coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
premetto che in ottomila interventi non credo ci siano mai state cadute razziste neanche di quello territoriale, per cui sbagliando non ho messo una faccina
il mio "sarà uno stereotipo" voleva dire piove sul bagnato il caso vuole che in mezzo ci siano 4 avellinesi
chiunque abbandona una zona rossa, sapendo di stare in zona rossa, anche quando ancora non sono stati messi i blocchi fa una cazzata
cazzata mitigata solo dal fatto che l'informazione non ha dato il giusto risalto che il posto migliore dove stare per chi è in zona rossa, è proprio la zona rossa
ripeto se partire prima dei blocchi lo avessero fatto degli umbri, avrei detto lo stesso, ma gli umbri sono troppo ligi per non rispettare una direttiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.081
Tornando alle notizie serie... interessante puntata odierna del Tg Leonardo...

https://www.rainews.it/tgr/rubriche/leonardo/

soprattutto il servizio relativo ai due studiosi americani che, basandosi su un malato cinese che pare essere stato infettato già il 1° dicembre, hanno ipotizzato la data di partenza di questo nuovo coronavirus in Cina ai primi di novembre, mentre il secondo studioso parla addirittura di un virus "antenato" attivo sin ad ottobre 2019...

il servizio lo trovate al minuto 9:10 del video

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: giovannidef il 24 Feb 2020, 15:25
premetto che in ottomila interventi non credo ci siano mai state cadute razziste neanche di quello territoriale, per cui sbagliando non ho messo una faccina
il mio "sarà uno stereotipo" voleva dire piove sul bagnato il caso vuole che in mezzo ci siano 4 avellinesi
chiunque abbandona una zona rossa, sapendo di stare in zona rossa, anche quando ancora non sono stati messi i blocchi fa una cazzata
cazzata mitigata solo dal fatto che l'informazione non ha dato il giusto risalto che il posto migliore dove stare per chi è in zona rossa, è proprio la zona rossa
ripeto se partire prima dei blocchi lo avessero fatto degli umbri, avrei detto lo stesso, ma gli umbri sono troppo ligi per non rispettare una direttiva

ora sì che hai detto una cosa condivisibile

:)

faccina

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: carib il 24 Feb 2020, 13:16
Esatto. minzolini è uno dei tanti miracolati dal suffragio universale

Ogni volta che il cognome questo minchione è associato alla professione giornalistica da qualche parte un giovane cronista muore o viene messo a tacere

ot
Attento! Il cognome di quel minchione è indissolubilmente legato al piscio.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
comunque dal nord sempre più gente sta provando a scendere
Civitavecchia è piena di gente che arriva dal nord
ora l'infezione non è così mortale ma certo questo aumenta i rischi
se avesse la letalità della mers (35%) probabilmente se non stessi in zona rossa mi darei anche io
SBAGLIANDO

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Private communication: il governo  sta pensando di nominare un commissario per gestire l'emergenza. Sto commissario dovrà tenere ancora un po' la fantastica linea disegnata dai genii a palazzo Chigi per poi gradualmente rilassare tutto per limitare i danni enormi (apparentemente non previsti)  che la fantastica linea causerà, Specie economici e per gli italiani che sono o devono andare all'estero. Non vi dico chi è un papabile commissario.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Davy_Jones il 24 Feb 2020, 17:44
Private communication: il governo  sta pensando di nominare un commissario per gestire l'emergenza. Sto commissario dovrà tenere ancora un po' la fantastica linea disegnata dai genii a palazzo Chigi per poi gradualmente rilassare tutto per limitare i danni enormi (apparentemente non previsti)  che la fantastica linea causerà, Specie economici e per gli italiani che sono o devono andare all'estero. Non vi dico chi è un papabile commissario.

Burioni? o più Don Lurio?  Ezio Greggio?

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.835
MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
riflessioni teratera ma utili per contestualizzare:

Coronavirus e terapia antipanico: di cosa si muore ogni giorno in Italia
di RICCARDO LUNA

Siamo nel pieno di un attacco di panico collettivo. E mentre medici infermieri e ricercatori si occupano con coraggio del coronavirus, noi qualcosa dovremo pur fare per sopravvivere. Per esempio consultare i dati. Su Internet non ci sono solo tweet e post (sconsigliati se siete ansiosi) ma ci sono anche i dati in formato aperto (open data) su un sacco di cose, per esempio la salute pubblica. Ricordo quando, nel 2012, l'allora presidente dell'Istat Enrico Giovannini decise di mettere online in formato aperto l'infinita messe di dati del nostro Istituto di Statistica. Lì ho trovato una tabella (riferita al 2017) con tutte le cause di morte in Italia. E ho scoperto di cosa si muore ogni giorno, oltre che di coronavirus ovviamente. E' un esercizio utile non a minimizzare quel che sta accadendo ma a contestualizzarlo e a provare a dare una coerenza a questa improvvisa voglia di salute che ci ha preso.

Prendiamo l'influenza: di tutti coloro che muoiono in Italia ((650 mila persone l'anno) uno su mille muore di influenza. I morti di influenza sono quasi due al giorno. Immaginate un titolo: altri due morti! Ogni giorno. Quel numero è una media che come molte medie distorce la realtà: le morti di influenza avvengono nel giro di quattro mesi e quindi fra novembre e febbraio ogni giorno di influenza muoiono almeno 5 persone al giorno. Va tenuto conto del fattore età: il 95 per cento dei morti di influenza ha più di 65 anni; il 77 per cento più di 80. Gli altri, guariscono. Quanti? La settimana scorsa gli italiani a letto per l'influenza erano 656 mila, il che porta a 5 milioni 632 mila i casi di influenza quest'anno. Siamo quasi a un italiano su dieci influenzati. Quelli nel panico da coronavirus, hanno fatto il vaccino? O siete fra quelli che dicono che i vaccini non servono? Si dirà: ma il coronavirus è una forma influenzale che può diventare polmonite nel 20 per cento dei casi: vero, con la polmonite muoiono, in media, 37 persone al giorno. Ogni anno, ma l'Italia non si ferma.

I dati offrono altri spunti interessanti: la principale causa di morte in assoluto sono le malattie del sistema cardiocircolatorio: 638 persone ogni giorno. Abbiamo controllato colesterolo o trigliceridi? Cambiato dieta? La seconda i tumori (483 al giorno): fatto la prevenzione? O una donazione a qualche centro di ricerca? Più di 10 persone muoiono ogni giorno in incidenti stradali: qualcuno per caso vuole fermare la circolazione? I dati sono implacabili, ma gli avverbi sono più insidiosi: se dico "già 100 casi di coronavirus" sto dicendo che il virus è più veloce del previsto; se dico "solo 100 casi" sto dicendo il contrario. L'ansia non nasce dai numeri ma dagli avverbi.

da https://www.repubblica.it/dossier/stazione-futuro-riccardo-luna/2020/02/24/news/coronavirus_e_terapia_antipanico_di_cosa_si_muore_ogni_giorno_in_italia-249454511/

Quello che mi sorprende periodicamente è che periodicamente si scopre che in Italia si muore. Sembra che siamo immortali e che in Italia muoiono oltre 600mila persone l'anno (circa 1700 al giorno, tutti i giorni) sia un segreto custodito dai Templari. O che sono tutti ultracentenari che si spengono serenamente nel letto attorniati da figli, nipoti e pronipoti vari. Invece si muore, a tutte le età e per una serie di cause. C'è una quota di mortalità evitabile e su questa si dovrebbe lavorare sempre non solo quando la moda lo impone. Oh, anche io sto prendendo accorgimenti e apprezzo che chi ha funzioni di governo lo faccia, ma le esagerazioni rischiano di diventare un boomerang.

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.835
il successo di riccardo luna andrebbe fatto studiare dal MIT, io non me ne capacito
scrive stronzate pure quando dice che l'acqua è bagnata

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Dissi il 24 Feb 2020, 18:49
il successo di riccardo luna andrebbe fatto studiare dal MIT, io non me ne capacito
scrive stronzate pure quando dice che l'acqua è bagnata

Il bello è che sono d'accordo con te  :)
Me lo ricordo ad inizio anni novanta, giovane addetto alla "Cronaca di Roma" di repubblica (o era de il messaggero?) che scriveva certe castronerie su vicende che conoscevo bene. Ho voluto condividere questo pezzetto sul coronavirus come una sorta di espiazione da parte mia per il disprezzo nei suoi confronti  :=))

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Il nostro Giorgione il 24 Feb 2020, 18:27
Burioni? o più Don Lurio?  Ezio Greggio?

Uno di questi tre. Aiutino: don lurio e' morto. Era perfetto. È morto (cit). ne restano due

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.835
Citazione di: Davy_Jones il 24 Feb 2020, 20:22
Uno di questi tre. Aiutino: don lurio e' morto. Era perfetto. È morto (cit). ne restano due
Almeno è laziale 😁

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.081
Citazione di: Dissi il 24 Feb 2020, 20:42
Almeno è laziale 😁

Oggi su Twitter un utente fantasticava sul conferimento al noto virologo di pieni poteri politici in questa situazione di emergenza. E lo stesso Burioni, dal proprio account, ha risposto goliardicamente con una battuta:

"Se mi danno pieni poteri, come prima cosa sciolgo l'AS Roma"

https://www.sololalazio.it/2020/02/24/burioni-coronavirus-twitter-roma/

pan

*
Lazionetter
* 4.586
sì però Burioni si decidesse... non è la prima battuta che fa sulla roma/virus.
se la situazione è così drammatica secondo lui, tanto da tirare fuori la Spagnola, litigare con la sua collega, parlare di pandemia, la piantasse con le battute di cabaret su twitter.

Contenuto sponsorizzato

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.690
Scioglere l'aroma o battere coronavirus? L'umanità ringrazia in entrambi casi, credo.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
sì però Burioni si decidesse... non è la prima battuta che fa sulla roma/virus.
se la situazione è così drammatica secondo lui, tanto da tirare fuori la Spagnola, litigare con la sua collega, parlare di pandemia, la piantasse con le battute di cabaret su twitter.

Hai ragione Pan, è un po' cazz.one. Io tendo a essere indulgente, perché lo percepisco come un ultras assatanato come il peggiore di noi. E lui, e quelli come lui, probabilmente farebbero la battuta antiriomica anche al capezzale dell'amatissima mamma morente... :beer: :beer: :beer: :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva