Il Prete Salviniano

Aperto da sorazio, 17 Ago 2019, 10:02

Discussione precedente - Discussione successiva

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Io invece rimango convinto che la battaglia vada combattuta solo sui temi economici e delle ingerenze.
Perché magari una chiesa coerente formata da tanti Padre Zanotelli mi piacerebbe molto più di quella attuale, ma questa cosa non mi renderebbe un credente, non mi farebbe dire che è giusto finanziaria con i soldi pubblici, non ritengo gli darebbe diritto di ingerenza politica.
Per cui ascolto volentieri Alex Zanotelli, insulto pesantemente lo [...] di Sora, combatto duramente Militia Christi e magari mi trovo fianco a fianco con i volontari cattolici. Ma questo a prescindere a quale Chiesa appartengano.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: Vincelor il 19 Ago 2019, 17:33
Sono d'accordo su molte cose che dici ma non ho capito se ti riferisci a me relativamente alle limitazioni al tuo diritto di critica. Per me, ovviamente, puoi criticare quando e quanto vuoi. Le mie repliche sono nel contesto di una discussione che trovo interessante, nient'altro. Per quanto riguarda la sessualita', solo un'aggiunta: le discriminazioni si sono verificate anche sotto regimi non religiosi (vedi nazismo, stalinismo, maoismo, ecc.)

Se, ora, nel mio Paese, uno di quei regimi avesse diritto a condizionare l'educazione dei ragazzi fin dall'età di tre anni, avesse diritto a enormi spazi di informazione e propaganda sui media del servizio pubblico, se usufruisse di esenzioni fiscali, se mettesse bocca sulle scelte delle persone, cosa pensi, che stavo qui a battergli le mani per questi comportamenti?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: pentiux il 20 Ago 2019, 14:40
Io invece rimango convinto che la battaglia vada combattuta solo sui temi economici e delle ingerenze.
Perché magari una chiesa coerente formata da tanti Padre Zanotelli mi piacerebbe molto più di quella attuale, ma questa cosa non mi renderebbe un credente, non mi farebbe dire che è giusto finanziaria con i soldi pubblici, non ritengo gli darebbe diritto di ingerenza politica.
Per cui ascolto volentieri Alex Zanotelli, insulto pesantemente lo [...] di Sora, combatto duramente Militia Christi e magari mi trovo fianco a fianco con i volontari cattolici. Ma questo a prescindere a quale Chiesa appartengano.

Io non sono credente e non lo diventerei neanche se la Chiesa rinunciasse ai molti privilegi, se combattesse la disumanità al suo interno riducendola a una quota fisiologica, se smettesse di rompere i cabasisi a chi non fa parte della sua comunità.

Però una organizzazione siffatta l'apprezzerei.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522
Io non riesco a disgiungere il pensiero dall'azione, la cultura di riferimento dall'istituzione, i membri della Chiesa dalla Chiesa. Per questo con tutto il rispetto per le storie personali di alcuni singoli ecclesiastici, diversamente da voi non sono tanto fiducioso sulla possibilità che la Chiesa possa trasformarsi in un'organizzazione politico-religiosa siffatta. Penso che se avesse le caratteristiche elencate da MF, sarebbe altro. Cioè un'organizzazione politica, non più religiosa (tanto meno di matrice monoteista).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Comunque c'è da dire, e lo dico da forte posizione agnostica, che non esiste in Italia - e molto probabilmente in Europa, se non al mondo - nessuna associazione che faccia più per l'accoglienza rispetto alla chiesa cattolica. Nessuna.
Poi si può ribattere che l'accoglienza può essere un business, ma se lo è per la chiesa lo è per tutti.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
qui invece ti do atto di onestà intellettuale.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: carib il 20 Ago 2019, 20:52
Io non riesco a disgiungere il pensiero dall'azione, la cultura di riferimento dall'istituzione, i membri della Chiesa dalla Chiesa. Per questo con tutto il rispetto per le storie personali di alcuni singoli ecclesiastici, diversamente da voi non sono tanto fiducioso sulla possibilità che la Chiesa possa trasformarsi in un'organizzazione politico-religiosa siffatta. Penso che se avesse le caratteristiche elencate da MF, sarebbe altro. Cioè un'organizzazione politica, non più religiosa (tanto meno di matrice monoteista).

Questo lo penso anche io, avevo aggiunto frasi su sfumature e diversi livelli di apprezzamento/riprovazione che poi ho tolto per sintesi.

È chiaro che se ti eleggi rappresentante di una divinità il tuo potere dipende dal potere che si attribuisce a quella divinità. E rappresentare una divinità che controlla tutte le fasi importante della vita (procreazione, nascita, crescita, accoppiamento, morte) aiuta.

Però stavo rispondendo al discorso sui livelli sui quali noi non appartenenti alla comunità dei cattolici dovremmo dire la nostra. Per me possiamo parlare sia del problema dei privilegi sia delle cose che anche grazie a quei privilegi si fanno o si provano a fare. Le cose non si escludono.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.034
Scusate, ma vi da così fastidio la Chiesa?
Io m'accorgo a malapena che esiste.
Secondo me si è ridotta ad un ruolo molto marginale, tranne che per quella piccolissima percentuale di cattolici che cercano veramente di vivere il Vangelo, ma sono veramente mosche bianche.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522
 (procreazione, nascita, crescita, accoppiamento,morte)
[/quote]

Porcoddeyna e la salute nun ce la metti?  :x

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913

intanto i ragazzi dell'azione cattolica di agrigento accolgono i migranti cantando "bella ciao"
forse non vanno a messa oppure nessuno ha avvertito i preti di quella provincia...

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: James M. McGill il 21 Ago 2019, 14:03

intanto i ragazzi dell'azione cattolica di agrigento accolgono i migranti cantando "bella ciao"
forse non vanno a messa oppure nessuno ha avvertito i preti di quella provincia...

A volte fai tenerezza

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Fammi capire PH: dobbiamo parlare solo del caso di fracazzo di sora o sono accettati altri esempi?

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: James M. McGill il 21 Ago 2019, 14:18
Fammi capire PH: dobbiamo parlare solo del caso di fracazzo di sora o sono accettati altri esempi?

Non stai postando semplicemente altri esempi, stai insinuando che qui dentro qualcuno abbia detto che tutta la comunità cattolica la pensi come il pretaccio di Sora.

Offendendo pesantemente i tuoi interlocutori, solo per provare ad impedire di sviluppare discorsi leggermente più complessi di "Topolino buono, Paperino cacca".

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913

"Sicuramente papa Frangiesco adesso farà foco e fiamme ... Scomunica e anatema arrivo
Te fidi !!!???"

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: James M. McGill il 21 Ago 2019, 14:28
beh sì, qualcuno lo ha detto: PabloHoney

"Sicuramente papa Frangiesco adesso farà foco e fiamme ... Scomunica e anatema arrivo
Te fidi !!!???"

Mi sembra di stare al circo.
Ma non mi viene da ridere.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522
Peraltro è stato già dimostrato che bergoglio la pensa esattamente come il prete di Sora e che in queste pagine nessuno ce l'ha con la comunità dei credenti ma con l'istituzione e chi la rappresenta.

Fuori i troll dal circo.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Senza polemica, mi sembra di capire che si tratta di un semplice equivoco dovuto alla non conoscenza del contesto.
Vediamo se riusciamo a fare un po' di informazione.

L'Azione Cattolica non è una "comunità di base cattolica". Non sono spaesati ragazzi svincolati autoformatisi con letture consigliate dal prozio communista. No.

L'Azione Cattolica è una struttura al CUORE delle gerarchie della Chiesa. Se vogliamo semplificare è il bacino di persone che viene formato per reggere l'apparato della Chiesa in aggiunta ai preti.

I ragazzi (ACR, Azione Cattolica Ragazzi), come quelli che hanno accolto i migranti, sono l'investimento formativo che la chiesa ha fatto sulla prossima generazione. Vivono nelle parrocchie, i preti sono i loro formatori diretti. Non solo, parallelamente alla parrocchia fanno continuamente riferimento alle strutture della diocesi e qualcuno diventa anche "embedded", ovvero riceve incarichi extraparrocchiali.

Quindi, quando si fa l'esempio dei ragazzi ACR che cantano "Bella Ciao" ai migranti, si mostra (per carità, non si "dimostra", si "mostra" solo) che la sintesi dello sforzo formativo della Chiesa, ANCHE di quella periferica e del Sud, come Agrigento, è quella. E' accoglienza è contrasto politico attivo alle politiche salviniane.

Se in questo topic si fa, legittimamente, l'esempio del prete fascio di Sora, chiedo: si possono fare altri esempi? Si può provare a condividere un quadro esatto e completo di quello che fa la Chiesa, anche in sue strutture politicamente, dottrinariamente, comunitariamente, rilevanti come l'ACR? O ci dobbiamo limitare a parlare di Sora?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: carib il 21 Ago 2019, 15:02
Peraltro è stato già dimostrato che bergoglio la pensa esattamente come il prete di Sora e che in queste pagine nessuno ce l'ha con la comunità dei credenti ma con l'istituzione e chi la rappresenta.

Fuori i troll dal circo.

Su l'esattamente  ho qualche dubbio...

Contenuto sponsorizzato

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
La posizione ufficiale della chiesa, del papà,  della CEI e di tutti i prelati più importanti nonché delle maggiori associazioni in seno alla chiesa è indiscutibilmente a favore dell'accoglienza, non dovrebbe nemmeno essere in discussione una cosa del genere. Lo dico da una posizione che definirei di laicismo.  Un singolo prete non può valere il papa o la quasi totalità dei vescovi.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: James M. McGill il 21 Ago 2019, 15:41
Senza polemica, mi sembra di capire che si tratta di un semplice equivoco dovuto alla non conoscenza del contesto.
Vediamo se riusciamo a fare un po' di informazione.

L'Azione Cattolica non è una "comunità di base cattolica". Non sono spaesati ragazzi svincolati autoformatisi con letture consigliate dal prozio communista. No.

L'Azione Cattolica è una struttura al CUORE delle gerarchie della Chiesa. Se vogliamo semplificare è il bacino di persone che viene formato per reggere l'apparato della Chiesa in aggiunta ai preti.

I ragazzi (ACR, Azione Cattolica Ragazzi), come quelli che hanno accolto i migranti, sono l'investimento formativo che la chiesa ha fatto sulla prossima generazione. Vivono nelle parrocchie, i preti sono i loro formatori diretti. Non solo, parallelamente alla parrocchia fanno continuamente riferimento alle strutture della diocesi e qualcuno diventa anche "embedded", ovvero riceve incarichi extraparrocchiali.

Quindi, quando si fa l'esempio dei ragazzi ACR che cantano "Bella Ciao" ai migranti, si mostra (per carità, non si "dimostra", si "mostra" solo) che la sintesi dello sforzo formativo della Chiesa, ANCHE di quella periferica e del Sud, come Agrigento, è quella. E' accoglienza è contrasto politico attivo alle politiche salviniane.

Se in questo topic si fa, legittimamente, l'esempio del prete fascio di Sora, chiedo: si possono fare altri esempi? Si può provare a condividere un quadro esatto e completo di quello che fa la Chiesa, anche in sue strutture politicamente, dottrinariamente, comunitariamente, rilevanti come l'ACR? O ci dobbiamo limitare a parlare di Sora?

Il topic si chiama :

Il prete salviniano

Apri un topic su Acli e bella ciao e finiscila di rompere il catso .

Sono più diretto di chi ti chiama troll .

Discussione precedente - Discussione successiva