coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.399
Citazione di: Scialoja il 13 Mar 2020, 19:24
In questo momento l abbassarsi dei positivi quotidiani potrebbe semplicemente significare che son stati fatti meno tamponi

beh meno tamponi magari perche c'e meno gente che accusa sintomi...potrebbe voler dire  poco o tanto...bisogna aspettare i dati dei prossimi giorni per vedere se questo trend  è confermato...speriamo !! 

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434

se si sono saturate le terapie intensive il problema c'è

se tutti i paesi stanno chiudendosi a riccio il problema c'è

inutile illudersi

speriamo di superarlo il più presto possibile

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.162
comunque notavo che stiamo quasi a metà dei morti totali cinesi...
ma in prospettiva il dato peggiore è la percentuale di intubati...
io credo che questi numeri stiano a significare che se potessimo conteggiare anche tutti gli asintomatici arriveremmo a cifre record, molto superiori alla Cina...
pare che in Veneto, che sta crescendo e non vogliono arrivare al collasso della TI, vogliano cominciare a "tamponare" anche i non positivi per obbligarli alla quarantena...
(che peraltro ho letto non ricordo dove, forse sarebbe davvero da allungare a 21 gg)

Zaia annuncia il piano per la sanità in Veneto: "Siamo in guerra, sospesi tutti gli interventi tranne quelli urgenti"
L'obiettivo è scongiurare il raggiungimento della previsione di due milioni di contagiati a metà aprile, se non riesce a invertire la tendenza. Allo studio anche una campagna di tamponi alla ricerca degli asintomatici

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/13/coronavirus-zaia-annuncia-il-piano-per-la-sanita-in-veneto-siamo-in-guerra-sospesi-tutti-gli-interventi-tranne-quelli-urgenti/5735912/

Grave anche questo passaggio:
E continua il giallo delle mascherine sparite. Ne erano state ordinate 500mila, sono arrivate in porto, sdoganate, e sono scomparse. "Il carico era stato venduto a tre realtà diverse – ha spiegato Zaia – e noi queste mascherine non le abbiamo mai viste".

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Praticamente l'ultima notizia dice che a Napoli su 21 pazienti trattati con il Tocilizumab ben 20 stiano molto meglio..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
aricalmatevi tutti, volere sapere il dato delle morti per corona virus non significa considerarla una semplice influenza. minchia però.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Maremma Laziale il 13 Mar 2020, 19:14
Positivi di ieri: + 2651
Positivi di oggi: + 2547

Sbaglio o è un dato che da speranza?

A questo punto però rimane lo scoglio più grosso (perché poi, passato il picco, ce ne saranno altri disseminati lungo la strada per sconfiggere definitivamente il virus), vale a dire gli aumenti dei casi nel centro-sud dovuti purtroppo a certi comportamenti errati visti nell'ultimo fine settimana. Incrociamo le dita.

Il dato dei casi non è più considerato un indicatore affidabile da molti. I vari gruppi che stanno seguendo l'evoluzione della crescita (con tutte le cautele del caso) considerano piuttosto il numero dei decessi, che pare però anche lui stia deviando dall'esponenziale che ha seguito finora. Questa sì sarebbe una buona notizia ma andrà confermata nei prossimi giorni visto che ci sono tante fluttuazioni statistiche.

Certamente l'evoluzione al sud complicherà l'evoluzione e bisognerà considerare i dati regione per regione. Al momento Piemonte, veneto, Emilia-Romagna e marche seguono la Lombardia con 8-10 giorni di ritardo.

Riguardo alla letalità elevata, la mia impressione (nessuno ha certezze) è che in giro ci siano almeno centomila persone non testate con il virus addosso e sintomi lievi. Se poi penso così perché ho raffreddore e tosse da tre giorni e penso di avercelo anche io, non lo so :)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.162
phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: mr_steed il 13 Mar 2020, 19:39
Coronavirus, De Luca: "Arresto e quarantena per chi passeggia per strada. Quartieri vanno militarizzati". Stoccata al governo

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/13/coronavirus-de-luca-arresto-e-quarantena-per-chi-passeggia-per-strada-quartieri-vanno-militarizzati-stoccata-al-governo/5736065/

Non aspettava altro da anni. Occhio che una volta messi i militari per strada se ne vanno difficilmente. Spero tanto che il governo non prenda sta piega qua.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.162
Citazione di: phenix il 13 Mar 2020, 19:37
Riguardo alla letalità elevata, la mia impressione (nessuno ha certezze) è che in giro ci siano almeno centomila persone non testate con il virus addosso e sintomi lievi. Se poi penso così perché ho raffreddore e tosse da tre giorni e penso di avercelo anche io, non lo so :)

Da quanto si dice gli infettati totali dovrebbero essere tra i 150.000 e i 200.000...

Quello che mi spaventa sono le previsioni del Veneto con Zaia che parla di un algoritmo che avrebbe previsto di 2 milioni di contagiati a metà aprile se non si riesce a invertire la tendenza e di un picco massimo nelle terapie intensive il 5 maggio.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: phenix il 13 Mar 2020, 19:37

sul denominatore della letalita' non c'e' dubbio che c'e' un problema (grosso), ma a questo punto anche il numeratore comincia a sembrare un po' "speciale", se si pensa che in cina non hanno mai avuto 250 morti per covid-19 in un giorno, manco al picco dell'infezione. se nel resto del mondo assegnano un decesso al coronavirus seguendo le stesse regole che seguiamo noi, il dato italiano andrebbe in qualche modo capito.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.453
probabilmente il numero di morti sarà pure minore di quello di una forte influenza
ma questo è dovuto ad un contenimento che non ci siamo mai sognati di fare per un'influenza
abbiamo purtroppo la fortuna di vedere le conseguenze di due diversi approcci, il nostro e quello cinese contro quello inglese ed americano
con quello inglese alla ricerca dell'immunità di gregge potremo sapere la differenza tra influenza stagionale e coronavirus

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: mr_steed il 13 Mar 2020, 19:45
Da quanto si dice gli infettati totali dovrebbero essere tra i 150.000 e i 200.000...

io un paio di settimane fa ho sentito un epidemiologo che stimava, su dati cinesi, che il numero di infetti e' 20-100 volte quello dei positivi. in ogni caso il coronavirus ce lo faremo praticamente tutti, se non ce lo siamo gia' fatto. e' inevitabile. la merkel e johnson hanno detto che si aspettano che il 60% della popolazione contragga il virus. non e' una percentuale data a caso, e' una previsione molto realistica.

Contenuto sponsorizzato

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: El Matador il 13 Mar 2020, 18:45
Io credo che il conteggio che stanno facendo sulla letalità sia diverso da paese a paese.

Si ha l'impressione che in Italia si inseriscano nel totale dei decessi anche persone che da un punto di vista formale erano positive al virus, ma che sarebbero purtroppo morte a breve per altre patologie molto gravi.

Però, nella mia ignoranza in materia, credo che così si alzi la percentuale in modo non corretto.

Sempre che non sia volutamente fatto per far passare un messaggio più grave, che spinga la gente a seguire in maniera molto più stringente le direttive imposte (e personalmente potrei anche condividire una scelta del genere).

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.399
Citazione di: phenix il 13 Mar 2020, 19:43
Non aspettava altro da anni. Occhio che una volta messi i militari per strada se ne vanno difficilmente. Spero tanto che il governo non prenda sta piega qua.

li abbiamo gia' messi piu' volte , al tempo del terrorismo, nelle regioni mafiose nei periodi piu' bui...a Scampia...non è che sono serviti a granche' ma  poi nelle caserme sono rientrati e pure contenti perche alla fine stare a fa' il bersaglio fuori un ambasciata o passeggiando per  i vicoli dei quartieri malfamati di Napoli o Palermo non credo lo si faccia con entusiasmo...metterli a guardia dei parchi cittadini per esempio...di ronda a verificare che tutti i bar e pub siano chiusi ect vorrebbe dire pure lasciare forze dell'ordine e vigili urbani a poter gestire tutte le altre situazioni con meno pressione...

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.358
Ritengo che la lettura di certi post possa stimolare bestemmie e insulti reiterati. Ma, mi chiedo, non esiste il ban per eccesso di cazzate?

Un saluto affettuoso a COLDILANA61: dobbiamo fissare per la cena. Facciamo settimana prossima ad Albino? Tanto che vuoi che sia? È solo un'influenza ...

Amiche di mia figlia (ex universita') sono di Nembro . Gli hanno appena comunicato di essere positive .

E' come sentirsi circondati .

Vedo gente vicina al crollo psicologico .

Il rovescio della medaglia dei cog/ioni e menefreghisti .

Il monco che ci circonda non sara' piu' lo stesso .

PS : se ti va bene propongo , oltre alla cena , una sbronza memorabile .

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: PARISsn il 13 Mar 2020, 20:00
li abbiamo gia' messi piu' volte , al tempo del terrorismo, nelle regioni mafiose nei periodi piu' bui...a Scampia...non è che sono serviti a granche' ma  poi nelle caserme sono rientrati e pure contenti perche alla fine stare a fa' il bersaglio fuori un ambasciata o passeggiando per  i vicoli dei quartieri malfamati di Napoli o Palermo non credo lo si faccia con entusiasmo...metterli a guardia dei parchi cittadini per esempio...di ronda a verificare che tutti i bar e pub siano chiusi ect vorrebbe dire pure lasciare forze dell'ordine e vigili urbani a poter gestire tutte le altre situazioni con meno pressione...

Sì, è vero. Ma non li abbiamo mai messi per strada a controllare che i cittadini non facciano pure ciò che è loro permesso dal governo. Questo è quello che ha chiesto de Luca. Che non mi pare faccia il presidente del consiglio o il ministro della giustizia di lavoro, per altro. E i presidenti delle regioni dovrebbero finirla una volta per tutte. Se si devono lamentare chiamassero il governo, smettessero di tirarlo per la giacchetta a mezzo stampa. Abbiamo già visto cosa producono le soffiate date per forzare il governo, tipo regione Lombardia che fa muovere migliaia di persone verso sud senza controlli. Spero che una delle conseguenze di questa crisi sia cancellare la riforma federalista del titolo V della costituzione.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.855
Citazione di: COLDILANA61 il 13 Mar 2020, 20:03
Amiche di mia figlia (ex universita') sono di Nembro . Gli hanno appena comunicato di essere positive .

E' come sentirsi circondati .

Vedo gente vicina al crollo psicologico .

Il rovescio della medaglia dei cog/ioni e menefreghisti .

Il monco che ci circonda non sara' piu' lo stesso .

PS : se ti va bene propongo , oltre alla cena , una sbronza memorabile .
Vino, grappa o birra? Io direi i primi due ma solo di qualità. Magari uno champagne dì DopoNesta.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: mr_steed il 13 Mar 2020, 19:39
Coronavirus, De Luca: "Arresto e quarantena per chi passeggia per strada. Quartieri vanno militarizzati". Stoccata al governo

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/13/coronavirus-de-luca-arresto-e-quarantena-per-chi-passeggia-per-strada-quartieri-vanno-militarizzati-stoccata-al-governo/5736065/

Stocazzo, scusate tanto eh
Sta gente da troppo tempo non ha più nessun contatto con la vita reale, a lui evidentemente da mangiare glielo porta la servitù a casa, non sa nemmeno cosa sia uscire e fare 500 metri a piedi per andare dal fornaio o al supermarket più vicino.
La nuova classe nobiliare porcotutto.
Poi, se ho il cane posso uscire per portarlo a smerdare in giro, se invece ho il gatto o il cardellino allora no.
Quanto pensano di poterla tenere la gente tappata in casa, due o tre giorni forse.
O due o tre mesi con l'esercito fuori la porta, ma che davvero.
Un pò di buon senso quello sì, mettiamocelo noi che se lo aspettiamo da sta gente..

Contenuto sponsorizzato

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.603
Citazione di: mr_steed il 13 Mar 2020, 19:45

Quello che mi spaventa sono le previsioni del Veneto con Zaia che parla di un algoritmo che avrebbe previsto di 2 milioni di contagiati a metà aprile se non si riesce a invertire la tendenza e di un picco massimo nelle terapie intensive il 5 maggio.

Visto il personaggio potrebbe essere solo una vaneggio campato in aria per acchiappare consenso una volta finita la crisi; cosi qual ora la situazione divenisse diversa potrà prendersene il merito.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Citazione di: phenix il 13 Mar 2020, 19:43
Posso dire che De Luca mi fa schifo e che va espulso dal PD? Guarda te se mi tocca ringraziare Conte, che anche decidendo le misure emergenziali, ricorda i diritti costituzionali

Discussione precedente - Discussione successiva