Citazione di: edge24 il 09 Mar 2020, 16:16
oppure stanno conteggiando solo i morti di covid-19 e non i morti con covid-19
Citazione di: FeverDog il 09 Mar 2020, 16:17
Molto più realistica
Che è una delle mie ipotesi, ma forse per la fretta di scrivere mi sono spiegato male... ossia intendevo che ai pazienti, anziani o immunodepressi che siano, quindi con malattie pregresse, non gli fanno il tampone per il covid19 e li mettono direttamente tra le morti "normali", ossia senza implicazioni da coronavirus... che può essere plausibile dato che la germania non fornisce il numero di tamponi effettuati...
Citazione di: Davy_Jones il 09 Mar 2020, 16:28
no non sto affatto dicendo questo. ho scritto "contagiati", non "conteggiati". E' molto semplice: i malati tedeschi di covid-19 sono mediamente piu' giovani dei malati italiani di covid-19 perche' invece di partire chiudendo le scuole i tedeschi, appena visto come il virus si espandeva, sono partiti cercando di limitare al massimo il contagio fra gli anziani. scelta molto saggia a mio avviso. un mese e mezzo lo hai scritto tu, io non l'ho scritto. nota che i tedeschi alla fine della fiera avranno un mare di casi, magari anche piu' dei nostri, e che il loro virus e' geneticamente lo stesso che abbiamo noi https://nextstrain.org/ncov/2020-03-04
in ogni caso siamo al 9 marzo, il paziente bavarese del 25 gennaio e' un'era geologica fa (siamo in crescita esponenziale). io lascerei veramente perdere sta storia del paziente zero che ormai e' ridicola. si tratta di contenere. vedremo se la scelta dei tedeschi continuera' a pagare (pochi morti) o no.
Dove ho scritto "conteggiati"? Per il resto ho capito il tuo discorso... ma non ho capito se è una tua teoria oppure se hai letto qualche articolo riguardo le strategie tedesche...
Resta il fatto che noi abbiamo 630 persone in condizioni "critiche" (quasi tutte in Lombardia) mentre francesi per ora stanno a 45 e i tedeschi a 9... quando eravamo noi a 1000 positivi avevamo numeri altrettanto bassi? E comunque la discrepanza fra loro, che (al netto dello scoppio ritardato rispetto ai nostri casi) hanno una cifra di positivi praticamente uguale, come si spiega? Non so la media di età dei loro due paesi... so che in Francia ci sono incentivi per chi fa figli, non so se è lo stesso in Germania... ma non sono paesi arabi che hanno una popolazione under 25 superiore di 2/3 alla popolazione più vecchia...
Ok sul paziente 1 tedesco: si sono lette troppe cose discordanti... forse a fine emergenza se ne saprà di più spero... la mia ipotesi riguardo il virus era suggerita dalla lettura di un articolo postato in questo topic (non ricordo da chi... lo avevo salvato ma non lo trovo) in cui si parlava dell'esistenza di due ceppi diversi sviluppatisi a Wuhan, uno molto aggressivo, che ha contribuito ai molti decessi in Cina, e un altro più blando, che ora dovrebbe essere quello che si è trasmesso più facilmente, anche per via della sua più frequente "asintomaticità"...