coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Il picco nel centro Italia sarà verso il 21 marzo, ve lo dico perchè sabato scorso ero a fare spesa per me, per i miei e altri anziani che non volevo uscissero.
Ho visto robe assurde, anziani da soli in mezzo centinaia di persone, e quello che mi ha fatto più schifo, anziani accompagnati da figli/nipoti. Ma quanto bisogna essere ritardati per portare tua madre/nonna a fare la spesa invece di farla per lei senza esporla a rischi?

Un popolo di ritardati

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.399
Citazione di: Biafra il 09 Mar 2020, 22:48
Il picco nel centro Italia sarà verso il 21 marzo, ve lo dico perchè sabato scorso ero a fare spesa per me, per i miei e altri anziani che non volevo uscissero.
Ho visto robe assurde, anziani da soli in mezzo centinaia di persone, e quello che mi ha fatto più schifo, anziani accompagnati da figli/nipoti. Ma quanto bisogna essere ritardati per portare tua madre/nonna a fare la spesa invece di farla per lei senza esporla a rischi?

Un popolo di ritardati

purtroppo c'e chi dice e con cognizione di causa che il picco ci sara' verso meta' aprile per la Lombardia e poi a seguire per le altre regioni...lo dice Stefania Salmaso, fino al 2009 a capo del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell'Istituto superiore di sanità, quindi una che ci capisce....facendo uno studio comparativo con l'espandersi dei ceppi influenzali normali ...

PrioritàLazio

*
Lazionetter
* 2.137
Dalla Lombardia sono entrate 70'000 in Svizzera per lavorare oggi.
In Svizzera hanno deciso, perlomeno nel Canton Ticino dove risiedo e lavoro e nel Canton Zurigo, di controllare solo i casi a rischio.
Un mio collega di 30anni che è stato in Lombardia la scorsa settimana con 39.5 di febbre non gli hanno fatto il tampone.
Non sono un medico, però mi sembra strana questa cosa.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Troppo generico.

Domani supermercati bullizzati e gente invitante in giro con scuse più o meno vaghe.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.450
ora come ora nessuno sa quello che può succedere, pensate se si può sapere quando sarà il picco
se si continua a fare la movida il picco può essere l'ultimo dei problemi
tutto dipende dal nostro comportamento, se resiste il sistema sanitario e principalmente il controllo sociale perché se salta quello qui si fanno i rave party

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: PrioritàLazio il 09 Mar 2020, 23:05
Dalla Lombardia sono entrate 70'000 in Svizzera per lavorare oggi.
In Svizzera hanno deciso, perlomeno nel Canton Ticino dove risiedo e lavoro e nel Canton Zurigo, di controllare solo i casi a rischio.
Un mio collega di 30anni che è stato in Lombardia la scorsa settimana con 39.5 di febbre non gli hanno fatto il tampone.
Non sono un medico, però mi sembra strana questa cosa.

Io sono a Vaud. Stanno cercando di allungare il brodo ma tra una settimana, massimo due si ferma il paese come in Italia: è inevitabile.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
ma scusate, io vivo da solo. la mia ragazza pure. poi ci sono i miei genitori. i suoi sono al sud.

lei non vedrà nessuno e non esce

io, oltre a fare la spesa, potrò farla per i miei e andare da loro?
posso andare dalla mia ragazza e magari tornare a casa la mattina dopo?
una passeggiata a villa pamphili si può fare? è all'aria aperta, che rischio si correrebbe?

non si capisce. ma spiegare proprio come ai bambini: sì, no, solo se...

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Spero venga messo a breve l'esercito per garantire il coprifuoco (a Roma ce so adunate de pischelli che se fanno la birretta in piazza che tanto la scuola è chiusa).
Restare a casa.
Evitare qualsiasi spreco, che sia cibo, acqua, elettricità ect..
Organizzarsi per fare la spesa (mascherine, turni nel condominio ect).
Pensate attentamente a tutte le possibili fonti di contagio. Lavarsi le mani, non toccarsi la faccia (difficilissimo), pulite lo smartphone ect

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.450
Citazione di: purple zack il 09 Mar 2020, 23:18
io non lo so
ma vado in bicicletta quasi tutti i giorni
se mi fermano, che cosa gli racconto
non credo che mi fanno la multa, ma mi possono dire ti tornare a casa
che poi è un peccato perché senza macchine in bici manco rischi di farti mettere sotto

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma scusate, io vivo da solo. la mia ragazza pure. poi ci sono i miei genitori. i suoi sono al sud.

una passeggiata a villa pamphili si può fare? è all'aria aperta, che rischio si correrebbe?

In realtà il decreto parla chiaro, ma forse è tanto stringente che cerchiamo interpretazioni che lascino vie di fuga.
Si può uscire di casa (non dal comune o dalla provincia, di CASA) per tre ragioni: lavoro, visite mediche o approvvigionamento. La visita ai tuoi può rientrare nel terzo caso. Già la visita alla tua ragazza NO.

Ovviamente le persone gireranno quindi le forze dell'ordine avranno ampia discrezionalità nei controlli.
Quando ti fermeranno dovrai riempire il modulo giustificando la tua uscita con una delle tre casistiche.
Magari al profilo x romperanno meno le scatole al profilo y di più.
A "noi" scasseranno il cazzo a morte e di questo sono un tantinello preoccupato.
Al momento, vivendo pure in un'altra provincia e non andando al lavoro a Roma, temo proprio che la mia compagna non la vedrò per un bel po'.

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.450
però dall'articolo di repubblica sembra meno stringente
ad esempio correre ed andare in bici è consentito
che gli atleti agonisti possano continuare ad allenarsi, non è vero perché dipende dalle federazioni e alcune lo hanno escluso

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 09 Mar 2020, 23:32
Si può uscire di casa (non dal comune o dalla provincia, di CASA) per tre ragioni: lavoro, visite mediche o approvvigionamento. La visita ai tuoi può rientrare nel terzo caso. Già la visita alla tua ragazza NO.

E chi è separato e si divide i giorni coi figli?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.155

attento a fare troppe domande, potresti beccarti qualche epiteto non bellissimo...

detto questo io penso che la spesa per i tuoi e per te stesso possa essere considerata nel novero delle "necessità", quindi non dovresti avere problemi, magari conservando gli scontrini... così come darei per scontato si possa scendere per gettare l'immondizia e non tutti hanno i cassonetti proprio sotto casa... per tutto il resto non saprei...

vedo solo ora il comodo riassunto fatto dalla città di Abano Terme... direi che come promemoria è esaustivo, grazie a chi l'ha postato...

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.399
ci sono delle palesi incongruenze nel decreto...( tralasciando la deroga per le partite internazionali che fa ridere...er Ministro, Tommasi, Magamago'...tutti a chiedere la sospensione del campionato perche' il contagio...gli spostamenti..i giocatori si infettano...i giornalisti e  i cameramen in pericolo...ma in pericolo solo se giochi col Parma  o col Napoli..se giochi col Getafe o il Siviglia sei immune  8) )....ma perche' bar e ristoranti aperti fino alle 18 ?? se posso uscire di casa solo per lavorare, fare la spesa ed emergenze sanitarie?? prendere il caffe' al bar o mangiare al ristorante a pranzo in quale delle 3 categorie permesse rientra?? boh...

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.778
Se giocano le coppe in Italia sono dei pagliacci.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.155
Citazione di: PARISsn il 10 Mar 2020, 00:06
ci sono delle palesi incongruenze nel decreto...( tralasciando la deroga per le partite internazionali che fa ridere...er Ministro, Tommasi, Magamago'...tutti a chiedere la sospensione del campionato perche' il contagio...gli spostamenti..i giocatori si infettano...i giornalisti e  i cameramen in pericolo...ma in pericolo solo se giochi col Parma  o col Napoli..se giochi col Getafe o il Siviglia sei immune  8) )....ma perche' bar e ristoranti aperti fino alle 18 ?? se posso uscire di casa solo per lavorare, fare la spesa ed emergenze sanitarie?? prendere il caffe' al bar o mangiare al ristorante a pranzo in quale delle 3 categorie permesse rientra?? boh...

fino alle 18, quindi credo per coprire la pausa pranzo e la pausa caffè di chi lavora...
riguardo il calcio... Conte in conferenza ha espressamente detto che fermeranno il campionato... ma naturalmente si è limitato a questo, senza fornire ulteriori spiegazioni

Citazione di: giovannidef il 09 Mar 2020, 23:38
però dall'articolo di repubblica sembra meno stringente
ad esempio correre ed andare in bici è consentito
che gli atleti agonisti possano continuare ad allenarsi, non è vero perché dipende dalle federazioni e alcune lo hanno escluso

io ho trovato questo:

Gli atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale dalle rispettive federazioni, sono autorizzati a svolgere sedute di allenamento presso impianti sportivi (con le modalità indicate dall'art. 2, lett. g del DPCM 8 marzo 2020)

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Discussione precedente - Discussione successiva