coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: Tarallo il 18 Mar 2020, 10:42
[...]Ma se non si rispettano le regole di social distancing le mascherine fermano le droplets [...]

Io questo l'ho scritto però. E i medici che hanno detto che le mascherine non servono lo hanno detto.
E' chiaro che se hai intenzione di uscire e non segui le regole di distanza la mascherina serve.
Se porti a pisciare il cane e non incroci nessuno la mascherina non serve. Se fai un giro in bicicletta da solo anche.
Non sono un esperto ma tra le informazioni che sono state date una mi é sembrata molto precisa. Ovvero che il virus non circola nell'aria ma si trasmette solo con il contatto. Che sia di una superficie o delle droplets.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: pentiux il 18 Mar 2020, 10:42
Perfetto, l'ho letto mille volte.
Però poi vedo queste immagini:

Sono, come avrete capito, i medici cinesi specializzati in Covid-19 inviati in Italia.
Sono tutti infetti??? Ne sanno meno degli "esperti"???

Il personale sanitario deve portare la mascherina perché a contatto con soggetti a rischio. Come detto la mascherina serve più ad evitare che un contagiato contagi altri che a difendersi. Ma se un medico viene contagiato, fa una strage.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: cartesio il 18 Mar 2020, 10:43
Prova a rispettare le distanze tra le corsie di un supermercato.

Quindi il problema non é la mascherina ma le distanze.
Se si rispettano le distanze e le indicazioni ufficiali le mascherine servono solo a chi ha necessità di avere un contatto diretto e ripetuto con persone a rischio. Come medici, personale sanitario o servizi necessari.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.839
Citazione di: FatDanny il 18 Mar 2020, 10:51
La fonte è la stessa di quella del resto del mondo.
E ti segnalo che al momento (114) registra una crescita molto simile ad altri paesi in cui l'infezione è iniziata dopo.
perché allora dovrebbe essere affidabile la germania e i morti che dichiara?
Ste teorie pseudo-complottiste, basate sulle proprie discutibilissime convinzioni geopolitiche, hanno stuccato e non lo dice certo un ammiratore di Putin.

Putin ha fatto anche cose buone

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Certo italic, diciamo la stessa cosa. Però ci sono prove continue di questa mancanza di rispetto per le regole. Alla posta un impiegato, lontanissimo da me che ero fuori, ha tossito e si è protetto con le mani (aveva la mascherina). Io gli ho fatto il segno del gomito e ha sorriso. Sorriso però un cazzo, ce stanno a bombarda', se non lo fai tu chi lo fa.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Il personale sanitario deve portare la mascherina perché a contatto con soggetti a rischio. Come detto la mascherina serve più ad evitare che un contagiato contagi altri che a difendersi. Ma se un medico viene contagiato, fa una strage.
Si ma stanno facendo una riunione, un "briefing" per dirla come quelli che ce capiscono, non stanno in corsia.
Non mi convince del tutto come spiegazione.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.975
Citazione di: italicbold il 18 Mar 2020, 11:00
Io questo l'ho scritto però. E i medici che hanno detto che le mascherine non servono lo hanno detto.
E' chiaro che se hai intenzione di uscire e non segui le regole di distanza la mascherina serve.
Se porti a pisciare il cane e non incroci nessuno la mascherina non serve. Se fai un giro in bicicletta da solo anche.
Non sono un esperto ma tra le informazioni che sono state date una mi é sembrata molto precisa. Ovvero che il virus non circola nell'aria ma si trasmette solo con il contatto. Che sia di una superficie o delle droplets.

Tra l'altro, se uno volesse evitare di venire in contatto con un virus che se ne va allegramente svolazzando all'aria aperta, dovrebbe usare le mascherine speciali ed essere tutto bardato...

La stragrande maggioranza delle probabilità di contagio lo hai dal contatto stretto con una persona con sintomi... Ovvero che ti tossisce o starnutisce a breve distanza (soprattutto in luoghi chiusi)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Cosa che a me hanno fatto, ma avevo la mascherina. Quando ero da solo, prima della quarantena. A teatro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.975
Citazione di: pentiux il 18 Mar 2020, 11:10
Si ma stanno facendo una riunione, un "briefing" per dirla come quelli che ce capiscono, non stanno in corsia.

Però probabilmente sono in un ospedale

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.858
Citazione di: Tarallo il 18 Mar 2020, 11:08
Certo italic, diciamo la stessa cosa. Però ci sono prove continue di questa mancanza di rispetto per le regole. Alla posta un impiegato, lontanissimo da me che ero fuori, ha tossito e si è protetto con le mani (aveva la mascherina). Io gli ho fatto il segno del gomito e ha sorriso. Sorriso però un cazzo, ce stanno a bombarda', se non lo fai tu chi lo fa.

gli hai fatto il segno del gomito appoggiando la mano nell'incavo? :DD

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.975
Citazione di: Tarallo il 18 Mar 2020, 11:13
Cosa che a me hanno fatto, ma avevo la mascherina. Quando ero da solo, prima della quarantena. A teatro.

Gli sei partito de capoccia...?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Quello prima, però. Perché è francese :)

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Adm, non so se l'ho raccontato ma giovedì scorso dopo molte riflessioni ho deciso di andare a vedere mio figlio a teatro. Una  faceva le pernacchie verso di me per schernirsi della mia mascherina. Così stavamo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
T'ha detto bene. Ieri l'impiegato alla posta che ho incrociato io non ha tossito ma non aveva la mascherina e ci siamo parlati.

Comunque il medico urgentista dell'Hotel Dieu dice esattamente quello. La distanza é fondamentale.
Oltre a lavarsi le mani con frequenza e in maniera corretta.

Citazione di: pentiux il 18 Mar 2020, 11:10

E' una foto, sicuramente prima o dopo si sono alzati da quelle sedie e hanno avuto delle riunioni, degli incontri con personale italiano e non, oppure sono andati in corsia. Se sono venuti in Italia solo per quella foto potevano anche fare la riunione su Skype.
E penso anche che non facciano la gara a togliere e poi a rimettere la mascherina. Anche perché, come dice Tarallo, ci deve essere anche una metodologia per farlo.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
So benissimo che una mascherina non può fare miracoli contro questa bestia, ma io dico ci sono delle occasioni nelle quali non puoi fare a meno di uscire e pur con tutte le precauzioni e tutto il buon senso che la gente può avere una mascherina da tirare su davanti alla faccia dovrebbe far parte dell'abc delle precauzioni.
Poi posso capire l'emergenza e la difficoltà di produrle e di approvvigionarsi, posso capire tutto, ma no che in farmacia o al supermercato o dove cavolo vi pare non ci sono, però su amazon sì

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.613
Citazione di: Maremma Laziale il 18 Mar 2020, 07:28
Hanno, dati attuali alla mano, appena 2 pazienti affetti da Covid in terapia intensiva. Dichiarano di avere in dotazione 28.000 posti letto in TI, con la possibilità di aumentarli in breve tempo a circa 34000.
Lo stesso accade in Svizzera con circa 2700 casi, ma soli 20 ospedalizzati e nessuno in TI.
A questo punto, o questi due paesi mentono, oppure bisognerà iniziare a chiedergli di darci una mano. Boh.

Ditelo alle strutture sanitarie di Bergamo ormai al collasso. Trasferiscano i pazienti direttamente in Russia, allora...

:(

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.811
Servirebbe una voce ufficiale che dettasse i comportamenti da tenere, senza lasciare dubbi.
Io le mascherine le ho perché, sulla base delle informazioni che circolavano a fine febbraio, mi é parsa la cosa piú ragionevole da fare e me le sono procurate, ma, col senno di poi, avrei fatto bene a lasciarle a qualcuno con piú bisogno di me.
Se all'inizio Borelli avesse detto di lasciare le mascherine a chi ne ha bisogno, magari molti non le avrebbero prese. Non é una cosa che dovrebbe essere lasciata alla ragionevole valutazione dei singoli.
Cosí ognuno dice la sua e non si capisce una mazza.
Per i tamponi é la stessa cosa. Discutono quelli che ci capiscono, immaginate quelli che non ci capiscono e sono bombardati da informazioni tra loro spesso contraddittorie.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.613
Citazione di: italicbold il 18 Mar 2020, 10:37
Comunque qui, in televisione, gli esperti dicono chiaramente che le mascherine, se non sei positivo, non servono a nulla. Anzi, se esci a fare jogging con la mascherina sei pure stupido.
Se si rispettano le distanze non c'é nessun bisogno della mascherina.

Però a me questa mattina, per entrare nel centro trasfusionale di Sassari ad effettuare la donazione di sangue, me la hanno fatta indossare per forza (ero l'unico senza e ancora un pò mi guardavano come fossi un appestato...).

Tra l'altro mi hanno dato una di quelle pseudo-mascherine tipo striscia di carta igienica con due tagli per le orecchie mostrate qualche giorno fa in televisione che non servono praticamente a nulla, se non a soffocarti lentamente...

Contenuto sponsorizzato

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Insomma questa mascherina serve solo in casi particolari ed il più delle volte, se stiamo da soli, non serve affatto però noi ce la mettiamo lo stesso: beh a me è venuta in mente la scenetta del grandissimo De Curtis che indossava la pelliccia ed il cappello
nel mese di agosto a Milano perchè, diceva, a Milano non può fare caldo è sempre freddo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: meanwhile il 18 Mar 2020, 11:20
So benissimo che una mascherina non può fare miracoli contro questa bestia, ma io dico ci sono delle occasioni nelle quali non puoi fare a meno di uscire e pur con tutte le precauzioni e tutto il buon senso che la gente può avere una mascherina da tirare su davanti alla faccia dovrebbe far parte dell'abc delle precauzioni.

Io credo che la questione della comunicazione, in questa storia, sia stata pericolosamente sottovalutata. E non é solo un problema italiano, anzi.
La mascherina é l'abc delle precauzioni solo e soltanto se le altre precauzioni non vengono, per necessità o per sciatteria, rispettate.
Ieri, per strada ho visto gente con le mascherine che coprivano la bocca e non il naso. O viceversa, per parlare. Se si usano a cazzo come fa il 90% della popolazione non servono neanche in quel caso.
Una famiglia, in isolamento, che non ha l'obbligo o la necessità di uscire, non ha bisogno di 4 cartoni di mascherine. A me sembra importante che qualcuno spieghi a chi deve portare il cane a pisciare che non ha bisogno della mascherina a meno che non abbia intenzione di fermarsi a parlare con qualcuno.

Discussione precedente - Discussione successiva