coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Tarallo il 25 Feb 2020, 14:27
Si, ma per tutti i virus.
Certo, però credo che se ogni volta specificassero e facessero bene capire questa cosa, forse un pochino più di persone avrebbe una percezione più attinente con il dato di realtà delle cose, sia nelle situazioni meno preoccupanti che in quelle più preoccupanti. Ovviamente non mi sto riferendo a chi elabora ma a chi divulga le notizie.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/02/23/news/coronavirus_scienziati_burioni_gismondo_capua-249384299/

l'ha detta, non era un mio modo di dire. ecco perché mi danno fastidio le sue battute da varietà.
vabbè sul suo profilo twitter Burioni è un po' naif (comunque nino cartabellotta che posta sul suo profilo, fa degli splendidi riepiloghi giornalieri) ma a livello medico ci ha preso abbastanza
oggi è passata l'idea che il coronavirus è una forte influenza stagionale
bene una influenza stagionale fa 600.000 infetti perchè nessuno si protegge, dato che sta allo 0.04 e se si vuole ci si può vaccinare
facendo lo stesso col coronavirus
si va in giro dicendo "forse ho un po' di corona magari domani se non ho impegni mi metto a letto"
col 2% di letalità e 600.000 infetti ti sparisce vetralla

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.307

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
80.000 persone prendono il coronavirus e l'intero mondo vuole indossare le mascherine, 30 milioni di persone hanno l'AIDS ma nessuno vuole mettersi i preservativi #coranavirusitalia

da visitare

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: giovannidef il 25 Feb 2020, 16:21
vabbè sul suo profilo twitter Burioni è un po' naif (comunque nino cartabellotta che posta sul suo profilo, fa degli splendidi riepiloghi giornalieri) ma a livello medico ci ha preso abbastanza
oggi è passata l'idea che il coronavirus è una forte influenza stagionale
bene una influenza stagionale fa 600.000 infetti perchè nessuno si protegge, dato che sta allo 0.04 e se si vuole ci si può vaccinare
facendo lo stesso col coronavirus
si va in giro dicendo "forse ho un po' di corona magari domani se non ho impegni mi metto a letto"
col 2% di letalità e 600.000 infetti ti sparisce vetralla
e con il 10% che finisce in terapia intensiva ti sparisce il Servizio sanitario nazionale

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: FatDanny il 25 Feb 2020, 11:37
il 20% si stima abbia sintomi influenzali (mentre l'80% nemmeno quelli). La polmonite riguarda circa il il 4% dei casi, coincidente quindi con la necessità di ospedalizzazione.
Il rischio vero è la saturazione dei post in TI, di cui l'italia è fortemente sprovvista.
Quindi il pericolo del virus risiede più nei limiti delle strutture sanitarie definanziate che nella sua pericolosità intrinseca (comunque presente).
esattamente

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
- il virus ha grandissime capacità di contagio e diffusione proprio perchè poco letale e con lunghi tempi di incubazione e guarigione (quasi biologicamente perfetto)
- in moltissimi, se non forse tutti, saremo prima o poi contagiati;
- nella stragrande maggioranza dei casi si tratterà di un raffreddore o poco più. Purtroppo alcuni giovani potranno avere tasso di mortalità (non presenti per una normale influenza)
- Gli isolamenti di intere città e la sospensione di alcune attività/manifestazioni servono a poco perchè non si possono protrarre per più di tanto
- lo sforzo deve essere quello di dilazionare o spalmare il picco dei contagi cosi da poter offrire cure di Terapia Intensiva a chi sviluppa la polmonite virale. Ricordo che si tratta di cure di supporto e non esiste terapia specifica
- Conta massimamente la responsabilità di ciascuno, di starsene a casa ed evitare contatti, quando raffreddato o con sintomi influenzali
- Contattare il numero dedicato solo se insorge insufficienza respiratoria

king

Sostenitore
Lazionetter
* 827
forse dovremmo entrare nell'ordine delle idee che il coronavirus non verra' "debellato", ma entrera' a far parte dei tanti virus influenzali stagionali con i quali conviviamo (e che ogni anno causano comunque la morte di migliaia di persone nel mondo, troppo deboli per combatterli).

Passata questa fase caratterizzata da paura e sorpresa, e una volta che il virus sara' presente un po' ovunque nel mondo, la situazione sara' normalizzata e non ci si fara' piu' molto caso.

Certo, nel frattempo, le ripercussioni, sociali ed economiche, saranno pesanti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.392
forse dovremmo entrare nell'ordine delle idee che il coronavirus non verra' "debellato", ma entrera' a far parte dei tanti virus influenzali stagionali con i quali conviviamo (e che ogni anno causano comunque la morte di migliaia di persone nel mondo, troppo deboli per combatterli).

Passata questa fase caratterizzata da paura e sorpresa, e una volta che il virus sara' presente un po' ovunque nel mondo, la situazione sara' normalizzata e non ci si fara' piu' molto caso.

Certo, nel frattempo, le ripercussioni, sociali ed economiche, saranno pesanti.

si trovera' il vaccino e verra' inserito nelle vaccinazioni antiinfluenzali che vengono raccomandate alle persone anziane...per il resto come tutte le  influenze continuera' a circolare provocando la solita settimana di febbre e raffreddore che ti tiene  a casa....spero vada cosi'

pan

*
Lazionetter
* 4.586
chi ha avuto la polmonite nella vita è più a rischio secondo voi?

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
No

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Guarda, non sono medico ma secondo me no, per il semplice motivo che nella grande maggioranza dei casi una polmonite, una volta guarita, non lascia danni permanenti ai polmoni. In caso ci sia un danno permanente, forse una limitata funzione polmonare potrebbe esacerbare i sintomi causati dal Coronavirus. Magari sentiamo dei professionisti :)

Edit
Non avevo visto le risposte sopra

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
di contrarre il virus no, il resto te lo dico solo se me lo permetti...

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: ronefor il 25 Feb 2020, 19:25
di contrarre il virus no, il resto te lo dico solo se me lo permetti...

va bene, vai.

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
Una polmonite provoca sempre una distruzione irreversibile di un tot di alveoli
( considera che anche un semplice colpo di tosse distrugge alveoli)
Quindi è impossibile risponderti in maniera professionale senza avere un quadro più approfondito della tua "esperienza" polmonare vissuta.
Premesso tutto ciò adesso la battuta non dovrebbe spaventarti più

Di contrarre il morbo no di morire si

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
SSL e king di questo virus non abbiamo vaccini ne cure, se diventasse ubiquitario sempre 1-2% di letalità ha e con 7 miliardi non avremo i posti dove seppellire la gente, altro che curarli
prioritario è limitare la diffusione e mi sembra che ci stiamo provando
se ogni giorno aumenta di 40 unità va bene, è fisiologico con tanta gente ma domani con le maggiori attenzioni dovrebbe calare

solo in caso di danni ai polmoni, che però non credo sia rarissimo, io ad esempio ho una macchia su un polmone da sicura polmonite tanto che mi ci hanno fatto una tac

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
Citazione di: giovannidef il 25 Feb 2020, 19:37
SSL e king di questo virus non abbiamo vaccini ne cure, se diventasse ubiquitario sempre 1-2% di letalità ha e con 7 miliardi non avremo i posti dove seppellire la gente, altro che curarli
prioritario è limitare la diffusione e mi sembra che ci stiamo provando
se ogni giorno aumenta di 40 unità va bene, è fisiologico con tanta gente ma domani con le maggiori attenzioni dovrebbe calare

solo in caso di danni ai polmoni, che però non credo sia rarissimo, io ad esempio ho una macchia su un polmone da sicura polmonite tanto che mi ci hanno fatto una tac
So caxxi tua 8)

Contenuto sponsorizzato

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
Quindi sono anche caxxi miei

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ecco, diciamolo. Conta più lo stato di salute attuale che non una polmonite pregressa, che potrebbe aver lasciato poche tracce. Anche meno di una vita a fumare, stavo giusto per dire.

Discussione precedente - Discussione successiva