coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il tempo medio tra un contagio e un decesso rappresenta il ritardo tra le curve.
È sbagliato ipotizzare ( purtroppo) un aumento dei decessi per almeno un'altra settimana?

Giorno piu' giorno meno, per me no.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: giovannidef il 24 Mar 2020, 19:01
MF, ma non dico che non li debbano dare, anzi sto sempre pronto davanti al logo della prot. civile
è che non ci possiamo fare su quali considerazioni perché pieni di variabili, a quel punto meglio il modello matematico
sulla seconda, non credo che chi fa il tampone la seconda volta, venga riconteggiato come nuovo infetto
per farmi capire, una cosa è che i nuovi infetti vengano da zone già circoscritte (un paese, un residenza per anziani, una famiglia con un componente già infetto) invece se si presentano persone sconosciute, non abbiamo ancora posto un limite al contagio

specifico che su questa cosa non sono competente, ipotizzo provando a seguire quel minimo di logica rimasta  ;)  però io parlavo di persone sotto osservazione per vari motivi che ripetono il tampone dopo che il giorno/i prima sono risultate negative

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.178
Citazione di: Tarallo il 24 Mar 2020, 19:17
E' vero, me lo ricordo anch'io. Il mio estratto e' dagli alert che ricevo da GenomeWeb, che e' un servizio di screening di notizie scientifiche quotidiano, quindi penso che la mia notizia non e' piu' vecchia di ieri. Facile che si sapesse gia' in giro ma non era ufficiale.

Poco importa, ma se ci si lavano le mani, dopo aver defecato sembra un ottimo momento per farlo.

Io avevo letto uno studio cinese che lo dava per certo, ma forse non c'era ancora l'ufficialità...

Comunque, come scrissi già qualche tempo fa, l'auspicio è che tra le cose positive questa crisi riesca almeno a far modificare la statistica che vede un solo italiano su tre lavarsi le mani dopo essere stato alla toilette... arrivare già a due su tre sarebbe un successo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.858
Citazione di: Tarallo il 24 Mar 2020, 19:27

io direi anche per 10 ovvero il tempo medio dall'aggravamento dei sintomi (=tampone) al decesso

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: FatDanny il 24 Mar 2020, 18:52
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10156823603037019&id=62469612018&sfnsn=scwspwa&extid=VyTk11a7o8zAmriv&d=w&vh=e

Forse la prima cosa da iniziare a chiedere è la verità.
Se quel che si afferma nel video corrisponde al vero governo, istituzioni e affini hanno responsabilità gravissime (assieme a chi ha deciso che le notizie ufficiali debbano essere altre cosi magari può continuare a produrre)

L'eco di Bergamo riportava la stessa notizia. Francamente faccio fatica a credere a ragioni diverse dal fatto che sono persone che muoiono in casa e non vengono tamponate. A posteriori, se la causa della morte è polmonite, verranno presumibilmente conteggiate come vittime covid.

https://www.google.com/amp/s/www.ilpost.it/2020/03/23/nella-provincia-di-bergamo-si-muore-piu-di-quanto-indichino-i-dati-ufficiali/amp/

Ad Alzano sono 62 i defunti dal 23 febbraio scorso. Un anno fa erano stati 9. A Nembro il sindaco Claudio Cancelli osserva con cauto ottimismo una flessione dopo giorni drammatici: «Il calo dei decessi è significativo, soprattutto rispetto al periodo dal 10 al 13 marzo. Dall'inizio del mese a Nembro abbiamo avuto tra i 110 e i 120 morti. Nello stesso periodo dello scorso anno 14. Basta questo per capire».

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Tarallo il 24 Mar 2020, 19:27

Concordo.

Secondo l'ISS la mediana tra sintomi e decesso è 8gg, ma la curva è bella larga e arriva a 2 settimane o più.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: JoeStrummer il 24 Mar 2020, 17:33
Leggevo in giro che nelle grandi città in realtà non è proprio così.

Questo è il sito dell'arpa lazio con le rilevazioni del pm10 di ieri, a parte le stazioni sulla costa mi sembrano dati in netto calo se rapportati alla media dal 1 gennaio (e quindi anch'esse influenzate da quest'ultimo periodo). Poi non so che succede al nord dove le grandi fabbriche sono rimaste aperte.

http://www.arpalazio.net/main/aria/sci/qa/misure/PM10.php

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.126
Citazione di: phenix il 24 Mar 2020, 19:35
Concordo.

Secondo l'ISS la mediana tra sintomi e decesso è 8gg, ma la curva è bella larga e arriva a 2 settimane o più.

Al netto di eventuali ed auspicati effetti positivi di una o più terapie, dovrebbe essere così

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.458
MF,il problema non è essere competente ma è che siamo ignoranti nel senso latino di non conoscere
se il post di FD con l'intervento su Facebook è veritiero e i suoi dati sono giusti, stiamo a parlare del nulla
se in un paesino della bergamasca in questo lasso di tempo si hanno mediamente 3 morti e oggi ne abbiamo 50 di cui solo 2 conteggiati come covid, tutto è possibile
ma cambia tutta la prospettiva oltre al fatto che chi gestisce l'emergenza è più scemo di trump

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: mazzok il 24 Mar 2020, 19:41
Questo è il sito dell'arpa lazio con le rilevazioni del pm10 di ieri, a parte le stazioni sulla costa mi sembrano dati in netto calo se rapportati alla media dal 1 gennaio (e quindi anch'esse influenzate da quest'ultimo periodo). Poi non so che succede al nord dove le grandi fabbriche sono rimaste aperte.

http://www.arpalazio.net/main/aria/sci/qa/misure/PM10.php

Al nord sono accesi di più pure i riscaldamenti che contribuiscono anche più delle macchine al particolato (caldaie e ancora di più pellet).

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: giovannidef il 24 Mar 2020, 19:43
il problema non è essere competente ma è che siamo ignoranti nel senso latino di non conoscere
se il post di FD con l'intervento su Facebook è veritiero e i suoi dati sono giusti, stiamo a parlare del nulla
se in un paesino della bergamasca in questo lasso di tempo si hanno mediamente 3 morti e oggi ne abbiamo 50 di cui solo 2 conteggiati come covid, tutto è possibile
ma cambia tutta la prospettiva oltre al fatto che chi gestisce l'emergenza è più scemo di trump

Non credo che i sindaci possano inventarsi il numero dei decessi. È una chiara conseguenza della saturazione della sanità che in Lombardia è avvenuta almeno una settimana fa.

Contenuto sponsorizzato

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: phenix il 24 Mar 2020, 19:35
Concordo.

in Cina, secondo i dati di worldometer, la distanza di picco tra nuovi contagiati e decessi e' di circa 8/9 giorni, incluse le spike anomale

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: phenix il 24 Mar 2020, 19:46
Non credo che i sindaci possano inventarsi il numero dei decessi. È una chiara conseguenza della saturazione della sanità che in Lombardia è avvenuta almeno una settimana fa.

beh però allora dovrebbero dire questa cosa i mezzi di informazione.
Non calcolare il numero esatto di morti perché in una situazione di questo tipo hai altre priorità, ma dire che il numero dei morti segnalati è ampiamente sottostimato per le ragioni che dici, quantomeno per quanto riguarda la lombardia.

Perché sai, magari questo rende ancor più l'idea di quanto folli possano essere le attuali resistenze di confindustria.
Inoltre come dice giovanni se i rapporti sono davvero come quelli detti (rapporto almeno 5 a 1) effettivamente qualsiasi elaborazione dei dati lascia abbastanza il tempo che trova.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: FatDanny il 24 Mar 2020, 19:54
Non calcolare il numero esatto di morti perché in una situazione di questo tipo hai altre priorità, ma dire che il numero dei morti segnalati è ampiamente sottostimato per le ragioni che dici, quantomeno per quanto riguarda la lombardia.

Perché sai, magari questo rende ancor più l'idea di quanto folli possano essere le attuali resistenze di confindustria.
Inoltre come dice giovanni se i rapporti sono davvero come quelli detti (rapporto almeno 5 a 1) effettivamente qualsiasi elaborazione dei dati lascia abbastanza il tempo che trova.

Seguono le indicazioni dell'OMS. E sarebbe difficile dire ufficialmente che sono morti di covid. Sarebbe come chiedergli di inserire un fattore per contagiare i positivi non rilevati.

Comunque la notizia sta girando e i giornalisti la domanda gliela dovrebbero fare, sono d'accordo.

Dopo di che, credo che là i numeri ufficiali vogliano dire poco, ma sono più che sufficienti a prendere le misure necessarie.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.178
Citazione di: FatDanny il 24 Mar 2020, 19:54

Di questa tragedia dei morti in casa ne parlò un servizio di SkyTg24 di qualche giorno fa... riportai la cosa pure in un post... era un servizio sui "funerali" a Bergamo... i dati in pratica erano forniti dalle dichiarazioni delle agenzie di pompe funebri che naturalmente hanno il polso della situazione e possono facilmente raffrontare il numero di decessi attuali con quelli dello scorso anno nello stesso periodo ... in pratica molti malati di polmonite muoiono "a casa propria" e non gli viene fatto il tampone post mortem per sapere se erano positivi o meno...

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Il lockdown cinese e, in Corea del Sud, i tamponi a tappeto sugli asintomatici hanno rallentato i contagi. Purtroppo però non basta per eliminare il virus, ovviamente.
Da noi non c'è stato ancora né il lockdown alla cinese né i tamponi alla coreana. Il rallentamento della curva dei contagi è il segno che da noi qualcosa ha iniziato a funzionare - come in tanti intorno al 10 marzo avevano previsto - ma bisognerebbe sfruttare gli esempi asiatici per mettere al sicuro le regioni che ancora non sono state travolte dai contagi... Lo stesso dovrebbero fare i Paesi europei. Altrimenti non se ne esce.
Secondo me (cit.)

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: orchetto il 24 Mar 2020, 19:24
https://www.wumingfoundation.com/giap/2020/03/bambini-scomparsi-coronavirus/

Agghiacciante, davvero agghiacciante.
Anche più di quel testo tradotto da vaz che ha spaventato qualcuno.
E ancora più, vorrei scrivere sconvolgente ma è una parola forte, diciamo allora assurdo che non ci fermiamo a pensare a queste cose, quasi anestetizzati da tutti questi numeri che ormai hanno perso ogni significato, tutti impegnati a inseguire l'ultima notizia del farmaco miracoloso che ci farà tornare alla vita di due mesi fa.
Andrà tutto bene. Ce la faremo. Credo proprio di sì, ma non nei tempi e nei modi che oggi ci aspettiamo, mi sa.

Contenuto sponsorizzato

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Dati aggregati sui Paesi con maggior numero di casi (+ Islanda, Paese con altsissima densità di casi in rapporto alla popolazione, che seguo per motivi particolari), dati aggiornati attorno alle 20 (orario pubblicazione nuovi dati Francia) e relative elaborazioni
Il dato francese compensa l'anomalia di ieri, evidentemente diversi casi di ieri sono stati inseriti nella contabilizzazione odierna

Nel frattempo in un'altra ora in USA sono arrivati a 52.000 casi (27.000 nello stato di NY), ossia altri 3000 che inseriremo in valutazioni di domani.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: giovannidef il 24 Mar 2020, 19:43
MF,il problema non è essere competente ma è che siamo ignoranti nel senso latino di non conoscere

l'ho visto di corsa, mi è sembrato facesse un po' di confusione con i dati, fermo restando che molte delle successive riflessioni le condivido.

Ora potrei rivederlo e fare le verifiche sui dati, ma sono stanco e tra poco voglio staccare dal pc, so che mi scuserete se lo farò domani  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva