Citazione di: Maremma Laziale il 13 Mar 2020, 19:14
Positivi di ieri: + 2651
Positivi di oggi: + 2547
Sbaglio o è un dato che da speranza?
A questo punto però rimane lo scoglio più grosso (perché poi, passato il picco, ce ne saranno altri disseminati lungo la strada per sconfiggere definitivamente il virus), vale a dire gli aumenti dei casi nel centro-sud dovuti purtroppo a certi comportamenti errati visti nell'ultimo fine settimana. Incrociamo le dita.
Il dato dei casi non è più considerato un indicatore affidabile da molti. I vari gruppi che stanno seguendo l'evoluzione della crescita (con tutte le cautele del caso) considerano piuttosto il numero dei decessi, che pare però anche lui stia deviando dall'esponenziale che ha seguito finora. Questa sì sarebbe una buona notizia ma andrà confermata nei prossimi giorni visto che ci sono tante fluttuazioni statistiche.
Certamente l'evoluzione al sud complicherà l'evoluzione e bisognerà considerare i dati regione per regione. Al momento Piemonte, veneto, Emilia-Romagna e marche seguono la Lombardia con 8-10 giorni di ritardo.
Riguardo alla letalità elevata, la mia impressione (nessuno ha certezze) è che in giro ci siano almeno centomila persone non testate con il virus addosso e sintomi lievi. Se poi penso così perché ho raffreddore e tosse da tre giorni e penso di avercelo anche io, non lo so