Lotta al razzismo.

Aperto da Salohcin, 27 Set 2019, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.074
Citazione di: Tarallo il 06 Dic 2019, 15:36
Hai letto le spiegazioni fornite da chi crede che invece non sia la stessa cosa? Che ne pensi? Hanno senso? Ti sembrano illogiche? Sono pochi post sopra al tuo.
Sì ho letto, ma io mi pongo veramente il problema.
Non vorrei mai offendere nessuno.
Ma se ci si può offendere per una cosa del genere, a questo punto il rischio è dietro l'angolo.
Un utente per esempio diceva che avrebbero potuto scrivere "Black power" invece di black friday.
Secondo voi sarebbe cambiato qualcosa?
Io ho lavorato all'estero per quasi 4 anni con diversi neri americani, mai avuto il minimo problema, però ...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: trax_2400 il 06 Dic 2019, 15:44
Un utente per esempio diceva che avrebbero potuto scrivere "Black power" invece di black friday.
Secondo voi sarebbe cambiato qualcosa?

No, ma forse la spiegazione non è stata chiara, o non l'hai capita. Non dico di essere il depositario della verità, ma potresti dire di non essere d'accordo con quanto ho scritto e pace. La mia prima frase spiega esattamente perché Black Power sarebbe stata esattamente la stessa cosa, evidentemente se scritta da bianchi italiani in quel contesto. Non sta a noi sollevare la natura del colore della pelle di alcuno, IN ALCUNA CIRCOSTANZA che non sia una discussione nel merito specifico, per esempio, sul razzismo (non ne vedo altre che potrebbero giustificare l'invocare il colore della pelle di qualcuno).

E si spiegava anche perché il colore degli occhi non è la stessa cosa.

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.152
Solo a me questa vicenda ha ricordato la scena di Zak e Miri?

https://www.youtube.com/watch?v=nJMT5FA7Kak&t=50s

pan

*
Lazionetter
* 4.586
per questo cercavo nel mio post della pag precedente un gioco di parole analogo a black friday e ho trovato Bianco Natale oppure, se vuoi ancora più elementare Bianca Domenica: se tu avessi visto la pag. del corriere con insigne e immobile e la loro sfida della domenica e il titolo di apertura Bianco Natale o Bianca Domenica avresti capito cosa volesse dire il titolo? l'avresti presa per una battuta? la celebrazione della razza caucasica? proprio non ci saresti arrivato perché fuori contesto? ecco, credo l'ultima, fuori contesto, senza alcune analogie perché non avresti trovato NECESSARIO specificare che quei due giocatori sono bianchi.
al contrario il titolo black friday fa una battuta, un gioco di parole su una cosa che dovrebbe, nel 2020, essere ovvia.
con l'aggravante, come giustamente sottolineato da Tarallo, che in questo periodo così fragile per quanto riguarda il tema razzismo sembra veramente buttare alcol sul falò.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.074
Ragazzi io non è che non vi dò ragione, perché nel momento stesso in cui sono i due giocatori a far notare che il titolo è fuori luogo la cosa appare evidente.
Però a me appare contrario al buon senso. Oppure diciamo che ho poca sensibilità ecco.
Però risulta veramente difficile cogliere queste che per me sono meno di sfumature.
Lo sapete in quale caso mi è sembrato che ci fosse vero razzismo nel mondo del calcio?
Quando l'allenatore della Juve faceva giocare Marchisio invece di Pogba. Mi sembrava l'unica spiegazione ...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: trax_2400 il 06 Dic 2019, 15:11
Sinceramente ancora non riesco a capire per quale motivo il titolo del corriere dovrebbe avere qualche riferimento razzista, comunque, visto che gli interessati si sono sentiti colpiti, evidentemente deve esserci qualche aspetto che non colgo.
Facendo delle ricerche mi è venuto il sospetto che si faccia riferimento ad una presunta origine del black friday collegata con la vendita di schiavi neri sottoprezzo nel giorno dopo il Thanksgiving.
Si tratterebbe però di una notizia fake, una diceria, almeno secondo questi articoli:

https://www.wired.it/play/cultura/2017/11/23/vera-storia-black-friday/?refresh_ce=

https://www.history.com/news/whats-the-real-history-of-black-friday

https://www.telegraph.co.uk/black-friday/2019/11/29/black-friday-name-meaning-history-sales-event/

Io non sono uno storico e non so quanto siano attendibili wired.it e history.com ma almeno il telegraph dovrebbe essere un giornale serio.

Premessa: quoto tarallo dall'inizio alla fine.
Tranx ad essere sbagliate sono le tue premesse (da cui ovviamente giungi alla conclusione che non si tratti di razzismo).
E la premessa sbagliata è che per trattarsi di razzismo deve esserci un elemento dispregiativo.
È ormai un enorme problema in Italia, e già ne abbiamo discusso in questi lidi, che il razzismo non venga proprio inteso.
Non potendolo sostenere apertamente i razzisti si sono prodigati a negarlo, a farne una roba ormai superata perché associata ad un razzismo biologico totalmente fuori dalla storia.

Per intendersi: se io rispondo "sei ebreo?" a uno che mi dice "vendo diamanti" è razzismo puro, pur non essendoci alcun aspetto dispregiativo né nella risposta né nel vendere diamanti.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.620
Un po come dire che i genovesi o gli scozzesi sono tirchi? Ho evitato di menzionare gli ebrei.
Luoghi comuni insulsi e stupidi .
Le parole migliori sono quelle di Lukaku 
Un titolo stupido, gratuito,  il voler fare gli spiritosi senza averne capacità.
Da Ivan zazzaroni non mi aspetto molto di diverso.
Però è giusto iper reagire, sopratutto in questo momento.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
La differenza tra un semplice luogo comune e il razzismo è la presenza di una discriminazione nella realtà.
già affrontammo il discorso sulla discriminazione territoriale, mi sembra un criterio talmente semplice e logico che non capisco cosa ci sia di difficile da comprendere.

Non bisogna MAI perdere di vista la realtà, non è un problema di forme linguistiche: nella realtà i napoletani sono stati discriminati, i milanesi no. Quindi polentone non è razzista, lavali col fuoco si.
Dire genovese tirchio non è razzista, ebreo venditore di diamanti (o banchiere) lo è.
Il razzismo è nella realtà, una frase è razzista perché evoca quella realtà razzista, cosa che non può avvenire col semplice luogo comune.

Non perché sia più o meno insultante, ma perché manca il background reale in cui concretamente agisce la discriminazione.
Fare la gara a quanto sia insultante un semplice termine aiuta i razzisti a rimuovere o confondere il problema.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.827
Oggi hanno tentato di rimediare col titolo "razzisti a chi?"
Evidentemente non hanno capito.
O sono delle capre.
Comunque pure quando scrivono donna o uomo di colore in qualsiasi contesto si è sullo stesso piano di zazzaroni...

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.791

Massimiliano Allegri, com'è il calcio visto da fuori?

«Ci sono due cose sopra le altre: la prima è che i giocatori africani stanno spostando il calcio sul lato fisico. La qualità resta fondamentale, ma la base del calcio sta cambiando. La seconda è che sto rivedendo un grande ritorno del contropiede».

La prima frase é spaventosa per ignoranza e razzismo. Goffissimo il tentativo di usare la parola africano al posto di n@... Mi piacerebbe sapere o capire in che modo l´africano Salah sposterebbe sul lato fisico piú dell´europeo Bale...vabbé il punto non é questo

Quel che trovo terrificante é la presenza di discorsi e concetti razzisti in bocca ad attori sociali che svolgono una funzione pubblica e civili...Da Eranio ad Allegri, passando per Tavecchio il Black Friday del CDS ed altri. Guardiola o Klopp non esprimerebbero mai un concetto in questo modo...il calcio italiano é veramente una realtá sociale retrograda e in tal senso non deve certo meravigliare (in tal contesto) quel che succede nelle curve.
Ironia della Storia, questi stessi attori sociali sarebbero quelli che dovrebbero combattere il razzismo.     

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.620
Citazione di: RG-Lazio il 07 Dic 2019, 12:39
Dal corriere della sera:

Massimiliano Allegri, com'è il calcio visto da fuori?

«Ci sono due cose sopra le altre: la prima è che i giocatori africani stanno spostando il calcio sul lato fisico. La qualità resta fondamentale, ma la base del calcio sta cambiando. La seconda è che sto rivedendo un grande ritorno del contropiede».

La prima frase é spaventosa per ignoranza e razzismo. Goffissimo il tentativo di usare la parola africano al posto di n@... Mi piacerebbe sapere o capire in che modo l´africano Salah sposterebbe sul lato fisico piú dell´europeo Bale...vabbé il punto non é questo

Quel che trovo terrificante é la presenza di discorsi e concetti razzisti in bocca ad attori sociali che svolgono una funzione pubblica e civili...Da Eranio ad Allegri, passando per Tavecchio il Black Friday del CDS ed altri. Guardiola o Klopp non esprimerebbero mai un concetto in questo modo...il calcio italiano é veramente una realtá sociale retrograda e in tal senso non deve certo meravigliare (in tal contesto) quel che succede nelle curve.
Ironia della Storia, questi stessi attori sociali sarebbero quelli che dovrebbero combattere il razzismo.   
Io credo che tu stia esagerando.
Perché pensi che Allegri sia razzista
Perché pensi che sia dotato di una cultura talmente sensibile e sofisticata dal capire che qualsivoglia accenno a delle caratteristiche di persone di colore sono razzista anche se positive....
Però bisogna trovare un equilibrio.
È cosa ha mai detto di terrificante?
Che Bolt è più veloce di Tortu?
Che gli afroamericani gli fanno il culo a quadretti a basket ai bianchi e ai gialli?
Perché più si hanno reazioni scandalizzate di questo tipo più si mette in risalto una differenza che non c'è.
Ma se avesse detto che i giocatori nordici sono degli armadi e gli  spagnoli o portoghesi o italiani sono meno prestanti fisicamente ti saresti scandalizzato?
Non credo allora vedi, non bisogna cercare lo scandalo là dove non c'è,  ma dove esiste realmente.
Nelle periferie, nello sfruttamento del caporalato,  nella differenza di trattamento economico tra uomo e donna.
Si devono combattere le vere battaglie, non la parola di una persona piena di soldi ma con al massimo la terza media.

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.791
Citazione di: Adler Nest il 07 Dic 2019, 12:51
Io credo che tu stia esagerando.
Perché pensi che Allegri sia razzista
Perché pensi che sia dotato di una cultura talmente sensibile e sofisticata dal capire che qualsivoglia accenno a delle caratteristiche di persone di colore sono razzista anche se positive....
Però bisogna trovare un equilibrio.
È cosa ha mai detto di terrificante?
Che Bolt è più veloce di Tortu?
Che gli afroamericani gli fanno il culo a quadretti a basket ai bianchi e ai gialli?
Perché più si hanno reazioni scandalizzate di questo tipo più si mette in risalto una differenza che non c'è.
Ma se avesse detto che i giocatori nordici sono degli armadi e gli  spagnoli o portoghesi o italiani sono meno prestanti fisicamente ti saresti scandalizzato?
Non credo allora vedi, non bisogna cercare lo scandalo là dove non c'è,  ma dove esiste realmente.
Nelle periferie, nello sfruttamento del caporalato,  nella differenza di trattamento economico tra uomo e donna.
Si devono combattere le vere battaglie, non la parola di una persona piena di soldi ma con al massimo la terza media.

Perché stabilisce una correlazione diretta tra uno sviluppo storico (lo spostamento a livello fisico del gioco) e origine degli atleti che a suo dire sarebbero responsabili di questo sviluppo. Il discorso di Allegri é chiaro. Stando a lui ci sarebbe un pre-Africa ed un post-Africa che avrebbe cambiato la storia del calcio in maniera negativa perché é palese che "fisico" sia l´opposto di "tecnica".

In tutto questo

1) quel che dice Allegri é storicamente falso perché il calcio anni 90 era molto piú fisico...Casiraghi e Vieri erano  piú "fisici" e meno "tecnici" di un Drogba (per non parlare di Mané) tanto per fare due esempi.
2)Gli africani non sono mai stati determinanti nella storia del calcio...quanti giocatori africani ci sono nei team top 20 ?? quanti ne abbiamo avuti negli ultimi 20 anni?

Dunque Allegri usa il concetto "africano" ad minchiam, ignorando le differenze notevoli tra gli africani stessi (di quali africani sta parlando?) per affermare una veritá inconsistente...Tipico discorso razzista.     

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.620
Citazione di: RG-Lazio il 07 Dic 2019, 13:15
Perché stabilisce una correlazione diretta tra uno sviluppo storico (lo spostamento a livello fisico del gioco) e origine degli atleti che a suo dire sarebbero responsabili di questo sviluppo. Il discorso di Allegri é chiaro. Stando a lui ci sarebbe un pre-Africa ed un post-Africa che avrebbe cambiato la storia del calcio in maniera negativa perché é palese che "fisico" sia l´opposto di "tecnica".

In tutto questo

1) quel che dice Allegri é storicamente falso perché il calcio anni 90 era molto piú fisico...Casiraghi e Vieri erano  piú "fisici" e meno "tecnici" di un Drogba (per non parlare di Mané) tanto per fare due esempi.
2)Gli africani non sono mai stati determinanti nella storia del calcio...quanti giocatori africani ci sono nei team top 20 ?? quanti ne abbiamo avuti negli ultimi 20 anni?

Dunque Allegri usa il concetto "africano" ad minchiam, ignorando le differenze notevoli tra gli africani stessi (di quali africani sta parlando?) per affermare una veritá inconsistente...Tipico discorso razzista.   
Rispetto la tua opinione,  ma non sono d'accordo.
Forse ha usato il termine africani e non di colore perché condizionato dalle polemiche in corso.
D'altra parte si parla di afroamericani.
Per me ci sono sport in cui sono eccellenti ed altri in cui lo sono i diversamente neri.
Magari è una questione storica, magari di struttura fisica.
Non ci trovo nulla di strano nè di imbarazzante nè di sbagliato.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.791
Citazione di: Adler Nest il 07 Dic 2019, 14:10
Rispetto la tua opinione,  ma non sono d'accordo.
Forse ha usato il termine africani e non di colore perché condizionato dalle polemiche in corso.
D'altra parte si parla di afroamericani.
Per me ci sono sport in cui sono eccellenti ed altri in cui lo sono i diversamente neri.
Magari è una questione storica, magari di struttura fisica.
Non ci trovo nulla di strano nè di imbarazzante nè di sbagliato.

Adler non parla di sport...parla di calcio e non parla assolutamente di afroamericani.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Indignazioni esagerate.

Contenuto sponsorizzato

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Roma, buu razzisti contro Niangbo avvertiti dai delegati Uefa

Nel corso del primo tempo del match di Europa League tra **** e Wolfsberger sono stati avvertiti dei buu razzisti contro l'attaccante della squadra austriaca Anderson Niangbo. Il ventenne ivoriano è stato preso di mira da cori razzisti da una minoranza del tifo merdoso nei primi quarantacinque minuti, ben avvertiti anche dai delegati Uefa. Niangbo è stato uno dei protagonisti della squadra austriaca nell'ultima partita del girone di Europa League. Anche nella gara dell'andata a Graz era stato preso di mira da alcuni sostenitori merdosi, sempre con cori di discriminazione razziale

Il precedente
Quello dell'Olimpico non è stato il primo episodio di razzismo da parte dei tifosi merdosi, che già nella gara del 20 ottobre scorso erano stati ripresi dalla stessa Roma per i cori contro il giocatore della Sampdoria Vieira. Dopo la gara di Marassi il club coleroso aveva diramato un comunicato per condannare l'episodio: "L'AS cloaca si scusa con Ronaldo Vieira per i buu razzisti subiti. La Società non tollera alcun genere di razzismo e supporterà le autorità nell'individuare e, conseguentemente, mettere al bando i responsabili degli insulti razzisti nei confronti del centrocampista".

Fate n'artro tweet

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Roma, buu razzisti contro Niangbo avvertiti dai delegati Uefa

"avvertiti". che bello. fa pensare a cose veramente al limite dell'udibile, roba che solo i cani possono sentire. i delegati avranno dovuto usare antenne sensibilissime, a orecchie libere si sentiva solo gioia e ammore. difatti si dice "ho avvertito qualcosa ma e' stato un attimo". non si dice "avverto una trave che mi sfonda lo sfintere".

Discussione precedente - Discussione successiva