coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Citazione di: mr_steed il 19 Mar 2020, 22:41
Ah ok... sul loro sito non c'ero andato... naturalmente se gli usa ordinano e pagano e la regione lombardia no la ditta è in regola... però non era stata approvata una norma UE che non si poteva più "esportare" al di fuori della comunità europea il materiale che serviva per la lotta al coronavirus? Forse è successiva al 16 marzo?
Quindi se la Germania blocca le mascherine per noi, sono [...], ma se noi non blocchiamo i tamponi per gli USA siamo fessi?

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Io per adesso mi arrendo. Ho appena visto le foto pubblicate dall'Ansa della TI dell'ospedale di Brescia. Mi sembrano tutti mio padre e mia madre. E' una tragedia immane. Stacco un po'.

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: Lativm88 il 19 Mar 2020, 22:15
Ma come è possibile che da noi muoiono a cento a cento?

Lo hanno chiesto duemila volte, pure qua, però parlando con amici stranieri pare di stare su un altro pianeta.

A cento a cento.

Il dato dei morti anche a me stupisce molto, indipendentemente dalla metodologia di calcolo.

E stranamente non è al centro del dibattito.

Massimo rispetto per tutti gli operatori sanitari che stanno dando l'anima, ma forse proprio gli ospedali sono stati un fattore critico nello sviluppo drammatico dell'epidemia

Stamattina proprio su questo topic è stato postato un articolo, per me scioccante, ma che non ha destato grande attenzione.

Lo riposto e magari qualcuno di buona volontà potrà darmi una chiave di lettura diversa

http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2019/05/15/allarme-rosso-infezioni-ospedaliere-49-mila-morti-lanno_41a0e9c5-8f5d-4373-acda-4f46014f9dd0.html

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/05/15/sanita-ogni-anno-in-italia-ci-sono-49mila-morti-legate-alle-infezioni-il-rapporto-il-nemico-e-la-resistenza-agli-antibiotici/5181273/

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.780
Citazione di: olympia il 19 Mar 2020, 23:16
Ora stanno parlando di Amazon che non rispetta le misure di sicurezza, Boeri incavolato nero dice che tutte le altre fabbriche in Lombardia le stanno rispettando.

Landini è quello incazzato nero, e a ragione, perché Amazon in quelle condizioni non potrebbe produrre secondo l'accordo governo sindacati del decreto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Come non detto. Aggiornamento di pochi minuti fa.
(ANSA) - ROMA, 19 MAR - Divieto di entrata ed uscita dal comune di Fondi, in provincia di Latina, che riduce drasticamente tutte le sue attività, compresa quella del mercato ortofrutticolo, dopo che si sono registrati 40 casi di positività al coronavirus. I contagiati, tutti anziani, avevano preso parte ad una festa di Carnevale. Visto l'aumento dei casi la Regione Lazio stasera ha emanato un'ordinanza che di fatto dispone la chiusura del territorio comunale.
Rivado...

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

Lo hanno chiesto duemila volte, pure qua, però parlando con amici stranieri pare di stare su un altro pianeta.

A cento a cento.

Quando i miei dormono, io mi alzo e passo la notte a studiare e leggere tutto quello che trovo.
Ma non trovo la risposta.
Ultimamente, torvo una affinità tra i dati nostri è quelli della Spagna.
E mi viene il dubbio che la percentuale "vera" sia la nostra, mentre altre nazioni "oscurano" i veri dati.
Il che significherebbe che stammerda è di una letalità terrificante.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Il nostro Giorgione il 19 Mar 2020, 23:43
Quando i miei dormono, io mi alzo e passo la notte a studiare e leggere tutto quello che trovo.
E mi viene il dubbio che la percentuale "vera" sia la nostra, mentre altre nazioni "oscurano" i veri dati.

Il problema secondo me sono i numeri di infetti totali. In popolazioni che hanno campionato bene l'infezione (Korea, Giappone, Taiwan e in misura minore Cina) non si sono nemmeno avvicinati ai nostri numeri. In Spagna credo abbiano una situazione simile alla nostra.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.358
Adesso cominciano ad avvicinarsi sempre di più .

La mamma di .

Il papà di...

Ma il problema sono i runner  i tamponi , le mascherine che non si trovano .

Cassandre , komunisti , anomalia lombarda .

Ognuno di noi , è passato per drammi estremi .

Ma la vita continua , le persone vi rimangono nel cuore e si continua .

Qui , credetemi , sta montando una rabbia sorda , un rumore di sottofondo cupo difficile da percepire fuori dalla realtà della fabbrica .

Stavolta non si dimentica .

Pregassero il loro dio .

Ne avranno bisogno .

La Lombardia è piena di piazze .

Niente di peggio di chi si sente tradito dagli "amici" .

Questo vale anche in risposta a Gio .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.358

Landini vedesse cosa fanno i suoi nelle singole aziende .

Anche lì i buoni ed i cattivi , probabilmente .

Idem x USB .

3 geni , nel mio caso . 3

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970
Citazione di: Il nostro Giorgione il 19 Mar 2020, 23:43
devi vedere il rapporto con i ricoverati in TI

Poi sicuramente in Lombardia sono centinaia di migliaia i contagiati... La cosa strana è che sono tutti li..
Ci deve essere stato un punto comune, centro del contagio, tramite il quale sono stati contagiati nelle settimane scorse

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: olympia il 19 Mar 2020, 23:11
Nessuno di voi ha visto o sta vedendo piazza pulita su la 7? Hanno fatto vedere quello che succede in un ospedale a Bergamo. Medici esausti, mancano le bombole di ossigeno mancano i posti, muoiono uno dopo l' altro. È stata spiegata l' anomalia della Lombardia, tutto è scoppiato ad Alzano Lombardo, i primi due contagiati hanno contagiato il personale medico che poi ha contagiato pazienti che dimessi hanno contagiato le famiglie e così via. Nonostante fossero positivi i medici hanno continuato a prestare servizio muniti dei presidi di sicurezza. Un caos completo che ha portato a non riuscire più a contenere l' epidemia. Sicuramente ci sono così tanti morti perché non riescono ad essere assistiti tutti come dovrebbero .  Angosciante. Questo è successo i primi giorni quando si circolava liberamente. Mentre nelle zone rosse il focolaio è stato contenuto.  Si è sottovalutato il fatto dei portatori sani, non credevano che potessero essere così contagiosi. Hanno spiegato anche che si è pensato che fare i test a tutti fosse inutile, perché un negativo poteva essere il positivo giorno dopo. Invece è stato un errore gravissimo perché i positivi sani potevano essere isolati.

purtroppo questo è. senza dare colpe ma questo è accaduto.

si leggono testimonianze di interi reparti di oncologia e di post trapianti contagiati.

ma il virus è ancora troppo diffuso. troppo. io prenderei il dato attuale italiano e lo moltiplicherei almeno per 7 se non per 8.

Contenuto sponsorizzato

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
8000 denunce su 200000 controlli, significa un 4%. Solo ieri, a quanto dice l'articolo.
Se, per assurdo, lo rapportassimo ai 60 milioni di abitanti arriveremmo a 2milioni e 400mila persone.
Continuo a pensare che la chiusura delle fabbriche e di tutto ciò che non è indispensabile sia obbligatoria, ma un 4% di persone è comunque troppo!
A meno di non voler considerare le denunce arbitrarie direi che c'è ancora troppa gente che  a) non ha capito un caxxo oppure b) non je ne frega un caxxo.
Sbaglio?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
NiHaoLazio, dove stai? Aggiornaci. Dalla Cina arrivano notizie confortanti.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.810
Citazione di: COLDILANA61 il 20 Mar 2020, 00:07
Adesso cominciano ad avvicinarsi sempre di più .

La mamma di .

Il papà di...

Ma il problema sono i runner  i tamponi , le mascherine che non si trovano .

Cassandre , komunisti , anomalia lombarda .

Ognuno di noi , è passato per drammi estremi .

Ma la vita continua , le persone vi rimangono nel cuore e si continua .

Qui , credetemi , sta montando una rabbia sorda , un rumore di sottofondo cupo difficile da percepire fuori dalla realtà della fabbrica .

Stavolta non si dimentica .

Pregassero il loro dio .

Ne avranno bisogno .

La Lombardia è piena di piazze .

Niente di peggio di chi si sente tradito dagli "amici" .

Questo vale anche in risposta a Gio .
Si ma non mi far passare per quello che vuole le fabbriche aperte o che antepone il lavoro alla salute delle persone. Io penso fin dall'inizio che andasse chiuso tutto e che l'emergenza andasse gestita diversamente (sta scritto pure qui da qualche parte) Penso, però, che, nella situazione in cui siamo arrivati, le persone debbano essere aiutate economicamente allo stesso modo in cui hanno bisogno di essere aiutate dal punto di vista sanitario. Perchè anche se non lo dicono, qui non si tratta di qualche settimana o di qualche mese. E se per debellare il virus, si distrugge la vita che (alcune) persone si troveranno a vivere dopo, si sta commettendo lo stesso errore che si è commesso nella gestione di questa emergenza. Tra qualche mese sarà tardi per rimediare. Se ciò non avviene,  è ingiusto far stare le persone a casa, quanto è ingiusto farle andare a lavorare inutilmente.
A FD vorrei dire che mi piacerebbe sapere quale sistema non andrebbe in ginocchio di fronte a questa situazione (peraltro, questo non è per nulla il mio sistema ideale).
Detto questo, vista la situazione, lascerei la discussione  a chi discute nel merito più di me.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.720
Citazione di: NiHaoLazio il 20 Mar 2020, 06:45
8000 denunce su 200000 controlli, significa un 4%. Solo ieri, a quanto dice l'articolo.
Se, per assurdo, lo rapportassimo ai 60 milioni di abitanti arriveremmo a 2milioni e 400mila persone.
Continuo a pensare che la chiusura delle fabbriche e di tutto ciò che non è indispensabile sia obbligatoria, ma un 4% di persone è comunque troppo!
A meno di non voler considerare le denunce arbitrarie direi che c'è ancora troppa gente che  a) non ha capito un caxxo oppure b) non je ne frega un caxxo.
Sbaglio?
8000 al giorno

Pomata

*
Lazionetter
* 13.839

A cento a cento.

me lo chiedo tutti i giorni, questo un articolo che prova a dare una spiegazione

https://medium.com/@andreasbackhausab/coronavirus-why-its-so-deadly-in-italy-c4200a15a7bf

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2020, 07:01
NiHaoLazio, dove stai? Aggiornaci. Dalla Cina arrivano notizie confortanti.

Sono a Shanghai. Qui da due settimane siamo a 0 casi.
In Cina da 2 giorni lo stesso, 0 casi. Gli unici casi registrati sono importati.
In tutta la Cina, se non sbaglio, ci sono circa 8000 persone ancora ospedalizzate per il coronavirus. Qui si vede la luce in fondo al tunnel anche se non è ancora finita. Ora c'è la preoccupazione per i casi di ritorno.
I controlli negli aeroporti infatti sono rigidissimi. Tutti gli arrivi vengono controllati e inviati a centri di smistamento per i controlli sanitari. Da lì i positivi vanno in ospedale. Gli altri in quarantena obbligatoria (a casa se le abitazioni vengono considerate adeguate e se i management dei compound accettano di prendersi la responsabilità di controllare i quarantenati. Oppure in albergo, a spese del quarantenato. €50 al giorno il costo medio per vitto e alloggio).
Per il resto la vita sta tornando alla normalità. Negozi, fabbriche, aziende e ristoranti stanno riaprendo anche se con orari ridotti. I controlli sono rigidi ovunque (termo scanner o rilevamento della temperatura all'ingresso di stazioni, metropolitane, centri commerciali, aziende etc.). Da ieri le mascherine non sono più obbligatorie se si è all'aperto e in zone dove non c'è assembramento di persone. Domenica scorsa hanno riaperto i parchi.

Qui, al contrario di quanti molti pensino, nessuno ha mai forzato nessuno a fare nulla. Non c'è mai stato nessun divieto di uscire (se si esclude l'Hubei o lo Zhejiang, ovviamente), né obbligo di esibire una autocertificazione per giustificare il proprio essere in strada. C'è stato un adeguarsi alle direttive ma nessuna forzatura.
Io e mia moglie siamo stati chiusi in casa dal 15 gennaio al 1 marzo uscendo 4/5 ore a settimana. Ma non siamo stati obbligati a farlo. Devo dire che il senso civico dimostrato in questo frangente dai cinesi me li ha fatti molto rivalutare.

C'è anche da dire, a dire il vero, che le conseguenze di chi nascondeva i sintomi o scappava dalla quarantena erano pesanti. Ad esempio è notizia di ieri di una donna australiana sorpresa in strada mentre sarebbe dovuta essere in quarantena a casa che è stata licenziata, le è stato tolto il permesso di soggiorno e dovrà lasciare il paese.

Continuo a ritenere indispensabile la chiusura di tutto ciò non strettamente necessario, ma è anche vero che quegli 8000 denunciati al giorno qui non si sono mai visti.

Contenuto sponsorizzato

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: Blueline il 20 Mar 2020, 07:40
8000 al giorno

Si infatti. 53000 in 9 giorni. Troppi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

A FD vorrei dire che mi piacerebbe sapere quale sistema non andrebbe in ginocchio di fronte a questa situazione (peraltro, questo non è per nulla il mio sistema ideale).
Detto questo, vista la situazione, lascerei la discussione  a chi discute nel merito più di me.

beh che un'economia pianificata regga meglio ad una situazione del genere e sia in grado di sopportare periodi di lockdown mi sembra autoevidente.
Ma se a te non sembra approfondiamo.

Discussione precedente - Discussione successiva