Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: SuburraBiancoblu il 06 Mag 2019, 09:18
quello che dici è vero. ma sottolinea un'anomalia (direi una schizofrenia) tipicamente italica: questa smania di cambiare a tutti i costi, pensando che basti un giro di vite perché le cose vadano meglio; il sacrificio del capro espiatorio il cui sangue purifica e copre tutte le inadeguatezze che hanno portato la situazione all'apice della drammaticità. e poi dopo un paio d'anni, appunto, si è punto e a capo

Ma non è quello, io credo sia un discorso di pressioni, soprattutto nelle grandi città.
Esistono due piani, quello tecnico, di responsabilità della società, e questa stagione è stato un fallimento pressoché totale.
E quello di gestione delle risorse tecniche messe a disposizione, e anche questo un fallimento pressoché totale.

Poi vinciamo la coppa, e nella cornice mettiamo un altro quadro.
Vediamo.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Quanto è il monte ingaggi Atalanta?
Ci arrivano a trenta milioni?

ho trovato questa classifica:

Juventus 219 milioni di Euro
Milan 140 milioni di Euro
Inter 116 milioni di Euro
Roma 100 milioni di Euro
Napoli 94 milioni di Euro
Lazio 66 milioni di Euro
Torino 43 milioni di Euro
Fiorentina 37 milioni di Euro
Sampdoria 36 milioni di Euro
Bologna 34 milioni di Euro
Sassuolo 30 milioni di Euro
Cagliari 29 milioni di Euro
Genoa 29 milioni di Euro
Atalanta 27 milioni di Euro
Udinese 26 milioni di Euro
Parma 23 milioni di Euro
Frosinone 22 milioni di Euro
Spal 21 milioni di Euro
Chievo 21 milioni di Euro
Empoli 16 milioni di Euro

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.837
Alla resa dei conti, non prendere i giocatori che voleva l'allenatore dopo aver sfiorato il quarto posto è stato un errore. La rosa è peggiorata, anche perchè gli acquisti sono stati inadeguati,  ed abbiamo fatto meno punti. Questi sono fatti, ormai. Tanto valeva cambiarlo l'anno scorso l'allenatore, se si voleva ricominciare con la solita strategia (che non paga da anni).

Ad Inzaghi, per me, la critica che si può fare quest'anno non è tanto sulle scelte o sul modulo. I giocatori quelli erano  e quando quello che sta fuori è sempre meglio di quello che gioca, o il modulo che non si adotta èe sempre meglio di quello che si adotta, il problema è a monte.
Il vero problema, per me, è che la squadra non regge due tempi dall'inizio della stagione e su questo si poteva fare di più.

Detto questo io spero che Inzaghi alla fine della stagione vada via e si prenda le sue soddisfazioni da qualche altra parte. Magari con la CI in tasca.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
E all'Atalanta sono stati molto bravi, società e allenatore.
Il calcio è di facile lettura, chiaro dopo, per noi profani.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SuburraBiancoblu

*
Lazionetter
* 2.009
mah...40 milioni di divario mi sembrano davvero troppi. comunque ci può stare, ma questo vuol dire che pure i vari giovani talenti dell'atalanta cominceranno a batte cassa...quindi l'anno prossimo e in quelli immediatamente successivi o fanno il salto di qualità, oppure torneranno a lottare per la salvezza, cosa che sinceramente mi auguro

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.462
Citazione di: nfario il 06 Mag 2019, 09:19
Scusami se dissento.
Mi premeva dire in primis che i fischi a Wallace che indossa la mia maglia è uno schifo, a prescindere dalle qualità di questo ragazzo, che per me sono da imputare al nostro allenatore,
ancora non riesco a sbollentare le partite dalla Spal sino a ieri.
Se un allenatore fa solo un modulo e vedi che le perdi, soprattutto con chi le dovresti vincere,
oppure, gli uomini con cui hai fatto prove superlative li tieni fuori,
oppure perdi in un' annata 17 partite, oppure non riesci a trovare un posto ad uno come Felipe Anderson (e non tiratemi la storiella che voleva andarsene lui, perchè è figlia sempre del caso Inzaghi) oppure deve per forza giocare Immobile anche con una gamba sola,
oppure che perdi in casa con una squadra giè retrocessa e con una squadra di serie C Cipriota
oppure quasi ad ogni sconfitta è dei vari singoli e lui non sbaglia mai
Potrei allungarmi all'infinito, ora dimmi quanti allenatori, che non si chiamassero Simone Inzaghi, di fede "laziale" che non sarebbero stati esonerati.
Ora detto questo non imputo a lui tutte le colpe di quest'annata "mediocre" ma un buon 70% si.
ormai tutti i complimenti di questi 3 anni l'hanno reso (forse presuntuoso è troppo) ma è stato incensato.
Nessun allenatore sarebbe stato esonerato. In 12 anni ricordo solo Ballardini, Petkovic si era già accordato, altra situazione. Anche questo fa parte del nostro modo di operare.

Su tutto il resto che hai scritto, sono opinioni, ci mancherebbe.
Alcune cose che dici di Inzaghi le condivido anche. Ma sono difetti propri di tantissimi altri allenatori della fascia a cui ambiamo noi. E anche di altre fasce (alcune critiche che hai scritto vengono mosse anche a Sarri che ha allenato Napoli e ora Chelsea).

"Esistono le categorie, vale per i giocatori e per gli allenatori" (cit. Allegri).

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 06 Mag 2019, 09:21
Fermate skizzo.
Mi autofermo devo lavora.

Tanto qua dentro, Inzaghi e' la vittima del sistema e ha zero colpe.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
probabilmente ha perso la bussola, come gli allenatori prima di lui (il merito è di averla persa più tardi, magari).

ma se ciclicamente ogni allenatore viene messo sulla graticola per le stesse ragioni (non sfrutta La Rosa, è integralista, è schiavo dei senatori) io qualche domanda sulla struttura me la farei.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.462
E all'Atalanta sono stati molto bravi, società e allenatore.
Il calcio è di facile lettura, chiaro dopo, per noi profani.
Scusa se insisto. Sull'Atalanta: Zapata 24 mio, Pasalic riscatto a 15, De Roon 14 mio.
Hanno venduto bene e hanno cominciato a fare acquisti a cifre che spendiamo anche noi.
Non è che hanno una punta presa in serie C. Per dire.
Hanno costruito una squadra sulle esigenze del tecnico (avevano Conti e Spinazzola, ora Hatebor Castagne Gosens, visto che gioca a 3 dietro). Sempre per dire.

Secondo me dobbiamo sfruttare questa annata storta, ma non tragica, per fare un passo avanti, non per tornare al via con un nuovo miniciclo che preveda la stessa identica strategia di sempre.

Facciamo un passo in avanti.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
Citazione di: skizzo87 il 06 Mag 2019, 08:16
Comunque io non vorrei dire niente, ma allo stato attuale portare un XY qualunque sarebbe un upgrade, non tanto perche' sia migliore o peggiore di Inzaghi, ma perche' Inzaghi si e' incaglionato nelle sue convinzioni, oltre ad avermi dato la sensazione di non avere + sottocontrollo lo spogliatoio.
Poi un allenatore nuovo porta nuove motivazioni per gli elementi che magari non sono stati considerati (giusto o sbagliato che sia).

gasp. ha una rosa striminzita 
si è pure in caz  zato con la società
paga un monte ingaggi inferiore a diverse che lottano per non retrocedere

la dea ha fatto la fortuna sbolognando i suoi giovani a prezzi fantascentifici
ci fanno pure i soldi e lo stadio
LT   rosica

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Dentro ci sono uomini veri, belle persone.
Penso ad Acerbi, a Leiva, a Parolo, Peruzzi, anche a Tare.
E penso a Inzaghi.
E ad altri.
Un peccato perderli.
Ma poi c'è il campo.
A fronte di un fallimento bisogna avere il coraggio di effettuare una rivisitazione.
E le colpe non possono essere indirizzate per simpatia o antipatia.
Bisogna essere lucidi.
Mai come in questa stagione, per me, gli errori sono chiari, cominciando dalla scorsa estate e finendo a Wallace ieri.

Ove fosse possibile sistemare, aggiustare, evitando il protrarsi delle stesse dinamiche, lo si faccia.
Perché è bello costruire una Lazio sugli uomini, e non sulle semplici professionalità.

Il senso di appartenenza.

Ove non fosse possibile, bisogna avere il coraggio di trovare nuove professionalità, nuovi uomini.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.646
Tutto condivisibile e auspicabile, ma cambi nella strategia societaria non sembrano in vista.

Contenuto sponsorizzato

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
Alla resa dei conti, non prendere i giocatori che voleva l'allenatore dopo aver sfiorato il quarto posto è stato un errore. La rosa è peggiorata, anche perchè gli acquisti sono stati inadeguati,  ed abbiamo fatto meno punti. Questi sono fatti, ormai. Tanto valeva cambiarlo l'anno scorso l'allenatore, se si voleva ricominciare con la solita strategia (che non paga da anni).

Ad Inzaghi, per me, la critica che si può fare quest'anno non è tanto sulle scelte o sul modulo. I giocatori quelli erano  e quando quello che sta fuori è sempre meglio di quello che gioca, o il modulo che non si adotta èe sempre meglio di quello che si adotta, il problema è a monte.
Il vero problema, per me, è che la squadra non regge due tempi dall'inizio della stagione e su questo si poteva fare di più.

Detto questo io spero che Inzaghi alla fine della stagione vada via e si prenda le sue soddisfazioni da qualche altra parte. Magari con la CI in tasca.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.424

A fronte di un fallimento bisogna avere il coraggio di effettuare una rivisitazione.

Troppa fretta, IMHO.

Se arriva Coppa e EL diretta la stagione è in linea con il valore della rosa. Una rosa che ha conti fatti è composta da 13, forse 14 giocatori arruolabili e quindi non sufficiente per competere in un campionato lungo e dispendioso ma adeguata per una competizione breve come la Coppa Italia.

Se non arriva la Coppa giusto pensare ad una rivoluzione che coinvolga tutto il settore sportivo cominciando dal suo Direttore, come è logico che sia.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: DajeLazioMia il 06 Mag 2019, 09:40
Scusa se insisto. Sull'Atalanta: Zapata 24 mio, Pasalic riscatto a 15, De Roon 14 mio.
Hanno venduto bene e hanno cominciato a fare acquisti a cifre che spendiamo anche noi.
Hanno costruito una squadra sulle esigenze del tecnico (avevano Conti e Spinazzola, ora Hatebor Castagne Gosens, visto che gioca a 3 dietro). Sempre per dire.

Secondo me dobbiamo sfruttare questa annata storta, ma non tragica, per fare un passo avanti, non per tornare al via con un nuovo miniciclo che preveda la stessa identica strategia di sempre.

Facciamo un passo in avanti.

Può darsi, fra.
Ma che il fallimento di questa stagione sia iniziato questa estate sono il primo a dirlo.
Una squadra che gioca con questo modulo ha la necessità di quinti importanti, l'acquisto di Durmisi e il nulla sulla destra stanno lì a certificare.

Poi prendi Romulo, ma il titolare resta Marusic, però.

Hai LF e Bastos, che hanno dimostrato in partite importanti di saper reggere, e devi sperare che Wallace e Radu restino infortunati.

Hai Caicedo che ha dimostrato la sua funzionalità in questo nuovo modo di giocare, niente più verticalizzazioni lunghe ma molto fraseggio con attacco al centro, e devi sperare che un Ciro spompato ti chieda di uscire.

Insomma, c'è di tutto in questo campionato, e tutti hanno le loro colpe, per me.
Così come l'anno scorso tutti avevano i meriti.

Scrivo cose ovvie, facili.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: JoeStrummer il 06 Mag 2019, 09:54
Troppa fretta, IMHO.

Se arriva Coppa e EL diretta la stagione è in linea con il valore della rosa. Una rosa che ha conti fatti è composta da 13, forse 14 giocatori arruolabili e quindi non sufficiente per competere in un campionato lungo e dispendioso ma adeguata per una competizione breve come la Coppa Italia.

Se non arriva la Coppa giusto pensare ad una rivoluzione che coinvolga tutto il settore sportivo cominciando dal suo Direttore, come è logico che sia.

Su questo non parlo per scaramanzia.
Ma sì, certo... 🙈🙉🙊

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
per me inzaghi è un buon allenatore, ottimo addirittura per il livello che vogliamo permetterci noi.
il problema sta in Società, dove pensano di saperla sempre più lunga e l'organico è invece ridotto al lumicino: penso da anni che servirebbe come il pane un DG di esperienza e con gli attributi che, faccio due esempi, in una eventuale divergenza di vedute tra allenatore e ds rimetta insieme i pezzi e faccia da valore aggiunto per far arrivare più leiva, più acerbi, più romulo e meno durmisi, wallace etc e soprattutto faccia capire a tutti che non siamo e non serve una ferrari per arrivare quarti in questo campionato italiano ridicolo, in cui esiste una sola squadra irraggiungibile, il resto è (era e speriamo sarà) alla portata.

SuburraBiancoblu

*
Lazionetter
* 2.009
Citazione di: NandoViola il 06 Mag 2019, 10:00
per me inzaghi è un buon allenatore, ottimo addirittura per il livello che vogliamo permetterci noi.
il problema sta in Società, dove pensano di saperla sempre più lunga e l'organico è invece ridotto al lumicino: penso da anni che servirebbe come il pane un DG di esperienza e con gli attributi che, faccio due esempi, in una eventuale divergenza di vedute tra allenatore e ds rimetta insieme i pezzi e faccia da valore aggiunto per far arrivare più leiva, più acerbi, più romulo e meno durmisi, wallace etc e soprattutto faccia capire a tutti che non siamo e non serve una ferrari per arrivare quarti in questo campionato italiano ridicolo, in cui esiste una sola squadra irraggiungibile, il resto è (era e speriamo sarà) alla portata.
la società è un organo monocratico assoluto in stile luigi XIV. al suo interno può sopravvivere solo chi si fa "licazzisua". chi mostra dissenso e/o 'personalità' fa la fine dei trozkisti nel 1938

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: DajeLazioMia il 06 Mag 2019, 09:40

Scusa se insisto pure io, ma fare i saggi a maggio siamo buoni tutti.
Se la scorsa estate, intendo estate 2018, Tare veniva da te, a casa tua, mentre fai colazione e ti diceva :
"Guarda DajeLazioMia, c'ho avuto un'idea, lo sai che faccio ? Do all'Atalanta Ciro Immobile e mi prendo Duvan Zapata, senza conguaglio".
Secondo te quale sarebbe stata la tua reazione ?
Io escluderei la bonaria accettazione della cosa e l'esultanza smodata.
Propenderei più per una scazzottata virile con il nostro DS e il tentativo di bruciargli la macchina.
Poi il giorno dopo riveniva da te, con i lividi e i bozzi che gli avevi fatto il giorno prima, e ti diceva :
"DajeLazioMia, scusa per la mia avventatezza di ieri, pero' oggi c'ho un'altra idea geniale, c'ho la possibilità di prendere Badelj a 0 ma preferisco prendere De Roon a 14 milioni, che ne pensi tu ?"
Anche in questo caso mi sento di escludere che tu gli avresti buttato le braccia al collo per abbracciarlo di gioia ma piuttosto che avresti tentato di accoltellarlo con il primo coltello da carne che trovi in cucina.

Questo per dire, che oggi semo tutti esperti di mercato. Il problema é che lo siamo sempre con 10 mesi di ritardo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
non ha zero colpe, ovviamente.
probabilmente ha perso la bussola, come gli allenatori prima di lui (il merito è di averla persa più tardi, magari).

ma se ciclicamente ogni allenatore viene messo sulla graticola per le stesse ragioni (non sfrutta La Rosa, è integralista, è schiavo dei senatori) io qualche domanda sulla struttura me la farei.

Ma è quello infatti il limite di skizzo 87: analizza un fenomeno senza tenere conto del contesto.
Quando parla di motivazioni si riferisce all'allenatore come a una monade, e come se tutto ció che c'è intorno non esistesse.
Non pensa che l'allenatore dovrà mediare con il presidente, il dg, lo spogliatoio, l'ambiente, il pubblico.
Lui pensa al mister come fosse un dominus che tutto puó e tutto forgia (un Ferguson appunto).
Il problema è che Ferguson aveva l'appoggio totale e incondizionato della società (e di conseguenza il rispetto e l'entusiasmo dell'ambiente).
Da noi c'ê un macellaro tarpano che al telefono lo striglia manco stesse al mercato tufello, un ambiente che lo ha accolto definendolo piccolo uomo e che fa sciopero una volta perchè non è permesso il fascismo e la volta dopo perchè só rincarate le arance, il ds che gli chiedi bianco e te porta grigio e i senatori che ti dettano condizioni perchè vedono  che la società é la prima a non darti autorevolezza.
Ma tutti questi fattori, appunto, nell'analisi superficiale di Skizzo scompaiono, l'allenatore è un eroe delle favole, duttile come Spider-man e carismatico come Batman.
Non importa quali siano i problemi, appunto, STRUTTURALI, lui deve avere l'arma segreta che li bypassa e lo fa arrivare al risultato.

Discussione precedente - Discussione successiva