coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: NiHaoLazio il 26 Mar 2020, 09:53
e agli USA non voglio nemmeno pensare...

Per un virus rilasciato dai servizi segreti USA per sconfiggere la Cina, io du euri sugli USA come paese piu' devastato di tutti alla fine di questa storia ce li butto.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.798
Citazione di: NiHaoLazio il 26 Mar 2020, 09:37
Ahimè, sono d'accordo.
Difficilissimo.
Anche perchè questo sistema implica una raccolta di dati personali e di comunicazione di questi alle autorità (polizia, carabinieri etc.) che difficilmente si potrebbe fare in Italia (ma in occidente più in generale) senza andare a toccare e ledere il diritto alla privacy.

Aritorniamo a pagina 1 del topic.
Il modello Hubei trasferito in Italia ma potrei Europa ed USA non è stato mai eseguito alla lettera e nemmeno il modello Corea se non a Vo, dove pare abbia funzionato ma un conto è farlo in un paesino in conto in Lombardia.
Quindi pare che l'unica situazione che intravedo nell'uscire dal virus è come scrivo da tempo è il culo.
Altro non sto scrivendo anche se FD me mette parole sue.... :p

Citazione di: vaz il 26 Mar 2020, 09:42
scusate ma le fabbriche so ancora aperte? perchè se no parlare di tutto questo equivale a pulire la polvere sul tavolino quando in mezzo alla stanza c'hai una montagna de merda fumante.

Solo quelle non considerate essenziali, che vuol dire poco, al nord le grandi industrie quello a ciclo continuo non se sono mai fermate.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.207
Per chi fosse interessato e non avesse niente da fare...

su Radio 3 proprio ora si sta parlando di lockdown e salute mentale...

https://www.raiplayradio.it/radio3

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.438
Citazione di: FatDanny il 26 Mar 2020, 09:55
mettere in mezzo al discorso Fondi è solo un modo per minimizzare il problema.
Le poche mele marce. Eh si il caso cucchi (e i tanti simili) ci dicono proprio questo. Poche mele marce.
:sisisi:

Solidarietà a chi con sprezzo del pericolo e senso del dovere si fa un maz... yahwn.
  :zzz:

Si , fai pure, sbadiglia dall'alto del tuo ranch.
Magari il problema è se mettere sulla griglia il filetto di Limousine oppure quello di Chianina o di  Fassona.
Io mi fermo qui perché sono molto O.T e chiedo scusa a tutti coloro che invece. ci stanno dando informazioni e spiegazioni preziosissime.
Leggervi è puro arricchimento e anche  leggere FD pur da "vallate" diverse.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2020, 09:58
Per un virus rilasciato dai servizi segreti USA per sconfiggere la Cina, io du euri sugli USA come paese piu' devastato di tutti alla fine di questa storia ce li butto.

avoja

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: UnDodicesimo il 26 Mar 2020, 09:54
Invece è probabile che sarà la sola opzione, almeno subito dopo i primi rilassamenti della misure. A meno che di fidarsi del senso civico delle persone.
Anche perché basterà un visto, un pezzo di carta da portare con sé senza necessità di essere registrati a chissà quale lista che non siano quelle normali già in uso se ricoverati o simili.

Non vedo il bisogno di tracciare contatti quando per lasciare casa la prima volta si dovrà dimostrare di essere non contagioso.

lo penso anche io.
anche se è proprio il concetto di autocertificazione che non mi convince.
ma questo è un problema mio dovuto alla scarsa fiducia che ho nel prossimo.
è anche vero che qui c'è un controllo molto forte sulla popolazione e quindi lasciare la possibilità di autocertificare qualcosa è un concetto assolutamente inesistente. Si danno indicazioni, la gente le deve seguire e c'è sempre qualcuno che controlli che lo si faccia.
altro esempio.
in casi rari viene consentita la quarantena a casa ma a patto che 1 ) il tuo appartamento venga considerato adatto alla quarantena 2) il compound dove abiti si prenda la responsabilità di controllarti 3) tu accetti che ti venga applicato un aggeggio elettronico alla porta di casa che segnali se la stai aprendo 4) i pasti ti vengano consegnati dai rappresentanti dei community councils ad orari stabiliti e te magni quello che ti portano (di solito riso e verdure o verdure e riso)

anche tralasciando i punti 1, 3 e 4, rapportando tutto questo all'Italia, signfica più o meno che l'amministratore del tuo condominio dovrebbe prendersi la responsabilità (penale) di controllarti....

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: NiHaoLazio il 26 Mar 2020, 10:15
lo penso anche io.
anche se è proprio il concetto di autocertificazione che non mi convince.
ma questo è un problema mio dovuto alla scarsa fiducia che ho nel prossimo.
è anche vero che qui c'è un controllo molto forte sulla popolazione e quindi lasciare la possibilità di autocertificare qualcosa è un concetto assolutamente inesistente. Si danno indicazioni, la gente le deve seguire e c'è sempre qualcuno che controlli che lo si faccia.
altro esempio.
in casi rari viene consentita la quarantena a casa ma a patto che 1 ) il tuo appartamento venga considerato adatto alla quarantena 2) il compound dove abiti si prenda la responsabilità di controllarti 3) tu accetti che ti venga applicato un aggeggio elettronico alla porta di casa che segnali se la stai aprendo 4) i pasti ti vengano consegnati dai rappresentanti dei community councils ad orari stabiliti e te magni quello che ti portano (di solito riso e verdure o verdure e riso)

anche tralasciando i punti 1, 3 e 4, rapportando tutto questo all'Italia, signfica più o meno che l'amministratore del tuo condominio dovrebbe prendersi la responsabilità (penale) di controllarti....

non parlo di autocertificazione, ma proprio di certificato rilasciato dopo il test negativo. con tutti i problemi logistici del caso.

per dire, una volta deciso dal governo che si potra' ricominciare ad uscire, si faranno rischieste di test, verra' qualcuno a casa, fara' il test e rilascera' il documento. Ovviamente e' un'idea, ma ci si potrebbe recare dal dottore e li fare test e documento. o altri uffici appositi. o anche tramite unita' mobili, tipo quelle del prelevamento del sangue.

ma solo dopo che si sia sviluppato un test sicuro al 100%.

i punti della quarantena, poi indicano solo come difficile possa essere in occidente di applicare il metodo cinese di cui si e' parlato gia' dall'inizio.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: NiHaoLazio il 26 Mar 2020, 10:15
(di solito riso e verdure o verdure e riso)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.846
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2020, 09:58

Non stanno in quella fase mentale in cui e' necessario chiudere tutto, nonostante stiano per diventare il pases con piu' contagi e sono gia' quello con piu' casi attivi, stanno ancora a caro amico. Mi fa paura sta cosa, per me Florida e California stanno per esplodere.
gia' ho sentito Cuomo dire che il lockdown sta funzionando perche' la crescita delle ospitalizzazioni si e' dimezzata...dopo 4 giorni.

pero' magari siamo noi che stiamo in fase depressa per quello che sta a succede qui, boh.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io intanto aspetto di vedere gli effetti dello spring break.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.207
Citazione di: UnDodicesimo il 26 Mar 2020, 10:26
non parlo di autocertificazione, ma proprio di certificato rilasciato dopo il test negativo. con tutti i problemi logistici del caso.

Solo a me questa "autocertificazione" senza un tracciamento serio sembra ridicola?
Tanto ridicola da farmi venire in mente questo...

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Parlate di quarantene di sei mesi o più, come se non sapeste che tra un mese, massimo due, il 50% degli Italiani avrà finito i risparmi sul conto. E se servirà certificare di avere gli anticorpi al virus, le persone under 40 faranno di tutto per prenderselo. Per una volta sono tranquillizzato dal fatto che al Governo sanno benissimo che ogni giorno di quarantena in più è un danno economico enorme, e che quindi o perché ce lo saremo preso tutti, o perché (come spero) passata l'ondata avranno messo a posto ospedali e sistema di test & tracing, più in là di maggio difficilmente si potrà andare.

Continuate ad ignorare comunque i problemi psicologici, parlando di difficoltà ad intrattenersi ed ignorando che gli animali non sono fatti per stare in gabbia. Occhio che in genere, proprio chi si ritiene un monolite è quello che cede di schianto.

Buoni domiciliari a tutte/i.

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.461
Tra pochi giorni la gente la devi far uscire
Per motivi economici, di convivenza o sociali non ce la fanno a reggere altro tempo
Per allora bisogna prepararli e attrezzarli, questa è la prossima sfida che deve gestire il governo
Sfida che possiamo perdere lo stesso perché il nemico è davvero [...]

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2020, 22:08
Ma poi rega se la nostra sopravvivenza dipende dalle passeggiate oltre i 200 m, le corsette e un uscita dei bambini al parco con un genitore sparatevi, fate prima.
Rubin carter e Nando viola, sul serio, consiglio di trovare un'arma e usarla su se stessi evitando l'agonia.
Perché se l'elemento determinante è un comportamento così poco impattante, saremo fottuti da quelli altamente impattanti ancora in corso. Ci sono fabbriche che producono cose assolutamente non essenziali che stanno andando avanti in area ad altissimo rischio (vedi armi nel bresciano) quindi è chiaro che moriremo tutti al 100%.

E vi prego, VI PREGO, non ve ne uscite con "comunque meglio ridurre tutto" perché "tutto" implica un insieme di cose paragonabili e no, il ragazzino al parco non è paragonabile in alcun modo alle attività della fabbrica beretta.
mischi capre e cavoli con toni e conclusioni che non so cos'è peggio.
qui ed ora, l'unica cosa che può funzionare è il lockdown perchè, purtroppo, questo è un paese di eroi ma pure da barzelletta (al supermercato commessi senza mascherina, stamattina) ed appena allenti ti ritrovi con i falò con 80 persone a capocotta o i tornei di paddle nei centri sportivi: è così fattene una ragione.
dici il lockdown non risolve: me[...], mica ci avevamo pensato, ma N lockdown, ripetuti, perchè hai allentato male e/o troppo presto, quello si, ammazza definitivamente il paese, non solo economicamente, psicologicamente soprattutto.
e mentre argini ed abbassi l'onda guadagnando qualche settimana, potranno respirare un po' gli ospedali, migliorare le cure farmacologiche (più mirate e rodate), e potrai iniziare a prendere di petto il virus anche tecnologicamente: l'università di Napoli sta per rilasciare una App di Track&Tracing.
sostengo fortemente che si possa intanto dare "pace" almeno a quelle famiglie che hanno disabili in casa, da umanista mi sfugge il motivo per cui puoi portare fuori er cane (pure er pappagalllo abbiamo dovuto vedere, vedi sopra alla voce paese da barzelletta) ma non una persona con disabilità, lo trovo profondamente ingiusto, mi auguro ascoltino gli psicologi che stanno sollevando questo problema e non solo questo.
ps: le armi poi te la potevi proprio risparmiare in questo momento, ogni giorno è una piccola battaglia, in particolare per chi ha figli in casa. il sole invece fa bene.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: phenix il 26 Mar 2020, 10:41
Parlate di quarantene di sei mesi o più, come se non sapeste che tra un mese, massimo due, il 50% degli Italiani avrà finito i risparmi sul conto. E se servirà certificare di avere gli anticorpi al virus, le persone under 40 faranno di tutto per prenderselo. Per una volta sono tranquillizzato dal fatto che al Governo sanno benissimo che ogni giorno di quarantena in più è un danno economico enorme, e che quindi o perché ce lo saremo preso tutti, o perché (come spero) passata l'ondata avranno messo a posto ospedali e sistema di test & tracing, più in là di maggio difficilmente si potrà andare.

Continuate ad ignorare comunque i problemi psicologici, parlando di difficoltà ad intrattenersi ed ignorando che gli animali non sono fatti per stare in gabbia. Occhio che in genere, proprio chi si ritiene un monolite è quello che cede di schianto.

Buoni domiciliari a tutte/i.

Grazie, evidentemente sei riuscito ad esprimere il concetto meglio di me.
Citazione di: Adler Nest il 26 Mar 2020, 10:09
Si , fai pure, sbadiglia dall'alto del tuo ranch.
Magari il problema è se mettere sulla griglia il filetto di Limousine oppure quello di Chianina o di  Fassona.

Esatto ma te sei scordato l'amarone che sorseggio tra un insulto e l'altro agli amichevoli dredd di quartiere.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
La "guerra di trincea" del "restate a casa" ha come obiettivo quello di rallentare il contagio per evitare che i casi critici vadano ad ingolfare gli ospedali e le lterapie intensive, con il risultato che le vittime aumenterebbero, oltre che x le problematiche dell'infezione, che cmq farà vittime in chi ha già problemi seri di salute, a prescindere, ma tra le persone che dovessero aver bisogno della terapia intensiva per altre problematiche (infarti, crisi respiratorie, incidenti) e che dovranno andare in altri ospedali, ritardando l'ospedalizzazione e rischaindo così di morire.
La via d'uscita, per assurdo ma neanche tanto, è l'mmunizzazione della popolazione, che non potendo avvenire grazie al vaccino, avverrà per contagio, e durante questa fase di contagio generale, inevitabile, l'obiettivo di queste misure è far sì che questa fase sia ragionevolmente diluita in tot mesi piuttosto che molto velocemente, tale da rendere insostenibile, come sopra spiegato, la recettività ospedaliera, ma il contagio è inevitabile, e per certi versi auspicabile, l'importante che avvenga in maniera non molto rapida.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: NandoViola il 26 Mar 2020, 10:49

(una piccola battaglia per esempio in favore dei bambini autistici la farei. Pare che al chiuso stiano esplodendo. Questo per dire che anche chi emette queste misure ha forti limiti di comprensione dei dettagli e delle sfaccettature, quindi il release graduale me lo immagino come una esplosione di caos.)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: StylishKid il 26 Mar 2020, 08:47
Ieri mia figlia si è costruita una casetta con una scatola di cartone di amazon e ci ha portato dentro alcuni dei suoi giochi, ha detto che noi li non possiamo entrare.
Dai domiciliari per oggi è tutto.

Mia figlia, ora sedicenne, lo faceva più di dieci anni fa con gli scatoloni e non c'era nessuna epidemia  ;)

(non sottovalutiamo le conseguenze sui bambini ma allo stesso tempo proviamo a relativizzare)

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: NandoViola il 26 Mar 2020, 10:49
mischi capre e cavoli con toni e conclusioni che non so cos'è peggio.
qui ed ora, l'unica cosa che può funzionare è il lockdown perchè, purtroppo, questo è un paese di eroi ma pure da barzelletta (al supermercato commessi senza mascherina, stamattina) ed appena allenti ti ritrovi con i falò con 80 persone a capocotta o i tornei di paddle nei centri sportivi: è così fattene una ragione.
dici il lockdown non risolve: me[...], mica ci avevamo pensato, ma N lockdown, ripetuti, perchè hai allentato male e/o troppo presto, quello si, ammazza definitivamente il paese, non solo economicamente, psicologicamente soprattutto.
e mentre argini ed abbassi l'onda guadagnando qualche settimana, potranno respirare un po' gli ospedali, migliorare le cure farmacologiche (più mirate e rodate), e potrai iniziare a prendere di petto il virus anche tecnologicamente: l'università di Napoli sta per rilasciare una App di Track&Tracing.
sostengo fortemente che si possa intanto dare "pace" almeno a quelle famiglie che hanno disabili in casa, da umanista mi sfugge il motivo per cui puoi portare fuori er cane (pure er pappagalllo abbiamo dovuto vedere, vedi sopra alla voce paese da barzelletta) ma non una persona con disabilità, lo trovo profondamente ingiusto, mi auguro ascoltino gli psicologi che stanno sollevando questo problema e non solo questo.
ps: le armi poi te la potevi proprio risparmiare in questo momento, ogni giorno è una piccola battaglia, in particolare per chi ha figli in casa. il sole invece fa bene.

Meno male che ci siete voi a saper discutere con argomenti logici e inoppugnabili
:lol:

cippolo

*
Lazionetter
* 4.549
Voglio spezzare una lancia a favore delle forze dell'ordine anche loro allo stremo. La settimana scorsa di notte mentre svolgevo il mio lavoro con il furgone mi ferma una pattuglia dei carabinieri.  2 ragazzi abbastanza giovani (rispetto a me quasi vdm).Mi hanno chiesto se avevo qualche mascherina in più.  Mi ha fatto piacere andare in zona e prendere 6 mascherine che ho messo da parte per i momenti difficili e darle a loro. Questo per dire che mele marcie ci sono da pertutto ma chi è  costretto a lavorare stando a rischio conteggio e una gran probema.

Discussione precedente - Discussione successiva