coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: aaronwinter il 25 Mar 2020, 22:17
Ci sono diversi studiosi che si sono confrontati con la stranezza.
Qui metto le mie considerazioni

1. diversa contabilizzazione decessi
2. non sono ancora pienamente in fase esplosiva (gli USA da poco), e decessi sono spostati 8-9 giorni rispetto a contagi. La situazione per USA sarà purtroppo differente settimana prossima.
3. per la Germania, maggiore distribuzione geografica posti ICU, e molti di più (28.000) dunque sistema non ancora collassato. Il concetto di "collasso" include anche la tua ipotesi su situazione di terribile stress operativo del nostro sistema, soprattutto qui in Lombardia

Sto leggendo con grande attenzione i dati della Germania.

Intanto, un primo elemento: nei media tedeschi, sino ad ora la notizia è centrale ma è ben lungi dall'essere totalizzante: ovviamente, è un problema grave ma non viene percepito ai livelli italiani, non è un fatto di vita o di morte.

Secondo dato: non torna non solo, e non tanto, il numero delle povere vittime, ma il numero dei degenti e la percentuale di malatI in terapia intensiva. Ai miei occhi, le statistiche note della Germania sono incomprensibili.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.796
Citazione di: Fiammetta il 25 Mar 2020, 20:42
Non ce l'avevo con te. :))
Se mi parli di Siberia ti consiglio un'altra lettura. E' una follia, ma è meravigliosa.
https://www.ansa.it/sito/notizie/magazine/numeri/2019/08/30/soluzione-siberiana_62346e2e-fc50-46d8-bbec-ad50036aa15c.html
Ti consiglio di leggerla tutta e di guardare le foto. Io dopo ho respirato meglio. E lascia stare i virus. Volevo mettere una gif da L'esercito delle 12 scimmie, non ci sono riuscita. Cerchiamo di essere razionali.

L'ho letto tutto d'un fiato alcuni mesi fa.
Anch'io quel giorno vidi un bagliore.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: RG-Lazio il 25 Mar 2020, 21:48

Detto altrimenti si da la colpa alla "gente", magari facendo il servizio su un gruppo di persone che bivacca su un prato...ignorando le altre 100 che si attengono alle norme dettate, tra gli altri dall´OMS.
Tra l´altro non si sta affatto andando tutti nella stessa direzione. Fino ad oggi hanno lavorato tutte le fabbriche e infatti i numeri non sono ancora positivi, nonostante le terza settimana di blocco (la quarta in Lombardia)
Si sono semplicemente criminalizzati alcuni comportamenti sociali, oscurando lo sguardo sulle "circolazioni" essenziali.

Quando vige lo stato di eccezione bisogna sempre stare molto attenti.
Tra un pó ti diranno di ridurti lo stipendio, di considerare questo periodo come ferie, di farti un paio di mesi in cassa d´integrazione...tutto in nome del bene comune, delle chiappe strette e i signorotti sorridenti a brindare sulle vostre chiappe.

Occhi aperti...vi hanno rinchiuso i bambini, vi hanno fatto fare i somari e vi hanno fatto seppellire i vostri genitori/nonni per Whatsapp...eppure a momenti li giustificate.   

No , non ci siamo.

Chiedere ,per un breve periodo di limitare le cose futili ,alle quali si può fare a meno ,non mi sembra sto gran sacrificio. Non ho parlato di fabbriche ,anche se , rientrando nel motore che seppur al minimo deve mandare avanti il paese, è diverso chiedere ai lavoratori di fermarsi.  Ovviamente parlo di quelle strettamente necessarie.

I miei figli stanno a casa perché lo decido io innanzitutto, non escono dal 1 marzo (perché il maschio aveva la febbre). E non fanno storie per fortuna .

Quanto alle conclusioni , "li giustificate" , non sto giustificando nessuno , adesso è il momento di risolvere un problema .

Per le somme arriverà il momento opportuno , il fatto storico che sta accadendo avrà conseguenze importanti.

Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2020, 22:08
Ma poi rega se la nostra sopravvivenza dipende dalle passeggiate oltre i 200 m, le corsette e un uscita dei bambini al parco con un genitore sparatevi, fate prima.
Rubin carter e Nando viola, sul serio, consiglio di trovare un'arma e usarla su se stessi evitando l'agonia.

Mi sembra di parlare con un automa.

Ci dobbiamo suicidare perché non vogliamo fare fare le corsette che potrebbero fare suicidare altri.

Genio.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: Il nostro Giorgione il 25 Mar 2020, 22:23
Intanto, un primo elemento: nei media tedeschi, sino ad ora la notizia è centrale ma è ben lungi dall'essere totalizzante: ovviamente, è un problema grave ma non viene percepito ai livelli italiani, non è un fatto di vita o di morte.

Verissimo!
Percezone molto più sfumata che sui media non dico italiani e spagnoli, ma anche inglesi e svizzeri

(ed a proposito, la Svizzera ha ormai la nostra stessa densità di contagi, ossia casi in rapporto alla popolazione. Tra i paesi con più di un milione di abitanti, dunque escluse Islanda, Faroer e San Marino, sono le due situazioni con la maggiore densità di contagio, e la Spagna ci sta ragiungendo a passi da gigante)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.796
Citazione di: RubinCarter il 25 Mar 2020, 22:35
No , non ci siamo.

Chiedere ,per un breve periodo di limitare le cose futili ,alle quali si può fare a meno ,non mi sembra sto gran sacrificio. Non ho parlato di fabbriche ,anche se , rientrando nel motore che seppur al minimo deve mandare avanti il paese, è diverso chiedere ai lavoratori di fermarsi.  Ovviamente parlo di quelle strettamente necessarie.

I miei figli stanno a casa perché lo decido io innanzitutto, non escono dal 1 marzo (perché il maschio aveva la febbre). E non fanno storie per fortuna .

Quanto alle conclusioni , "li giustificate" , non sto giustificando nessuno , adesso è il momento di risolvere un problema .

Per le somme arriverà il momento opportuno , il fatto storico che sta accadendo avrà conseguenze importanti.

Ci dobbiamo suicidare perché non vogliamo fare fare le corsette che potrebbero fare suicidare altri.

Genio.

E meno male che c'ha il bosco sotto casa...

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

No , non ci siamo.

Ci dobbiamo suicidare perché non vogliamo fare fare le corsette che potrebbero evitare di far suicidare altri.

Genio.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.658
Per amore di verità, anche se il decreto non le obbligava, le fabbriche di armi del bresciano hanno chiuso già l'11 marzo
https://www.bresciatoday.it/economia/coronavirus-fabbriche-chiuse.html
Beretta è aperta per produrre con stampa 3d valvole per gli apparecchi della terapia intensiva, e per trasformare le maschere da snorkeling in respiratori.
https://www.facebook.com/BERETTAit/photos/rpp.614914848656894/1614535855361450/?type=3&theater
Davvero da quelle parti solo lo strettissimo essenziale è aperto, stan morendo come mosche, non sono mica idioti!

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: RubinCarter il 25 Mar 2020, 22:39
Edit

No , non ci siamo.

Ci dobbiamo suicidare perché non vogliamo fare fare le corsette che potrebbero evitare di far suicidare altri.

Genio.

Il problema è proprio considerarle futili.
Io non sto parlando di cose futili, forse di questo non ti rendi conto.

Citazione di: paolo71 il 25 Mar 2020, 22:38
E meno male che c'ha il bosco sotto casa...

Esatto, altrimenti avrei dovuto sperare di avere un lavoro in cui mi costringevano ad attraversare roma due volte al giorno, così hai voglia a passeggiate. Ma evidentemente in quel caso il virus sa che la macchina non si può fermare (cit) ed evita contagi.

Citazione di: LaFonte il 25 Mar 2020, 22:56
Per amore di verità, anche se il decreto non le obbligava, le fabbriche di armi del bresciano hanno chiuso già l'11 marzo
https://www.bresciatoday.it/economia/coronavirus-fabbriche-chiuse.html
Beretta è aperta per produrre con stampa 3d valvole per gli apparecchi della terapia intensiva, e per trasformare le maschere da snorkeling in respiratori.
https://www.facebook.com/BERETTAit/photos/rpp.614914848656894/1614535855361450/?type=3&theater
Davvero da quelle parti solo lo strettissimo essenziale è aperto, stan morendo come mosche, non sono mica idioti!

Ho fatto l'esempio di beretta come nome noto, ma le armi rientrano tra le produzioni strategiche del decreto e quindi le aziende (anche nel bresciano) continueranno a produrre, soprattutto quelle che hanno commesse internazionali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.187
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2020, 22:08
Ma poi rega se la nostra sopravvivenza dipende dalle passeggiate oltre i 200 m, le corsette e un uscita dei bambini al parco con un genitore sparatevi, fate prima.
Rubin carter e Nando viola, sul serio, consiglio di trovare un'arma e usarla su se stessi evitando l'agonia.

Eccone un altro scoppiato. Ad Harvard avevano ragione, siamo all'emergenza psicologica.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Una quarantena con i 30° di caldo estivo romano, tra i palazzoni di 10 piani di alcuni sterminati quartieri romani, ininterrotta da marzo, è praticamente impossibile.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: orchetto il 26 Mar 2020, 00:27
Una quarantena con i 30° di caldo estivo romano, tra i palazzoni di 10 piani di alcuni sterminati quartieri romani, ininterrotta da marzo, è praticamente impossibile.

Ma già fra una quindicina di giorni la gente comincerà più o meno a trasgredire i divieti con tutti i sotterfugi possibili.
Può fermarla solo la paura fottuta, manco l'esercito.
Comunque attività motoria e corsa non le ha vietate nessuno eh. Rimanendo vicini al proprio domicilio e nel rispetto delle misure di sicurezza si può fare.
Sono vietati gli assembramenti e abusare dell'attività motoria per andare in giro per la città per farsi i cazzi propri.
Che poi sia opportuno farlo o meno è un altro paio di maniche. Visto come sono andate le situazioni nei focolai più intensi, meglio barricarsi dentro casa finché si può.
Il buonsenso più che l'esercito.
Secondo me, a naso, a Roma sta arrivando l'onda. Quanto sia grande non lo so ma ho "sentore" di un aumento dei positivi e di gente che sta andando in quarantena.
E, personalmente, ho notizie dirette anche di diversa gente che ha superato la quarantena ed è rimasta asintomatica o che ha avuto solo lievi sintomi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: cartesio il 25 Mar 2020, 23:24
Eccone un altro scoppiato. Ad Harvard avevano ragione, siamo all'emergenza psicologica.

:lol:

Beh se stiamo all'allarme de quanti fanno le scale nel palazzo non vedo molte alternative al suicidio per sfuggire al virus.

O forse tocca affrontare la cosa con maggiore razionalità e distinguere tra comportamenti effettivamente rischiosi (vedi ascensore) e comportamenti innocui, tipo correre al parco o passeggiare a 1 km da casa tenendo le distanze dagli altri.

La cosa bella è che a leggervi in questo stato sono io ad essere preoccupato del vostro stato psicologico. Deve essere dura campare valutando la pericolosità dei metri fatti dalla vicina e dalla scelta di quale secchione per buttare la mondezza (casi di delazione paranoide già riempiono i giornali, effetti dello sconsiderato modo di comunicare il tutto). Anche perché, mentre continuate a rispondermi come se fosse un mio problema o un mio capriccio che mi sono impuntato a voler uscire, ripeto che a me tutto questo non me tange, il mio livello di clausura si attesta, quando non lavoro, al livello di un barbecue vista vallata con sdraio angolo sole. Un enorme CIAONE a vole esse steronzi.
Pensa te quanto mi può tangere.

Ma sono preoccupato perché venendo dai palazzoni di cui parla orchetto so che una roba del genere non se regge fino ad agosto rega, non se non viene affrontata in modo razionale e distinguendo scientificamente (come in altri paesi si sta tentando di fare) quel che si può fare e quel che no, a differenza di adesso in cui abbiamo video informativi della polizia che fanno vedere gente che si contagia praticamente nell'atto stesso di uscire di casa

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.796

già ad aprile vedrai che situazione si viene a creare...
Va solo pregato che al sud non arrivi ai livelli lombardi-emiliani.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.206

"We understand that countries are trying to assess when and how they will be able to ease these measures.

The answer depends on what countries do while these population-wide measures are in place.

Asking people to stay at home and shutting down population movement is buying time and reducing the pressure on health systems, but on their own, these measures will not extinguish the epidemics.

The point of these actions is to enable the more precise and targeted measures that are needed to stop transmission and save lives. We call on all countries that have introduced so-called "lockdown" measures to use this time to attack the virus. You have created a second window of opportunity. The question is: how will you use it? There are 6 key actions that we recommend:

1. expand, train, and deploy your health care and public health workforce

2. implement a system to find every suspected case at the community level

3. ramp up production capacity and availability of testing

4. identify, adapt, and equipt facilities you will use to treat patients

5. develop a clear plan and process to quarantine contacts

6. refocus the whole of government on suppressing and controlling COVID-19

These measures are the best way to suppress and stop transmission so that when restrictions are lifted, the virus doesn't resurge.

The last thing any country needs is to reopen schools and businesses only to be forced to close them again because of a resurgence"

Dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus, Director-General of WHO, March 25, 2020 [video]

https://www.worldometers.info/coronavirus/#news

"Comprendiamo che i paesi stanno cercando di valutare quando e come saranno in grado di facilitare queste misure.

La risposta dipende da cosa fanno i paesi mentre sono in atto queste misure a livello di popolazione.

Chiedere alle persone di rimanere a casa e arrestare il movimento della popolazione significa guadagnare tempo e ridurre la pressione sui sistemi sanitari, ma da sole queste misure non estingueranno le epidemie.

Il punto di queste azioni è consentire le misure più precise e mirate necessarie per fermare la trasmissione e salvare vite umane. Chiediamo a tutti i paesi che hanno introdotto le cosiddette misure di "blocco" di utilizzare questa volta per attaccare il virus. Hai creato una seconda finestra di opportunità. La domanda è: come la userete? Vi sono 6 azioni chiave che raccomandiamo:

1. espandere, formare e distribuire il personale sanitario e sanitario

2. implementare un sistema per trovare tutti i casi sospetti a livello di comunità

3. aumentare la capacità produttiva e la disponibilità dei test

4. identificare, adattare e dotare le strutture che verranno utilizzate per il trattamento dei pazienti

5. sviluppare un piano e un processo chiari per mettere in quarantena i contatti

6. rifocalizzare l'intero governo sulla soppressione e il controllo di COVID-19

Queste misure sono il modo migliore per sopprimere e interrompere la trasmissione in modo tale che quando le restrizioni vengono revocate, il virus non si ripresenta.

L'ultima cosa di cui un paese ha bisogno è riaprire scuole e imprese solo per essere costretti a chiuderle di nuovo a causa di una rinascita "

pan

*
Lazionetter
* 4.586
le delazioni perchè fai le passeggiate? qua siamo alle aggressioni verbali pure quando fai la spesa: oggi una tipa insofferente a dir poco, pretendeva le mie scuse (mi chieda scusaaaaaaaaaaaaaa!!!), schizzata come una molla, perché a suo dire le stavo vicino. peccato che fosse lei, secondo  turno di entrata, dietro di me e c'ho avuto la sua presenza costante appiccicata dietro le chiappe, per ogni reparto e scaffale dove mi sono recata. ci vorrebbero i suca urlati con aplomb tutto nordico, ma mi contengo e ancora vado di imbecille!.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: gentlemen il 25 Mar 2020, 18:51...alla CIA ed al Mossad nulla sfugge....fossi nei cinesini starei un pò preoccupato....per gli amici di Bruce Lee il futuro prossimo non prometterebbe nulla di buono.

Eeh. Adavede. Se stanno proprio a cacà sotto.
Diciamo che tra il qualunquismo del Mossad al quale "nulla sfugge" e una spruzzatina di razzismo quando parli di "cinesini" non te sei fatto mancà niente

UnDodicesimo

Visitatore
sulla situazione psicologica del lockdown, ci si sta solo rendendo conto di quello che gia' in fondo si sapeva quando si pretendeva che gli altri facessero quanto si faceva in Italia, pena la condanna di pazzia (a dir poco).

ora c'e' solo da sperare che non si passi al 'fisico' e si rimanga solo nel 'verbale', che ci sia una reale strategia d'uscita, che i tempi non siano poi cosi lunghi (e qua c'e' ancora molto da capire anche dai capiscioni mondiali), che non si finisca con una situazione di continuo On'n'OFF, e molte varie ed eventuali.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: paolo71 il 26 Mar 2020, 01:31
agosto :lol: :lol:

già ad aprile vedrai che situazione si viene a creare...
Va solo pregato che al sud non arrivi ai livelli lombardi-emiliani.

Esatto. Per questo il grosso va fatto adesso.

C'è una caterva di problemi che parlare della passeggiata mi fa quasi ridere.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il problema del rilascio parziale della quarantena è psicologico. Io sono sempre stato a favore dei runners single, della passeggiata in foresta, e qui sopra ho difeso l'importanza della cura dei rischi psicologici da contenimento.
Ma nel momento in cui Conte andasse in TV con dati in regressione o anche di crescita zero dei nuovi contagi, il popolo italiano, particolarmente nel centrosud, dove hanno visto meno orrori, scenderebbe in strada mettendosi a ballare perché lei vuole la gioia, perché lei odia il rancore e poi coi secchi di vernice colorerebbe tutti i muri, case, vicoli e palazzi, perché lei ama i colori, raccoglierebbe tutti i fiori che può darci primavera.

Ma i positivi sarebbero ancora in giro.

Questo voglio dire.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: RubinCarter il 26 Mar 2020, 07:18
Esatto. Per questo il grosso va fatto adesso.

C'è una caterva di problemi che parlare della passeggiata mi fa quasi ridere.

Ma quale grosso, parlate come se fosse una roba che resistiamo altre due settimane e passa, quando non è affatto cosi.
Attenetevi a quel che ci dicono i dati e provate a guardare al di là della prossima settimana.
Non sarà breve, non si può fare "il grosso ora" perché il grosso dura mesi. Quindi è intelligente predisporsi adeguatamente ad un livello sostenibile per mesi, non per due settimane.
Per questo il discorso è totalmente sballato, non si può predisporre una quarantena dicendo "ora resistiamo, poi si vedrà", devi pianificarne i tempi e questi tempi sono lunghi, dannatamente lunghi, altro che aprile.

Mi spaventa questa incapacità a valutare il lungo periodo, che poi è stata la stessa incapacità che ha portato a prendere in ritardo queste misure. Non per "sottovalutazione", ma perché il nostro mondo ha una dannata difficoltà ad uscire dallo short term.

Tarallo dai ma perchè dire che i meridionali scenderebbero tutti in strada? Potevi metterci pure nacchere e mandolini nei festeggiamenti per renderli più caratteristici.
Non si tratta di andare in tv e dire che siccome la situazione è migliorata si può uscire, quando avrei detto una cosa simile? Da dove la desumete?
Per me è esattamente il contrario: dovrebbe andare in televisione e dire "visto che sarà una cosa lunga dobbiamo attrezzarci ad affrontarla, quindi queste specifiche azioni saranno consentite e tutte le altre no".
Ma le specifiche azioni devono essere assolutamente volte a rendere possibile una quarantena di mesi, altrimenti vedi tu che succede, su questo si che sono d'accordo, molto prima di agosto.

Discussione precedente - Discussione successiva