Citazione di: tatoccolo il 11 Mar 2020, 11:34
io non sono ancora riuscito a leggere una spiegazione chiara e credibile del tasso dei morti, che con i dati ufficiali oggi disponiili in Italia è drammaticamente più alto che in qualunque altro stato:
- Italia: 6,22% (deceduti/contagiati: 631 / 10.149)
- Cina: 3,91% (3.158 / 80.788 )
- Iran: 3,62% (291 / 8.042
- Korea Sud: 0,79% (61 / 7.755 )
- Francia: 1,85% (33 / 1.784))
- Spagna: 2,12% (36 / 1.695)
- Germania: 0,13% (2 / 1.565)
(dati sempre da qui: https://www.worldometers.info/coronavirus/, al netto delle % che ho aggiunto io)
all'inizio si diceva che avevamo più contagiati perché facevamo più tamponi, ora che la % di morti è più alta perché facciamo meno tamponi (ma i contagiati restano molti più degli altri)
poi si dice che noi abbiamo una età media più alta degli altri, ma non è vero (o almeno non in maniera così significativa)
ecco, in tutta la confusione a me da fastidio il fatto che questo numero/percentuale nessuno ce lo spieghi bene e nelle conferenze stampa provano sempre a incartarla
Mi faccio la stessa domanda, ed in mancanza di risposte ufficiali, posso pensare che:
1) non lo sanno neanche gli esperti
2) la risposta e' politicamente scomoda perché insinuerebbe che altri Paesi stiano manipolando i numeri a loro piacimento per salvare il sistema economico
3) la risposta puo' causare ulteriore panico, insinuando che il nostro sistema sanitario sia meno preparato di quello di altri paesi
Come ho già detto, per me e' la numero 2): gli altri Paesi stanno insabbiando le morti per il virus con altre concause, così da mantenere il numero di morti causa virus bassi.
Un anziano che muore col virus ha provabilmente altre patologie e lo classificano in altro modo: così riescono a tenere l'economia a galla.
La verità la sapremo solo se/quando i numeri dei morti saranno così elevati, che non potranno più nasconderlo.