di Inzaghi o dei nuovi acquisti stessi. mi limito ad appurare il dato di fatto, che affiancato ad un inizio stagione opaco di due dei 4 giocatori decisivi lo scorso anno, stanno secondo me determinando la situazione attuale.

che però, voglio sottolinearlo, non è ancora morta. vista la posizione e lo score degli avversari diretti, ancora tutto è possibile. francamente è davvero fastidioso parlare con gente che pur di imporre il proprio punto di vista, fa finta che ormai tutti gli obiettivi dichiarati sono svaniti.

abbiamo avuto fortuna, certo, dato che nessuna delle avversarie dirette per il quarto posto si è involata. però questa è la situazione, che lo si voglia o no. i primi a crederci devono ovviamente essere i nostri: dalla presidenza all'ultima delle riserve.

se je damo una mano anche noi, sia parlando qui che andando allo stadio, non sarebbe male. così, a occhio e croce.

100% Gesu'.

edit.

l'integralismo l'ho tirato fuori perchè è quello di cui viene accusato dagli allenatori di lazio.net.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: TomYorke il 22 Gen 2019, 11:00
Se giochiamo con la difesa a 4 battiamo tutte le squadre del mondo.
non ho parlato di modulo. Mi dispiace.

Ma sono tutte + forti, il Milan e' + forte, l'Eintracht e' + forte, il Siviglia e' + forte.
Alla fine della fiera, abbiamo una squadra da meta' classifica.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: skizzo87 il 22 Gen 2019, 11:03

Ma sono tutte + forti, il Milan e' + forte, l'Eintracht e' + forte, il Siviglia e' + forte.

Da oggi io non risponderò più ad un tuo post.
Cià.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: TomYorke il 22 Gen 2019, 11:05
Da oggi io non risponderò più ad un tuo post.
Cià.
Come te pare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: JamesHerriot il 21 Gen 2019, 20:28
Inzaghi ha tantissime colpe quest'anno. La squadra gira male per colpa sua e di questo modulo sgangherato e applicato malissimo.
Le distanze tra i reparti sono enormi, le praterie per i break avversari ampissime. Il possesso di palla a partire da dietro è quanto di più lento e scontato si riesce a vedere in serie A e questo ci porta a perdere palloni sanguinosi sulla nostra trequarti che si tramutano direttamente in occasione da rete avversaria.
Quando si evita il pressing avversario ,principalmente a sinistra grazie alla presenza sulla stessa linea di Radu e Milinkovic, in genere i quinti non vengono mai serviti in profondità ma sempre palla al piede e l'azione termina quasi sempre con un passaggio rasoterra  sulla trequarti avversaria con LA SMS e Ciro spalle alla porta.
Si cerca perciò di entrare centralmente più di forza che di tecnica e di fantasia. Il lavoro per le difese avversarie è minimo.
La colpa è sua perché Simone non ha fatto NULLA per cambiare questa situazione. Ieri è riuscito a mettere Parolo quinto a destra per non cambiare modulo.
Questo suo intergralismo sarà la sua rovina. Anche se non so' dove inizia l'integralismo e dove finisce l'incapacità di trovare una soluzione.
Incapacità e presunzione, ma la cosa che più risalta agli occhi è che molti giocatori nella nostra rosa, tranne quelli di talento innato, non sono migliorati sotto la sua guida tecnica, anzi sono molto peggiorati, Lukaku e Marusic su tutti, passando per Wallace e Bastos.
Oltretutto sembriamo una delle squadre con meno dinamismo in assoluto, sembra sempre che arriviamo alla fine delle partite stremati.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: inquisitor il 21 Gen 2019, 21:26
Abate  :P :P
Ormai siamo al delirio, cosa ci si inventa pur di non voler ammettere il grande abbaglio collettivo che come un oppiaceo ha drogato le coscienze (vostre, che fosse un bluff a chi mastica 2 grammi di calcio era chiaro fin dall'inizio): Inzaghi grande allenatore.
Capisco la vostra delusione, la stessa dei bambini quando si rendono conto che babbo Natale non esiste: per quello che mi riguarda spero solo che il prossimo anno un topic intitolato a Simone Inzaghi verrà aperto su salernitana.net.
Concetto molto forte, ma in sintesi penso che se si prende la parte moderata del tuo concetto, hai ragione, almeno secondo me.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: gentlemen il 22 Gen 2019, 11:14
Concetto molto forte, ma in sintesi penso che se si prende la parte moderata del tuo concetto, hai ragione, almeno secondo me.

SEI UN GRANDE!!! avevi scritto. che si sappia. concetto molto forte stocazzo, scusa eh.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: JamesHerriot il 21 Gen 2019, 20:28
Inzaghi ha tantissime colpe quest'anno. La squadra gira male per colpa sua e di questo modulo sgangherato e applicato malissimo.
Le distanze tra i reparti sono enormi, le praterie per i break avversari ampissime. Il possesso di palla a partire da dietro è quanto di più lento e scontato si riesce a vedere in serie A e questo ci porta a perdere palloni sanguinosi sulla nostra trequarti che si tramutano direttamente in occasione da rete avversaria.
Quando si evita il pressing avversario ,principalmente a sinistra grazie alla presenza sulla stessa linea di Radu e Milinkovic, in genere i quinti non vengono mai serviti in profondità ma sempre palla al piede e l'azione termina quasi sempre con un passaggio rasoterra  sulla trequarti avversaria con LA SMS e Ciro spalle alla porta.
Si cerca perciò di entrare centralmente più di forza che di tecnica e di fantasia. Il lavoro per le difese avversarie è minimo.
La colpa è sua perché Simone non ha fatto NULLA per cambiare questa situazione. Ieri è riuscito a mettere Parolo quinto a destra per non cambiare modulo.
Questo suo intergralismo sarà la sua rovina. Anche se non so' dove inizia l'integralismo e dove finisce l'incapacità di trovare una soluzione.

sicuramente l'ultima parte è vera. è stato apparentemente incapace di trovare una soluzione. 

fermo restando che LA e SMS sono finora pallidi parenti di quelli visti lo scorso anno e che Immobile ha segnato la metà dei gol (certo, gli arrivano anche meta palloni, questo è vero).

per il resto, ribadisco che non è affatto un integralista (non lo è mai stato) e che la campagna acquisti non l'ha aiutato, parlando di dati altrettanto oggettivi.

è un allenatore giovane, comunque. avrà il diritto di sbagliare, ritengo.
soprattutto perché la stagione non è ancora finita.
vediamo cosa succederà da qui al 31 gennaio e soprattutto, passata la Juve, come reagiremo al controsorpasso di milan e cacate.
continuo a essere fiducioso.

Contenuto sponsorizzato

Buckley

*
Lazionetter
* 5.640
Citazione di: skizzo87 il 22 Gen 2019, 11:03

il Siviglia non l'ho mai visto giocare. Ma il milan non e' piu' forte, loro non devono giocare contro arbitro e var. E a Roma hanno rubato un punto grazie ai soliti noti. I tedeschi li abbiamo affrontati nel nostro momento peggiore e abbiamo finito in 9 a casa loro e al ritorno vennero nuovamente favoriti per motivi extra-calcio. Per me una squadra e' piu' forte quando, a parita' di trattamento arbitrale, ce rompe il culo. E ste squadre, in Italia, sono pochissime. Al massimo tre. E hanno rose assai piu' ampie della nostra.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Buckley il 22 Gen 2019, 11:24
il Siviglia non l'ho mai visto giocare. Ma il milan non e' piu' forte, loro non devono giocare contro arbitro e var. E a Roma hanno rubato un punto grazie ai soliti noti. I tedeschi li abbiamo affrontati nel nostro momento peggiore e abbiamo finito in 9 a casa loro e al ritorno vennero nuovamente favoriti per motivi extra-calcio. Per me una squadra e' piu' forte quando, a parita' di trattamento arbitrale, ce rompe il culo. E ste squadre, in Italia, sono pochissime. Al massimo tre. E hanno rose assai piu' ampie della nostra.
parlane con chi ha detto che il Milan e' + forte di noi ;). Lo trovi tranquillamente in questo topic. E dobbiamo invidiare Abate  :pp

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: gesulio il 22 Gen 2019, 11:18
SEI UN GRANDE!!! avevi scritto. che si sappia. concetto molto forte stocazzo, scusa eh.
Hai ragione, ma poi ho pensate che fosse una risposta esagerata, e che in effetti parliamo di un allenatore, Simone Inzaghi, verso il quale nutro un fortissimo affetto e legame, soprattutto perchè eroe immortale dello scudetto, e poi perchè penso sia una persona molto perbene; ciò non toglie che, secondo il mio modesto parere da tifoso, come allenatore stia dimostrando moltissimi limiti, tattici e gestionali.
Questo è il mio pensiero, ed è cmq sottinteso che io, come tutti qui, spero che lui stesso possa riprendere il timone della squadra e portarla dove noi tutti desideriamo.
Ho sempre detto che, con affetto e rispetto per il Mister, avrei desiderato che la sua esperienza da allenatore con la Lazio fosse finita il 21 maggio scorso, visto gli epiloghi di campionto ed EL.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
cmq grande allenatore non credo lo abbia detto nessuno.
si discute su quanto farebbe meglio un qualsiasi altro allenatore di fascia inzaghiana.
Secondo me De Zerbi, Donadoni, Giampaolo e Gasperini farebbero uguale.
come fece Pioli.

FuoriPorta

Sostenitore
Lazionetter
* 1.811
Citazione di: gentlemen il 22 Gen 2019, 11:34
Hai ragione, ma poi ho pensate che fosse una risposta esagerata, e che in effetti parliamo di un allenatore, Simone Inzaghi, verso il quale nutro un fortissimo affetto e legame, soprattutto perchè eroe immortale dello scudetto, e poi perchè penso sia una persona molto perbene; ciò non toglie che, secondo il mio modesto parere da tifoso, come allenatore stia dimostrando moltissimi limiti, tattici e gestionali.
Questo è il mio pensiero, ed è cmq sottinteso che io, come tutti qui, spero che lui stesso possa riprendere il timone della squadra e portarla dove noi tutti desideriamo.
Ho sempre detto che, con affetto e rispetto per il Mister, avrei desiderato che la sua esperienza da allenatore con la Lazio fosse finita il 21 maggio scorso, visto gli epiloghi di campionto ed EL.

"affetto e rispetto per il mister"

Gli hai dato dell'idiota appena uno o due giorni fa.

Fai ridere, pupazzo

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.450
cmq grande allenatore non credo lo abbia detto nessuno.
si discute su quanto farebbe meglio un qualsiasi altro allenatore di fascia inzaghiana.
Secondo me De Zerbi, Donadoni, Giampaolo e Gasperini farebbero uguale.
come fece Pioli.

Su Gasperini ,non credo.

Contenuto sponsorizzato

Buckley

*
Lazionetter
* 5.640
Citazione di: skizzo87 il 22 Gen 2019, 11:29
parlane con chi ha detto che il Milan e' + forte di noi ;). Lo trovi tranquillamente in questo topic. E dobbiamo invidiare Abate  :pp
Skizzo, io lo dico spesso, di tattica capisco poco e sinceramente ricordo a malapena chi dice cosa. L'unica cosa che vorrei e' che ci fosse meno critica a prescindere. Qui ci stanno veramente prendendo a tutti per il culo e noi ce la prendiamo con Inzaghi, con Tare o col gestore. Chi e' piu' o meno forte lascia il tempo che trova, sono valutazioni personali senza controprova. Come il confrontare le rose e dire questo e' meglio di quello senza considerare tutti i fattori che condizionano il rendimento di un giocatore. Dividersi su questo e' il nostro limite piu' grande, soprattutto in questo momento dove siamo sotto attacco. Non lo dico a te ma a tutto l'ambiente Lazio. Sosteniamo la squadra e l'allenatore  perche' continuando a farci la guerra tra Inzaghiani e suoi detrattori facciamo il gioco di chi punta a farci sparire. La Lazio viene prima.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.748
Il problema non e` manco il modulo in se`, ma il fatto che dopo 2 stagioni i giocatori ancora non sanno farlo come si deve. La distanza tra reparti e` orrenda, la difesa e` sempre in balia dell`avversario, a volte aiutata da Leiva in un mare di nulla e in attacco si gioca prevalentemente a una fascia.
Per quello mi sembra piu` logico un modulo con una difesa a 4, che ci permette di mettere piu` qualita` in campo, sopratutto a centrocampo (dove in teoria siamo messi meglio) e allo stesso modo toglie importanza agli esterni difensivi, dove siamo carenti e che secondo me sono molto piu` importanti in un modulo a 3/5. Allo stesso tempo magari gente come Wallace e Bastos si sente piu` a suo agio in una difesa a 4 (su Bastos ho dei dubbi in realta`) e abbiamo pure 1 uomo in piu` per giocare la palla, che tra i nostri centrali la palla scotta ed e` un grave limite non avere nessuno regista basso in una difesa a 3. Se poi consideriamo pure l`abilita` di Strakosha con i piedi, ci sarebbe da chiedersi se sia logico continuare a provare a costruire l`azione dal basso, ma questo e` un`altro discorso ancora.

Discussione precedente - Discussione successiva