coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
A me comunque questa teoria del virus in giro da mesi non convince. Il 10% in terapia intensiva con polmonite non è normale. Meno di 2000 casi e già siamo alla crisi sul numero di letti negli ospedali in 3 delle regioni con il miglior sistema sanitario in Italia.

Mi danno fastidio i casi che escono in questi giorni da persone che, pur sapendo di aver soggiornato in zone a rischio, non hanno preso la minima precauzione.
Il poliziotto di Pomezia con febbre da 5 gg dopo aver ospitato un amico lombardo (presumo contagiato) per me non ha senso. Che senso ha aspettare anche un solo giorno?
Stessa cosa per la signora di Fiumicino che va e viene dall'ospedale di Bergamo e non si preoccupa minimamente di poter generare un focolaio in una città di 3 milioni di persone.
Non parliamo dei fuggitivi. Purtroppo siamo un popolo molto individualista e pensiamo sempre a come sfangarla personalmente senza pensare al bene comune.

Per quanto mi riguarda, adotterei misure più decise. Si tratta di 15 gg per capire dove ci sono casi. Meglio un mese di isolamento che una epidemia influenzale con il 10% di polmoniti. Vedo però che gli italiani non riescono a rinunciare a 15 gg per altro da impiegare nel lavoro (Smart Working) o in qualsiasi altra attività anche fuori casa dove non ci sono rischi se si limitano le interazioni.

Anche questa storia che muoiono solo anziani sottintende che tutto sommato allora sticatsi. Boh.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: giovannidef il 02 Mar 2020, 12:21
...
poi chiedo a voi, se il razzismo territoriale vale per il meridionale ma non per l'abitante del nord, se a atalanta Lazio si canta il coronavirus ce lo avete solo voi è un caso di razzismo? io queste cose filosofiche non le ho mai capite, chiedo sul serio

Non si tratta di "filosofia" ma di storia. Se una categoria di persone è, o è stata in passato, discriminata/perseguitata c'è severità nel contrastare focolai che possano alimentare queste discriminazioni/persecuzioni, anche per evitare di gettare olio bollente su ferite che si stanno cicatrizzando.

Quindi si, asimmetria nel considerare offese visto che c'è, o c'è stata, grave asimmetria nel rovinare la vita dei diversi gruppi di persone.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.091
L'Organizzazione mondiale della sanità segnala che nel mondo sono oltre 87.137 i casi confermati, di cui 79.968 in Cina che registra anche 2.873 morti. Si segnala inoltre che "il numero di casi confermati nella provincia di Hubei, in Cina, è aumentato per due giorni consecutivi dopo un periodo di declino. L'Oms sta monitorando la situazione e sta lavorando per comprenderne il possibile significato".

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/02/coronavirus-contagi-in-belgio-portogallo-india-e-cina-pazienti-vengono-da-nord-italia-louvre-resta-chiuso-casi-a-new-york-e-in-australia-sindaco-di-seul-denuncia-capi-della-setta-focolaio/5722341/

Con questo dato il sospetto delle recidive si fa più rilevante? A meno che non si voglia pensare che glielo stiamo riportando noi, dato che è stata trovata positiva una cinese che rientrava in Cina dall'Italia...

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
https://cattiviscienziati.com/wp-content/uploads/2020/03/Esponenziale-1.pdf

Speriamo che le misure di contenimento evitino nuovi focolai. Con i dati puntuali e le varie informazioni delle indagini penso sarebbe possibile avere un'idea più chiara del rischio che stiamo correndo.

Purtroppo basta veramente poco quando gli andamenti sono esponenziali. Quello che mi spaventa sono i casi all'estero di gente che è stata a Milano (non a Codogno) anche settimane fa. Spero ci siano collegamenti tracciabili con persone contagiate dei focolai.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
Citazione di: MisterFaro il 02 Mar 2020, 15:43
Non si tratta di "filosofia" ma di storia. Se una categoria di persone è, o è stata in passato, discriminata/perseguitata c'è severità nel contrastare focolai che possano alimentare queste discriminazioni/persecuzioni, anche per evitare di gettare olio bollente su ferite che si stanno cicatrizzando.

Quindi si, asimmetria nel considerare offese visto che c'è, o c'è stata, grave asimmetria nel rovinare la vita dei diversi gruppi di persone.
premetto che allo stadio non insulto neanche i romanisti
io non riesco a vedere differenze tra italiani tali da giustificare un trattamento asimmetrico, ma ovviamente è un mio problema non avendo subito discriminazioni di carattere territoriale, solo un mio prof di nutrizione animale piacentino era abbastanza razzista territorialmente, penso però che il suo fastidio nei nostri confronti contribuisse l'essere fuorisede
scusate l'OT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Scusate l'ignoranza nell'argomento, ma i casi del nord Italia sono difficili da intercettare, mentre quelli della Cina in Europa si sono spostati in aereo, quindi facilmente tracciabili, dal nord italia in europa si ci può spostare in macchina treno pullman ecc. Tra qualche settimana i casi in tutta Europa arriveranno sui numeri italiani, sbaglio ragionamento?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.091
Citazione di: CodyAnderson il 02 Mar 2020, 17:14
Speriamo che le misure di contenimento evitino nuovi focolai. Con i dati puntuali e le varie informazioni delle indagini penso sarebbe possibile avere un'idea più chiara del rischio che stiamo correndo.

io purtroppo tutta questa "voglia di contenimento" non la sto vedendo... ossia, la vedevo i primi giorni, ora hanno riaperto il duomo di milano, ieri l'acquario di genova... dicono di andare al cinema con la precauzione di lasciare un posto libero tra una persona e l'altra... e soprattutto un sacco di gente si sposta senza precauzioni: il carabiniere trovato positivo oggi stava a casa da giorni malato... e quando ha pensato al coronavirus, invece che chiamare qualche numero utile avvisando che forse era positivo, è andato al pronto soccorso del gemelli...

per non parlare di chi dice che le mascherine non servono a niente... ok, quelle chirurgiche proteggono pochissimo i non infetti, ma se tutti i positivi le indossassero probabilmente ci sarebbero meno contagi...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.168
gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
La questione Coronavirus ed impatto sulle nostre vite, e quindi anche sul calcio, deve partire non dai numeri dei contaggi e dai decessi (numeri fuorvianti e decessi indiretti...), ma dalla valutazione scientifica dell'infezione da Coronavirus.
Ebbene, io ho partecipato a ben 3 incontri con medici professionali che, per conto del Ministero della Sanità, hanno tenuto degli incontri nell'ambito della Pubblica Amministrazione: è emerso, che è poi quello che si trova nei documenti ufficiali, disponibili on-line, del Ministero della Sanità stesso, che questa infezione per l'80% dei contagiati è asintomatica oppure con sintomi molto lievi (raucedine, tosse, qualche linea di febbre) con una risoluzione totalmente benigna, per il restante 15% dei contagiati si ha una risposta sintomatologica di discreta o modesta entità(febbre più meno persistente o alta, bronchite) ad evoluzione cmq benigna , mentre per il restante 5% si può avere una sintomatologia severa (polmonite) di cui solo l'1,5% di questo 5% (quindi sul totale del 5%)  necessiterebbe di ricovero ospedaliero in terapia intensiva, con il rischio che le persone più deboli per patologie già esistenti ed immunodepresse possano avere conseguenze ancora più gravi come complicanze polmonari/respiratorie e insufficienze renali tali da portare al decesso.
Sottolineavano questi medici che queste percentuali, uniti al potere di contagio del Coronavirus, sono più o meno simili ai vari ceppi di influenza che si hanno ogni anno, e che invece per SARS e MERS la percentuale di letalità era del 20% superiore a questa del Coronavirus.
Queste non sono mie opinioni , è quanto si trova nei documenti ufficiali ed è quanto ho ascoltato per ben 3 volte in incontri professionali con persoanle medico.
Si deve partire da questo, e non dal conteggio bovino di numeri, perchè questo bombardamento mediatico crea la psicosi, e se lo facessimo su qualsiasi patologia o evento negativo causerebbe allo stesso modo panico ed allarmismo.....
e se quindi questa infezione presenta queste caratteristiche e questo impatto, perchè mai si prendono misure così drastiche sulla vita dei Popoli e soprattutto con impatti devastanti sulle Economie di taluni Paesi ?
Io non conosco la risposta....ma QUALCOSA NON TORNA....soprattutto mi sembra molto strana una certa informazione mediatica volta da subito ad allarmare la popolazione.
Se la strada intrapresa dai governi, e dal governo italiano, è quello della chiusura e dei divieti generalizzati su larga scala, la sospensione del campionato mi sembra inevitabile, e lo scrivo con un senso di sconforto totale, perchè tutta questa faccenda mi puzza, e tanto.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.091
Citazione di: cartesio il 02 Mar 2020, 17:44
Altre mappe aggiornate periodicamente.

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

interessanti le tabelle de Il Sole...  la curva dei contagi totali fa davvero impressione...

mi ha stupito positivamente il dato del Lazio, considerando i molti tamponi...

cmq tra poco dovrebbero uscire i nuovi aggiornamenti della protezione civile... incrociamo le dita

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
Citazione di: mr_steed il 02 Mar 2020, 18:10
interessanti le tabelle de Il Sole...  la curva dei contagi totali fa davvero impressione...

mi ha stupito positivamente il dato del Lazio, considerando i molti tamponi...

cmq tra poco dovrebbero uscire i nuovi aggiornamenti della protezione civile... incrociamo le dita
fa impressione per ieri che hai avuto 500 infetti, oggi con 250 già si addolcisce

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.270
Citazione di: gentlemen il 02 Mar 2020, 18:08
QUALCOSA NON TORNA....
La questione Coronavirus ed impatto sulle nostre vite, e quindi anche sul calcio, deve partire non dai numeri dei contaggi e dai decessi (numeri fuorvianti e decessi indiretti...), ma dalla valutazione scientifica dell'infezione da Coronavirus.
Ebbene, io ho partecipato a ben 3 incontri con medici professionali che, per conto del Ministero della Sanità, hanno tenuto degli incontri nell'ambito della Pubblica Amministrazione: è emerso, che è poi quello che si trova nei documenti ufficiali, disponibili on-line, del Ministero della Sanità stesso, che questa infezione per l'80% dei contagiati è asintomatica oppure con sintomi molto lievi (raucedine, tosse, qualche linea di febbre) con una risoluzione totalmente benigna, per il restante 15% dei contagiati si ha una risposta sintomatologica di discreta o modesta entità(febbre più meno persistente o alta, bronchite) ad evoluzione cmq benigna , mentre per il restante 5% si può avere una sintomatologia severa (polmonite) di cui solo l'1,5% di questo 5% (quindi sul totale del 5%)  necessiterebbe di ricovero ospedaliero in terapia intensiva, con il rischio che le persone più deboli per patologie già esistenti ed immunodepresse possano avere conseguenze ancora più gravi come complicanze polmonari/respiratorie e insufficienze renali tali da portare al decesso.
Sottolineavano questi medici che queste percentuali, uniti al potere di contagio del Coronavirus, sono più o meno simili ai vari ceppi di influenza che si hanno ogni anno, e che invece per SARS e MERS la percentuale di letalità era del 20% superiore a questa del Coronavirus.
Queste non sono mie opinioni , è quanto si trova nei documenti ufficiali ed è quanto ho ascoltato per ben 3 volte in incontri professionali con persoanle medico.
Si deve partire da questo, e non dal conteggio bovino di numeri, perchè questo bombardamento mediatico crea la psicosi, e se lo facessimo su qualsiasi patologia o evento negativo causerebbe allo stesso modo panico ed allarmismo.....
e se quindi questa infezione presenta queste caratteristiche e questo impatto, perchè mai si prendono misure così drastiche sulla vita dei Popoli e soprattutto con impatti devastanti sulle Economie di taluni Paesi ?
Io non conosco la risposta....ma QUALCOSA NON TORNA....soprattutto mi sembra molto strana una certa informazione mediatica volta da subito ad allarmare la popolazione.
Se la strada intrapresa dai governi, e dal governo italiano, è quello della chiusura e dei divieti generalizzati su larga scala, la sospensione del campionato mi sembra inevitabile, e lo scrivo con un senso di sconforto totale, perchè tutta questa faccenda mi puzza, e tanto.
In che senso? Quale sarebbe secondo te il motivo di tale delirio?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
L'allarmismo è ingiustificato. È altresì vero che se stai nella zona rossa e decidi de andá da mamma in qualche bucio de culo de paesino della valtellina o della Puglia, la bassa letalità del Covid è un problema.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
se però passa che è una semplice influenza che si cura con la tachipirina, oltre a far incazzare la gente che sta perdendo soldi, si rischia che nessuno si preoccupi del contagio

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.091
Intanto in Svizzera, con soli 25  casi confermati...

Le autorità federali, per combattere la diffusione della malattia, hanno introdotto oggi nuove raccomandazioni igieniche. Venerdì scorso, il governo aveva già vietato, con effetto immediato, le manifestazioni con oltre 1000 persone almeno fino al 15 marzo 2020.

E scommetto che nessuno si lamenta...
Qui da noi invece "qualcuno" fa inghippi sperando di giocare a porte aperte il 9 marzo

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: giovannidef il 02 Mar 2020, 17:32
premetto che allo stadio non insulto neanche i romanisti
io non riesco a vedere differenze tra italiani tali da giustificare un trattamento asimmetrico, ma ovviamente è un mio problema non avendo subito discriminazioni di carattere territoriale, solo un mio prof di nutrizione animale piacentino era abbastanza razzista territorialmente, penso però che il suo fastidio nei nostri confronti contribuisse l'essere fuorisede
scusate l'OT

Capisco non aver vissuto e non capire quindi il trattamento asimmetrico, però ti posso assicurare che cartelli al nord con "non si affitta a napoletani" ne son girati parecchi, al sud di cartelli "non si affitta a milanesi" non se ne sono visti. Idem per colloqui di lavoro, per inserimento a scuola, per richieste di prestiti, eccetera. Negli ultimi anni il razzismo verso il meridionale si è (era?) affievolito ma non cancella che ci sia sia stato e che potrebbe tornare.

(Fine OT anche per me)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma ho capito bene, solo ieri 18 morti in Italia?

Discussione precedente - Discussione successiva