Lotta al razzismo.

Aperto da Salohcin, 27 Set 2019, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
Continuiamo a fischiare i cori di m. che pure questo è importantissimo, dai che magari si realizza il sogno di uno stadio solo per la Lazio, prima o poi.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Quando uno viene attaccato è giusto che si difenda, oltretutto i regolamenti e l'uso di telecamere è consentito, pertanto chi non sta alle regole è giusto che paghi anche perchè oltre alla società ci rimettono anche quelle migliaia di tifosi che si comportano bene: loro vogliono uscire dalle regole e devono essere rimessi in regola, altrimenti fuori dalle palle.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Tarallo il 21 Gen 2020, 08:37
Se Lotito fosse meno accentratore forse (forse) i titoli sarebbero diversi. Questo topic ha una dozzina di grazie Lotito, non grazie Lazio. Non si può avere la botte piena e la moje mbriaca.

Da parte mia faccio i miei auguri a Lotito o chi l'ha pensata, sperando che sia la strada giusta per liberarci di questi deficienti. Continuo a pensare che sia ingiusto lasciare quest'onere nelle mani di un dirigente sportivo, ma ha tutto il mio sostegno. Io li avrei bannnati per sempre ma forse l'approccio deve essere graduale

my point exactly!

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Lazio, il coraggio che fa un altro calcio
(https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/lazio/2020/01/21-65824155/lazio_il_coraggio_che_fa_un_altro_calcio/)

alcuni dei commenti (per fortuna sono meno di quelli a favore, ma non sono pochi in percentuale anche se il campione è comunque non significativo...)

• "iniziativa è da valutare, a prescindere dal gesto idiota, se continua così ci vorranno sugli spalti tutti belli e pettinati, seduti e chi prova ad alzarsi sarà radiato dallo stadio.. volete questo?"(perché allo stadio ti puoi alzare solo per fare il saluto fascista, si sa....)
  • "NN CI FACCIAMO CONFONDERE dalle chiacchiere. lunico e vero problema e che i cori...le braccia tese (da condannare tutto)....adesivi...buuu...li vedono solo su pochissime curve. Chiaramente sempre sulla nord." (certo, l'unico vero problema è che guardano solo a noi, non che allo stadio si facciano cori razzisti e fascisti che fanno schifo, dentro lo stadio e fuori)
  • "Chiederebbe soldi pure a Telethon. Pagliaccio." (vabbè, ciao core)
  • "il compagno Lotito:
    Sò stato a lavorà pe'copri er fosso;
    un giorno o l'altro lo farò un fracasso:
    pe'sei euro e cinquanta lavorà nun posso,
    me torna mejo conto de stà a spasso.
    Ma chi magna la carne e chi l'osso:
    è l'ora adesso de cambiallo er passo.
    Nun è più tempo de vecchi fascisti,
    alla Lazioe semo tutti comunisti." (boh)

finchè c'è sta gente di mer*a è dura

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Citazione di: italicbold il 21 Gen 2020, 08:20
Sui giornali é diventato :
"Lotito chiede i soldi".

Infatti, a me non sembra normale.

In prima pagina sul corrsport c'è un bel fondo, ma hanno dovuto rovinarlo con l'immagine e il titolo in evidenza:

Della serie "io le cose le ho dette, se alla gente rimane impresso altro che colpa ho io"
Pessimi. Lo evidenzio perché l'antirazzismo è una cosa seria e questi giochetti rischiano di delegittimare chi* lo attua con coerenza, mischiandolo a chi lo fa diversamente se e quando gli conviene.

(*) non mi sto riferendo al caso specifico

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Senza voler assolutamente esprimere un pare o dei giudizi sulle singole o similari vicende, bisogna prendere atto che gli organismi internazionali, sportivi e non, adottano una politica severissima e altamente punitiva verso chi si rende responsabile di cori discriminatori, gesti e simboli che richiamano al fascismo o al razzismo; le sanzioni sono durissime ed inappellabili, l'UEFA pretende, come unica scriminante verso la responsabilità oggettiva, che i club i cui tifosi si rendono responsabili di comportamente sanzionabili adottino dei comportamenti attivi contro i loro stessi tifosi e adottino le massime misure necessarie per reprimere e prevenire queste condotte che l'UEFA individua da anni.
I comportamenti richiesti ai club, al fine di non incorrere in sanzioni durissime, che vanno dalla chiusura di settori o dell'intero stadio fino all'esclusione dalle competizioni europee, sono:
-massima collaborazione con gli organi di polizia per l'individuazioni dei responsabili,
-proibire a chi viene individuato di frequentare lo stadio per più eventi,
-revoca dell'abbonamento,
-azione risarcitorie come strumento punitivo e di deterrenza a comportamenti simili,
-promozione e partecipazione del club, e dei suoi rappresentanti, a eventi finalizzati a condannare il razzismo ed altre forme di discriminazione.
Se i club coinvolti, per responsabilità ogettiva, non adottano queste azioni, scegliendo una linea più morbide, di indifferenza o di semplice condanna verbale, affidandosi ad esempio a semplici comunicati, l'UEFA riterrà gli stessi responsabili, se non complici, adottando in misura crescente le misure più punitive possibili, arrivando anche alla squalifica del club, per più anni, dalle competizioni europee.
La situazione reale è questa, non c'è discussione nè dibattito, l'UEFA, che nel frattempo ha chiesto anche alle singole federazioni di adottare le stesse misure, non ammette deroghe nè passi indietro su queste problematiche, per cui, considerando che la Lazio è già un club recidivo, sotto la severa lente d'ingrandimento degli ispettori dell'UEFA, le probabilità che si possa andare incontro, qualora si verificassero ulteriori episodi di saluti romani, canti politici o cori che anche solo possano confondersi con buu razzisti, ad una esclusione pluriennale dalle competizioni europee è molto alto.
L'unico modo che la Lazio ha per tutelarsi ed evitare queste sanzioni durissime è adottare la linea appena attuata dalla società, quindi atto dovuto.
I tempi sono cambiati, piaccia o meno, i fatti, incontrovertibili, sono questi, ignorare tutto ciò significa essere o stupidi o ottusi.

Aquila1954

*
Lazionetter
* 647

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: gentlemen il 21 Gen 2020, 11:49
Senza voler assolutamente esprimere un pare o dei giudizi sulle singole o similari vicende, bisogna prendere atto che gli organismi internazionali, sportivi e non, adottano una politica severissima e altamente punitiva verso chi si rende responsabile di cori discriminatori, gesti e simboli che richiamano al fascismo o al razzismo; le sanzioni sono durissime ed inappellabili, l'UEFA pretende, come unica scriminante verso la responsabilità oggettiva, che i club i cui tifosi si rendono responsabili di comportamente sanzionabili adottino dei comportamenti attivi contro i loro stessi tifosi e adottino le massime misure necessarie per reprimere e prevenire queste condotte che l'UEFA individua da anni.
I comportamenti richiesti ai club, al fine di non incorrere in sanzioni durissime, che vanno dalla chiusura di settori o dell'intero stadio fino all'esclusione dalle competizioni europee, sono:
-massima collaborazione con gli organi di polizia per l'individuazioni dei responsabili,
-proibire a chi viene individuato di frequentare lo stadio per più eventi,
-revoca dell'abbonamento,
-azione risarcitorie come strumento punitivo e di deterrenza a comportamenti simili,
-promozione e partecipazione del club, e dei suoi rappresentanti, a eventi finalizzati a condannare il razzismo ed altre forme di discriminazione.
Se i club coinvolti, per responsabilità ogettiva, non adottano queste azioni, scegliendo una linea più morbide, di indifferenza o di semplice condanna verbale, affidandosi ad esempio a semplici comunicati, l'UEFA riterrà gli stessi responsabili, se non complici, adottando in misura crescente le misure più punitive possibili, arrivando anche alla squalifica del club, per più anni, dalle competizioni europee.
La situazione reale è questa, non c'è discussione nè dibattito, l'UEFA, che nel frattempo ha chiesto anche alle singole federazioni di adottare le stesse misure, non ammette deroghe nè passi indietro su queste problematiche, per cui, considerando che la Lazio è già un club recidivo, sotto la severa lente d'ingrandimento degli ispettori dell'UEFA, le probabilità che si possa andare incontro, qualora si verificassero ulteriori episodi di saluti romani, canti politici o cori che anche solo possano confondersi con buu razzisti, ad una esclusione pluriennale dalle competizioni europee è molto alto.
L'unico modo che la Lazio ha per tutelarsi ed evitare queste sanzioni durissime è adottare la linea appena attuata dalla società, quindi atto dovuto.
I tempi sono cambiati, piaccia o meno, i fatti, incontrovertibili, sono questi, ignorare tutto ciò significa essere o stupidi o ottusi.

guarda, secondo me una presa di posizione forte contro il razzismo sarebbe stata dovuta anche senza tutto il contesto UEFA che hai descritto
Capisco il senso del tuo discorso e lo trovo corretto da un certo punto di vista, ma dicendolo con altre parole il mio punto è:

la Lazio non deve prendere posizione contro il razzismo per tutelarsi a fronte delle misure durissime della UEFA, la Lazio deve prendere posizione contro il razzismo perché il razzismo fa schifo ed è qualcosa che deve stare il più lontano possibili dai valori dello sport in generale e della Lazio in particolare

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
Fuori dalle palle chi fa "politica" in curva. Andassero a tifare la as romerda.
Daje Claudio, vai con la derattizzazione.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: tatoccolo il 21 Gen 2020, 12:06
guarda, secondo me una presa di posizione forte contro il razzismo sarebbe stata dovuta anche senza tutto il contesto UEFA che hai descritto
Capisco il senso del tuo discorso e lo trovo corretto da un certo punto di vista, ma dicendolo con altre parole il mio punto è:

la Lazio non deve prendere posizione contro il razzismo per tutelarsi a fronte delle misure durissime della UEFA, la Lazio deve prendere posizione contro il razzismo perché il razzismo fa schifo ed è qualcosa che deve stare il più lontano possibili dai valori dello sport in generale e della Lazio in particolare
Il mio voleva essere un discorso asettico verso coloro che ancora fanno distinzioni, dicendo che non è razzismo, ma goliardìa....facendo i finti tonti....a prescindere da come li fai sappi che l'UEFA ti sbatte fuori e la società ti chiederà i danni, nel senso che la situazione è questa, non ci sono altre vie.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.888
CALCIO: ASSOCIAZIONE LAZIO E LIBERTA': "LOTITO FA BENE A CHIEDERE RISARCIMENTO A TIFOSI"

"L'Associazione Lazio e Libertà esprime Il suo pieno appoggio alla iniziativa della S.S. Lazio di chiedere il risarcimento dei danni a quei "tifosi" che durante la partita con Il Rennes si sono resi responsabili di atti che hanno gravemente nuociuto all'immagine della Lazio e della grande maggioranza dei suoi tifosi". Lo scrive l'associazione nella sua pagina Facebook. "Il comportamento irresponsabile -si legge- di una sparuta minoranza getta discredito su un'intera tifoseria e questo è inaccettabile. L'Associazione auspica che anche le altre società agiscano nello stesso modo e con la stessa determinazione".

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.495
a me sinceramente di come viene riportata la  notizia, cioe' che  molti l'hanno presentata in modo che sembri che " Lotito " sta solo chiedendo soldi per essere risarcito e passa in second'ordine la  lotta al becerume negli stadi non mi importa una  minchia...l'importante è che  l'iniziativa sia vista di buon grado dagli organi competenti Uefa e che alla prossima occasione ( è da sciocchi pensare che non succeda piu che quei 4  imbecilli facciano il saluto romano o qualche buuu ) ne tengano conto affibbiandoci pene lievi....anche perche se tutto va come deve andare, l'anno prossimo eventuali gesti del genere non li fai contro il Rennes ma magari accade col Liverpool, il Bayern o il Real e te vede tutto il mondo !!

Contenuto sponsorizzato

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.640
Bene, era ora che si passasse ai fatti. Belli capelli, sa che l'italiano medio guarda solo il titolo, e lo fa di merd@. Lodi sperticate per le diffide di chi ha fatto cori contro Juan Jesus, mentre con noi, titoli del cavolo.

La strada è quella giusta, anche se ho avuto discussioni con altri Laziali, che si lamentavano di  questo provvedimento.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
sì ma volete mette con un presunto ban tramite i propri canali social aoh

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Intanto insabbiato anche l'episodio "di ritorno" (dopo quelli dell'andata) contro Niangbo

Tutto a posto per la "magnifica" tifoseria

Precisione

*
Lazionetter
* 3.888
CALCIO: ARCIVIERI (IRRIDUCIBILI), "DANNI A TIFOSI? LOTITO NON SORPRENDE, E' STRATEGIA"

"Visto l'atteggiamento assunto da Claudio Lotito nell'ultimo periodo, quest'azione non mi sorprende". Lo afferma Paolo Arcivieri, storico leader degli Irriducibili commentando le lettere inviate dalla Lazio chiedendo i danni ai tifosi che hanno fatto squalificare per un turno la Curva Nord in seguito ai saluti romani fatti da un gruppetto nel corso del match con il Rennes del 3 ottobre. "Conoscendone le capacità e la furbizia sono fermamente convinto che questo comportamento nasconda una strategia ben definita", continua Arcivieri.

Calcio: Diaconale "Risarcimento cori? Chi sbaglia paga. Vogliamo difendere legalità, lo facciano tutti"

"Tolleranza zero, e chi sbaglia paga. + questa la linea, a difesa degli interessi di tutti i tifosi, che vengono danneggiati da uno sparuto nucleo di persone. Siamo per la legalità, per i valori, di cui la società è portavoce, contro ogni forma di discriminazione, come dice Lotito. Questo può diventare un modello da applicare in tutti gli stadi". Il portavoce della Lazio, Arturo Diaconale, spiega così la decisione del club di inviare una lettera con richiesta di risarcimento danni ai tifosi individuati dalle telecamere dello stadio Olimpico mentre facevano il saluto nazista in occasione della partita di Europa League contro il Rennes dell'ottobre scorso. "Questa è la linea che Lotito porta avanti - spiega ancora Diaconale - e poichè lo fa anche in Figc da consigliere, immagino che la voglia portare anche su altri terreni". "Il problema non sono i soldi - sottolinea il portavoce - ma il principio. Si introduce con questa misura il principio di responsabilità personale. Troppo spesso la responsabilità oggettiva è diventata uno strumento per premere le società. Se correttamente la si introduce, ognuno deve essere responsabile anche e soprattutto dentro lo stadio".

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Io trovo che la responsabilità oggettiva, nel 2020, sia un qualcosa di improponibile, di assurdo, impensabile.
Abbiamo tecnologie che ci consentono di fare qualsiasi cosa, che si colpisca SOLAMENTE CHI viene trovato con le mani nel sacco, perché io, costretto a starmene a casa o migrare in un altro settore per colpa di 50/100 stupidini, non ne ne posso veramente piu'.
Questa mossa di Lotito mi sembra una furbata bella e buona.
In primis da un grande messaggio a questi pennivendoli che  non perdono occasione di insultare e sbeffeggiare questa gloriosa società.
E poi finalmente cambia le carte in tavola e prende per le orecchie i tifosi individualmente.
Secondo me alla fin fine chi pagherà sono i soliti noti del direttivo "Irriducibili" e per di piu' penso che la società Lazio non vedrà una lira.
Però giusto che si agisca in questo modo, con mano ferma.

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Sono d' accordo con Gentleman che  ha spiegato perfettamente i motivi che hanno portato la Lazio ha prendere certi provvedimenti. Ho solo paura però che per questa storia ,uscita stranamente prima del derby,  la curva ricominci a scioperare . Questo momento magico e di tifo unito non deve finire.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per me al 90% è finito. Felice di sbagliarmi (cit.)

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Tarallo il 21 Gen 2020, 16:04
Per me al 90% è finito. Felice di sbagliarmi (cit.)

cosa sarebbe finito? il momento magico?

Discussione precedente - Discussione successiva