coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: mr_steed il 09 Mar 2020, 17:03
Dove ho scritto "conteggiati"? Per il resto ho capito il tuo discorso... ma non ho capito se è una tua teoria oppure se hai letto qualche articolo riguardo le strategie tedesche...

Resta il fatto che noi abbiamo 630 persone in condizioni "critiche" (quasi tutte in Lombardia) mentre francesi per ora stanno a 45 e i tedeschi a 9... quando eravamo noi a 1000 positivi avevamo numeri altrettanto bassi? E comunque la discrepanza fra loro, che (al netto dello scoppio ritardato rispetto ai nostri casi) hanno una cifra di positivi praticamente uguale, come si spiega? Non so la media di età dei loro due paesi... so che in Francia ci sono incentivi per chi fa figli, non so se è lo stesso in Germania... ma non sono paesi arabi che hanno una popolazione under 25 superiore di 2/3 alla popolazione più vecchia...

la mia fonte e' un epidemiologo tedesco, ci ha spiegato nei giorni scorsi cosa sta tenendo basso il numero di decessi in germania (per ora)

della francia non so nulla. la germania pero' e' un paese molto piu' anziano della francia demograficamente parlando (e ha crescita negativa come noi): https://www.indexmundi.com/factbook/compare/germany.france/demographics
i tedeschi hanno puntato come priorita' n.1 a salvare la categoria piu' debole, cosa molto logica se si considera che, se non ricordo male, l'eta' media dei decessi italiani e' quasi 80 anni.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355
Citazione di: PARISsn il 09 Mar 2020, 16:42
credo che  il problema sia che se adesso esco me  investono e muoio e scoprono c'ho il virus me mettono nel conteggio dei morti del coronavirus e non tra le statistiche dei morti per  incidente stradale...ricordo benissimo che uno dei primi morti ( mi pare  in veneto ) fu specificato che era un malato terminale di tumore...l'hanno conteggiato tra i morti del virus pure se sarebbe  morto il giorno dopo lo stesso per  il tumore...forse in Germania non stanno facendo cosi'...se si presenta un cardiopatico e muore d'infarto , lo conteggiano tra morti d'infarto anche se aveva  il virus ...

Da residente Lombardia

Domani ho un incidente stradale (magari anche per colpa non mia) che prevede la TI .

Non trovo posto letto .

Ci lascio le penne .

La statistica dove mi mettera' :

a) incidente stradale
b) Danni collaterali da Coronavirus .

Domanda : Oggi (non domani) , combatto con tutte le mie forze contro il CoronaVirus , prego chi catso volete voi , spero in una legislazione piu' forte contro le morti per strada ?

Ripeto OGGI , non domani .

Cosi tanto per capire . 

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355
Questo lo chiederei a quei furbi 25enni che si sentono immortali .

Compresi i miei a cui ho fatto un culo che non ricordo di aver mai fatto in vita mia .

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355
In risposta ANCHE a chi si chiedeva perche' tanti morti ed in aumento .

Senza che nessuno in questo paese faccia e si faccia le domande giuste .

Io non vedo interviste o dichiarazioni dei responsabili degli ospedali lombardi .

A parte i virologhi .

Ah , manco ad infermier* ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.155
Citazione di: Lativm88 il 09 Mar 2020, 15:29
Ad onda colpirà tutto, si tratta solo di rallentare e limitare la contemporaneità della cosa, poi raggiunto l'apice scenderà da solo ben prima che si possa trovare un vaccino.

Sentito poco fa in tv che circa 6000 persone sono rientrate in questi giorni in Sicilia dalle zone arancioni... ma per fortuna leggo che in Puglia si sono "autosegnalati" in 10.000...
Certo poi ci sono quelli con la casa sull'isola d'Elba, dove pare non ci sia neppure un ospedale...
Fuga dal Nord nelle seconde case all'Elba. "Non c'è un ospedale, i casi gravi via solo con l'elicottero: rischiamo l'emergenza"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/09/coronavirus-fuga-dal-nord-nelle-seconde-case-allelba-non-ce-un-ospedale-i-casi-gravi-via-solo-con-lelicottero-rischiamo-lemergenza/5730478/

Comunque credo possa essere interessante questo articolo...

Coronavirus: numero di casi e posizione geografica, così si è deciso quali aree chiudere
Ora l'obiettivo è il "delay": non fermare il virus, ma rallentarne l'avanzata al Sud

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/09/news/italia_a_due_colori-250688895/?ref=RHPPTP-BH-I250701122-C12-P5-S4.3-T1

TRE RAGIONI per chiudere in quelle aree e non in altre. Hanno a che fare con motivi epidemiologici e geografici le indicazioni del Comitato tecnico scientifico della protezione civile che hanno portato il Governo a bloccare un pezzo d'Italia dove vivono circa 16 milioni di persone. Il primo criterio riguarda l'incidenza cumulativa per 100mila abitanti. Significa che nelle province inserite nella zona arancione c'è stato un numero importante, superiore rispetto ad altrove, di casi in proporzione alla popolazione. Poi si è valutata la circolazione autoctona del virus.

In quelle aree il Covid-19 è presente senza che si sia potuto ricostruire un collegamento di molti dei casi con quelli delle zone dei primi focolai italiani, il Lodigiano e la zona di Vo' in Veneto. Infine esiste anche un fattore geografico, cioè la vicinanza ad aree colpite in modo importante. Dal ministero alla Salute spiegano che se in altre province o regioni verranno a crearsi situazioni simili, saranno rapidamente adottati nuovi provvedimenti di blocco. Con l'atto si vogliono proteggere le persone delle aree interessate, riducendo la circolazione del Covid-19, ma anche chi abita nel resto del Paese.

«Siamo entrati nella fase del delay», spiega Walter Ricciardi, uno dei membri del Comitato. Significa che non si lavora principalmente per impedire che il virus provochi tanti altri casi anche nelle regioni attualmente in area gialla, perché lo farà, ma si cerca di ritardare la crescita del numero dei contagi. In questo modo i sistemi sanitari hanno più tempo per organizzare la loro risposta alla malattia, in particolare aumentando i posti letto di rianimazione ma anche individuando strutture ospedaliere dove ricoverare esclusivamente persone colpite dal coronavirus. Il decreto del Governo sul personale di venerdì scorso ha dato la possibilità di fare assunzioni proprio di anestesisti, oltre che di infettivologi e pneumologi e ci sono da organizzare i reclutamenti. Ma essere pronti vuol dire anche avere a disposizione strutture per la quarantena di chi non può fare l'isolamento obbligatorio a casa.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Quando ci arrabbiamo giustamente per l'incoscienza di alcune persone non dimentichiamoci i danni che fanno persone che dovrebbero avere la preparazione per gestire le emergenze:

Avoja quanti esperti reali dovranno sbattersi per contrastare la potenza di questi messaggi.
Oggi eh, 9 marzo 2020, a esponenti di uno dei maggiori partiti italiani (Lega x Salvini) non è ancora chiaro come devono comportarsi per evitare la morte di persone

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: MisterFaro il 09 Mar 2020, 17:29
Quando ci arrabbiamo giustamente per l'incoscienza di alcune persone non dimentichiamoci i danni che fanno persone che dovrebbero avere la preparazione per gestire le emergenze:

Avoja quanti esperti reali dovranno sbattersi per contrastare la potenza di questi messaggi.
Oggi eh, 9 marzo 2020, a esponenti di uno dei maggiori partiti italiani (Lega x Salvini) non è ancora chiaro come devono comportarsi per evitare la morte di persone

teste de cazzo

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.155
Citazione di: MadBob79 il 09 Mar 2020, 17:45
teste de cazzo

Già... certo che pure in Francia non scherzano... quando ho visto l'articolo non volevo crederci... forse avrebbero dovuto mettere un limite a 3000 per gli assembramenti, non a 5000...

Non vedo molte speranze per l'umanità se continua così... certe cose viste nel film "Idiocracy" stanno diventando quasi meno folli della realtà che stiamo vivendo...

Coronavirus, in Francia 3500 persone vestite da Puffi sfidano l'epidemia: "Pufferemo il virus"

https://www.repubblica.it/esteri/2020/03/09/news/coronavirus_in_francia_3500_persone_vestite_da_puffi_sfidano_l_epidemia_pufferemo_il_virus_-250755046/?ref=RHPPTP-BH-I250726198-C12-P5-S2.4-T1

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.733
Citazione di: Davy_Jones il 09 Mar 2020, 15:23
in iran il problema n.1 e' quello che dici tu. in corea non so. il caso della germania (zero decessi) e' dovuto, credo, al fatto che i tedeschi hanno fatto informazione per tempo mirata soprattutto agli anziani (state in casa). quindi i contagiati sono per la gran parte "giovani". a questo tipo di misure "soft" si riferiva il capo dell'oms quando disse che le decisioni cinesi hanno in sostanza comprato tempo utile per tutti, poi c'e' chi l'ha usato meglio e chi peggio.

Primi due morti in Germania proprio oggi pomeriggio

https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-germany-death-idUSKBN20W295

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.155
Citazione di: Maremma Laziale il 09 Mar 2020, 18:13
Primi due morti in Germania proprio oggi pomeriggio

https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-germany-death-idUSKBN20W295

Una delle due un po' misteriosa e indefinita...

In Spagna oggi hanno raddoppiato... da noi Borrelli ha già fatto conferenza stampa?

Germania – 1153 casi. Le prime due vittime sono donna di 89 anni, morta a Essen, mentre non sono noti dettagli sulla persona deceduta a Heinsberg, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. I contagi sfondano quota mille e il governo ha annunciato nella notte un pacchetto di misure a sostegno delle imprese. Il governo spingerà innanzitutto sugli investimenti, prevedendo l'impegno di 12,4 miliardi per il periodo 2021-2024. Gli investimenti saranno aumentati, in questo periodo, di 3,1 miliardi all'anno. Sono previste inoltre delle misure per agevolare le imprese dei settori più colpiti: come una facilitazione dell'accesso ai sussidi per l'orario ridotto, aiuti liquidi e una dilazione per il pagamento delle tasse.

Spagna – I contagi sono saliti a 909 rispetto ai 589 di ieri. Il governo ha riunito un incontro di emergenza per valutare l'adozione di "misure drastiche" per contenere la diffusione del virus. Proprio nella capitale e nei Paesi Baschi si registra il massimo numero di infezioni: a Madrid sono aumentati di 200 unità nelle ultime 24 ore mentre i decessi sono raddoppiati (16 le vittime segnalate oggi contro le 8 di ieri). Intanto rallentano i casi in Corea del Sud e la Cina registra il minimo storico dei decessi.

Francia – 21 morti e 1.239 casi accertati. Il Paese resta nella "Fase 2", vale a dire che la priorità delle autorità è "fare tutto il possibile per rallentare la diffusione del virus". La Francia rimane il Paese europeo più colpito dopo l'Italia e poco prima della Germania. Al termine della riunione, riportano i media francesi, il ministro della Sanità Olivier Véran ha annunciato il divieto per i raduni oltre le 1.000 persone. Ulteriori dettagli verranno messi a punto dai vari ministeri e dai prefetti.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.620
oggi altri 1800 contagiati accertati e circa 100 morti, in Italia.  :(

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.733
Par la precisione + 1797 contagiati e + 97 morti.
Ieri era + 1492 contagiati e + 133 morti

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: mr_steed il 09 Mar 2020, 17:55
Già... certo che pure in Francia non scherzano... quando ho visto l'articolo non volevo crederci... forse avrebbero dovuto mettere un limite a 3000 per gli assembramenti, non a 5000...

Non vedo molte speranze per l'umanità se continua così... certe cose viste nel film "Idiocracy" stanno diventando quasi meno folli della realtà che stiamo vivendo...

Coronavirus, in Francia 3500 persone vestite da Puffi sfidano l'epidemia: "Pufferemo il virus"

https://www.repubblica.it/esteri/2020/03/09/news/coronavirus_in_francia_3500_persone_vestite_da_puffi_sfidano_l_epidemia_pufferemo_il_virus_-250755046/?ref=RHPPTP-BH-I250726198-C12-P5-S2.4-T1

Non è stupidità, è la logica intrinseca della nostra società discussa nelle pagine addietro.
Una logica che fa del profitto e della crescita l'elemento essenziale della sua sopravvivenza non ha gli strumenti necessari per accorgersi per tempo del baratro. Non ferma il meccanismo prima che sia assolutamente indispensabile, non può farlo, anche se vede il problema all'opera nel giardino affianco non può farlo perché accumulare quel potenziale X resta più importante che rischiare di perderlo senza motivo.
E così germania, Francia, spagna, usa potrebbero contrastarlo più efficacemente ma non lo stanno facendo.
Non è l'avido essere umano cari amici miei, è la logica del profitto, peculiare a NOI occidentali secolarizzati. Alla nostra società, non a tutte.
È stato il nostro vantaggio comparato rispetto al resto del mondo, sarà la nostra condanna.

Magari non attraverso questo virus, magari attraverso qualcosa di più rilevante. Ma è il suo punto debole, il tallone di Achille, ad apparire oggi evidentissimo e terribile.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
in Italia il virus si è distribuito sin dall'inizio in due strutture sanitarie

comunque vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni al sud

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Una specie di Jonestown light. O forse strong.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: FatDanny il 09 Mar 2020, 19:04
Non è stupidità, è la logica intrinseca della nostra società discussa nelle pagine addietro.
Una logica che fa del profitto e della crescita l'elemento essenziale della sua sopravvivenza non ha gli strumenti necessari per accorgersi per tempo del baratro. Non ferma il meccanismo prima che sia assolutamente indispensabile, non può farlo, anche se vede il problema all'opera nel giardino affianco non può farlo perché accumulare quel potenziale X resta più importante che rischiare di perderlo senza motivo.
E così germania, Francia, spagna, usa potrebbero contrastarlo più efficacemente ma non lo stanno facendo.
Non è l'avido essere umano cari amici miei, è la logica del profitto, peculiare a NOI occidentali secolarizzati. Alla nostra società, non a tutte.
È stato il nostro vantaggio comparato rispetto al resto del mondo, sarà la nostra condanna.

Magari non attraverso questo virus, magari attraverso qualcosa di più rilevante. Ma è il suo punto debole, il tallone di Achille, ad apparire oggi evidentissimo e terribile.

Devo quotare al 100%.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.155
Nel frattempo alcuni dei potenziali "untori" più facoltosi si attrezzano e offrono spunti ai loro simili qualora venissero respinti alla stazione...

Fuga da Milano destinazione Roma, una ragazza sceglie il taxi e paga 1.200 euro

Pur di scappare da Milano e raggiungere Roma ha accettato di spendere 1.200 euro di taxi. E' la cifra sborsata da una ragazza che ha viaggiato di notte, in taxi, per sei ore, per fuggire dalla zona rossa, da Milano che andava verso la chiusura causa contagi da coronavirus. Destinazione Roma, ovvero casa. Un bacio al fidanzato che è restato lì e via, prima che quella città che ormai conosce come le sue tasche diventasse una prigione. Michela ha 30 anni e sale a bordo di Como 47. È la macchina di Melchiorre, tassista da 20 anni. "La radio mi ha avvisato che la corsa era per Roma e mi ha chiesto se ci fossero problemi - racconta - Io l'ho accettata senza pensarci è il mio lavoro. Ovviamente, prima di partire, ho chiesto alla ragazza se sapeva a che spesa sarebbe andata in contro. Lei si era già informata e non si è scomposta". Ore 22,30, Melchiorre ingrana la marcia e parte. In giro non c'è nessuno da giorni, il lavoro scarseggia pure per le auto bianche. Solo la stazione Centrale è affollata di persone che se ne vogliono andare dalla zona rossa. Ma Michela vuole stare tranquilla, nemmeno lo ha cercato il treno, ha scelto il taxi. Preleva i soldi prima e dopo mezzanotte, ce ne vogliono tanti per arrivare a Roma.

"Sono abituato a viaggiare di notte, ho la musica che da sempre mi tiene compagnia - racconta Melchiorre - Non avevo sonno. Lei invece a un certo punto si è addormentata". Seicento chilometri sono tanti, soprattutto se hai cominciato a lavorare alle 17. Alle 4,30 la scritta Roma sulle indicazioni stradali si fa sempre più grande. Ultimo casello autostradale e casa per Michela è a una manciata di chilometri. Destinazione Balduina, e l'aria sa già di famiglia. "È scesa la mamma per pagare la corsa, 1.200 euro, anche se la ragazza aveva pagato quasi tutto - dice il tassista - Ho tirato giù una valigia grande e una piccola e le ho salutate". Michela e la mamma si sono avviate a casa, sotto braccio. La voglia di normalità in una situazione anomala. Melchiorre ha rimesso in moto la sua macchina. "Quanto è bella Roma, mi sono ritrovato a dire a voce alta. I palazzi si riflettevano sul fiume, e intorno c'era aria di normalità. Quella che manca a Milano".

https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/03/09/news/fuga_da_milano_destinazione_roma_una_ragazza_sceglie_il_taxi_e_paga_1_200_euro-250757868/?ref=RHPPTP-BH-I250701122-C12-P9-S4.4-T1

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Dovrebbe giocarsi la fedina penale lei, Zingaretti, la consigliera leghista, la virologa che "è solo un'influenza" e tanti altri untori. Ma la Raggi che dice? Come lo sta affrontando il rischio epidemia a roma, in fase di avviamento? Chiudere tutto no, mettere i militari alle uscite no, coprifuoco nemmeno a parlarne. Roma città aperta, e poi? Contamo i morti? Quanti anziani ci stanno a Roma? Quanti posti in terapia intensiva?

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.450
se una malattia ha una letalità del 100% non credo si mettano a fare discussioni su quanti test fare per testare un vaccino
allora mi domando, se il problema sono i ventilatori, se si arriva al punto in cui si deve decidere chi intubare o meno, oltre a comprare 500 nuovi ventilatori che con questi numeri ce li fumiamo in una giornata
sarebbe il caso di trovare qualcosa di emergenziale per sopperire alla mancanza di ventilatori
per me meglio prendere un compressore e un tubo da giardino che mollarlo al suo destino

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355
Citazione di: mr_steed il 09 Mar 2020, 19:24
Nel frattempo alcuni dei potenziali "untori" più facoltosi si attrezzano e offrono spunti ai loro simili qualora venissero respinti alla stazione...

Fuga da Milano destinazione Roma, una ragazza sceglie il taxi e paga 1.200 euro

Pur di scappare da Milano e raggiungere Roma ha accettato di spendere 1.200 euro di taxi. E' la cifra sborsata da una ragazza che ha viaggiato di notte, in taxi, per sei ore, per fuggire dalla zona rossa, da Milano che andava verso la chiusura causa contagi da coronavirus. Destinazione Roma, ovvero casa. Un bacio al fidanzato che è restato lì e via, prima che quella città che ormai conosce come le sue tasche diventasse una prigione. Michela ha 30 anni e sale a bordo di Como 47. È la macchina di Melchiorre, tassista da 20 anni. "La radio mi ha avvisato che la corsa era per Roma e mi ha chiesto se ci fossero problemi - racconta - Io l'ho accettata senza pensarci è il mio lavoro. Ovviamente, prima di partire, ho chiesto alla ragazza se sapeva a che spesa sarebbe andata in contro. Lei si era già informata e non si è scomposta". Ore 22,30, Melchiorre ingrana la marcia e parte. In giro non c'è nessuno da giorni, il lavoro scarseggia pure per le auto bianche. Solo la stazione Centrale è affollata di persone che se ne vogliono andare dalla zona rossa. Ma Michela vuole stare tranquilla, nemmeno lo ha cercato il treno, ha scelto il taxi. Preleva i soldi prima e dopo mezzanotte, ce ne vogliono tanti per arrivare a Roma.

"Sono abituato a viaggiare di notte, ho la musica che da sempre mi tiene compagnia - racconta Melchiorre - Non avevo sonno. Lei invece a un certo punto si è addormentata". Seicento chilometri sono tanti, soprattutto se hai cominciato a lavorare alle 17. Alle 4,30 la scritta Roma sulle indicazioni stradali si fa sempre più grande. Ultimo casello autostradale e casa per Michela è a una manciata di chilometri. Destinazione Balduina, e l'aria sa già di famiglia. "È scesa la mamma per pagare la corsa, 1.200 euro, anche se la ragazza aveva pagato quasi tutto - dice il tassista - Ho tirato giù una valigia grande e una piccola e le ho salutate". Michela e la mamma si sono avviate a casa, sotto braccio. La voglia di normalità in una situazione anomala. Melchiorre ha rimesso in moto la sua macchina. "Quanto è bella Roma, mi sono ritrovato a dire a voce alta. I palazzi si riflettevano sul fiume, e intorno c'era aria di normalità. Quella che manca a Milano".

https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/03/09/news/fuga_da_milano_destinazione_roma_una_ragazza_sceglie_il_taxi_e_paga_1_200_euro-250757868/?ref=RHPPTP-BH-I250701122-C12-P9-S4.4-T1

Per tutti coloro che saranno fermati e forniranno una giustificazione senza riscontro scatterà la denuncia per inosservanza del provvedimento dell'autorità, l'articolo 650 del Codice penale punito con l'arresto fino a tre mesi e l'ammenda fino a 206 euro. Si è però deciso di potenziare le possibili sanzioni contro chi viola le norme prevedendo «la contestazione di delitti colposi contro la salute pubblica». La «veridicità dell'autodichiarazione potrà essere verificata anche con successivi controlli» e la raccomandazione alle forze dell'ordine è quella di ammonire il cittadino a dire la verità, ma in caso di riscontro negativo si procederà alla cattura. Un rischio previsto anche per chi viola la quarantena.

Un paese civile va dal tassista .

E cerca sto fenomeno .

Il tassista non si ricorda .

Paga lui .

Ah dimenticavo .

La multa dovrebbe essere portata a 100.000 euro .

3 mesi di domiciliari se ti va bene . Altrimenti pure 6 se non hai i soldi .

E' ora che la stupidita' valga una pena .

Cog/ione io e tante altre persone civili di questo paese .

PS : non e' che domani si paghera' pure per entrare in TI . Basta poco che cevo' ...

Discussione precedente - Discussione successiva