Lotta al razzismo.

Aperto da Salohcin, 27 Set 2019, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Citazione di: BalkanLaziale il 02 Ott 2019, 00:01
Non mi pare che giocatori della Lazio di altra pelle rispetto a quella bianca vengono discriminati in qualcosa.

Se il presidente pronuncia delle frasi razziste il fatto che Caicedo, Adekanye e Bastos ricevano lo stipendio lo stesso giorno degli altri e mangino le stesse cose del resto della squadra in ritiro non rende le prime meno razziste e meno dannose per la Lazio e i suoi tifosi che non sposano queste idee barbare. Troppi razzisti hanno la donna delle pulizie o il cameriere del loro ristorante di altre etnie stipendiati con regolare contratto.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.975
Io non capisco di cosa stai parlando.
Scusami , forse non hai letto quel che ho scritto.

Sintetizzo: quello che ha detto Lotito ufficialmente e davanti a microfoni, giornalisti e telecamere è da condannare senza "se" e senza "ma" oppure ci sono "altri ragionamenti"?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.975
Se il presidente pronuncia delle frasi razziste il fatto che Caicedo, Adekanye e Bastos ricevano lo stipendio lo stesso giorno degli altri e mangino le stesse cose del resto della squadra in ritiro non rende le prime meno razziste e meno dannose per la Lazio e i suoi tifosi che non sposano queste idee barbare. Troppi razzisti hanno la donna delle pulizie o il cameriere del loro ristorante di altre etnie stipendiati con regolare contratto.

Grazie, Gulp, di cuore. Sono sollevato.
Mi sembrava di essere finito in un film surrealista dove nessuno vuole recepire questo concetto, che pure sembra così incontestabile...

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Achab77 il 02 Ott 2019, 00:40
Sintetizzo: quello che ha detto Lotito ufficialmente e davanti a microfoni, giornalisti e telecamere è da condannare senza "se" e senza "ma" oppure ci sono "altri ragionamenti"?

Ma è chiaro.
Gravissimo.

E ci sono altri ragionamenti.
Dei quali mi sembra non hai capito nulla. O meglio, dei quali non ti frega nulla

Fino al prossimo " dagli al razzista di merda, abbasso gli itagliani".

Non si è capito nulla.
Ma va bene così.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.610
E sbagli se fai affidamento su dichiarazioni pubbliche.

Ti dico questo: Lotito ha appena rinnovato a Caicedo, ti assicuro che a Lotito non gliene frega un caxxo del colore della pelle di Caicedo.

Ma siamo certi, io e te, che se Lotito e Caicedo litigassero, la prima frase che verrebbe in mente a Lotito sarebbe :" sto negro demmerda". Mentre se litigasse, che so, con Acerbi, la prima frase sarebbe : "sto pezzo demmerda".

Lotito non considera Caicedo "non normale", e Acerbi " normale".

Il discorso è un filino più complesso, e derubricarlo a " razzismo italiota" non aiuta, affatto. Anzi credo contribuisca ad alimentare.

P.s. se litigasse con Durmisi, la prima frase sarebbe: "sto nano demmerda".
Quoto.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.975
Ma è chiaro.
Gravissimo.

Ottimo.

Citazione di: ES il 02 Ott 2019, 01:27
E ci sono altri ragionamenti.
Dei quali mi sembra non hai capito nulla. O meglio, dei quali non ti frega nulla
Continui a ripetere questa cosa.
Vuoi convincermi che Lotito si è spiegato male e che non è razzista?
A parte che credo sia in grado di decidere autonomamente come mostrarsi in pubblico, ma poi a me non interessa salvare lui come persona, a differenza tua. Sicuramente non sarà razzista, sosterrà la Caritas e i valori cattolici e didascalici come ama ricordare, non ho dubbi. Però. Però. Ha fatto un'uscita che azzera molti dei passi che si stava faticosamente cercando di effettuare nella lotta al becerume nostrano negli stadi. Soprattutto in una situazione come la nostra. Ma evidentemente siamo più preoccupati di dire agli altri che hanno capito male: io rimango convinto che il medico pietoso renda la piaga purulenta. Magari sbaglio, eh, ma è più forte di me.

Citazione di: ES il 02 Ott 2019, 01:27
Fino al prossimo " dagli al razzista di merda, abbasso gli itagliani".

Non si è capito nulla.
Ma va bene così.

"Dagli al razzista di merda", per quanto mi riguarda, ci puoi giurare. Non faccio figli e figliastri su quell'argomento; e al massimo posso salvare la Lazio intesa come entità, non sono un tifoso di chi la rappresenta sia a livello di curva che di società. Anzi, se un elemento di quei due ambiti fa qualcosa che la danneggia, io personalmente mi Inc.azzo il doppio. Quando Lulic, che io adoro nel senso più puro del termine, fece la famosa uscita su Rudiger, senza peraltro mai mostrare un vero segno di pentimento, mi ha fatto malissimo. E non sono riuscito a vederla sotto un punto di vista diverso da quello che era, ovvero un'uscita infelice che non necessariamente magari etichetta una persona come razzista, però la rende tale quando vuole insultare qualcuno usando il colore della pelle come territorio di scontro. Il fatto che il razzismo emerga a cottimo nella vita di una persona, vuol dire che un po' di predisposizione c'è. E forse andrebbe contrastata. Forse, eh.

"Abbasso gli itagliani", ecco, qui penso che sia tu a non aver capito nulla. Buttarla nel calderone per dare alibi a qualcuno che evidentemente stimi molto anche al di là del suo ruolo per la Lazio non limiterà la gravità della sua azione. Ma riconosco che certi problemi, evidentemente, sono problemi reali solo per qualcuno.

P.S.: quando azioni simili provengono dalla curva, giustamente siamo tutti compatti nella condanna. Se la figuraccia avviene da altre parti, beh, aspetta, però, forse, magari, vediamo.
Boh.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Qui ancora non si è capito che sul razzismo non ci sono distinguo, non ci sono se e non ci sono ma. Ogni elaborazione ulteriore del discorso, che siano sofismi di illustri accademici o faux pas semantici di gente più semplice, getta benzina sul fuoco del razzismo.

La condanna deve essere ferma e semplice. Lotito può avere tutte le buone intenzioni del mondo ma questa cosa non l'ha capita. Oppure è razzista. In entrambi i casi fa danni enormi.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.251
Il fatto è che qui sono già tutti colpevolisti... A me pare piuttosto forzato pensare che abbia fatto volutamente una gaffe per ingraziarsi una curva...

Ok combattere il razzismo ma non diventiamo fanatici però..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.975
Citazione di: AquiladiMare il 02 Ott 2019, 07:47
Il fatto è che qui sono già tutti colpevolisti... A me pare piuttosto forzato pensare che abbia fatto volutamente una gaffe per ingraziarsi una curva...

Ok combattere il razzismo ma non diventiamo fanatici però..

"Non diventiamo fanatici".
Sono d'accordo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.975
Citazione di: Tarallo il 02 Ott 2019, 07:16
Qui ancora non si è capito che sul razzismo non ci sono distinguo, non ci sono se e non ci sono ma. Ogni elaborazione ulteriore del discorso, che siano sofismi di illustri accademici o faux pas semantici di gente più semplice, getta benzina sul fuoco del razzismo.

La condanna deve essere ferma e semplice. Lotito può avere tutte le buone intenzioni del mondo ma questa cosa non l'ha capita. Oppure è razzista. In entrambi i casi fa danni enormi.

Eppure nel 2019, soprattutto su Lazionet, pensavo non ci fosse bisogno di dover specificare e delineare nuovamente alcune linee guida del vivere evoluto e "normale".
E invece.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
"Il fatto che il razzismo emerga a cottimo nella vita di una persona, vuol dire che un po' di predisposizione c'è. E forse andrebbe contrastata. Forse, eh."

Grazie Achab.
E "grazie" a lotito per averci dato modo di esplicitare questo concetto, che vale per tutti colore che ci cascano

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Sono d'accordo con gli ultimi interventi. Aggiungo che forse sarebbe ora di farla davvero un'analisi profonda sulla situazione, perché a me sembra abbastanza grave. E comincio a pensare che 'la maggior parte dei laziali non è così' non sia poi così tanto vero.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.975
Sono d'accordo con gli ultimi interventi. Aggiungo che forse sarebbe ora di farla davvero un'analisi profonda sulla situazione, perché a me sembra abbastanza grave. E comincio a pensare che 'la maggior parte dei laziali non è così' non sia poi così tanto vero.

Quotone.
È lo stesso dubbio che ho anche io, che ultimamente faccio veramente fatica a stare zitto allo stadio e prima o poi mi beccherò un cazzotto o un calcio.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
perche' Lotito non riesce a capire che quando vede un microfono e un giornalista dovrebbe chiudere la bocca a tripla mandata? Tanto lo sa come va a finire, o si fa male con le sue stesse mani o lo tirano per i piedi in qualche trappola. Ieri ci si e' buttato a pesce senza che alcuno ce lo spingesse, facendo gongolare chi non aspettava altro. Perche' ieri Lotito ha parlato da razzista e ha fatto il gioco di chi era li' per dimostrare che i laziali sono fascisti demmerda e i romanisti la crema della societa'. Preside', assumi un portavoce che non sia Diaconale, altro bono.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Forse non è un caso che ha assunto Diaconale.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Io questo dubbio l'ho fugato da tempo e ho fatto pace con l'idea che gran parte della tifoseria laziale sia, nel migliore delle ipotesi, composta da gente che affronta il tema del razzismo con una leggerezza preoccupante. Ed è questo il motivo per cui non mi sento più di appartene ad alcun popolo che non sia quello dei pochi con cui condivido, oltre alla passione per la Lazio, valori una 'nticchia più significativi.
Faccio una vita demmerda? Forse.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non è una vita demmerda, è la vita delle minoranze (pensa io che sono pure contro Caicedo, sto periodo giro coi baffi finti e la parrucca).
Io non sono solo convinto che la tifoseria laziale è così, ma che l'Italia è così, e di conseguenza, in misura forse diversa, tutte le altre tifoserie.
Le posizioni razzifasciste sono molto più facili da comunicare e da digerire, e io temo che le posizioni opposte resteranno in minoranza per larga parte della storia proprio perché un po' più complesse, meno intuitive e meno semplici da adottare. E mi sembra che questo aspetto aumenti di importanza col tempo, spingendo la situazione verso livelli di gravità superiori (anche in altri paesi; ma magari sbaglio, vediamo se l'Austria sarà una mosca bianca).
Significa che non si può far nulla? Non credo, ma se chi ha in mano le chiavi (in questo caso Lotito) si esprime così, per ora l'attesa di tempi migliori sembra la sola strada possibile.

Contenuto sponsorizzato

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: BalkanLaziale il 02 Ott 2019, 00:01
Non mi pare che giocatori della Lazio di altra pelle rispetto a quella bianca vengono discriminati in qualcosa.

E meno male. Sennò finiva davanti ad un giudice.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Niente non se capisce proprio cos'è il razzismo perché purtroppo una delle più grandi vittorie della destra razzista è aver confinato questo concetto al razzismo biologico del secolo scorso, alla frenologia e ai discorsi sulla razza inferiore.

Visto che partire da Lotito è troppo facile, se mischiano troppi retropensieri, parto da me.
Quando sto in macchina e davanti ne ho un'altra che si muove a cazzo di cane raramente ma  mi scappa il "ma guarda come guida questa" senza avere la minima idea che al volante ci sia una donna o meno.
Razionalmente sono a favore della parità assoluta, condivido e partecipo politicamente a tutti i percorsi proposti dalle femministe di nudm, ma non solo quella frase non è una gaffe ma una frase sessista ma denuncia che irrazionalmente io ancora soffro di schemi sessisti introiettati.
Razzismo, sessismo, omofobia non sono solo categorie politiche, ma sono archetipi sociali introiettati in ognuno di noi, automatismi di pensiero, di ragionamento, che per essere combattuti vanno anzitutto riconosciuti.
Finché si considerano gaffe, luoghi comuni, modi di dire, cose che in realtà vogliono dire altro non facciamo un dannatissimo passo avanti.
Perché è proprio nella loro riproduzione che si alimentano, perché palesano come il nostro fottuto cervello interpreta il mondo su un piano un po' più profondo del pensiero razionale.
Perché a dire "io non sono razzista/sessista/omofobo" so boni quasi tutti, eccetto i subumani che vorrebbero marciare a passo d'oca.
E da quelle raffigurazioni del mondo ne conseguono altre più razionali ma più sfumate, tipo il considerare le donne inabili ad alcune attività (non è sessismo, so caratteristiche biologiche, vero?) o i rom propensi a rubare (la loro cultura).
Non si parte dalle notizie sui giornali, smettetela di raccontarvi cazzate, si parte proprio da queste assimilazioni inconsapevoli chiarissime dagli esempi di ES che conferma pienamente quel che lui vorrebbe smentire.

Discussione precedente - Discussione successiva