coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
sì però Burioni si decidesse... non è la prima battuta che fa sulla roma/virus.
se la situazione è così drammatica secondo lui, tanto da tirare fuori la Spagnola, litigare con la sua collega, parlare di pandemia, la piantasse con le battute di cabaret su twitter.

hai ragione.
ma se così fosse il suo scopo lo avrebbe raggiunto : ottenere l'incarico.
A quel punto poi, dedicarcisi, impegnarsi a lavorare, trovare soluzioni, risolvere problemi etc. non sarebbe così necessario
Qualche tweet, un selfie mascherina-munito ogni tanto e via.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Il nostro Giorgione il 25 Feb 2020, 00:44
Hai ragione Pan, è un po' cazz.one. Io tendo a essere indulgente, perché lo percepisco come un ultras assatanato come il peggiore di noi. E lui, e quelli come lui, probabilmente farebbero la battuta antiriomica anche al capezzale dell'amatissima mamma morente... :beer: :beer: :beer: :beer:

ma non so... io quando non capisco bene una situazione mi servo delle sfumature, di piccoli dettagli che mi possano aiutare. e certo se vedo un virologo che annuncia pandemie e morti continuare a cazzeggiare come suo solito un po' mi placo.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Comunque ora che è chiaro che c'è stato un buco nella sanità di una regione storicamente leghista ai leghisti hanno finalmente cominciato a rispondere per le rime.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Mi sto arrovellando su una cosa ma non essendo un esperto più di tanto non riesco a formulare, ovvero se molti casi sono asintomatici o lievi tali da non spingere le persone a farsi fare un tampone, da andare dal medico o da telefonargli o mandargli una mail, le statistiche reali sulle morti che reale incidenza hanno?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Orchetto, questo è vero per tutti i virus che possono avere un periodo di incubazione e essere sconfitti prima che i sintomi compaiano. Immagino che in soggetti giovani e sani questo possa accadere in numerosi casi di altre infezioni virali. Non credo che le percentuali, relativamente agli altri virus, cambierebbero sostanzialmente.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Tarallo il 25 Feb 2020, 10:32
Orchetto, questo è vero per tutti i virus che possono avere un periodo di incubazione e essere sconfitti prima che i sintomi compaiano. Immagino che in soggetti giovani e sani questo possa accadere in numerosi casi di altre infezioni virali. Non credo che le percentuali, relativamente agli altri virus, cambierebbero sostanzialmente.

Esatto.
Le statistiche hanno sempre un margine di incertezza proprio per la difficoltà di individuare i soggetti portatori di caratteristiche. In questo caso parliamo di soggetti che hanno avuto una specifica malattia per calcolare il tasso di mortalità per quella malattia, ma vale in generale. Ma se la difficoltà, e quindi l'errore, è abbastanza omogenea nel tempo e nello spazio (e tra agenti infettivi diversi come in questo caso) i dati seppur non precisi danno misure utile del fenomeno permettendo confronti

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.723
Qualche giorno fa avevo letto e, mi sembra, linkato questa intervista.

https://www.iltascabile.com/scienze/predire-le-epidemie/

E, come raccontava, il suo gruppo di ricerca ora sta lavorando anche sui dati relativi all'epidemia di COVID-19.
Sì. Mai come in questo caso la modellistica computazionale è entrata tanto in gioco. E sta ricoprendo un ruolo importante per capire cosa sta succedendo, soprattutto in Cina. Stiamo dando supporto di intelligence. Stiamo tentando di capire quanti sono effettivamente i casi. Ciò che dico sempre alle persone che stanno dietro ai "piccoli numeri", per esempio il numero di nuovi casi giornalieri, è che in questo tipo di epidemie si tratta di dati, diciamo così, poco interessanti. Questo perché solitamente i numeri effettivi sono maggiori. Quello che si riesce a misurare è sempre la punta dell'iceberg.

Come mai?
I motivi sono essenzialmente due. In primo luogo persone con sintomi leggeri, come un raffreddore, non vanno certo in ospedale, finendo così per non essere conteggiati. Secondariamente, i numeri sono così grandi che il sistema si occupa soltanto di quei casi che hanno una sintomatologia clinica rilevante. Inoltre, fare test di conferma per accertare ogni caso diventa praticamente impossibile quando il fenomeno diventa così esteso.

Cosa possiamo aspettarci dall'evoluzione dell'epidemia di COVID-19?
Ogni persona che fa il mio lavoro ti dirà che i circa 70.000 casi riportati oggi nella sola Cina sono soltanto la punta dell'iceberg. Siamo probabilmente più vicini ai 500.000 casi, concentrati soprattutto nella regione di Wuhan. Se da un lato questa può sembrare una bruttissima notizia, dall'altro significa che il tasso di mortalità è probabilmente dieci volte più basso di quello valutato oggi. Quindi è probabile che questo evento non sarà affatto la fine del mondo, come molti media lo stanno dipingendo in queste settimane. Avrà sicuramente un impatto sul sistema sanitario, ma comparabile a una pessima stagione influenzale o poco più. Ora stiamo tentando di capire se questa epidemia potrà essere contenuta in Cina. Ormai pare che questo sia un obiettivo molto difficile da raggiungere. Probabilmente dovrà essere gestita a livello globale. È certamente un evento da prendere sul serio e al quale i sistemi sanitari si devono preparare, mettendo insieme misure preventive e contenitive. Ma senza panico e senza allarmismi.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
a meno che non ricercano gli anticorpi, chi non viene trovato non può essere contato
per cui c'è differenza tra la malattia che porta sempre all'ospedalizzazione e quella che è asintomatica (già detto nell'articolo)
comunque Burioni fa bene ad essere così pesante perché è vero che muore 1% già compromesso ma il 20% che si prende la polmonite ne risentirà dei danni ai polmoni negli anni prossimi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177

La situazione adesso si sta facendo davvero preoccupante. All'inizio tutti ci abbiamo riso e scherzato, forse sottovalutando il problema, ma col passare del tempo la cosa si sta facendo sempre più seria: ora siamo tutti nel panico e temiamo la catastrofe. Speriamo che questo incubo finisca il prima possibile.

Cerchiamo di restare tranquilli: in fondo la Lazio ha ancora un punto di svantaggio, c'è lo scontro diretto a Torino e secondo me la Lazio non ha una rosa abbastanza lunga per vincere lo scudetto.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: ronefor il 25 Feb 2020, 11:33
Anche questa gira sui social...

Social male del mondo, altroché.

Me ne sono tirato fuori una volta per sempre.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: giovannidef il 25 Feb 2020, 10:53
a meno che non ricercano gli anticorpi, chi non viene trovato non può essere contato
per cui c'è differenza tra la malattia che porta sempre all'ospedalizzazione e quella che è asintomatica (già detto nell'articolo)
comunque Burioni fa bene ad essere così pesante perché è vero che muore 1% già compromesso ma il 20% che si prende la polmonite ne risentirà dei danni ai polmoni negli anni prossimi

il 20% si stima abbia sintomi influenzali (mentre l'80% nemmeno quelli). La polmonite riguarda circa il il 4% dei casi, coincidente quindi con la necessità di ospedalizzazione.
Il rischio vero è la saturazione dei post in TI, di cui l'italia è fortemente sprovvista.
Quindi il pericolo del virus risiede più nei limiti delle strutture sanitarie definanziate che nella sua pericolosità intrinseca (comunque presente).

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
A volte la "PAURA" può fare più danni della malattia stessa e questo è vero in tutti i casi od occasioni della vita.
Meditate gente.

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
credo però che il coronavirus attacchi i polmoni e non le vie aeree superiori come fa l'influenza, per cui un po' di cellule le distrugge
ma comunque felice di essermi sbagliato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.392
Burioni puo' aver fatto quella battuta per sdrammatizzare un po....resta una battuta da avanspettacolo di infima categoria e sopratutto non fa  il paio con quanto va dicendo riguardo il pericolo di una pandemia , di una  nuova spagnola ect ect....una cosa  è certa....ancora  una volta si rimarca la differenza tra noi e quelli della'...se Burioni fosse stato della riomma e avesse fatto la battuta sulla Lazio, ora ci sarebbero i meme pure sul corriere dello sport....noi invece stigmatizziamo e condanniamo... 8)

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
però la storia della spagnola non credo proprio che l'abbia detta
la spagnola ha fatto dai 50-100 M di morti, qui stiamo a manco 3000

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Tarallo il 25 Feb 2020, 10:32
Se io riuscissi a calcolare anche quelli che non vengono censiti la percentuale di mortalità cambierebbe

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: giovannidef il 25 Feb 2020, 13:01
però la storia della spagnola non credo proprio che l'abbia detta
la spagnola ha fatto dai 50-100 M di morti, qui stiamo a manco 3000

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/02/23/news/coronavirus_scienziati_burioni_gismondo_capua-249384299/

l'ha detta, non era un mio modo di dire. ecco perché mi danno fastidio le sue battute da varietà.

Contenuto sponsorizzato

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.642

Ieri sera la mia università parigina ha informato prima (e poi caldamente invitato) professori e studenti provenienti da Lombardia e Veneto di effettuare un auto-isolamento di 14 giorni (dall'ultimo viaggio in tali regioni). Quindi non recarsi all'università, in biblioteca, ufficio; misurare due volte al giorno la temperatura; limitare al massimo gli spostamenti...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Seguono le linee guida del governo centrale, che sono identiche.

Discussione precedente - Discussione successiva