coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.091
ROMA - Salgono a 1577 i contagi da coronavirus in Italia, mentre la conta delle vittime arriva a 34 e quella delle persone guarite a 83. Oggi si registra un aumento di 33 unità tra i guariti, ma anche cinque nuovi decessi. E' il bilancio della Protezione civile riferito oggi in conferenza stampa dal commissario per l'emergenza Angelo Borrelli che fa anche sapere: sono 21.127 i tamponi effettuati finora per i test.

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/01/news/coronavirus_zaia_al_lavoro_su_emendamenti_con_lombardia_e_emilia_romagna-249948746/?ref=RHPPTP-BH-I249952195-C12-P1-S2.4-T1

Purtroppo non indica le percentuali dei ricoverati in intensiva... comunque siamo a praticamente +500 contagi in un giorno... ma juve - inter se deve giocà a porte aperte limort...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.091
Su Il Fatto quotidiano c'è il dato dei pazienti in TI e siamo sempre di poco sotto il 10%... ma il conteggio delle vittime è superiore, non si capisce se ci sono stati 7 morti in più dopo la conferenza stampa...

Coronavirus: più di 1500 contagi e 41 vittime di cui 31 nella sola Lombardia. 140 pazienti in terapia intensiva.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/01/coronavirus-la-diretta-i-contagiati-sono-oltre-1500-41-vittime-di-cui-31-in-lombardia-140-pazienti-sono-in-terapia-intensiva/5721636/

scusate il doppio post...

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448

Presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile proseguono i lavori del Comitato Operativo al fine di assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile.  Nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale, al momento 1577 persone risultano positive al virus.
Ad oggi, in Italia, 1694 persone hanno contratto il virus. Nel dettaglio: i casi accertati di Coronavirus in Lombardia sono 984, 285 in Emilia-Romagna, 263 in Veneto, 25 in Liguria, 17 in Campania, 49 in Piemonte, 13 in Toscana, 25 nelle Marche, 6 nel Lazio, 9 in Sicilia, 3 in Puglia, 5 in Abruzzo, 1 in Calabria e 1 nella Provincia autonoma di Bolzano. I pazienti ricoverati con sintomi sono 639, 140 sono in terapia intensiva, mentre 798 si trovano in isolamento domiciliare. 83 persone sono guarite. I deceduti sono 34, questo numero, però, potrà essere confermato solo dopo che l'Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma stiamo messi male tutti. I 3 casi in repubblica Ceca sono venuti tutti e 3 dall'italia, uno da Udine uno da Auronzo e uno da Milano. Ormai è ovunque.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
una cosa a cui stupidamente non avevo minimamente pensato è che quei 5090 posti in TI in parte sono occupati da altri malati
si deve aspettare ancora una settimana, gli effetti della quarantena non si vedono ancora, speriamo che prima o poi si vedano
comunque a canale 5 siamo raggiungendo livelli altissimi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.091
Un approfondimento sul problema TI e il "reclutamento" di nuovi spazi ospedalieri

Coronavirus, in Italia emergenza rianimazioni. Il piano del governo per convertire i reparti

A Bergamo, Lodi e Cremona non ci sono posti, i casi più gravi trasferiti. A Milano per riunire i contagiati apre l'ex ospedale militare di Baggio

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/01/news/coronavirus_in_italia_emergenza_rianimazioni_il_piano_del_governo_per_convertire_i_reparti-249920144/?ref=RHPPTP-BH-I249897713-C12-P3-S1.8-T2

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
https://cattiviscienziati.com/2020/02/28/il-virus-cera-gia-una-possibile-buona-notizia/

Diciamo che questa è la classica notizia buona e cattiva. Buona perche' potrebbe essere un virus non troppo letale (meno di quello cinese), cattiva perche' sarebbe ovunque e allora tanto vale fare tamponi (e ricerca degli anticorpi) a campione in giro per capire se è vero che è qui da dicembre. In caso, riapriamo tutto e continuiamo con le 10 regole del ministero della salute.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
https://cattiviscienziati.com/2020/02/28/il-virus-cera-gia-una-possibile-buona-notizia/

per quanto possa valere è la stessa cosa che mi ha detto il medico di base qualche giorno fa: si era accorto di qualcosa di particolare già da fine ottobre, novembre. a suo dire un numero di casi di polmonite anomalo rispetto alla norma.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Pensa che è la stessa cosa che a me ha detto a)il mio medico di base, b) la pediatra di mio figlio c) il medico di base dei mie genitori che stanno nel viterbese D) una mia amica che lavora allo Spallanzani e che sta molto addentro a queste cose...aggiungendo sempre che, non tutti sono d'accordo ma che tanti addetti ai lavori ne sono convinti. 

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Tra l'altro si sa che in molti studi pediatrici da novembre hanno cominciato a dire che l'influenza stagionale di questo anno era tosta, molto tosta...(sperimentata già); ovviamente ci sono annate peggiori ma la "moria" di alunni che si è vista questo anno colpiva particolarmente, nell'ultima settimana di gennaio e le prime tre di febbraio c'erano interi piani scolastici con 3-4 alunni per classe alla scuola elementare di mio figlio. Può essere un caso, però certo da da pensare

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
Questo discorso,tutto da dimostrare, vale solo per dove c'è il contagio (alcune zone di Lombardia e Veneto)

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: orchetto il 02 Mar 2020, 11:09
interi piani scolastici con 3-4 alunni per classe
nel senso che erano presenti a scuola, gli altri a casa ammalati

Citazione di: giovannidef il 02 Mar 2020, 11:24
Questo discorso,tutto da dimostrare, vale solo per dove c'è il contagio (alcune zone di Lombardia e Veneto)
chi sostiene l'ipotesi che circolava da prima di quello che si dice, lo sostiene riferendosi a tutto il territorio nazionale. Non ho elementi per capirci di più, però lo dicono alcunii medici che impattano con gli ammalati tutti i giorni che notano qualche cosa di molto anomalo a prescindere, e lo dicono anche alcuni di quelli che stanno più addentro alla tematica...del resto sta cosa che molti non se ne accorgono di averlo, o perché asintomatico o perché si risolve con sintomi lievi o di contro può manifestarsi come un influenza (uso il termine manifestarsi perché si sa che non è un influenza)...ma uno come fa a capirci qualcosa?

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
comunque siamo fortunati quando si vorrà validare questa teoria basterà ricercare gli anticorpi
invece su tutto il territorio nazionale c'è il concetto del paziente 0
se trovi il paziente 0 il contagio è recente e limitato, se non lo trovi il contagio è vecchio e se contagioso hai un focolaio
in tutte le altre regioni hai pazienti 0 e tutti riconducibili al nord
quando trovi in una regione qualcuno che si è ammalato senza motivo significa che il virus gira da tempo
c'è anche una seconda ipotesi che ci sia una deficienza genetica nei confronti del coronavirus da parte di lombardi e veneti ma poiché quando infetta le altre regioni hai lo stesso tipo di danni è improbabile
ovviamente se gli umbri non hanno nessun infetto qualche motivo ci sarà

poi chiedo a voi, se il razzismo territoriale vale per il meridionale ma non per l'abitante del nord, se a atalanta Lazio si canta il coronavirus ce lo avete solo voi è un caso di razzismo? io queste cose filosofiche non le ho mai capite, chiedo sul serio

Pomata

*
Lazionetter
* 13.829

non sono un esperto ma mi sembrava di aver letto che ancora non si sapeva se uno con il Coronavirus guarito lo potrebbe prendere di nuovo. Immagino che il pericolo e' che il virus sia mutato

Pomata

*
Lazionetter
* 13.829
Citazione di: orchetto il 02 Mar 2020, 11:45
nel senso che erano presenti a scuola, gli altri a casa ammalati
chi sostiene l'ipotesi che circolava da prima di quello che si dice, lo sostiene riferendosi a tutto il territorio nazionale. Non ho elementi per capirci di più, però lo dicono alcunii medici che impattano con gli ammalati tutti i giorni che notano qualche cosa di molto anomalo a prescindere, e lo dicono anche alcuni di quelli che stanno più addentro alla tematica...del resto sta cosa che molti non se ne accorgono di averlo, o perché asintomatico o perché si risolve con sintomi lievi o di contro può manifestarsi come un influenza (uso il termine manifestarsi perché si sa che non è un influenza)...ma uno come fa a capirci qualcosa?

infatti non avrei problemi a crederci.
dopo Natale ho avuto un influenza con una tosse secca che mi e' rimasta due settimane dopo sciroppi e medici di base inutili. Poi un giorno se n'e' andata.
cioe' potrebbe pure esse...so immune, vado a Codogno per provarlo  :)

Contenuto sponsorizzato

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: giovannidef il 02 Mar 2020, 12:21
comunque siamo fortunati quando si vorrà validare questa teoria basterà ricercare gli anticorpi
invece su tutto il territorio nazionale c'è il concetto del paziente 0
se trovi il paziente 0 il contagio è recente e limitato, se non lo trovi il contagio è vecchio e se contagioso hai un focolaio
in tutte le altre regioni hai pazienti 0 e tutti riconducibili al nord
quando trovi in una regione qualcuno che si è ammalato senza motivo significa che il virus gira da tempo
c'è anche una seconda ipotesi che ci sia una deficienza genetica nei confronti del coronavirus da parte di lombardi e veneti ma poiché quando infetta le altre regioni hai lo stesso tipo di danni è improbabile
ovviamente se gli umbri non hanno nessun infetto qualche motivo ci sarà

poi chiedo a voi, se il razzismo territoriale vale per il meridionale ma non per l'abitante del nord, se a atalanta Lazio si canta il coronavirus ce lo avete solo voi è un caso di razzismo? io queste cose filosofiche non le ho mai capite, chiedo sul serio

Fosse così semplice si sarebbe già trovato il vaccino, a meno che solo alcuni italiani in particolari regioni sono più immuni del resto del mondo.

Più probabile invece che il movimento di persone dalle zone originarie dell'infezione, e quelle venute subito a contatto con esse in Italia, possano dare una migliore spiegazione al perché alcune zone sembrano più sensibili di altre.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
Citazione di: UnDodicesimo il 02 Mar 2020, 13:57
Fosse così semplice si sarebbe già trovato il vaccino, a meno che solo alcuni italiani in particolari regioni sono più immuni del resto del mondo.

Più probabile invece che il movimento di persone dalle zone originarie dell'infezione, e quelle venute subito a contatto con esse in Italia, possano dare una migliore spiegazione al perché alcune zone sembrano più sensibili di altre.
io veramente stavo a scherzà
per me, e sono un cretino, se un virus della famiglia della Sars ha girato per l'italia per mesi senza che nessuno se ne sia accorto. c'è da chiedere la testa dal ministro della salute fino alla guardia giurata dell'ospedale di milazzo
faccio notare che monitoriamo la presenza di piante velenose poi non ci accorgiamo del coronavirus

Discussione precedente - Discussione successiva