coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Questo grafico, come scritto oggi al volo, è indicativo e per ora tranquillizzante.
Credo possa valere per tutta la zona europea, di cui sappiamo non abbiamo dati certi visti i pochi tamponi fatti.

Analizzando con un approccio matematico spicciolo:

La curva rossa nell'ultimo tratto è del tipo lineare, quindi una retta del tipo y=1/2x, se consideriamo 1k l'unità sull'asse verticale e una unità il giorno sull'asse orizzontale.
La pendenza per ora è bassa, anche se tende ad aumentare.
Se riuscissimo ad "alzare" la pendenza della  curva verde,  quella delle guarigioni, in modo vada parallela alla rossa, avremo un numero di contagiati uguale a quello dei guariti.
Chiaramente andrebbe benissimo anche il contrario, ma questa ipotesi ora è improbabile.

Nel momento in cui vedessimo invece, da un giorno all'altro, il raddoppio dei contagiati, esempio domani il numero salisse a 6000, allora sì si entrerebbe in una curva esponenziale, del tipo 2^x, e lì sarebbero caxxi, perché l'esponenziale è la curva più ripida tra le classiche, e non la butti più
giù,  nemmeno temo col contenimento sociale.

Speriamo di essere in tempo, altrimenti prepariamoci a prendercela tutti, con relativa caterva di morti per collasso del sistema sanitario.

Questo il mio pensiero da profano.

Nel frattempo mia figlia è " in quarantena" a casa dei nonni, 80 e 76 anni.
E davvero non era possibile altrimenti.
Grazie.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.108
Stasera mentre cenavo ero sintonizzato sulla trasmissione della Gruber: non ho cambiato perché era ospite in collegamento una studiosa italiana appartenente a qualche centro studi che sta a Parigi e affermava che, stando ai loro calcoli, risultava da mesi che le nazioni europee più esposte al virus, a causa degli stretti rapporti con la Cina, fossero Uk, Francia, Germania e Italia... perciò queste nazioni avrebbero dovuto adottare da tempo provvedimenti per evitare che il contagio arrivasse a livelli rischiosi. Alla luce di ciò direi che Burioni (al di là da quanto detto nella trasmissione di Fazio a inizio febbraio, in cui per motivi comprensibili è stato sicuramente più diplomatico rispetto ai suoi "tweet") aveva abbastanza ragione. 

Per il resto secondo me il governo, una volta "scoppiato" il caso, all'inizio si stava comportando bene, ma ora forse sta ancora facendo meno di quello che dovrebbe fare. Mi duole dirlo ma oggi Zaia, dopo le parole in libertà dei giorni scorsi, ha detto finalmente una cosa giusta, ossia che le iniziative draconiane vanno estese a tutto il Paese e non solo alle zone rosse, perché se un veneto non può fare determinate cose in Veneto ma può andarle a fare in giro per l'Italia o per il mondo (tipo il gruppo di lodigiani ora in India), si rischia di vanificare tutto il lavoro di contenimento fatto.

Purtroppo credo che quei giorni di "sottovalutazione", successivi all'esplosione iniziale, in cui il sindaco Sala diceva cose tipo "ridateci l'aperitivo" e Zingaretti lo andava a fare pubblicamente, l'assessore e il governatore della Lombardia declassavano il covid19 a semplice influenza, appoggiati da "esperti" come la "signora del sacco", salvo poi tornare sui propri passi appena accortisi dei numeri del contagio in ascesa, siano stati davvero deleteri a più livelli: economico, comunicativo e sanitario.

Citazione di: Vincelor il 05 Mar 2020, 00:34
Chosun Ilbo peraltro non e' fonte attendibile, essendo espressione dei gruppi piu' conservatori del paese e che da anni fa opposizione viscerale al presidente "progressista"

Non sono esperto purtroppo di politica coreana, ma se mi dici che il giornale citato da repubblica non è attendibile ci credo. Anche se immagino che la situazione sia comunque grave...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.108
Nel frattempo mia figlia è " in quarantena" a casa dei nonni, 80 e 76 anni.
E davvero non era possibile altrimenti.
Grazie.
Grazie a te per la disamina cartesiana...

Ma come "in quarantena"? In senso preventivo mi auguro... 

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: mr_steed il 05 Mar 2020, 01:22
Grazie a te per la disamina cartesiana...

Ma come "in quarantena"? In senso preventivo mi auguro...

Sì, certo, forma preventiva : )

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Trovata in rete dalla pagina facebook di Giorgio Parisi (il più grande fisico teorico italiano vivente, direi, seguitelo e ci trovate tutto) una spiegazione ragionevole alla bassa mortalità in Corea. Hanno fatto qualcosa con 300k test, ed hanno campionato accuratamente la loro popolazione di malati. Questo, unito probabilmente ad una minore letalità della variante che sta lì, spiega i numeri osservati.

Dalla analisi statistica dei casi in Italia concludono che da noi il numero di contagiati effettivo è almeno più del doppio di quelli registrati e che la crescita sia purtroppo ancora esponenziale. E fuori dalle tre regioni rosse la crescita va allo stesso ritmo.

Dai, che in qualche modo ce la facciamo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
https://cattiviscienziati.com/2020/03/04/il-virus-padano/

Ps. Il virus entrerà in fase esponenziale, è decorso tipico di ogni infezione. È stato già scritto precedentemente

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Io sto pregando, anche se non sono credente, che venga trovata una cura efficace al più presto e non parlo di vaccino. Solo questo ci potrà far tornare alla normalità .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
https://cattiviscienziati.com/2020/03/04/il-virus-padano/

Ps. Il virus entrerà in fase esponenziale, è decorso tipico di ogni infezione. È stato già scritto precedentemente

quindi secondo te non stiamo ancora nel picco dei casi?C'è da preoccuparsi seriamente allora

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

P.s. se usano come unità di misura 2,5 giorni, e non 1,0 come ho fatto io, chiaro l'andamento è già esponenziale perché c'è un raddoppio dei contagiati certi in quel lasso di tempo.
Ora mi è  chiaro.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: TestaccioLaziale il 05 Mar 2020, 09:46
quindi secondo te non stiamo ancora nel picco dei casi?C'è da preoccuparsi seriamente allora

Se ho capito bene le iniziative che sono state prese avevano proprio questa funzione, cercare di allungare il tempo di diffusione del virus, quindi anche di dilazionare il picco, per evitare il pericolo maggiore, ovvero la saturazione delle risorse ospedaliere.

Contenuto sponsorizzato

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: italicbold il 05 Mar 2020, 09:56
Se ho capito bene le iniziative che sono state prese avevano proprio questa funzione, cercare di allungare il tempo di diffusione del virus, quindi anche di dilazionare il picco, per evitare il pericolo maggiore, ovvero la saturazione delle risorse ospedaliere.

ok grazie oggi leggevo notizie non confortanti

Gallera: per la creazione di una zona rossa nella Bergamasca aspettiamo ok governo
«Gli esperti dell'istituto Superiore di Sanità hanno fatto una richiesta (per la creazione di una zona rossa nella Bergamasca Regione Lombardia , ndr) in base ai dati epidemiologici. Noi abbiamo dato il nostro assenso ma ora il governo deve fare le sue valutazioni»: così l'assessore al Welfare Giulio Gallera. In Lombardia i casi sono 1.820 e nella provincia di Bergamo 423

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
anche io, nella mia ignoranza, ho capito qualcosa del genere
ho visto dei grafici statistici sulla diffusione di questo tipo di infezioni secondo i quali alla fine più o meno il 65% della popolazione totale sarà in qualche modo contagiata (ora a me il 65% pare proprio un botto, ma non ho conoscenze per poter dire se sia una cosa realistica oppure no). Il punto però non era sul valore finale del 65% ma sulle diverse curve con cui ci si potrebbe arrivare: maggiore è il contenimento e minore è il "picco", che da quello che si è capito è al momento la preoccupazione maggiore legata alla possibile saturazione dei posti letto in terapia intensiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Bravissimo. Ora ho da fare ma cerco l'articolo

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Bravissimo. Ora ho da fare ma cerco l'articolo

L'hai postato qualche giorno fa. Io citavo quello.

Sledgehammer

Visitatore
la preoccupazione più grande è quella di intasare gli ospedali, stanno cercando di allungare i tempi e magari, col caldo, potrebbe ripetersi quello che avvenne per il sars

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: italicbold il 05 Mar 2020, 10:25
L'hai postato qualche giorno fa. Io citavo quello.

Ah vedi. Niente sti giorni so rin[...]tissimo

Contenuto sponsorizzato

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: Sledgehammer il 05 Mar 2020, 10:36
la preoccupazione più grande è quella di intasare gli ospedali, stanno cercando di allungare i tempi e magari, col caldo, potrebbe ripetersi quello che avvenne per il sars

Ora io non vorrei fare il menagramo ma questa cosa che con il caldo forse il virus sparirà, non so se ha una base scientifica o meno.
La Sars "esplose" ad Hong Kong in primavera (quando lì si hanno intorno ai 25 gradi) per poi avere un picco nell' afosa e umida estate di Pechino.
All'epoca vivevo a Singapore (35 gradi e 90% di umidità 365 giorni l'anno) e lì i casi furono diversi e per nulla frenati dalle alte temperature.
La Mers si è diffusa nella penisola arabica dove si hanno temperature tutt'altro che invernali tutto l'anno.
Domando a chi ne sa di più: questo coronavirus è diverso in qualche modo dai precedenti e quindi si può sperare in un'evoluzine positiva con l'arrivo del caldo oppure c'è lo stiamo raccontando per rassicurarci?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Rallentare ha un senso a prescindere, ovviamente. Nessuno vorrebbe accelerarlo. Sia per le TI sia per dare tempo al vaccino di arrivare.

Discussione precedente - Discussione successiva