Un Laziale (positivo) su MACELLI (Zerocalcare)

Aperto da ddg, 22 Lug 2019, 16:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.731
ErNonno

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 24 Lug 2019, 13:28
L'idea che i fumetti siano per bambini è una malsana convinzione tutta italiana.

Gran parte dei manga è destinata ad un pubblico adulto (per temi trattati e linguaggio), ma anche senza arrivare in Giappone basta sconfinare in Francia.

Fumetto non è uguale a topolino. Per fortuna
Vero vero. Ricordi "Maus" di Spiegelman?? Un autentico capolavoro.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.340
Citazione di: giovannidef il 24 Lug 2019, 12:53
a dire il vero, ho letto tutto quello che ha pubblicato
anche firicano è un modesto calciatore ma gioca a calcio professionalmente
ed in una intervista lui stesso ha detto che ha fatto disegnare delle tavole ad un suo amico tedesco che disegna molto meglio di lui
per cui credo il paragone con Paz lo possa considerare eccessivo lui per primo

Se il fumetto fosse solo saper disegnare avresti ragione.
Ma é molto ma molto di più. Non conosco la tua storia personale quindi non ci entro.
Il paragone con Paz era più che altro legato all'interpretazione di un periodo storico. E la capacità di trasformare questa interpretazione in narrazione disegnata. Come ho scritto sopra Paz racconta, come pochi hanno saputo fare, anche solo con la scrittura, quello che sono stati gli ultimi anni 70 in Italia.
ZC, a mio avviso, racconta una generazione diversa e una storia diversa. E lo fa, sempre a mio avviso con un grande talento narrativo. Che é altra cosa dal saper tratteggiare un viso o una zona d'ombra.
Anni fa, diciamo quasi 30, mi capitò di andare a vedere, a Milano, una mostra dedicata al fumetto "Il lungo viaggio di Mastorna" scritto da Fellini e disegnato da Milo Manara. L'esposizione presentava, in maniera parallela, i disegni di Fellini, secchi, semplici, diretti, colorati, quasi infantili, accanto alle tavole finali di Manara, tecnicamente e stilisticamente perfette.
Non c'era paragone. Personalmente non c'era paragone. Un'emozione molto più complessa e brillante usciva fuori dai quattro segni lasciati da Fellini su un bloc notes rispetto alle tavole quasi fotografiche di Manara. Non era una questione di fumetto. Era altro.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.340
Citazione di: ErNonno il 24 Lug 2019, 14:24

Visto qualche anno fa una mostra al Louvre con le tavole originali.
Più o meno la stessa sensazione di quando andai a vedere la casa di Anna Franck con gli originali del diario sotto teca. Una cosa da sacra sindone.
Consiglio, credo sia uscito anche in Italia, Metamaus. Libro che racconta la genesi di Maus.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.962
Citazione di: FatDanny il 24 Lug 2019, 13:28
L'idea che i fumetti siano per bambini è una malsana convinzione tutta italiana.

Gran parte dei manga è destinata ad un pubblico adulto (per temi trattati e linguaggio), ma anche senza arrivare in Giappone basta sconfinare in Francia.

Fumetto non è uguale a topolino. Per fortuna

Condivido anche se Topolino lo leggono anche a sessant'anni e molte storie non sono nemmeno malaccio

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.008
Citazione di: ErNonno il 24 Lug 2019, 14:24

Vero, straziante come poche altre opere.

Aggiungo L'ETERNAUTA tra i capolavori della Letteratura mondiale

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
A me la striscia sulla fascia oraria delle Bermuda non ha fatto ridere per niente, la trovo di una banalità unica.
Ma non fregherà un cazzo a nessuno per cui torno nel mio angoletto a leggervi.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.477
Citazione di: italicbold il 24 Lug 2019, 14:26
Se il fumetto fosse solo saper disegnare avresti ragione.

ma se parlo di disegnatori, mi riferisco solo al disegno
Wood e Oesterheld facevano le sceneggiature ed è un bene che non abbiano mai disegnato (Wood ci ha provato), perché magari oggi Dago e l'Eternauta non li conosceva nessuno

E' vero che Paz rappresenta gli anni 70 ma perché lui mischia tutti senza nessun filtro, come mischia tutti i generi del resto insegnava a disegnare, invece forse anche per scelta, ZC ha un solo genere di disegno e rappresenta una nicchia della società attuale

scusa, di Fellini mia cognata ha un'originale (a quanto pare doveva essere un cultore delle hostess alitalia), de che stamo a parla?
a me culturalmente Manara non piace ma è un grande disegnatore, gli storyboards di Fellini sarebbero così emozionanti se non fossero firmati?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.340
Infatti secondo me il disegno é solo una parte della questione.
Si puo' scrivere benissimo ed non saper fare letteratura. Il confronto tra Paz e ZC non é un confronto in termini di classifica, ma solo un paragone tra due testimoni delle loro epoche.

Comunque non capisco cosa c'entri che tua cognata ha un originale di Fellini nella questione...
So contento per lei. Più de questo non so dire...

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.477
non era una vanteria, oltretutto manco è mia e neanche vale granchè
era solo una pezza d'appoggio per dimostrare che sapevo di che parlavi
magari qualcuno poteva pensare che non avevo mai visto un disegno di Fellini

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.340
Citazione di: giovannidef il 24 Lug 2019, 17:46
non era una vanteria, oltretutto manco è mia e neanche vale granchè
era solo una pezza d'appoggio per dimostrare che sapevo di che parlavi
magari qualcuno poteva pensare che non avevo mai visto un disegno di Fellini

Era per celiare.
;))

titolotito

Sostenitore
Lazionetter
* 922
Citazione di: italicbold il 24 Lug 2019, 14:29
Consiglio, credo sia uscito anche in Italia, Metamaus. Libro che racconta la genesi di Maus.
E' uscito, è uscito.
Ormai da un paio d'anni ma è da prendere e vale tutti i soldi che costa. Anche di più.

Citazione di: italicbold il 24 Lug 2019, 17:54
Era per celiare.
;))
Non dire queste parole arcane (cit.)  :)

Contenuto sponsorizzato

ErNonno

Visitatore
Citazione di: MisterFaro il 24 Lug 2019, 16:05
Vero, straziante come poche altre opere.

Aggiungo L'ETERNAUTA tra i capolavori della Letteratura mondiale
Madonna!!! L'Eternauta..quanti ricordi..se non ricordo male lo lessi (o lo brasai?) per la prima volta su Linus, rivista di fumetti di altissimo valore, alla quale ero abbonato. Anni 70 mi pare...dio bono che vdm sono..

porga

*
Lazionetter
* 1.619
frigidaire
marvel (disegnata a mano)
tex
zagor
alan ford
johnny logan (questo è per pochi)
mister no

avoja a esse vdm

ErNonno

Visitatore
Alan Ford e il gruppo TNT col vecchiaccio in carrozzina! Quanti ricordi. Anche Corto Maltese e le strisce di Cipputi/Altan...
Esco dalla quinta di destra canticchiando "vdm che il vento ti disperda"
(grazie a italic x la segnalazione di Metamaus che cercherò)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.008
Io comunque me lo sono comprato alla faccia di voi Zozzi Laziali:

PS: oggi è l'ultimo giorno in edicola  :=))

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.008
Citazione di: ErNonno il 25 Lug 2019, 07:44
Madonna!!! L'Eternauta..quanti ricordi..se non ricordo male lo lessi (o lo brasai?) per la prima volta su Linus, rivista di fumetti di altissimo valore, alla quale ero abbonato. Anni 70 mi pare...dio bono che vdm sono..

Io su Lanciostory, fine anni '70 (e forse inizio '80) sul lettone di mia Zia  :^^ :luv: :luv: :luv:

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Premesso che sono d'accordo su tutto quello che IB e FD hanno scritto, trovo che la polemica sul fumettista romanista = da non leggere, sia pari in stupidità e inutilità a quando avete detto che non si possono avere relazioni sentimentali con tifosi romanisti.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: naoko il 25 Lug 2019, 13:16
Premesso che sono d'accordo su tutto quello che IB e FD hanno scritto, trovo che la polemica sul fumettista romanista = da non leggere, sia pari in stupidità e inutilità a quando avete detto che non si possono avere relazioni sentimentali con tifosi romanisti.

Non farmi rileggere il topic, essi gentile, tu lo hai fresco nella memoria, mi citi chi ha detto che non va letto perché è romanista? Magari l'ho detto io ma la mia memoria, tu sai bene...

porga

*
Lazionetter
* 1.619
Discussione precedente - Discussione successiva