Sull'arbitro io ho avuto la netta impressione che sia inadeguato a questi livelli. Dopo l'espulsione del napoletano si vedeva lontano un miglio che avrebbe espulso un laziale. Io ero pronto a giocarmi casa sul rosso a Acerbi alla prima occasione. Invece gli é capitata l'occasione Leiva e l'ha colta al volo.
Il fallo che fischia non c'era, cosi come non c'era l'ammonizione, ma l'espulsione c'é tutta.
Il vaffanculo di Leiva l'hanno sentito anche a Portici.
Fossi stato il buon Lucas non ne avrei fatto un dramma. Un fallo a centrocampo fischiato contro, anche se non c'é, non é cosi grave da scatenare una reazione del genere.
Anche in quel caso la reazione della squadra é stata esemplare. Anche perché, solo noi in Italia, abbia SMS a centrocampo che può' giocare in due ruoli contemporaneamente. Abbiamo continuato a dettare i tempi e il ritmo della partita contro una squadra imbottita da giocatori forti che non sanno giocare insieme. Si vede la mano di Gattuso, che sa far difendere bene le sue squadre ma quando c'é da costruire gioco corale é carente. I contropiedi dei napoletani erano lasciati all'estro dei singoli che spesso finivano nel nulla. Le grandi occasioni, per loro, sono arrivate solo quando Inzaghi ha deciso di cambiare la difesa con l'ingresso di Patric che ha provocato uno scivolamento di tutte le posizioni (come nella pallavolo al cambio palla), con Patric, appunto, che passa a destra, Luiz Felipe che scivola al centro e Acerbi a sinistra. In quei frangenti di adattamento c'é l'unica azione pericolosa del Napoli di tutta la partita.
Poi solo Lazio.
Peraltro, devo dire, a me la sconfitta brucia come brucia sempre una sconfitta della Lazio. Ma negli ultimi 5 minuti, devo dire, c'é stata una grande battaglia nel mio animo di tifoso. Da una parte il ragazzino esaltato che vuole vedere la Lazio vincere sempre e dall'altra il freddo adulto calcolatore che, in fondo, rifletteva sulla opportunità di far giocare ulteriori 30 minuti di supplementari ai nostri giocatori alla vigilia di un derby.
Devo dire che c'é stata battaglia.