Il Prete Salviniano

Aperto da sorazio, 17 Ago 2019, 10:02

Discussione precedente - Discussione successiva

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: kelly slater il 25 Ago 2019, 15:22
1) non sono prese in giro ma il mio reale e serio pensiero.
2) sono perfettamente in topic perchè sto parlando di salvini e di religione
3) se ti brucia la verità, ovvero che la religione cattolica è basata sull'automortificazione delle potenzialità umane è un problema tuo, non cercare di trasformare ció in intolleranza perchè caschi molto male.
avrò interpretato male...

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: kelly slater il 25 Ago 2019, 15:22
1) non sono prese in giro ma il mio reale e serio pensiero.
2) sono perfettamente in topic perchè sto parlando di salvini e di religione
3) se ti brucia la verità, ovvero che la religione cattolica è basata sull'automortificazione delle potenzialità umane è un problema tuo, non cercare di trasformare ció in intolleranza perchè caschi molto male.
Kelly, sempre senza polemica e senza entrare nel merito, la numero 3 e' la verita'? E chi lo dice? Mi sembra una posizione dogmatica

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: carib il 25 Ago 2019, 15:01
L'ho scritto mezz'ora prima del tuo post. Pensa te quanto sono nervoso e offensivo. E pensa te quanto ci azzecchi. Fatti venire il dubbio che nessuno sta perculeggiando nessuno, tanto meno insultando. Perché al momento l'unico che offende sei tu. In questo topic non si parla di me o di te ma di altro. Sono certo che ora capirai e la finirai con questo protagonismo stucchevole costantemente OT.

Tornando in topic. Gli atei non insegnano nulla a nessuno quando aprono bocca. Il solito vecchio vizio di attribuire ad altri credenze proprie: sono i cristiani che passano la vita a catechizzare il prossimo. Ovunque. Per strada, al telefono, nei forum, in televisione, sui giornali, nelle fiction, in chiesa, nei centri di accoglienza, nei consultori, nei reparti di ostetricia, negli ospedali, nelle camere ardenti, in farmacia, in spiaggia, in Parlamento, a palazzo Chigi e dai pulpiti della diocesi di Sora.
Posso assicurarti che non e' cosi'. Non tutti i cristiani passano la vita a catechizzare il prossimo. Ce ne sono molti che il prossimo lo aiutano, cosi' come ce ne sono molti di non cristiani che il prossimo lo aiutano ugualmente. E nessuno e' migliore dell'altro. Dalle tue posizioni sembra trasparire una considerazione molto negativa di chiunque sia cristiano, il che non rende facile il confronto. Lo dico sempre senza polemica e senza intenti di esasperare il dibattito

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Vincelor il 25 Ago 2019, 15:43
Kelly, sempre senza polemica e senza entrare nel merito, la numero 3 e' la verita'? E chi lo dice? Mi sembra una posizione dogmatica

Secondo la religione cattolica quando vieni al mondo non sei puro e innocente: ti porti dietro il peccato originale dai tempi dell'albero del bene e del male.
Manco sei nato già devi espiare.
Non ti basta già questo?
Lo spirito di sacrificio è il massimo dell'antiumano.
E il senso di colpa.
E la mortificazione della sessualità.
Continuo?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: kelly slater il 25 Ago 2019, 16:16
Secondo la religione cattolica quando vieni al mondo non sei puro e innocente: ti porti dietro il peccato originale dai tempi dell'albero del bene e del male.
Manco sei nato già devi espiare.
Non ti basta già questo?
Lo spirito di sacrificio è il massimo dell'antiumano.
E il senso di colpa.
E la mortificazione della sessualità.
Continuo?
Se vuoi continua pure, ma -passami la battuta - il tuo maestro di catechismo era proprio scarso

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Vincelor il 25 Ago 2019, 16:17
Se vuoi continua pure, ma -passami la battuta - il tuo maestro di catechismo era proprio scarso

Invece il tuo era bravo?
Dai, racconta.
A te ha insegnato a conoscere il tuo corpo in libertà quando eri piccolo?
T'ha insegnato a voler essere felice in questo mondo, invece di sacrificarti per poi andare con tutto il corpo in paradiso dopo che sei morto?
T'ha insegnato che è giusto che una donna ricerchi il piacere sessuale invece della storia che l'unico modo veramente divino di procreare è farlo da vergine?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.523
Citazione di: Vincelor il 25 Ago 2019, 15:51
Posso assicurarti che non e' cosi'. Non tutti i cristiani passano la vita a catechizzare il prossimo. Ce ne sono molti che il prossimo lo aiutano, cosi' come ce ne sono molti di non cristiani che il prossimo lo aiutano ugualmente. E nessuno e' migliore dell'altro. Dalle tue posizioni sembra trasparire una considerazione molto negativa di chiunque sia cristiano, il che non rende facile il confronto. Lo dico sempre senza polemica e senza intenti di esasperare il dibattito
Grazie per la predi rassicurazione.  :=))
Estrapolando una frase dal contesto - o una parola, come hai già fatto in precedenza - è molto facile alterare il senso del discorso altrui costringendo a continue precisazioni. Conosco molto bene questo modo di portare avanti le discussioni, anzi, "il dibattito", ma personalmente preferisco trovarmi di fronte chi invece lo esaspera apertamente, senza infingimenti, con sincerità. Non mi dà alcun fastidio quando il confronto dialettico si fa aspro, e sui temi sensibili non può che essere così.
Cmq, come ho già detto almeno 4 volte qui dentro, le mie opinioni non riguardano le persone - ci mancherebbe, questo è appannaggio di qualcuno molto più in Alto di me - ma il pensiero religioso, la cultura di matrice religiosa. Sono molto critico, lo rifiuto totalmente e laddove è possibile ne spiego punto per punto i motivi evidenziando ciò che per me non torna. Ed è qui che puntualmente arrivano le estrapolazioni altrui che sistematicamente puntano a sminuzzare e a svuotare di senso quel che dico.... Essendone consapevole non m'intazzo. Anche perché mi preoccuperei del contrario. Epperò, nuovamente siam tornati a parlare di te e di me. Argomento, invero, molto poco interessante, senza offesa e senza polemica.  :beer:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: carib il 25 Ago 2019, 18:06[...] questo è appannaggio di qualcuno molto più in Alto di me [...]

Si, ma non lo faccio spesso.

:lol: :lol: :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Citazione di: Vincelor il 25 Ago 2019, 16:17

No, sono tutti gli "-ismi" che sono sbagliati: nazismo, comunismo, e soprattutto catechismo. Quello più di tutti, cazzo. Lo ha detto il papa, sà?

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
si, ok, ma non riscendiamo agli schemi triti e ritriti

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: dopesmokah il 25 Ago 2019, 19:09
No, sono tutti gli "-ismi" che sono sbagliati: nazismo, comunismo, e soprattutto catechismo. Quello più di tutti, cazzo. Lo ha detto il papa, sà?
Tutto va bene, ma equiparare nazismo, comunismo e catechismo proprio non ci sta

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: carib il 25 Ago 2019, 18:06
Grazie per la predi rassicurazione.  :=))
Estrapolando una frase dal contesto - o una parola, come hai già fatto in precedenza - è molto facile alterare il senso del discorso altrui costringendo a continue precisazioni. Conosco molto bene questo modo di portare avanti le discussioni, anzi, "il dibattito", ma personalmente preferisco trovarmi di fronte chi invece lo esaspera apertamente, senza infingimenti, con sincerità. Non mi dà alcun fastidio quando il confronto dialettico si fa aspro, e sui temi sensibili non può che essere così.
Cmq, come ho già detto almeno 4 volte qui dentro, le mie opinioni non riguardano le persone - ci mancherebbe, questo è appannaggio di qualcuno molto più in Alto di me - ma il pensiero religioso, la cultura di matrice religiosa. Sono molto critico, lo rifiuto totalmente e laddove è possibile ne spiego punto per punto i motivi evidenziando ciò che per me non torna. Ed è qui che puntualmente arrivano le estrapolazioni altrui che sistematicamente puntano a sminuzzare e a svuotare di senso quel che dico.... Essendone consapevole non m'intazzo. Anche perché mi preoccuperei del contrario. Epperò, nuovamente siam tornati a parlare di te e di me. Argomento, invero, molto poco interessante, senza offesa e senza polemica.  :beer:
E no Carib, non ho estrapolato una frase dal contesto. E' stato l'unico punto del tuo topic. Ho risposto a quello, senza mi sembra toni da predica

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.523
Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: kelly slater il 25 Ago 2019, 17:56
Invece il tuo era bravo?
Dai, racconta.
A te ha insegnato a conoscere il tuo corpo in libertà quando eri piccolo?
T'ha insegnato a voler essere felice in questo mondo, invece di sacrificarti per poi andare con tutto il corpo in paradiso dopo che sei mort
T'ha insegnato che è giusto che una donna ricerchi il piacere sessuale invece della storia che l'unico modo veramente divino di procreare è farlo da vergine?
Come vuoi. La felicita' in questo mondo certo, dipende come definisci felicita'. Andare con tutto il corpo in Paradiso? Ma dove e' scritto questo? La parte poi della donna e il piacere sessuale non so che dire, mi sembra una provocazione a cui non vorrei rispondere per non fare polemica

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Vincelor il 25 Ago 2019, 23:54
Andare con tutto il corpo in Paradiso? Ma dove e' scritto questo?

Cioè tu pensavi che ci andava solo l'anima?

http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p123a11_it.htm

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: kelly slater il 26 Ago 2019, 00:45
Cioè tu pensavi che ci andava solo l'anima?

http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p123a11_it.htm
Ma quello e' il momento della risurrezione, non il momento dopo la morte in cui si va in Paradiso. Non confondere

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Vincelor il 26 Ago 2019, 08:32
Ma quello e' il momento della risurrezione, non il momento dopo la morte in cui si va in Paradiso. Non confondere

Ambè certo, prima stai parcheggiato un tempo indefinito, ma poi nell'ultimo giorno Cristo ti risuscita pure nel corpo.
Che se in vita eri obeso e con la pelle rovinata t'ha detto pure male.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: kelly slater il 26 Ago 2019, 10:18
Ambè certo, prima stai parcheggiato un tempo indefinito, ma poi nell'ultimo giorno Cristo ti risuscita pure nel corpo.
Ok, perfetto, risposta ok

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.205
Citazione di: kelly slater il 26 Ago 2019, 10:18

Ma infatti nella storia della Chiesa ci sono fantastiche discussioni tra dotti teologi che si chiedevano se uno storpio sarebbe rinato storpio o con un fisico perfetto. Se sarebbe rinato giovane o decrepito come al momento della morte. Con mille variazioni sul tema che potete immaginare. Il Corano è stato più esplicito, ma è arrivato dopo, non vale.
Il problema, per loro e molto meno per noi, è che partendo da un messaggio pubblicitario - vieni con noi, avrai la Vita Eterna - ragionando un po' si arriva a conclusioni impreviste da chi ha coniato lo slogan. Nei primi tempi della Chiesa in molti si aspettavano realmente di rinascere dopo poco tempo, così i teologi hanno dovuto spostare in avanti il momento della resurrezione, in modo da evitare la verifica.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.205
Citazione di: Vincelor il 25 Ago 2019, 15:51Non tutti i cristiani passano la vita a catechizzare il prossimo.

Per fortuna.
L'osservazione di Carib era riferita alla collettività dei cristiani, che effettivamente è sistematicamente impegnata a diffondere il Verbo. Cosa presentata ai fedeli come "dovere di ogni cristiano".

Discussione precedente - Discussione successiva