Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
MI piacerebbe vedere la gente per strada per questi eroi del passato.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.124
Citazione di: olandese il 30 Gen 2019, 18:51
MI piacerebbe vedere la gente per strada per questi eroi del passato.

Sono d'accordo

Comunque al riguardo Gravina ha detto questo (secondo laziopress):

"Solo così infatti – ha detto Gravina – ritengo che si possa finalmente dare valore al senso storico dei fatti e consentire a tutti di farsi la propria opinione senza preconcetti o precostituite posizioni fazione dettate dal tifo".

Con chi ce l'aveva, secondo voi?

azzurra71

*
Lazionetter
* 463
Oppure si potrebbe pensare che per fare qualcosa che abbia una parvenza di "metodo" si raggruppino tutte le richieste, esaminandole applicando gli stessi parametri e magari anche mettendo a confronto la solidità delle richieste e così discriminare tra quelle fondate e quelle non fondate...

almeno all'apparenza la decisione sembrerebbe presa con più razionalità e sarebbe meno contestabile

in questo caso dovremmo essere messi meglio di altri...

poi è chiaro che se c'è già una decisione presa a nostro sfavore questa sarebbe solo una pantomima.

ma c'è la possibilità invece che sia un utile metodo per noi..

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Già c'è stato il parere di una commissione, dei saggi, che ha dato parere positivo all'ex-aequo, per cui questa ulteriore commissione servirà solo a ribaltare il parere in negativo, unendolo ad altri casi così da far apparire il diniego non verso la Lazio ma per tutti.
Non ci ho mai creduto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.418
Citazione di: gentlemen il 31 Gen 2019, 09:38
Già c'è stato il parere di una commissione, dei saggi, che ha dato parere positivo all'ex-aequo, per cui questa ulteriore commissione servirà solo a ribaltare il parere in negativo, unendolo ad altri casi così da far apparire il diniego non verso la Lazio ma per tutti.
Non ci ho mai creduto.

credo proprio che il giochino sia questo.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
Citazione di: gentlemen il 31 Gen 2019, 09:38
Non ci ho mai creduto.
È evidente che il disegno sia questo. Ma a cosa potrebbero attaccarsi legalmente per negarci lo scudetto ex aequo non riesco a immaginarlo, dovranno fare una porcata di quelle grosse.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.160
Seguendo il vostro ragionamento per non darcelo - ipotizzo - dovrebbero arrivare a togliere lo scudetto del 14 pure al genoa decidendo quindi di non assegnarlo e per compensare magari affibbiargli quell'altro (del 1925 mi pare) che richiedono: sarebbe una porcata al livello del gioco delle tre carte, ma considerando come veniamo trattati dai vertici calcistici non mi meraviglierebbe troppo...  :asrm :asrm :asrm

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.856
Citazione di: mr_steed il 31 Gen 2019, 11:38
Seguendo il vostro ragionamento per non darcelo - ipotizzo - dovrebbero arrivare a togliere lo scudetto del 14 pure al genoa decidendo quindi di non assegnarlo e per compensare magari affibbiargli quell'altro (del 1925 mi pare) che richiedono: sarebbe una porcata al livello del gioco delle tre carte, ma considerando come veniamo trattati dai vertici calcistici non mi meraviglierebbe troppo...  :asrm :asrm :asrm

IMHO lasciano tutto com'è con scuse varie e mettono la pietra tombale anche a prossime eventuali richieste

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: WhiteBluesBrother il 31 Gen 2019, 10:48
È evidente che il disegno sia questo. Ma a cosa potrebbero attaccarsi legalmente per negarci lo scudetto ex aequo non riesco a immaginarlo, dovranno fare una porcata di quelle grosse.

L'assegnazione di questo titolo non è una decisione legale, ma politica. Siamo davanti a un consiglio federale, non ad un tribunale. Tant'è che non sarà neppure possibile fare ricorso contro la decisione.

Purtroppo la situazione questa è, ma certo l'aver reso nota una storia del tutto sconosciuta a centinaia di migliaia di appassionati è a mio avviso già stato un grande successo.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: Sonni Boi il 31 Gen 2019, 17:38
L'assegnazione di questo titolo non è una decisione legale, ma politica. Siamo davanti a un consiglio federale, non ad un tribunale. Tant'è che non sarà neppure possibile fare ricorso contro la decisione.

Purtroppo la situazione questa è, ma certo l'aver reso nota una storia del tutto sconosciuta a centinaia di migliaia di appassionati è a mio avviso già stato un grande successo.
Ciò non toglie che la Lazio società deve fare di tutto per portare alla ribalta questa storia, e fare pressione....abbiamo pure un canale televisivo....

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Ieri stavo vedendo le immagini di genoa-sassuolo e ho notato sulle tribune uno striscione che pressapoco recitava "giustizia per lo scudetto 1925". Sono andato a cercare su internet e ho trovato vari articoli in merito. Questo è datato novembre 2018:

Genoa: obiettivo stella, dossier alla Federcalcio per il decimo scudetto
Il Genoa prepara un dossier per chiedere alla Federcalcio l'assegnazione dello scudetto "rubato" il 1925.
Genoa ricorso per scudetto 1925: cosa era successo.
Tutto vero, dopo l'assenso di Enrico Preziosi, il Genoa prepara un dossier da presentare alla Federcalcio per ottenere lo scudetto del 1925, il decimo della storia del Grifone, quello che gli darebbe la tanto ambita "stella".
Lo scudetto incriminato è ovviamente quello delle "cinque finali" con il Bologna. Prima sfida vinta dal Grifone a Bologna per 2-1, a Genova si imposero i felsinei con lo stesso risultato. La "bella" è la vera gara incriminata, si gioca su campo neutro, a Milano, il Genoa è in vantaggio per due a zero, ma su un corner per il Bologna la folla entra in campo, tantissime le camicie nere. Arbitro circondato, partita sospesa per 13 minuti con l'arbitro, Mauro, assicura al Genoa che la gara sarebbe terminata solo per questioni di ordine pubblico, ma che sarebbe stata inevitabile la vittoria a tavolino del Genoa. Così non andò, 2-2.
Servirà quindi una Gara 4, giocata a Torino, 1-1, ma la partita passò alla storia come il match delle "pistolettate" con una sparatoria in stazione in cui rimangono feriti molti tifosi del Genoa.
Gara 5 giocata a Porta Vigentina, il Genoa ci arriva scarico per quanto avvenuto nelle gare precedenti e il Bologna fa sua la gara.
E così, dopo 125 anni di storia il Genoa ha deciso di chiedere giustizia per quello che, a detta del "The Guardian" è stata la più grande ingiustizia del calcio mondiale.

Non sapevo che anche il genoa reclamasse uno scudetto.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.319
Citazione di: ssl1900 il 04 Feb 2019, 12:12
Ieri stavo vedendo le immagini di genoa-sassuolo e ho notato sulle tribune uno striscione che pressapoco recitava "giustizia per lo scudetto 1925". Sono andato a cercare su internet e ho trovato vari articoli in merito. Questo è datato novembre 2018:

Il Genoa prepara un dossier per chiedere alla Federcalcio l'assegnazione dello scudetto "rubato" il 1925.
Tutto vero, dopo l'assenso di Enrico Preziosi, il Genoa prepara un dossier da presentare alla Federcalcio per ottenere lo scudetto del 1925, il decimo della storia del Grifone, quello che gli darebbe la tanto ambita "stella".
Lo scudetto incriminato è ovviamente quello delle "cinque finali" con il Bologna. Prima sfida vinta dal Grifone a Bologna per 2-1, a Genova si imposero i felsinei con lo stesso risultato. La "bella" è la vera gara incriminata, si gioca su campo neutro, a Milano, il Genoa è in vantaggio per due a zero, ma su un corner per il Bologna la folla entra in campo, tantissime le camicie nere. Arbitro circondato, partita sospesa per 13 minuti con l'arbitro, Mauro, assicura al Genoa che la gara sarebbe terminata solo per questioni di ordine pubblico, ma che sarebbe stata inevitabile la vittoria a tavolino del Genoa. Così non andò, 2-2.
Servirà quindi una Gara 4, giocata a Torino, 1-1, ma la partita passò alla storia come il match delle "pistolettate" con una sparatoria in stazione in cui rimangono feriti molti tifosi del Genoa.
Gara 5 giocata a Porta Vigentina, il Genoa ci arriva scarico per quanto avvenuto nelle gare precedenti e il Bologna fa sua la gara.
E così, dopo 125 anni di storia il Genoa ha deciso di chiedere giustizia per quello che, a detta del "The Guardian" è stata la più grande ingiustizia del calcio mondiale.

Se gli danno questo a noi dovrebbero darne un paio.
Ma purtroppo credo che se ne laveranno le mani e non daranno niente a nessuno.

Contenuto sponsorizzato

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.571
A me pare che tutte ste rivendicazioni messe assieme in unico calderone , siano un po' un tentativo di mandarla in caciara....
Ogni caso è diverso e il ns. si basa su documentazione specifica.
Ma forse sono io troppo malizioso.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.167
Citazione di: Grande Puffo il 04 Feb 2019, 12:18
A me pare che tutte ste rivendicazioni messe assieme in unico calderone , siano un po' un tentativo di mandarla in caciara....
Ogni caso è diverso e il ns. si basa su documentazione specifica.
Ma forse sono io troppo malizioso.
No, non lo sei, sei realista.
La Figc aveva nominato una commissione di saggi (presumo giuristi) che aveva già dato il nulla osta,  perché da un punto di vista logico e sportivo,  l'aexquo è la soluzione per riconoscere un diritto (Lazio meglio piazzata e già qualificata alla finale) senza ledere un diritto acquisito (genoamerda autoassegnatosi uno scudetto con il supporto di stampa e dirigenza federale dell'epoca compiacente ed inerte). Quest'altra commissione "storica" mi sa di mantenimento dello status quo. Non sia mai che la Lazio abbia lo stesso numero di scudetti delle merde. Anche perché, contestualmente,  andare a revocare uno scudo al Bologna per darlo al genoamerda o riassegnarne uno revocato al toro per una presunta combine, da un punto di vista di rispetto delle regole,  visto che entrambi furono decisioni federali ratificate,  lo vedo praticamente impossibile. Buttare nel calderone la situazione del 14/15 dove il genoamerda si autoassegnò un titolo vacante, forte solo del suo peso politico e sportivo dell'epoca, è  la maniera per darci un buono (scaduto). Per me anche non c'è di che essere ottimisti, poi per carità...

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.737
Citazione di: ssl1900 il 04 Feb 2019, 12:12

Non conosceva questa storia. Insomma, il bel calcio di una volta... :o

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Questo articolo, scritto dai riomisti de l'Ultimo Uomo - rivista online ahimè molto seguita - dipinge molto realisticamente come si vuole far percepire la faccenda:

https://www.ultimouomo.com/scudetti-tribunale/?fbclid=IwAR3dyaKLbBfL-yi3geh-2tAv7XPeowoitktasUg_QAHw4So0fj0xz5I6p_I

Tutto in un calderone unico, addirittura viene ipotizzato un reclamo anche delle merde per il gol di Turone - sì, avete letto bene. Insomma, si fa [...]lla pura per accomunare e gettare ridicolo su tutte le varie faccende.

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.120
Citazione di: Sonni Boi il 04 Feb 2019, 14:39
Questo articolo, scritto dai riomisti de l'Ultimo Uomo - rivista online ahimè molto seguita - dipinge molto realisticamente come si vuole far percepire la faccenda:

https://www.ultimouomo.com/scudetti-tribunale/?fbclid=IwAR3dyaKLbBfL-yi3geh-2tAv7XPeowoitktasUg_QAHw4So0fj0xz5I6p_I

Tutto in un calderone unico, addirittura viene ipotizzato un reclamo anche delle merde per il gol di Turone - sì, avete letto bene. Insomma, si fa [...]lla pura per accomunare e gettare ridicolo su tutte le varie faccende.

Dire che all'UU siano romanisti ce ne vuole secondo me, molto pacati e sempre super partes.

Questo poi è un articolo divertente.

SuburraBiancoblu

*
Lazionetter
* 2.009
Contenuto sponsorizzato

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Gli speciali sul gol di Dzeko alla prima giornata sono molto super partes

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Anche l'assenza di articoli su Fiorentina-putridi.

Discussione precedente - Discussione successiva