Lotito e Tare: questi sottovalutati

Aperto da bak, 31 Ago 2017, 11:41

Discussione precedente - Discussione successiva

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Citazione di: arturo il 23 Apr 2019, 15:28
Perchè a te risulta che ,  a bilancio , ci sia la voce  " emolumenti al presidente Claudio Lotito " ?

Riporto di nuovo un articolo di CalcioFinanza di ottobre 2018.
Trai te le conseguenze. Se poi si vuole negare l'evidenza allora va bene tutto

Quanto costano le società di Lotito alla Lazio? Sale leggermente l'impatto delle aziende di Claudio Lotito sul bilancio della Lazio al 30 giugno 2018, chiuso dai biancocelesti con un utile per 37 milioni di euro circa. La gestione quasi artigianale del club ha coinvolto un po' tutti i settori aziendali, dalla vigilanza alla mensa, passando per manutenzione e anche investimenti pubblicitari.Il costo complessivo nel corso dell'esercizio 2018 è stato pari a 7,4 milioni di euro, in leggero aumento rispetto ai 6,7 milioni della stagione 2016/17.Da quanto emerge dalla lettura del bilancio consolidato della Lazio, questi sono i rapporti intrattenuti dalla società con parti correlate (legate, cioè, a Lotito):
•   la Roma Union Security, per un costo di Euro 1,48 milioni e credito per Euro 0,10 milioni riferiti ai servizi di vigilanza e steward;
•   la Gasoltermica Laurentina, per un costo di Euro 0,87 milioni, crediti di Euro 1,20 milioni e debito di Euro 0,04 milioni, relativo alla manutenzione del centro sportivo di Formello;
•   la Omnia Service, per un costo di Euro 1,03 milioni e debito di Euro 0,31 milioni, per il servizio di mensa sia giornaliero che in occasione dei ritiri per i tesserati presso il centro Sportivo di Formello;
•   la Linda, per un costo di Euro 0,54 milioni, a fronte servizi di assistenza ai sistemi informatici, processi organizzativi e logistici aziendali e magazzino area tecnica;
•   la Snam Lazio Sud per un costo di Euro 0,53 milioni, a fronte di servizi di assistenza gestionale generali;
•   la Bona Dea, per un costo di Euro 0,20 milioni a fronte di servizi di assistenza all' amministrazione del personale;
•   la US Salernitana per un costo di Euro 3,00 milioni per l'acquisto di diritti alle prestazioni sportive di calciatori.
Presente, quindi, anche la Salernitana, altro club di proprietà di Lotito, seppur non più per aspetti commerciali come nei passati esercizi ma per il calciomercato.
Scelta nella piena legittimità della società biancoceleste e del suo presidente, e del resto non è affatto la prima volta che nei conti ci sono riferimenti ad altre aziende di Lotito. Affari che, stando a quanto scrive lo stesso gruppo SS Lazio Spa nel bilancio, "sono state perfezionate nel rispetto della correttezza sostanziale e procedurale ed a normali condizioni di mercato".Una scelta anche per avere società ben conosciute da Lotito ad occuparsi degli affari della Lazio. In cambio il patron ha imposto l'austerità ai suoi amministratori: la società – a differenza di quanto fanno molte squadre di A, ad esempio Roma e Juventus – non prevede nessun rimborso per i membri che siedono in consiglio di gestione e in consiglio di sorveglianza. Presidente compreso. [/i]

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.460
ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Citazione di: El Matador il 23 Apr 2019, 15:40
Premesso che l'ultima cosa che vorrei è rientrare nel solito loop, ti faccio presente che è tutto molto relativo.
Se non lo considerassi un "individuo simile", ti saresti soffermato su:

mentre invece hai posto l'accento sulle correlate con conseguente:
Detto questo, credo che un mese fa neanche ti saresti accorto della dichiarazione di Lotito.

Lotito sono anni che racconta la storiella che lui non prende un euro dalla Lazio.
Se te pensi di non essere preso in giro, buon per te.
Io al contrario lo credo e lo scrivo. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.480
Citazione di: ssl1900 il 23 Apr 2019, 15:49
Lotito sono anni che racconta la storiella che lui non prende un euro dalla Lazio.
Se te pensi di non essere preso in giro, buon per te.
Io al contrario lo credo e lo scrivo.
Scrivi pure.
Resto però dell'idea che post Inter - Lazio non avresti neanche pensato a quanti euro prende Lotito dalla Lazio.
Post Lazio - Chievo invece...
Corsi e ricorsi storici.

Comunque chiudo qui.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: ssl1900 il 23 Apr 2019, 15:43
Riporto di nuovo un articolo di CalcioFinanza di ottobre 2018.
Trai te le conseguenze. Se poi si vuole negare l'evidenza allora va bene tutto

Quanto costano le società di Lotito alla Lazio? Sale leggermente l'impatto delle aziende di Claudio Lotito sul bilancio della Lazio al 30 giugno 2018, chiuso dai biancocelesti con un utile per 37 milioni di euro circa. La gestione quasi artigianale del club ha coinvolto un po' tutti i settori aziendali, dalla vigilanza alla mensa, passando per manutenzione e anche investimenti pubblicitari.Il costo complessivo nel corso dell'esercizio 2018 è stato pari a 7,4 milioni di euro, in leggero aumento rispetto ai 6,7 milioni della stagione 2016/17.Da quanto emerge dalla lettura del bilancio consolidato della Lazio, questi sono i rapporti intrattenuti dalla società con parti correlate (legate, cioè, a Lotito):
•   la Roma Union Security, per un costo di Euro 1,48 milioni e credito per Euro 0,10 milioni riferiti ai servizi di vigilanza e steward;
•   la Gasoltermica Laurentina, per un costo di Euro 0,87 milioni, crediti di Euro 1,20 milioni e debito di Euro 0,04 milioni, relativo alla manutenzione del centro sportivo di Formello;
•   la Omnia Service, per un costo di Euro 1,03 milioni e debito di Euro 0,31 milioni, per il servizio di mensa sia giornaliero che in occasione dei ritiri per i tesserati presso il centro Sportivo di Formello;
•   la Linda, per un costo di Euro 0,54 milioni, a fronte servizi di assistenza ai sistemi informatici, processi organizzativi e logistici aziendali e magazzino area tecnica;
•   la Snam Lazio Sud per un costo di Euro 0,53 milioni, a fronte di servizi di assistenza gestionale generali;
•   la Bona Dea, per un costo di Euro 0,20 milioni a fronte di servizi di assistenza all' amministrazione del personale;
•   la US Salernitana per un costo di Euro 3,00 milioni per l'acquisto di diritti alle prestazioni sportive di calciatori.
Presente, quindi, anche la Salernitana, altro club di proprietà di Lotito, seppur non più per aspetti commerciali come nei passati esercizi ma per il calciomercato.
Scelta nella piena legittimità della società biancoceleste e del suo presidente, e del resto non è affatto la prima volta che nei conti ci sono riferimenti ad altre aziende di Lotito. Affari che, stando a quanto scrive lo stesso gruppo SS Lazio Spa nel bilancio, "sono state perfezionate nel rispetto della correttezza sostanziale e procedurale ed a normali condizioni di mercato".Una scelta anche per avere società ben conosciute da Lotito ad occuparsi degli affari della Lazio. In cambio il patron ha imposto l'austerità ai suoi amministratori: la società – a differenza di quanto fanno molte squadre di A, ad esempio Roma e Juventus – non prevede nessun rimborso per i membri che siedono in consiglio di gestione e in consiglio di sorveglianza. Presidente compreso. [/i]

Si ma questi non sono emolumenti al presidente. Non è che si è intascato sette milioni. quei servizi comportano anche costi e i ricavi non è che finiscono nel conto personale, pena una serie di reati fiscali su cui i suoi avversari banchetterebbero.

Per vedere se c'è danno alla Lazio occorre comparare le stesse voci di bilancio con quelle di altri club di pari livello. L'ultima volta che io controllai, quando uscì questa ormai stucchevole storia, erano in media se non più bassi.

Quindi la Lazio non ci perde nulla, anzi ci risparmia leggermente.
Lotito ci guadagna in termini di fatturato complessivo, di liquidità aziendale disponibile, ma in un articolo toccherebbe spiegare anche che quei soldi non sono a disposizione personale in larghissima parte, altrimenti davvero vale tutto.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Ma davvero qua dentro qualcuno pensa che l'eventuale guadano del presidente di una quotata in borsa si realizza facendo la cresta nei rapporti intercompany?

Mi sembrate matti. E sopratutto, non avete ancora capito la logica del proprietario, che è ricco (assai) di suo; è ricco (assai assai) di famiglia (da parte di mamma e di moglie); è diventato ricchissimo attraverso la Lazio (facendo lobbying e affari leciti a destra e manca); è diventato stramiliardario valorizzando la Lazio (che oggi vale non meno di 600 milioni al lordo dei debiti). Pensate davvero che il socio di maggioranza della Lazio si debba ridurre a (auto, al 70%) "fregarsi" un mlione o due all'anno lucrando sugli appalti intercompany?
Il vero problema del presidente e azionista di maggioranza della Lazio è che è stato troppo bravo: non troverà nessuno al mondo con la possibilità di comprarsi le sue azioni, costano troppo, proprio perché la società è iper sana. Forse per questo la lascerà al figlio.

SuburraBiancoblu

*
Lazionetter
* 2.009
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.691
Citazione di: Il nostro Giorgione il 23 Apr 2019, 16:30
Ma davvero qua dentro qualcuno pensa che l'eventuale guadano del presidente di una quotata in borsa si realizza facendo la cresta nei rapporti intercompany?

Mi sembrate matti. E sopratutto, non avete ancora capito la logica del proprietario, che è ricco (assai) di suo; è ricco (assai assai) di famiglia (da parte di mamma e di moglie); è diventato ricchissimo attraverso la Lazio (facendo lobbying e affari leciti a destra e manca); è diventato stramiliardario valorizzando la Lazio (che oggi vale non meno di 600 milioni al lordo dei debiti). Pensate davvero che il socio di maggioranza della Lazio si debba ridurre a (auto, al 70%) "fregarsi" un mlione o due all'anno lucrando sugli appalti intercompany?
Il vero problema del presidente e azionista di maggioranza della Lazio è che è stato troppo bravo: non troverà nessuno al mondo con la possibilità di comprarsi le sue azioni, costano troppo, proprio perché la società è iper sana. Forse per questo la lascerà al figlio.

600 milioni? un po' come milinkovic che per 100 milioni vendiamo solo lo scarpino.
secondo quale parametro? la Lazio varrà un terzo dei 600 che dici e c'è più di qualche articolo e studio che lo riporta. il milan è stato venduto per 600 milioni, per capirci. poi che lui non la venda per l'effettivo valore è un altro discorso e infatti la passerà al figlio, come dice a ogni occasione.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Citazione di: El Matador il 23 Apr 2019, 15:59
Scrivi pure.
Resto però dell'idea che post Inter - Lazio non avresti neanche pensato a quanti euro prende Lotito dalla Lazio.
Corsi e ricorsi storici.

Comunque chiudo qui.

E' giusto che lotito prenda uno stipendio, direttamente  o tramite le correlate. Impegna del suo tempo per la Lazio, ha delle responsabilità ed è quindi del tutto normale che ci guadagni nel gestire la società, tra altro di sua proprietà.
Non dico che la Lazio ci rimette.

Quello che contesto è quando dice che lo fa per un ideale olimpico, senza guadagnarci soldi.
Queste dichiarazioni lotito le fa periodicamente, non è la prima volta.
Ed è qui che ritengo che ci prenda o quantomeno mi prenda per i fondelli.
Per quanto riguarda i tempi, la sua ultima intervista è post Lazio-chievo ed è per questo che l'ho scritto ora.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.665
Citazione di: Mr.Class il 23 Apr 2019, 17:58
600 milioni? un po' come milinkovic che per 100 milioni vendiamo solo lo scarpino.
secondo quale parametro? la Lazio varrà un terzo dei 600 che dici e c'è più di qualche articolo e studio che lo riporta. il milan è stato venduto per 600 milioni, per capirci. poi che lui non la venda per l'effettivo valore è un altro discorso e infatti la passerà al figlio, come dice a ogni occasione.

600mln + una squadra da rifondare e piena di debiti...
Forse 600mln sarà anche troppo ma almeno 3/400mln sicuramente...questo è il guadagno di Lotito che ha comprato una squadra a 20mln piena di debiti (non aspettando il fallimento come ADL e quello della Florentia che non ricordo il nome), l'ha risanata e rilanciata.
Farà una plusvalenza di 300mln circa in 20anni o quando venderà

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.815
Citazione di: Il nostro Giorgione il 23 Apr 2019, 16:30

È esattamente così. Ma è anche il perché sia molto difficile che qualcuno sia così ricco/motivato da sedersi a un tavolo e farlo ridere per rilevare la Lazio. Una specie di croce e delizia, ovviamente nessuno ci rimette con la Lazio oggi in società, ma diciamo che il vero guadagno Lotito lo ha avuto a livello mediatico e politico, e la Lazio è il suo sponsor principale.

Contenuto sponsorizzato

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.566
Io Lotito me lo terrei anche se decidesse di investire un pochino di più .... invece me tocca sperare in un cinese o in uno sceicco. 
SFL

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Mr.Class il 23 Apr 2019, 17:58

600 al lordo dei debiti, stando al bilancio.

Hai circa 200 milioni di valore immobiliare; 100 di marchio; 300 di diritti per le pestazioni sportive dei giocatori. Poi sottrai i debiti (agenzia delle entrate) al netto della cassa.

Steven9

*
Lazionetter
* 78
Lotito non venderà mai... L lazio per lui è sempre stata un mezzo per arricchirsi ( una società quasi perennemente in attivo porta utili nelle casse della società e del presidente ) ma soprattutto per acquisire poter nel calcio che conta tra quattro mura.

Se non guadagnasse nulla dalla lazio sarebbe uno stupido, cosa che non è.

Avrebbe la possibilità ( l'intelligenza piu che i soldi ) di far grande la Lazio mediante una società sana ( logicamente se confrontata a quelle prime 4 in campionato ), invece a lui gli basta rimanere cosi nel limbo di coloro che vanno in paradiso o all'inferno... un purgatorio insomma.

noi siamo destinati al purgatorio eterno con lotito, con stagioni dove se tutto va bene puoi lottare per la coppa italia e fino ad un certo punto alla champions ( fino a che ai giocatori gli reggono l epalle ).

Perche io mi lamento? perche te ogni anno avresti la possibilità di fare questo maledetto salto di qualità, ma non lo fai.

Fai un passo in avanti buono ( de vrij per acerbi è stata un ottima intuizione ) e poi nello stesso frangente di tempo ne fai due indietro... ti trovi alla fine sempre allo stesso punto.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.883
4.4 milioni alle correlate suona abbastanza ragionevole. Non abbiamo la possibilità di valutare quanto spende la roma o chiunque altro per quei servizi ma probabilmente siamo allineati. Lotito non è né così cretino da rimetterci o vendere a margini non adeguati i suoi servizi, e non è nemmeno così ingenuo da mettere a bilancio (di una quotata) valori "sballati".

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: El Matador il 23 Apr 2019, 15:59
Scrivi pure.
Corsi e ricorsi storici.

Comunque chiudo qui.
Matador il problema non è tanto se Lotito ci guadagna con la Lazio, il fatto che svolga dei servizi per la Lazio con le sue aziende ( se i prezzi sono congrui.... e non ho motivo di dubitarne) perché mi sembra più che normale, io farei lo stesso e vorrei vedere chi non lo farebbe, anzi,  non farlo si che sarebbe sospetto. Quello che dà fastidio è questa ipocrita e continua proclamazione del fatto che fa il presidente della Lazio senza guadagnarci nulla e che non te lo fa certo amare come uomo, visto che chiunque con un minimo di raziocinio sa benissimo che non è, e non può essere, così.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Quello che lui non capisce è che una Lazio stabilmente in CL può valere molto di più.
Per questo varrebbe la pena di investire.

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: StylishKid il 23 Apr 2019, 21:44
State mancando il nocciolo del problema.
Quello che lui non capisce è che una Lazio stabilmente in CL può valere molto di più.
Per questo varrebbe la pena di investire.

E da dove evinci che lui questo non lo capisce?

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.480
Citazione di: 12.maggio.74 il 23 Apr 2019, 21:25
Matador il problema non è tanto se Lotito ci guadagna con la Lazio, il fatto che svolga dei servizi per la Lazio con le sue aziende ( se i prezzi sono congrui.... e non ho motivo di dubitarne) perché mi sembra più che normale, io farei lo stesso e vorrei vedere chi non lo farebbe, anzi,  non farlo si che sarebbe sospetto. Quello che dà fastidio è questa ipocrita e continua proclamazione del fatto che fa il presidente della Lazio senza guadagnarci nulla e che non te lo fa certo amare come uomo, visto che chiunque con un minimo di raziocinio sa benissimo che non è, e non può essere, così.
Ok... il concetto è chiaro.
E dopo oltre 10 anni sono chiari anche i pregi ed i difetti di Lotito.
Ma non è questo il punto.
Il punto è che si spera sempre che la guerra civile che c'è stata intorno alla Lazio sia finalmente finita e superata, ed invece vive solamente di pause legate a risultati positivi, con fragorosi ritorni non appena perdiamo 3 o 4 partite.
Questo è il vero giorno della marmotta, non il fatto che dopo 3 anni (prima erano 2, poi magari diventeranno 4) la squadra fa un passo indietro.
Sembra ci sia una scaletta preimpostata.
Io vorrei che tutti facessimo un passo avanti, ed andassimo oltre. Tutti.
Ed invece appena la squadra rallenta, si riparte dall'inizio, con gli elenchi di quanto Lotito sia [aggiungi elenco di pessimi aggettivi a caso].
Tutto qui.

Discussione precedente - Discussione successiva