Il Prete Salviniano

Aperto da sorazio, 17 Ago 2019, 10:02

Discussione precedente - Discussione successiva

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.442
Citazione di: UnDodicesimo il 02 Ott 2019, 07:53
ma anche la carne di cane per ingraziarsi i coreani, no?

Ah beh, sta sicuro che se il consumo di carne di cane fosse imposto ai coreani per precetto religioso, la chiesa non si farebbe tanti problemi a rispettarne i dettami.

Per la chiesa tutte le creature del creato sono messe a disposizione dell'uomo da Dio, senza distinzioni.

È proprio qui che dovrebbe scattare la differenza tra una sana integrazione di culture e sensibilità( anche culinarie) ed una guidata dalle religioni.

UnDodicesimo

Visitatore

un 'integrazione sulla base religiosa e' anche un'integrazione sulla base culturale.

tanto piu' che trasformazioni 'culinarie' le fanno tutti solo sulla base dei propri gusti.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
IMHO In un Paese laico la religione è cultura privata, personale, quindi il discorso dell'integrazione su base religiosa almeno qui in Italia dovrebbe concentrarsi su questioni più importanti o che per lo meno abbiano una dimensione pubblica.

Mi chiedo poi come si possa parlare di processo di integrazione su base culinaria - come ho sentito dire in televisione da qualche politico idiòta, che guarda caso si riempie la bocca con parole senza senso tipo "nostri valori, tradizioni, radici cristiane" e via discorrendo - in un Paese che conta millemila cucine diverse. Boh. Per caso un siciliano che si trasferisce in Alto Adige può dirsi integrato solo se ingolla canederli anche a colazione?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: JoeStrummer il 02 Ott 2019, 08:08

È proprio qui che dovrebbe scattare la differenza tra una sana integrazione di culture e sensibilità( anche culinarie) ed una guidata dalle religioni.
Non so se sei d'accordo ma io sostituirei la parola "integrazione" con "confronto". E' il confronto tra culture diverse che porta all'integrazione. Che è una cosa doverosamente RECIPROCA, altrimenti finisce per assomigliare molto all'annessione di una cultura da parte di un'altra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
la religione è spiritualità condivisa nell'agorà pubblico
infatti i gesti di accoglienza dei cristiani hanno valore civico, sociale e politico
non è che "amatevi come io ho amato voi" si possa applicare solo nell'intimo di una stanzetta.

poi, ovvio, ci saranno sempre sostenitori di regimi totalitari che vorranno reprimere le libertà religiose. lo fa salvini quando sbraita contro i vescovi, lo fanno altri in altri contesti.

ma se è legittimo criticare nel merito le opinioni dei cattolici, dei mussulmani, è allucinante l'approccio di provarle ad escludere dal dibattito pubblico "di per se".

"il personale è politico". almeno questa eredità del 68 l'avremo appresa, spero.
il portato personale di un cristiano, di un ateo, di un indu, di un satanista, di un agnostico, di un vegano, di un motociclista, vive insieme alla persona che lo esprime nel pubblico. proibirlo perché di ispirazione religiosa è proibire le libertà personali.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
IMHO In un Paese laico la religione è cultura privata, personale, quindi il discorso dell'integrazione su base religiosa almeno qui in Italia dovrebbe concentrarsi su questioni più importanti o che per lo meno abbiano una dimensione pubblica.

Mi chiedo poi come si possa parlare di processo di integrazione su base culinaria - come ho sentito dire in televisione da qualche politico idiòta, che guarda caso si riempie la bocca con parole senza senso tipo "nostri valori, tradizioni, radici cristiane" e via discorrendo - in un Paese che conta millemila cucine diverse. Boh. Per caso un siciliano che si trasferisce in Alto Adige può dirsi integrato solo se ingolla canederli anche a colazione?

In strema sintesi, non è un tortellino tanto meno una fede religiosa che fa l'identità di una nazione civile (e laica). Si tratta di fattori irrilevanti

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: carib il 02 Ott 2019, 11:42
In strema sintesi, non è un tortellino tanto meno una fede religiosa che fa l'identità di una nazione civile (e laica). Si tratta di fattori irrilevanti

Citazione di: carib il 02 Ott 2019, 11:20
Non so se sei d'accordo ma io sostituirei la parola "integrazione" con "confronto". E' il confronto tra culture diverse che porta all'integrazione. Che è una cosa doverosamente RECIPROCA, altrimenti finisce per assomigliare molto all'annessione di una cultura da parte di un'altra.

Sto invecchiando, per ritrovarmi d'accordo con Carib su due suoi post consecutivi!

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Quindi se una persona decide che e' giunta la sua ora e porre fine alle sue sofferenza , sarebbe libera di farlo o no ?

O un'altra persona , tipo l'ex netter Zanzalf , attraverso la sua religione ed i suoi referenti politici (impersonali) puo' impedirlo ?

Coldilana vuol morire , Zanzalf NO .

Il personale e' politico a giorni alterni o lo stato dovrebbe garantire entrambi ?

Perche' avete rotto il catso con il fatto che siete martiri senza esserlo .

Siete come i romanisti , parte lesa , sempre .

In sintesi: non esiste una chiesa da elogiare e una da combattere. Esiste una sola chiesa, quella che (legittimamente) persegue I suoi interessi di organizzazione "politica" transnazionale di plurimillenaria tradizione( e ci sara un motivo). cit JS.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io però mica ho capito perché sulla lasagna vegetariana, il seitan, il trapizzino non sia volata una foglia.
Se metti il pollo nei tortellini si.
Perché i tortellini sono in UN modo.
Non le lasagne, non la carne, non i tramezzini, non i cannelloni e nemmeno i saltimbocca.
La bolognese è il ragù più violato della storia, anche solo in Italia è fatto in dodici modi diversi e mo scopriamo che invece la ricetta dei tortellini è stata scolpita da dio su una tavola di pietra.

Oppure qualsiasi stronzata caca la bocca di quel menomato mentale deve per forza diventare dibattito pubblico. Che pena.

(Btw: spero nello sterminio dei celiaci perché, intolleranza o meno, nella pasta ci sta il glutine o è merda. Non è obbligatorio mangiare pasta, mangiassero fagiolini, insalate, carne, pesce, avoja a te. PUNTO)

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.464
Citazione di: MisterFaro il 02 Ott 2019, 07:27
Da parte di?
in quanto ateo, dovrei considerare tutte le religioni una brutta cosa, se poi consideriamo i danni che hanno fatto almeno molte di loro, il termine dovrebbe essere più forte
invece per l'islam moderato, forse anche come reazione all'integralismo islamico, da parte di molti atei vedo una certa benevolenza, secondo me assolutamente mal riposta

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: giovannidef il 02 Ott 2019, 17:59
Citazione di: MisterFaro il 02 Ott 2019, 07:27
Citazione di: giovannidef il 02 Ott 2019, 00:10
è un tortellino senza maiale, non che tutti i tortellini saranno senza maiale
poi non credo che i mussulmani faranno la fila per comprarli
ridicolo però l'uso di due pesi tra la nostra religione e quella islamica, che non è certo migliore della cristiana

Da parte di?

in quanto ateo, dovrei considerare tutte le religioni una brutta cosa, se poi consideriamo i danni che hanno fatto almeno molte di loro, il termine dovrebbe essere più forte
invece per l'islam moderato, forse anche come reazione all'integralismo islamico, da parte di molti atei vedo una certa benevolenza, secondo me assolutamente mal riposta

Io vedo molta molta benevolenza da parte di molti atei anche verso altre religioni, in primi la "nostra"

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Citazione di: FatDanny il 02 Ott 2019, 17:07

(Btw: spero nello sterminio dei celiaci perché, intolleranza o meno, nella pasta ci sta il glutine o è merda. Non è obbligatorio mangiare pasta, mangiassero fagiolini, insalate, carne, pesce, avoja a te. PUNTO)

<3

UnDodicesimo

Visitatore
Basta che n'ariciccia fori il fumetto sull'intolleranza dell'intolleranza.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Difficile, quasi impossibile intervenire in un "dibattito" in cui si fa il tifo per le proprie posizioni. Da un lato si critica il Papa e la Chiesa quando parlano di accogliere i migranti, senza mettere a rischio le tradizioni locali, dall'altro se si propone il tortellino con il pollo (che ad occhio e croce non mi convince) e' un tentativo di afflato con altre religioni,  da condannare. Ovvio che il tortellino di pollo non mette a rischio niente, come invece magari la poligamia, la sharia, il divieto di mangiare carne bovina o il maiale (imho reale significato delle parole del Papa). Poi, in loop, si torna al danno che fanno le religioni contrapponendole al sano ateismo (mah!). Sull'8 per mille, e' un contributo volontario previsto anche per  soggetti differenti dalla Chiesa cattolica, che c'entra tra i privilegi (alcuni veri quali l'esenzione dell'IMU). Sul fine vita, non credo si possa semplificare il dibattito riducendolo a una scelta strettamente personale. Cerco di spiegarmi meglio: sulla decisione di porre termine alla propria vita ci potrebbero essere forti pressioni psicologiche di terzi (familiari di persone con malattie croniche e costose ad esempio, o con malattie mentali o con forte stato di depressione). A costo di sembrare retorico, un suicidio (non un'interruzione delle cure) e' una sconfitta per la societa'. Scusate se ho fatto una macedonia, mischiando forse troppi ingredienti

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Quando si fa il tifo per le proprie posizione è anche difficile capire ciò che dicono i diversi interlocutori. Giustamente ti viene il dubbio di aver fatto una macedonia

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Invece le pressioni di terzi, di culture e religioni, a dover restare in vita quando non lo si vuole più vanno bene.

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: Tarallo il 03 Ott 2019, 08:57
Invece le pressioni di terzi, di culture e religioni, a dover restare in vita quando non lo si vuole più vanno bene.
Ho detto questo? Ho detto che il dibattito e' complesso e non si puo' semplificare a un "diritto" al suicidio

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: MisterFaro il 03 Ott 2019, 08:49
Quando si fa il tifo per le proprie posizione è anche difficile capire ciò che dicono i diversi interlocutori. Giustamente ti viene il dubbio di aver fatto una macedonia
Ti sarei grato se mi potessi spiegare che cosa non ho compreso

Discussione precedente - Discussione successiva