Il Prete Salviniano

Aperto da sorazio, 17 Ago 2019, 10:02

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Sonni Boi il 27 Ago 2019, 10:07
Per non parlare dei bimbi gay da portare dallo psichiatra
Oppure, senza uscire dalla comunità ecclesiastica, per non dire delle "cliniche" appositamente create da Casa madre per il recupero spirituale dei sacerdoti omosessuali e la cura della loro omosessualità.

Un uomo etero o un uomo non etero, non è la stessa cosa

Si può giustificare qualsiasi nefandezza con un retropensiero del genere...

Esempio astratto (si fa per dire)
Il figlio di un gerarca di Videla e il figlio di un sovversivo, non è la stessa cosa. Quindi sradicare dalla famiglia biologica il figlio di un sovversivo per affidarlo a chi può crescerlo "secondo i costumi cristiani e occidentali" (cit. Piano sistematico di appropriazione de los ninos) non è affatto un crimine. Anzi è una buona azione "benedetta" peraltro dal battesimo che verrà comminato al neonato prescelto altrimenti destinato a vivere nel peccato.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: WhiteNoise il 27 Ago 2019, 07:07
Secondo me ci vuole più fantasia a credere in dio. Ma io sono un rozzo razionalista, sicuramente sono io che non ci arrivo.
Ma è comunque molto OT.
Non e' che chi crede non sia razionale, crede che la ragione non sia sufficiente.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Comunque, come volevasi dimostrare. L'equiparazione della religione cattolica a babbo natale e' un modo per affermare la superiorita' con una provocazione, che meriterebbe un'altra provocazione a risposta. Che pero' e' meglio non fare, perche' non tutte le provocazioni vengono accettate, alcune sollevano una forte indignazione. L'estrapolazione di una frase da un discorso del Papa viene vista come una violazione del principio di uguaglianza alla nascita di tutti gli esseri umani. Poi si continua nel quadro di "mi ha detto mio cuggino". Non capisco qual e' lo scopo, se non si ritiene utile dibattere basta non intervenire

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
entrambi sono creati dall'uomo, entrambi portano felicità, entrambi incutono terrore.

ma SOLO uno ha le renne.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
quando fate il giro della testa a 360 gradi e vomito a spruzzo avvertitemi

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Vincelor il 27 Ago 2019, 12:21
Non e' che chi crede non sia razionale, crede che la ragione non sia sufficiente.
Essere razionalisti non significa essere razionali.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
entrambi sono creati dall'uomo, entrambi portano felicità, entrambi incutono terrore.

ma SOLO uno ha le renne.
Quando un personaggio di fantasia con l'aureola incontra un personaggio di fantasia con le renne (e inventato da una multinazionale), il personaggio di fantasia con l'aureola è un personaggio di fantasia morto.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: WhiteNoise il 27 Ago 2019, 13:41
Essere razionalisti non significa essere razionali.
Hai ragione. Ma il razionalismo come metodo si trova anche nel Cristianesimo (basti pensare alla Scolastica). Come principio, se afferma di voler sottomettere ogni fatto in qualsiasi campo al vaglio assoluto della ragione umana, incontra notevoli problemi relativi alla definizione di ragione e degli elementi essenziali che la costituiscono.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Vincelor il 27 Ago 2019, 12:37
L'estrapolazione di una frase da un discorso del Papa viene vista come una violazione del principio di uguaglianza alla nascita di tutti gli esseri umani.
La frase di bergoglio, pronunciata a santa marta, è la sintesi di una cultura millenaria ed è la chiave IMHO per capire tante cose a cui questa cultura millenaria ha dato origine. L'estrapolazione l'ha fatta la rivista di Comunione e liberazione "Tempi" mettendola come titolo. Personalmente ho assistito a una scena esilarante, con il direttore de L'Avvenire che avendone intuito la "portata" ha negato che il papa avesse mai detto quella cosa. [Poi qualcuno gli fece notare che l'aveva scritto anche il suo giornale...  :poof:]
Io porto qui quella frase come ennesimo esempio di espressione di una mentalità molto in voga (in fondo, come già detto, il prete di Sora è solo più greve). Ribadisco che questo non è un luogo in cui dover mettere la bibliografia al termine di ogni post a sostegno delle proprie affermazioni, né occorre rifare l'elenco dei crimini compiuti "perché lo vuole Gesù" (frase classica del sacerdote che invita il bambino a tirar giùla chiusura lampo nell'ambito del confessionale - cfr. tutte le grandi indagini governative e miste Stato-Chiesa degli ultimi venti anni in mezzo mondo).
Se pensi che la mia sia una lettura errata, nessuno ti vieta di entrare nel merito e smentire cercando per quanto possibile di dire cose coerenti con la realtà. Questo sarebbe DIBATTERE. Ma non lo fai mai. Buffo no? Preferisci attaccare l'interlocutore, screditandolo e spostando il piano della discussione sul personale. Piazzando qua e là lacrimette da verginella pudica. E se qualcuno diventa sarcastico di fronte a questo modo di fare, hai anche l'ipocrisia offensiva di scrivere "se non si ritiene utile dibattere basta non intervenire".
Ipocrisia doppia e tripla perché quello che sistematicamente fai è spezzare il discorso altrui, prendendo solo quello che puoi utilizzare per svuotarlo di senso. E darti ragione da solo. Pappappero.
Aiutatemi a ricordare come si definisce chi dibatte in questo modo in un forum.... Fine OT

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: carib il 27 Ago 2019, 14:12
La frase di bergoglio, pronunciata a santa marta, è la sintesi di una cultura millenaria ed è la chiave IMHO per capire tante cose a cui questa cultura millenaria ha dato origine. L'estrapolazione l'ha fatta la rivista di Comunione e liberazione "Tempi" mettendola come titolo. Personalmente ho assistito a una scena esilarante, con il direttore de L'Avvenire che avendone intuito la "portata" ha negato che il papa avesse mai detto quella cosa. [Poi qualcuno gli fece notare che l'aveva scritto anche il suo giornale...  :poof:]
Io porto qui quella frase come ennesimo esempio di espressione di una mentalità molto in voga (in fondo, come già detto, il prete di Sora è solo più greve). Ribadisco che questo non è un luogo in cui dover mettere la bibliografia al termine di ogni post a sostegno delle proprie affermazioni, né occorre rifare l'elenco dei crimini compiuti "perché lo vuole Gesù" (frase classica del sacerdote che invita il bambino a tirar giùla chiusura lampo nell'ambito del confessionale - cfr. tutte le grandi indagini governative e miste Stato-Chiesa degli ultimi venti anni in mezzo mondo).
Se pensi che la mia sia una lettura errata, nessuno ti vieta di entrare nel merito e smentire cercando per quanto possibile di dire cose coerenti con la realtà. Questo sarebbe DIBATTERE. Ma non lo fai mai. Buffo no? Preferisci attaccare l'interlocutore, screditandolo e spostando il piano della discussione sul personale. Piazzando qua e là lacrimette da verginella pudica. E se qualcuno diventa sarcastico di fronte a questo modo di fare, hai anche l'ipocrisia offensiva di scrivere "se non si ritiene utile dibattere basta non intervenire".
Ipocrisia doppia e tripla perché quello che sistematicamente fai è spezzare il discorso altrui, prendendo solo quello che puoi utilizzare per svuotarlo di senso. E darti ragione da solo. Pappappero.
Aiutatemi a ricordare come si definisce chi dibatte in questo modo in un forum.... Fine OT
Guarda che io ti percepisco esattamente come mi percepisci tu. Sei tu che attacchi, sei tu che fai finta di argomentare partendo da un unico punto di partenza, sei tu che di fronte a un testo quale quello del Papa non percepisce, secondo me, il significato delle sue parole. E riattacchi con i peccati dei preti e con tutte le tiritere che ripeti ad ogni post da sempre senza aggiungere nulla. Ma che ti vuoi discutere

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Annamo bene...  :=))

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Tecnica dell'estrapolazione di una parola, cvd

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Questo immagino farà incazzare anche molti amanti del nodo scorsoio, non solo quelli salviniani.
La mia opinione è che si tratti comunque di un sistema di pensiero coerente. Con l'accoglienza, come con la difesa dei malati, e tante altre posizioni controverse della Chiesa.

https://www.facebook.com/franco.esposito.102/posts/10219119050077787

Franco Esposito
25 agosto alle ore 22:07 ·

E' SCAPPATO UN DETENUTO DA POGGIOREALE; EMBE'?
Perché stupirsi davanti ad una evasione dal carcere, è la cosa più naturale che possa accadere. Quello che è innaturale è tenere rinchiuse delle persone in una situazione disumana e degradante. Con questo non sto assolutamente giustificando l'evasione di un pericoloso criminale (questo almeno secondo gli organi di informazione) ma vorrei spostare l'attenzione sul fatto che carceri come quello di Poggioreale non hanno certamente i requisiti per essere rieducativi e non servono certo al reinserimento della persona detenuta nel tessuto sociale. Allora mi domando se il carcere non è questo, qual è il suo compito a cosa serve?
Eppure il compito che la costituzione dà a questa istituzione è quello di far sì che attraverso la pena il detenuto raggiunga una sua maturità sociale prendendo coscienza del male compiuto e iniziando una vita legale nel rispetto delle regole. Quindi se un carcere non riesce a fare quello che la costituzione gli affida diventa una struttura anticostituzionale e quindi fuorilegge.
Ora tutti si meravigliano che da Poggioreale sia scappato un detenuto. Tutti sono pronti a cercare un colpevole, o meglio a scaricare la colpa su un capro espiatorio. Io "mi meraviglio" non per uno che scappa ma per l'ottanta per cento che dopo aver finito la pena in carcere ritorna a commettere reati e quindi vi rientra. Il carcere ha fallito, il carcere non risponde alla giusta domanda di sicurezza che i cittadini vogliono dalle istituzioni. Fino a quando i nostri politici non prenderanno atto di questa elementare verità fino a quando le pene saranno "pagate" solo col carcere, credo che non ci sia niente da meravigliarsi , nemmeno di un evasione rocambolesca (alla Vidoc) come quella di Poggioreale.
Quello che invece mi rammarica e mi indigna profondamente, sono delle dichiarazioni di qualche sindacalista della polizia penitenziaria. Mi riferisco all'affermazione che scarica la colpa dell'evasione al fatto che pur essendoci pochi agenti della polizia non sono state sospese le attività trattamentali. L'unica cosa che da una parvenza di legalità a una istituzione deficitaria come quella di Poggioreale, doveva essere sospesa per sacrificare anche quel poco di buono che con sacrificio si riesce a realizzare sull'altare della sicurezza. Infine vorrei ricordare che la celebrazione della Santa Messa non rientra nelle attività attività trattamentali che il carcere offre ai detenuti, ma è un diritto inalienabile della persona quello di professare la propria fede anche attraverso celebrazioni Liturgiche. Spero che nessuno pensi di risolvere problemi di sicurezza limitando ancora di più quel poco di rispetto dei diritti che ancora sopravvive nelle nostre carceri.
don Franco

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Vincelor il 27 Ago 2019, 14:57
Tecnica dell'estrapolazione di una parola, cvd
eppure non sembri un analfabeta funzionale

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
...
don Franco
La critica che fa don Franco IMHO fino a un certo punto è assolutamente condivisibile (a parte l'uso di alcuni termini tipo "male" - vincelor direbbe "peccati"; ma siamo nell'Italia del XXI secolo quindi il termine corretto è "reati").
In ogni caso, direi che nel finale del post don Franco getta la maschera e spiega molto bene perché lo ha scritto. E conferma che la carità cristiana non è mai disinteressata.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.207
Citazione di: carib il 27 Ago 2019, 14:54
"Peccati"?
Annamo bene...  :=))

Effettivamente... scrive peccati dove dovrebbe scrivere reati, perché i peccati sono i  loro reati. Le violazioni delle leggi "eterne", redatte una volta per tutte da Mosè. Poco democratico, ma chissene.
E il battesimo è la concessione della cittadinanza, al di là di tutte le immagini più o meno spirituali che accompagnano l'evento. Anche per questo "nessuno può battezzarsi da solo". Che uno si dà la cittadinanza da sé?

Contenuto sponsorizzato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
siamo già arrivati al fatto che tutti i cristiani sono pedofili e di dx?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: sorazio il 27 Ago 2019, 19:19
siamo già arrivati al fatto che tutti i cristiani sono pedofili e di dx?

No, però siamo già arrivati al fatto che alcuni cattolici che scrivono qui fanno le vittime per non rispondere nel merito

Discussione precedente - Discussione successiva