Lotta al razzismo.

Aperto da Salohcin, 27 Set 2019, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

ErNonno

Visitatore
@ErNonno
Secondo me il razzista che paga regolarmente la domestica straniera e l'antirazzista che la paga in nero non sono due facce della stessa medaglia. Uno è un problema etico e sociale, l'altro legale ed economico.
Permettimi di dissentire. Pagare in nero è esattamente un problema etico e sociale, non solo economico. Pagare in nero significa negare il diritto alla dignità della pensione (evadendo i contributi per il dipendente), incentivare l'evasione fiscale (pagando in nero, il dipendente non dichiarerà nulla) e conseguentemente incidere in negativo sul welfare (pagando in nero, meno entrate tributarie= meno risorse per la spesa pubblica. Dando magari corda ai Comuni, qui al ridente Nord soprattutto, che deliberano di non somministrare più il pasto alla mensa scolastica per chi non può pagare, guarda caso quasi sempre famiglie di immigrati). Tutte questioni, a mio avviso, etiche e sociali.

Ma (e non dico a te Gulp) questo è il mio ultimo intervento in materia. Non sono stato capito, soprattutto da parte di chi continua a ripetere "ho capito" e poichè sono convinto di scrivere in modo comprensibile...lascio perdere. Ciao

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.791
Citazione di: Tarallo il 03 Ott 2019, 08:48
Niente, non si capisce che c'è un continuum che contiene le frasi di Lotito, i se e i ma, i sippero' voleva di un'altra cosa, un continuum che porta dritto alle barche in mare e le mazzate ai negri.

Non
Lo
Capite

Questo continuum va interrotto con un fermo No a qualunque punto occupi questa retta immaginaria.
No, vaffanculo, le mazzate di woody Allen, i sacchi neri di vaz, non importa. Ma niente che non sia un No.

Quando scrivete un post sappiatelo: se non è un semplice No, basta!, sta su quel continuum, e un po' dei morti in mare e dei negri presi a mazzate sono anche vostri.

Statece (semicit.)

post perfetto. Il no deve essere fermo e senza tentennamenti. Il resto é solo continuare a galleggiare nella merda.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.003
Citazione di: PabloHoney il 03 Ott 2019, 13:51
A me sembra che nessuno ritenga accettabili le frasi pronunciate da Lotito, su nessun post hai letto appressamenti della "pelle normale bianca", la frase e' un'aberrazione al 100%, forse il distinguo e' sulla capacita di Lotito di discernere, quando in fase orgasmica da intervista, il senso di certe parole: quando tu dici "lui abbia scelto di dire"... ma tu davvero pensi che Lotito sia uno che, d'impulso sceglie, riflette due volte con la telecamera davanti? Io non lo sto giustificando, prendo atto che non se regola, no s'e' mai regolato, ma oltre a questo non lo ritengo capace di pensare scientemente certe bestialita'. C'ho ragione, c'ho torto, non lo so, ma ho mille esempi che mi descrivono il personaggio e mi portano a interpretarlo cosi.

Quindi, scusami, provo a sintetizzare il tuo pensiero:

Lotito ha detto una cosa inaccettabile, però si è spiegato male perché lui in realtà non intendeva dirla.

Se è così, mi permetto di insistere:
davvero di fronte a quelle affermazioni ci dovrebbe interessare difendere l'uomo Lotito dal giudizio che inevitabilmente si è attratto?
E invece a noi tifosi, a noi Laziali che oggi agli occhi del mondo siamo un po' più razzisti grazie a quelle affermazioni, chi ci difende?
Non si era detto "sticazzi di Lotito, pensiamo alla Lazio"?
Ecco, Lotito ha danneggiato la Lazio. Però dobbiamo interpretarlo, capirlo, difenderlo. Come con tavecchio, come con "la sceneggiata" delle scuse alla comunità ebraica, come tante altre situazioni magari anche non connesse al razzismo in cui "spiegandosi male" ha creato problemi alla Lazio.

A me personalmente non interessa. Certi valori e certe battaglie, per me, passano sopra a tutto e a tutti. Presidente della Lazio compreso.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Chi nei suoi giudizi si fa condizionare dal colore della pelle dell'interlocutore è un cog.lio.ne.
C'è poco da fare, ma non è il caso più grave.
Chi assegna agli esseri umani livelli diversi di umanità e dignità a seconda del colore della pelle non è una brava persona.

Non c'entra niente, ma è venuta improssivisamente a mancare Jessye Norman e mi viene da ricordarla qui.

A beneficio di chi non è appassionato di musica classica, ricordo che stiamo parlando di una delle più belle voci di ogni tempo, un soprano dotato di una raffinatezza timbrica, di una eleganza espressiva, di una finezza interpretativa senza eguali. Forse la più grande cantante del secolo, se non fosse per la sua - a mio modo di vedere - sfremata ricerca della perfezione, che alla fine è stata un po' un suo limite. In particolare, impareggiabile la sua precisione nella lettura dei fraseggi in lingua tedesca e francese, lingue così lontane dal dialetto strascicato degli stati uniti del sud.
La nostra amatissima Jessye in vita era una meravigliosa donna della Georgia, un corpo giunonico di cento chili che nessuno guardava quando iniziava a cantare, visto che irradiava visioni bellezza da ogni parte. Ah, nessuno si è mai nemmeno accorto che fosse negra, neppure il criticato Von Karajan, che razzista non lo è mai stato. Come si vede sotto, era letteralmente ammaliato dalla splendida Jessye.
Grazie di tutto Jessye, ci mancherai moltissimo.

https://youtu.be/RQufqZ2w2B4

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Achab77 il 03 Ott 2019, 16:04
Quindi, scusami, provo a sintetizzare il tuo pensiero:

Lotito ha detto una cosa inaccettabile, però si è spiegato male perché lui in realtà non intendeva dirla.

Si, secondo me quello che ha detto e' ovviamente (mo tocca pure specificarlo) una cosa inaccettabile e vergognosa in assoluto, ma sono convinto (mi posso anche sbagliare eh) che non intendesse il significato che tutti, anche io te, a quelle parole diamo... perche? Perche per l'idea che mi sono fatto di Lotito non lo ritengo razzista, ha altre peculiarita' negative ma non questa. spesso je parte la ciavatta e dice minchiate che manco pensa.. che forse, visto il ruolo che ricopre, e' un insulto peggio de razzista

Citazione
Se è così, mi permetto di insistere:
davvero di fronte a quelle affermazioni ci dovrebbe interessare difendere l'uomo Lotito dal giudizio che inevitabilmente si è attratto?

E invece a noi tifosi, a noi Laziali che oggi agli occhi del mondo siamo un po' più razzisti grazie a quelle affermazioni, chi ci difende?
Non si era detto "sticazzi di Lotito, pensiamo alla Lazio"?
Ecco, Lotito ha danneggiato la Lazio. Però dobbiamo interpretarlo, capirlo, difenderlo. Come con tavecchio, come con "la sceneggiata" delle scuse alla comunità ebraica, come tante altre situazioni magari anche non connesse al razzismo in cui "spiegandosi male" ha creato problemi alla Lazio.

Achab No, non sto difendendo Lotito, posto che per me il senso del suo discorso era diverso da quello che tutti gli stanno dando, semmai difendo la Lazio dagli attacchi che a causa della coglionaggine di Lotito hanno iniziato a piovere da tutte le parti, gli stessi che comunque non ho visto quando era coinvolta una'altra squadra di roma, e questo non elimina le responsabilita' di Lotito ma e' un'accusa nei confronti di chi dice di combattere il razzismo ma lo fa solo quando fa comodo.

Noi chi ci difende? Purtroppo direi da soli, quello che possiamo fare e' spingere per mettere in piedi iniziative che modifichino l'immagine della tifoseria, chiedere alla societa' di porre in essere qualcosa di visibile e stabile per cambiare la narrazione del tifoso biancoceleste, e provare a illuminare l'altra faccia, quella sana di noi stessi, anche e soprattutto allo stadio, e' un impresa immane, perche' siamo soli, abbandonati da stampa e istituzioni, perche' questa e' la realtà

Citazione

A me personalmente non interessa. Certi valori e certe battaglie, per me, passano sopra a tutto e a tutti. Presidente della Lazio compreso.

Sono d'accordo, il calcio viene molto dopo la lotta al razzismo, dopo l'antifascismo e tutte le questioni che hanno un impatto decisamente piu drammatico sulla vita delle persone di una partita di calcio, pero' qui si parlava di calcio e della dabbenaggine di Lotito e a quello mi sono rapportato, e comunque il provare a dare un'interpretazione diversa (ripeto non ho la verita' in tasca, sono sensazioni personali) sulla base dell'esperienza data dalle esternazioni di Lotito non mi fa sentire meno antirazzista o meno antifascista..  anche se qualcuno pensa esattamente il contrario

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
questo thread è lotta al razzismo o lotta a quel razzista di Lotito e a quelli che provano a difenderlo?
Lotito è di destra, mamma mia che scopertona
così come la gran maggioranza dei presidenti delle squadre di calcio, buon primo l'amatissimo Cragnotti che iniziando come dirigente di una multinazionale in brasile, ai tempi lo scrivevano direttamente sul C.V. che erano razzisti
ma diciamocelo "Lotito è razzista",bene lo sono circa il 60% delle persone che frequentate, anzi bisognerebbe aumentare la percentuale perchè per molti di voi si è razzisti anche se una volta si è detto "negretta"
che facciamo? li vogliamo allontanare dalla nostra vita sto' 60% di razzisti? o come dice vaz li dobbiamo direttamente menare?
vogliamo dare le dimissioni da tutti quei posti dove i dirigenti o persino i proprietari dicono pelle bianca e non rosa?
io avevo un parente che ha smesso di parlare al nipote perchè su un social scrisse "l'Italia agli italiani" ed è morto senza salutare il nipote, scemo ma coerente
troppo facile fare i maestrini con la matita rossa poi quando portate la badante alla vecchia madre e questa vi dice "ma questa è negra" subito una zaccagnata sui denti
che poi noi abbiamo il culo di avere la nord, lì il razzismo sta al 90-95%
basta dialogare!
Mi raccomando un giorno di coppa italia o europa, perchè il cambio non lo posso fare con l'abbonamento
si entra al grido "vi pestiamo come l'uva", uomini, donne, bambini, tanto almeno una volta nella volta nella vita avranno detto negro
però non vi presentare col fisico da lanciatore di coriandoli o con la pancia da bevitore de bira perchè così non si esce vivi e poi ci si pente a non aver dialogato
Se poi tutta sta discussione serve a perdere un po' di tempo a lavoro o a scambiarsi un pò di insulti tra amici
scusatemi, pensavo che parlavaste sul serio

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.252
Citazione di: giovannidef il 03 Ott 2019, 18:43
io non ho ancora capito
questo thread è lotta al razzismo o lotta a quel razzista di Lotito e a quelli che provano a difenderlo?
così come la gran maggioranza dei presidenti delle squadre di calcio, buon primo l'amatissimo Cragnotti che iniziando come dirigente di una multinazionale in brasile, ai tempi lo scrivevano direttamente sul C.V. che erano razzisti
ma diciamocelo "Lotito è razzista",bene lo sono circa il 60% delle persone che frequentate, anzi bisognerebbe aumentare la percentuale perchè per molti di voi si è razzisti anche se una volta si è detto "negretta"
che facciamo? li vogliamo allontanare dalla nostra vita sto' 60% di razzisti? o come dice vaz li dobbiamo direttamente menare?
vogliamo dare le dimissioni da tutti quei posti dove i dirigenti o persino i proprietari dicono pelle bianca e non rosa?
io avevo un parente che ha smesso di parlare al nipote perchè su un social scrisse "l'Italia agli italiani" ed è morto senza salutare il nipote, scemo ma coerente
troppo facile fare i maestrini con la matita rossa poi quando portate la badante alla vecchia madre e questa vi dice "ma questa è negra" subito una zaccagnata sui denti
basta dialogare!
Mi raccomando un giorno di coppa italia o europa, perchè il cambio non lo posso fare con l'abbonamento
si entra al grido "vi pestiamo come l'uva", uomini, donne, bambini, tanto almeno una volta nella volta nella vita avranno detto negro
però non vi presentare col fisico da lanciatore di coriandoli o con la pancia da bevitore de bira perchè così non si esce vivi e poi ci si pente a non aver dialogato
Se poi tutta sta discussione serve a perdere un po' di tempo a lavoro o a scambiarsi un pò di insulti tra amici

Quando ce vo' c'è vo'..

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
Ognuno ha gli amici/persone che frequenta che si merita. Sono sicuro che i miei non siano razzisti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
Ognuno ha gli amici/persone che frequenta che si merita. Sono sicuro che i miei non sono razzisti.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
io non ho ancora capito
basta dialogare!

Che poi riservare il razzismo al patrimonio ideologico della "destra" è una gran cazzata, in contrasto col il dato storico. Tanto è vero che, oggi, qui in Italia, accanto a tutti noi, i sentimenti e le inclinazioni razziste dilagano anche in mezzo a chi ha la tessera CGIL da quando aveva 16 anni.....
Non si comprende che il razzismo non è un fenomeno politico o quanto meno, lo è "dopo"; prima è un fenomeno etno-antropologico.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
Ognuno ha gli amici/persone che frequenta che si merita. Sono sicuro che i miei non siano razzisti.
sbaglio o tu stai in Finlandia, molte occasioni per essere razzista non ci dovrebbero essere
ma se un giorno tornassi, la troppa sicurezza porta sempre delle sorprese
magari le cose cambiano meglio volare bassi

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Ma tutto questo benaltrismo ai mondiali antirazzisti trova posto, si?

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: laziAle82 il 03 Ott 2019, 20:23
Ma tutto questo benaltrismo ai mondiali antirazzisti trova posto, si?

Puoi venire e constatarlo di persona.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.003
io non ho ancora capito
basta dialogare!

A me questo post sembra un sincero delirio.
Se ti fa così male criticare un'azione stupida e razzista, offerta peraltro a pubblico ludibrio e quindi incredibilmente dannosa anche per la Lazio (oltre che per la dignità e l'intelligenza umana), non la criticare.
Ma per carità, non difenderla. Non stemperarla per salvare il soldato Lotito. Sarebbe stata ugualmente vergognosa se fosse stata detta da Calleri, da Cragnotti, da Casoni, da Lenzini, dallo sceicco che ci comprerà Messi. Da chiunque.

Spostare la questione sulla patetica querelle presidenziale è veramente deprimente. Ma come è possibile? 
Se a te piace Lotito uomo oltre che presidente dillo e basta, così evitiamo 'ste argomentazioni filosofiche ed evitiamo di assomigliare a chi andò da Thuram a sostenere che gli ululati non fossero razzismo ma piuttosto un modo per "deconcentrare l'avversario". O a chi cita Ezra Pound per sdoganare concetti astrusi di purezza della razza e di sottomissione fisica.
Il principio è lo stesso. Un tempo lo si criticava aspramente.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
capisco che deliro, ma dove hai letto che difendo Lotito
Lotito alla presentazione a formello di Paolo Di Canio saltava al grido di DUCE DUCE, stupidamente perchè non era rivolto a lui e questa azione stupida e fascista, offerta peraltro a pubblico ludibrio e quindi incredibilmente dannosa anche per la Lazio (oltre che per la dignità e l'intelligenza umana) non se la ricorda più nessuno
domani il colore della pelle normale farà la stessa fine
voi oggi invece che volete? le dimissioni di Lotito, la vendita all'incanto della Lazio oppure direttamente ariamo e spargiamo sale su formello
il padrone della Lazio è razzista e anche molto stupido (ma io oltre che delirante sono pragmatico) che vuoi fare? ho capito che menarli non è aria, l'altra possibilità è smettere di seguire la Lazio
se il razzismo che vedi nella dirigenza della Lazio ti da così tanto fastidio è l'unica via anche perchè non credo che tu possa cambiare la dirigenza comprandola
io poi deliranti vi vedo a voi, non potevate scegliere squadra peggiore dal lato fascismo e razzismo da tifare
due anni fa a Lazio napoli il 90% dello stadio faceva la scimmia, una persona con un minimo di coerenza antirazzista quel giorno avrebbe dovuto strappare l'abbonamento e non indossare per il resto della vita una maglia biancoceleste
fortunatamente esiste altro da fare nella vita, sarà come smettere di fumare un giorno non ci farete più caso
se restate invece perché state facendo una guerra clandestina per cambiare le cose nella tifoseria della Lazio, cavolo siete bravissimi non vi nota nessuno, resteranno sicuramente sorpresi

FuoriPorta

Sostenitore
Lazionetter
* 1.816
E certo, io rinuncio ad una passione che mi porto dentro da tenera età, grazie a mio padre e mio fratello, a causa di gente che ha una nocciolina masticata al posto del cervello? Corcazzo

La coerenza, ma dimme te.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.003
Citazione di: giovannidef il 04 Ott 2019, 02:14
capisco che deliro, ma dove hai letto che difendo Lotito
Lotito alla presentazione a formello di Paolo Di Canio saltava al grido di DUCE DUCE, stupidamente perchè non era rivolto a lui e questa azione stupida e fascista, offerta peraltro a pubblico ludibrio e quindi incredibilmente dannosa anche per la Lazio (oltre che per la dignità e l'intelligenza umana) non se la ricorda più nessuno
domani il colore della pelle normale farà la stessa fine
voi oggi invece che volete? le dimissioni di Lotito, la vendita all'incanto della Lazio oppure direttamente ariamo e spargiamo sale su formello
il padrone della Lazio è razzista e anche molto stupido (ma io oltre che delirante sono pragmatico) che vuoi fare? ho capito che menarli non è aria, l'altra possibilità è smettere di seguire la Lazio
se il razzismo che vedi nella dirigenza della Lazio ti da così tanto fastidio è l'unica via anche perchè non credo che tu possa cambiare la dirigenza comprandola
io poi deliranti vi vedo a voi, non potevate scegliere squadra peggiore dal lato fascismo e razzismo da tifare
due anni fa a Lazio napoli il 90% dello stadio faceva la scimmia, una persona con un minimo di coerenza antirazzista quel giorno avrebbe dovuto strappare l'abbonamento e non indossare per il resto della vita una maglia biancoceleste
fortunatamente esiste altro da fare nella vita, sarà come smettere di fumare un giorno non ci farete più caso
se restate invece perché state facendo una guerra clandestina per cambiare le cose nella tifoseria della Lazio, cavolo siete bravissimi non vi nota nessuno, resteranno sicuramente sorpresi

Ok. Invece l'alternativa tua sarebbe "sticazzi, tanto gioca la Lazio"?
E non pensi che sia quello che alla fine facciamo tutti?
Ma allo stesso tempo: indignarsi e perdere un po' di giornate a incazzarsi, a cercare un modo per demonizzare tutto questo, a voler vedere se c'è qualcuno che magari la pensa allo stesso modo per elaborare magari una forma di protesta, non ci rende un po' migliori? Non manda un segnale? Non rappresenta una forma di dissenso a questa insopportabile uniformazione passiva che c'è nel tifo da un po'di tempo a questa parte? Non è una battaglia che merita di essere combattuta anche con le armi spuntate?

Eppure mi sembra che quando qualche giornalista cattivone faceva ironia o gettava ombre sulla società partivano catene di email, bombardamenti sui social, liste di proscrizione pubbliche, fiumi di topic, etc.

Qui accade un fatto abbastanza grave per forma e sostanza, e invece di magari concordare una comunicazione anche blanda "not in my name", scrolliamo le spalle.
Minimizziamo. "Tanto che te credevi? Siamo sempre stati così". Sui social laziali, sempre così solerti a stanare gufi, gufetti, nemici etc, tutto tace. Tutti zitti. Shhhhh.
Però su altre questioni, ammazza se non si transige. Ammazza se se non si molla. Ammazza se non ci si rassegna all' "è sempre stato così".

Evidentemente ha ragione vaz: non siamo tutti antirazzisti, al di là delle raffinate e filosofiche spiegazioni.

"Tanto è sempre stato così, che ti credevi?".

Che brutta resa, ragazzi. A sto punto alzo le mani pure io.
Uh, uh.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Facciamo i bu anche noi, o lasciamo la Lazio.
Questo mi pare di aver capito dal doppio Stream of unconsciousness.

Ci penso (cit.)

Discussione precedente - Discussione successiva