coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: UnDodicesimo il 26 Feb 2020, 09:58
finche' non si trova un vaccino, arrivare al plateu significa nulla, visto che potrebbe essere solo il risultato delle misure messe in atto, come dice NihaoLazio.

il che vorrebbe dire convivere non debellare.
Oppure può succedere come con la Sars (cit.)  :)

Il virus si è "addormentato" da solo, l'emergenza è cessata e con essa i finanziamenti alla ricerca sul vaccino.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
Citazione di: italicbold il 26 Feb 2020, 09:54
Sto topic é ideale per tenere lontano Vaz dagli altri topic.

:lol:

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Rorschach il 26 Feb 2020, 09:49
Io prenderei TUTTI i dati con le molle, visto che sicuramente non abbiamo fatto il tampone a tutta la popolazione...
Domanda per esperti: ma non sarebbe il caso di fare un test su un campione di popolazione, per capire esattamente la diffusione attuale del contagio?

no, si rischierebbe di esacerbare l'allarmismo. non puoi fare questo di tipo di test a tappeto.

Citazione di: TestaccioLaziale il 26 Feb 2020, 09:53
leggendo i tuoi post ti vedo preparato, ti chiedo (e chiedo un pò tutti dai  :) )prevedi lo stesso andamento anche in Italia e in Europa? cioè mi spiego, si alzeranno i contagi (anche nel resto d'Europa) e mano mano arriveremo al "Plateau"? E una curiosità secondo te è come dicono vari esperti che all'estero i tamponi non si fanno?

è plausibile, ci sono però delle variabili. Temperatura, o densità demografica ad esempio*. Però, come già scritto prima, l'andamento contagio/fase esponenziale/plateau e risoluzione è un pattern comune in natura. Che si parli di virus o, ad esempio, di come funzionano enzimi nel nostro corpo.

*una delle cose in fase è come grandi incubatrici "comuni" come Africa o India non siano affette (soprattutto l'India, che confina con la Cina).

aggiungo che il vaccino non si avrà prima di 18 mesi, quindi arrivare a plateau sarebbe molto importante. La news di ieri di phase I di Moderna non vuol dire niente, è solo una speculazione borsistica.

olympia

*
Lazionetter
* 10.331
Citazione di: 12.maggio.74 il 25 Feb 2020, 23:26
no, più a rischio è chi ha una bpco.
Ancora con queste sigle,che significa bpco?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
bp dovrebbe stare per broncopolmonite, co non ho idea.

ps- grazie vaz

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.081
Citazione di: erredielle il 25 Feb 2020, 16:34
Sta cosa di tirar fuori la percentuale di mortalità delle persone in salute e di mezza età per dimostrare che è poco più di influenza mi manda ai matti!  :x
Quindi famo fuori tutti gli anziani e le persone non in salute? Tanto chi sta bene si salva, al limite gli viene la classica sindrome influenzale e poi lo passa ad un altro e via così...e il cerino finisce sempre al nonnetto o al malato cronico.
E' un virus molto più infettivo della normale influenza, si trasmette con più facilità e più velocemente. Il rischio è che ci siano troppe persone da ricoverare contemporaneamente per terapie intensive senza avere i posti letto necessari.

Riprendo da altro topic perché la cosa manda ai matti anche me...
A tal proposito posto una interessante intervista con la figlia della "prima vittima italiana", che aiuta a  capire meglio tante cose...

"Lo ha ucciso il Coronavirus ma era mio padre, non solo un numero"

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/02/26/news/_lo_ha_ucciso_il_coronavirus_ma_era_mio_padre_non_solo_un_numero_-249593370/?ref=RHPPTP-BH-I249591240-C12-P1-S5.4-T1

Un estratto...

Cosa l'ha disturbata?
"Che sia diventato una cifra. Vittima numero uno del coronavirus. Poi ci sono stati il due, il tre, il quattro... e hanno detto: "però era vecchio", come se la sua età dovesse attenuare il dolore che provo, come se la sua scomparsa fosse meno importante. È morto venerdì e solo adesso che devo sbrigare le pratiche burocratiche, chiamare la banca, telefonare al notaio, comincio a realizzare.Stamani mi hanno chiesto di inviare il suo documento d'identità, sono andata a frugare nel suo portafogli e ho capito che mio papà non c'è più".

È morto di coronavirus.
"Sì, è vero. Ma è anche vero che era cardiopatico e debilitato. Il mio vero rammarico è che il nostro medico di base, quando ha cominciato a sentirsi male, non sia voluto salire a Vò per visitarlo. Sosteneva fosse una banale influenza".

La procura padovana ha acquisito le cartelle cliniche di suo padre, vuole capire se ci siano stati ritardi nella diagnosi della positività al virus. Ci racconta come è andata?
"Stava male già giovedì 13, aveva la febbre e problemi a respirare.Chiamo il dottore, gli riferisco le sue condizioni, ma appunto lui non viene ad auscultargli i polmoni. La domenica, il giorno del suo compleanno, l'abbiamo fatto ricoverare a Schiavonia".

Non vi è balenato il dubbio che fosse coronavirus?
"Inizialmente no, il medico ci aveva rassicurato. In ospedale, però, non riuscivano a capire cosa provocasse l'infiammazione ai polmoni che gli impediva di respirare. Ci hanno domandato se aveva fatto viaggi, se aveva la passione del giardino...".

Perché questa domanda?
"Per capire se era stato a contatto con fertilizzanti tossici. La dottoressa che seguiva il caso ci diceva di non poter fare il test per il virus perché il protocollo non lo prevedeva per pazienti che non erano tornati dalla Cina, o non avevano avuto contatti con soggetti a rischio. E chi poteva immaginare che Vò era diventato un focolaio?".

Poi cos'è cambiato?
"Alla fine la dottoressa è riuscita a convincere i suoi superiori dell'opportunità di fargli il tampone, visto che tutto il resto era stato escluso. Gliel'hanno fatto giovedì 20. Venerdì pomeriggio ero in ufficio, mi chiama mio fratello e mi dice che nostro padre ha il virus. Mollo tutto, vado a Schiavonia e trovo il reparto di Rianimazione blindato. La sera è morto. Comunque voglio ringraziare tutto il personale di quel reparto, sono stati angeli: quando papà ha avuto la crisi cardiaca, hanno provato a rianimarlo per 40 minuti. Ben venga l'indagine, ma lui non me lo porta indietro nessuno".

Le autorità sanitarie sospettano che il contagio sia avvenuto al bar Al Sole, la sera di Inter-Milan.
"Potrebbe essere, perché, pur non essendo un fan di calcio, andava lì quando davano le partite".

Lei come sta?
"Sto bene, non ho febbre né tosse. Sto con mia madre, abbiamo i nostri piccoli riti per passare il tempo, come il tè delle 16. Ma mi manca Nicole, che è a casa di mio fratello, e non posso lavorare. Posso solo aspettare."
Lo hanno ricoverato domenica, ma gli hanno fatto il test quattro giorni dopo: la dottoressa diceva che non era previsto dai protocolli

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
anche se il virus probabilmente è entrato prima dell'idea di chiudere i voli dalla cina
spero che gli infettati siano 500 max 1000, se fossero 100.000, manco stiamo in cina stiamo direttamente ad wuhan

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: carib il 26 Feb 2020, 10:06
Oppure può succedere come con la Sars (cit.)  :)

Il virus si è "addormentato" da solo, l'emergenza è cessata e con essa i finanziamenti alla ricerca sul vaccino.

certo che si puo' sempre incrociare le dita e cosi fregare le case farmaceutiche che se ne approfittano.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: mr_steed il 26 Feb 2020, 10:19
Riprendo da altro topic perché la cosa manda ai matti anche me...
A tal proposito posto una interessante intervista con la figlia della "prima vittima italiana", che aiuta a  capire meglio tante cose...

"Lo ha ucciso il Coronavirus ma era mio padre, non solo un numero"

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/02/26/news/_lo_ha_ucciso_il_coronavirus_ma_era_mio_padre_non_solo_un_numero_-249593370/?ref=RHPPTP-BH-I249591240-C12-P1-S5.4-T1

informazione inutile. grazie ar cazzo che le dispiace.
dovremmo dire che è gravissima pure se la mortalità è praticamente tutta a livello di ospedalizzati e anziani? bisogna essere razionali ed evitare allarmismi, in modo da non saturare ospedali e permettere alle categorie a rischio di ricevere cure.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.081
informazione inutile. grazie ar cazzo che le dispiace.
dovremmo dire che è gravissima pure se la mortalità è praticamente tutta a livello di ospedalizzati e anziani? bisogna essere razionali ed evitare allarmismi, in modo da non saturare ospedali e permettere alle categorie a rischio di ricevere cure.

Hai letto tutto? Non ti fermare al titolo... nell'articolo spiega proprio cosa è successo in ospedale, dove non ci hanno capito un cazzo e alla fine hanno fatto infettare mezzo paese...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
si tratta sempre di sciacallaggio.

Contenuto sponsorizzato

UnDodicesimo

Visitatore
Il problema della mortalità è che è solo un semplice numero da analizzare per chi non è 'colpito' ed una perdita importante per chiunque la subisce.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
ma stiamo parlando di un virus e volenti o nolenti le analisi epidemiologiche si fanno sui numeri.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ormai il topic sulla partita di sabato e questo sono sovrapponibili :)

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
se mettono formello in quarantena, perdiamo a tavolino tutte le prossime e manco in europa andiamo

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: UnDodicesimo il 26 Feb 2020, 10:23
certo che si puo' sempre incrociare le dita e cosi fregare le case farmaceutiche che se ne approfittano.
al vaccino contro la Sars lavoravano anche centri di ricerca "pubblici" finanziati con soldi pubblici (tuoi e miei)  :beer:

Contenuto sponsorizzato

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Ormai è sicuro che il contagio è avvenuto in modo matematico: qui si parla della partita e di là dell'epidemia.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.081
Citazione di: carib il 26 Feb 2020, 10:44
al vaccino contro la Sars lavoravano anche centri di ricerca "pubblici" finanziati con soldi pubblici (tuoi e miei)  :beer:

ti ricordi di quale epidemia si trattava quando i vari stati comprarono un botto di vaccini che poi non furono mai usati perché dopo poco tempo l'emergenza finì? Ricordavo la sars ma forse era l'aviaria...

che poi cosa ci avranno fatto con tutti quei vaccini? messi nel freezer per salvaguardare i nostri soldi?  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva