coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.453
gli stati uniti stanno salendo in modo spaventoso ieri quasi 3000 oggi 4500, noi siamo saliti molto più lentamente

Pomata

*
Lazionetter
* 13.839
Citazione di: giovannidef il 20 Mar 2020, 08:15
gli stati uniti stanno salendo in modo spaventoso ieri quasi 3000 oggi 4500, noi siamo saliti molto più lentamente

330 milioni di abitanti e stanno cominciando a fare test in modo serio solo ora

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.737
Citazione di: giovannidef il 20 Mar 2020, 08:15

Tra l'altro 1/3 degli infetti localizzati solo nello stato di New York.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Maremma Laziale il 20 Mar 2020, 08:43
Tra l'altro 1/3 degli infetti localizzati solo nello stato di New York.

Io sospetto che alla fine uscira' qualcosa che spieghi i tassi di mortalita' cosi' variabili. Propenderi per un fattore genetico, qualche SNP, qualche isoforma di un recettore (o forse ambientale, tipo il fumo, ma quello e' cosi' ovvio che si sarebeb gia' visto) che predispone. Nel New Jersey una famiglia di italo americani, i Fusco (tra l'altro io ho parenti con quel nome nel basso Lazio), hanno visto la mamma di 73 anni e due dei suoi figli morire, e 4 altri figli (ne ha 11) sono in terapia intensiva.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2020, 08:48
Io sospetto che alla fine uscira' qualcosa che spieghi i tassi di mortalita' cosi' variabili. Propenderi per un fattore genetico, qualche SNP, qualche isoforma di un recettore (o forse ambientale, tipo il fumo, ma quello e' cosi' ovvio che si sarebeb gia' visto) che predispone. Nel New Jersey una famiglia di italo americani, i Fusco (tra l'altro io ho parenti con quel nome nel basso Lazio), hanno visto la mamma di 73 anni e due dei suoi figli morire, e 4 altri figli (ne ha 11) sono in terapia intensiva.

Genetica, densità di popolazione ed inquinamento, soprattutto il particolato, sono a mio avviso i 3 principali fattori.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.839

io credo che sia anche il fatto che la mortalita' e' drammaticamente differente tra gli under 50-60 e gli over. Da noi ne sono morti pochissimi degli under.

L'articolo che ho postato sopra dice che al 13 marzo quando i nostri casi erano simili di numero alla Sud Corea, il 20% dei nostri infetti era over 80 mentre in Corea era il 3%. Siccome la mortalita' tra gli over 80 e' molto alta (non so quanto) si spiega la differenza. Ora non so spiegare perche' da noi gli infetti over 80 siano cosi' tanti, probabilmente dipende dalla composizione demografica e magari dal fatto che gli anziani siano molto a contatto con pazienti giovani asintomatici, boh.

Alla fine questo virus cambiera' la demografia del nostro paese   :(

UnDodicesimo

Visitatore
...
quale sistema non andrebbe in ginocchio di fronte a questa situazione (peraltro, questo non è per nulla il mio sistema ideale).
Detto questo, vista la situazione, lascerei la discussione  a chi discute nel merito più di me.

Qualsiasi sistema ha come scopo il benessere, che non può esistere senza beni che devono essere prodotti.

Quindi nessuno, per rispondere alla tua domanda.

Se poi si aggiunge il fatto che l'attuale è pure al massimo dei giri e quindi ha poco margine di manovra...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970

Numeri variabili però dipendono anche dai tamponi effettuati.

Se vengono fatti solo a chi è grave ovvio che poi portano a molti morti rispetto ai contagiati...

Secondo me andrebbe fatto il rapporto tra i morti e le terapie intensive

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Sobolev il 20 Mar 2020, 09:32
https://www.linkiesta.it/it/blog-post/2020/03/19/runner-untori-e-il-bisogno-di-odiare-chi-esce-da-casa/28891/?fbclid=IwAR1p1R_-MuUdMeOc9lLOLNAhFpe_88IJIVSBsDlkdAdkVkp4cj3VxtcWMIc

(Mi scuso in caso sia stato già postato, ma non mi sembra)

Completamente d'accordo con l'articolo.

Un passaggio:

«Siamo sicuri davvero» si interroga Giulio Cavalli su Left «che sia scoppiato tutto questo enorme improvviso senso civico e invece non covi da qualche parte, sotto la brace, l'ansia di potere dare una faccia e un nome a un colpevole qualsiasi per avere la soddisfazione di odiare e di sentirsi assolti come serenamente e quotidianamente avveniva prima del Coronavirus? Chiedo, eh».

Visto il senso civico che si aveva in media prima del virus, l'ipotesi e' estremamente plausibile.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: AquiladiMare il 20 Mar 2020, 09:43

Se vengono fatti solo a chi è grave ovvio che poi portano a molti morti rispetto ai contagiati...

Non credo. Il numero di TI potrebbe anche lui essere influenzato dai fattori di cui parlavo prima. E mi pare (non seguo benissimo i numeri) che ci siano esempi di zone con molti tamponi e poche morti, relativamente parlando. D'altro canto, pero', e' vero quello che dici riguardo alla selezione della popolazione da tamponare.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
nel caso della famiglia americana ci deve essere per forza un fattore genetico. propenderei per un polimorfismo nel gene ACE2 già associato a ipertensione essenziale.

Contenuto sponsorizzato

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.269
Citazione di: NiHaoLazio il 20 Mar 2020, 08:03
Si infatti. 53000 in 9 giorni. Troppi.

ci sono più idioti che contagiati. il virus ha fallito

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
nel caso della famiglia americana ci deve essere per forza un fattore genetico. propenderei per un polimorfismo nel gene ACE2 già associato a ipertensione essenziale.

Pero' se cosi' fosse questa famiglia andrebbe presa immediatamente e studiata. Il polimorfismo, se esiste, andrebbe identificato e potrebbe portare a vie di terapie finora non esplorate (nel tuo esempio cercare di modulare ACE2 o proteine convolte nel suo meccanismo di azione - che e' gia' il principio degli ipertensivi, lo so, pero' che ne so, un'occhiata al genoma dei Fusco la darei sul serio)

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Sobolev il 20 Mar 2020, 09:32
https://www.linkiesta.it/it/blog-post/2020/03/19/runner-untori-e-il-bisogno-di-odiare-chi-esce-da-casa/28891/?fbclid=IwAR1p1R_-MuUdMeOc9lLOLNAhFpe_88IJIVSBsDlkdAdkVkp4cj3VxtcWMIc

(Mi scuso in caso sia stato già postato, ma non mi sembra)

E siamo così dopo un paio di settimane, come credete saremo fra due mesi?
Eppure le norme e i consigli degli esperti erano e sono tuttora chiare, non è mai stato pericoloso nè per sè nè per altri uscire a prendere aria e fare una passeggiata. Da soli.
Quello che è pericolosissimo è farlo in gruppo e non rispettare le distanze uno dall'altro.
O andare a fare la spesa all'Ipercoop dove, malgrado l'impegno del personale e i continui annunci con l'altoparlante a rispettare 1 metro di distanza, ci si ritrova a fare lo slalom tra gente – comprese coppie che spingevano insieme in carrello e insieme si presentavano alla cassa – priva di mascherina, disattenta, anzi disinteressata agli altri.
Ma siamo in Italia, dove per fare rispettare una regola è sempre stato più facile punire tutti che non, semplicemente, chi non la rispetta.
E a quanti continuano a invocare l'esercito nelle strade, bene, senz'altro in alcune occasioni può servire.
Ma senza dimenticare che dopo la restrizione delle libertà personali, dopo l'intervento dell'esercito per farle rispettare, di solito il passo seguente è la formazione di squadre di solerti cittadini volontari in appoggio.
Paramilitari, per capirci meglio.
Che potrebbe essere un virus ancora più difficile da sconfiggere, poi.
Scusate l'ottimismo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2020, 09:54
Pero' se cosi' fosse questa famiglia andrebbe presa immediatamente e studiata. Il polimorfismo, se esiste, andrebbe identificato e potrebbe portare a vie di terapie finora non esplorate (nel tuo esempio cercare di modulare ACE2 o proteine convolte nel suo meccanismo di azione - che e' gia' il principio degli ipertensivi, lo so, pero' che ne so, un'occhiata al genoma dei Fusco la darei sul serio)

sono d'accordo, anche se io mi focalizzerei su altri fattori.
prende molti più uomini che donne. ecco, io comincerei da questo. ma sono studi lunghissimi.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Veramente pensavo che questo coronavirus fosse provocato da qualche grande potenza mondiale invece PARE che non sia così, sicuramente qualche untore c'è stato all'inizio di questa epidemia o forse no, vai a capì.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.124
Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2020, 09:44
Completamente d'accordo con l'articolo.

Un passaggio:

«Siamo sicuri davvero» si interroga Giulio Cavalli su Left «che sia scoppiato tutto questo enorme improvviso senso civico e invece non covi da qualche parte, sotto la brace, l'ansia di potere dare una faccia e un nome a un colpevole qualsiasi per avere la soddisfazione di odiare e di sentirsi assolti come serenamente e quotidianamente avveniva prima del Coronavirus? Chiedo, eh».

Visto il senso civico che si aveva in media prima del virus, l'ipotesi e' estremamente plausibile.

In alternativa, mi augurerei che tutto questo surplus di senso civico permanga nella collettività anche dopo che l'emergenza è passata.

Ma anche su questo nutro forti dubbi

Contenuto sponsorizzato

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.347
anch'io (non ho neanche la più pallida idea di cosa significhi, ma mi piace).

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: AquiladiMare il 20 Mar 2020, 09:43

Ho letto che a Bergamo solo il 13% dei deceduti era sottoposto a ti. L'87% non ha potuto usufruire della respirazione assistita.
Forse la ragione è questa o principalmente questa: le nostre strutture ospedaliere non sono adeguate al problema.

Discussione precedente - Discussione successiva