coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Biafra il 30 Mar 2020, 12:33
Penso che la strada dei test sugli anticorpi sarà l'unico modo per ricominciare a vivere e lavorare

In UK assicurano che cominceranno a giorni

https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-britain-epidemic/uk-epidemic-is-slowing-and-antibody-test-could-be-ready-in-days-top-epidemiologist-says-idUSKBN21H0SA

https://www.mirror.co.uk/news/uk-news/coronavirus-antibody-tests-to-available-21777790

Coronavirus antibody tests 'to be available within days' says top scientist
Professor Neil Ferguson said the tests, described by Boris Johnson as a "game changer" could be rolled out within days as scientists prepare to distribute 3.5million, prioritising healthcare workers

Antibody tests which can tell if someone has already had coronavirus or is immune to the killer disease could be available in "days".

Boris Johnson has previously described the tests as a "game changer" as they could potentially show who has immunity from the disease, which has killed more than 1,200 people in the UK.

Today Professor Neil Ferguson told the BBC that the tests could be available within days.

He said a third or even 40% of people do not get any symptoms, and up to 3% of the UK population had been infected.

CitazioneChiudo col test serologico, quello che trova gli anticorpi. Si sentono buone notizie in giro, pare che si stiano facendo buoni progressi. Noi, per ora, non siamo vicini a produrne uno. Semrba che ci vorra' piu' del previsto pe rassicurarsi che sia della qualita' desiderata. Inoltre, abbiamo preso un centinaio degli articoli scientifici su questo argomento, selezionato i 10 piu' interessanti e iniziato discussioni con questi laboratori per vedere se possiamo aiutarli a mettere il test in circolazione in modo rapido. 

Ti torna l'articolo, fra?

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: AquiladiMare il 30 Mar 2020, 11:38
la carica virale più alta sta in luoghi chiusi, come una stanza, con una persona contagiata. All'aperto devi stare proprio vicino (in traiettoria di starnuto, colpo di tosse...)
Dunque in un luogo chiuso la distanza di 1 metro potrebbe anche esse inutile?

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Blueline il 30 Mar 2020, 12:45
Dunque in un luogo chiuso la distanza di 1 metro potrebbe anche esse inutile?
Servono circa 2 metri. Più vicino serve una mascherina chirurgica ed occhiali

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Ti torna l'articolo, fra?
Si si, se leggi bene io dicevo che "noi" non siamo vicini a farne uno, ma altri potrebbero esserlo.
Io ritengo che ci sia una correlazione diretta tra rapidita' con cui viene prodotto un test e la sua qualita', ma non significa che non possano esserci eccezioni. A questo riguardo l'articolo non dice nulla. Il passaggio per l'approvazione deve comunque esserci, quindi giorni e non settimane mi pare un po' ottimista.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
io sono totalmente per il test degli anticorpi, prima si comincia e meglio e', ma sia chiaro che siamo a questo perche' la cosa e' andata in gran parte a puttane, scusate il francesismo, e che il test non dovrebbe permettere di abbassare la guardia per le categorie a rischio. anzi i primi a farlo dovrebbero essere medici e paramedici

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Davy_Jones il 30 Mar 2020, 12:57
io sono totalmente per il test degli anticorpi, prima si comincia e meglio e', ma sia chiaro che siamo a questo perche' la cosa e' andata in gran parte a puttane, scusate il francesismo, e che il test non dovrebbe permettere di abbassare la guardia per le categorie a rischio. anzi i primi a farlo dovrebbero essere medici e paramedici
Assolutamente così.
Tra l'altro non è sicuro quanto duri e quanto sia efficacie l'immunità acquista, cioè se ti puoi te-infettare, essere da vettore o avere sintomi gravi.
Ma a questa evenienza non ci voglio nemmeno pensare...

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Citazione di: Pomata il 30 Mar 2020, 11:26
comunque non riesco nemmeno ad immaginare come possa essere farsi questa quarantena da soli. La mia massima comprensione a chi lo deve fare
Non è una passeggiata. Anche per chi come il sottoscritto è abituato a vivere da solo, a viaggiare da solo, a fare l'80% delle cose da solo e non gli è mai pesato, ma la quarantena è un altra cosa.
Poi per carità, credo che anche molte convivenze forzate possano generare tensioni, ogni spostamento di equilibri rischia di farlo.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: pentiux il 30 Mar 2020, 13:05

Poi per carità, credo che anche molte convivenze forzate possano generare tensioni

tu sei un saggio. non vedo l'ora di vedere le statistiche dei divorzi prima e dopo la quarantena.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Daje Tosh  :beer:
Non è una passeggiata. Anche per chi come il sottoscritto ........ non gli è mai pesato, ma la quarantena è un altra cosa.

Confermo. Non facile. Almeno spero che rientri mio figlio a un certo punto, ma sta meglio dove sta almeno puo' uscire e prendere aria.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Davy_Jones il 30 Mar 2020, 13:09
...Poi per carità, credo che anche molte convivenze forzate possano generare tensioni, ...
tu sei un saggio. non vedo l'ora di vedere le statistiche dei divorzi prima e dopo la quarantena.

https://www.amazon.co.uk/Death-Do-Part-Zo%C3%AB-Tapper/dp/B07TW6154L

;)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: 12.maggio.74 il 30 Mar 2020, 10:51
Non l'ho scritto sinora perche' le voci sono tante, si confondono e quasi sempre non sono ufficili. Comunque:
Francesca Polverino, pneumologa e professore di medicina Haward University.

"Cari colleghi, nel mio laboratorio stiamo studiandogli effetti del fumo sul covid19. Abbiamo trovato, sorprendentemente, che la stragrande maggioranzadei pazienti ospedalizzati con covid19 NON SONO FUMATORI. Inoltre, abbiamo visto che esponendo cavie al fumo di sigaretta, i livelli di ACE2 si abbassano drasticamente ( forse per effetto della nicotina sui recettori nicotinici?). Cio' potrebbe suggerire una diminuita suscettibilita dei fumatori al covid19( che, sappiamo, si lega al recettore ace2 nei polmoni). Inoltre trattando i topi "fumatori" con enalapril i livelli di ace2 schizzavano di nuovo in alto ( e questo potrebbe spiegare il rischio di usare ace inibitori e sartani). Vorremmo scrivere un articolo con questi dati (facendo attenzione a non trasmettereil messaggio che fumare fa bene) ma vorrei aggiungere un'altra coorte di pazienti alla nostra. Se qualcuno di voi avesse alla mano dati clinici e demografici sui pazienti ospedalizzati con covid19 e fosse interessato a partecipare allo studi, per favore mi contatti. Grazie."

sotto co le sigarette!!!  :)

A parte la battuta, sembra una cosa interessante, detto cio' i fumatori, spesso con bpco, a causa della loro situazione polmonare saprebbero sicuramente reagire peggio ad una eventuale infezione

A me quella parte in grassetto ha fatto drizzare le antenne con un dubbio:

lo studio è stato fatto sui pazienti in un dato momento (escludendo i deceduti precedentemente) o si è tenuto conto di tutto e quindi anche dei pazienti deceduti?

Spero non abbiamo fatto la stupidaggine contemplata nella prima ipotesi, che in caso di una eventuale ipermortalità dei fumatori (distorsione del campione oggetto di studio) porterebbe a conclusioni completamente errate

ErNonno

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 30 Mar 2020, 12:00
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/30/coronavirus-grillo-reddito-universale-per-tutti-per-uscire-dalla-crisi-mettendo-luomo-al-centro-risorse-da-tasse-su-grandi-patrimoni-o-a-colossi-digitali/5753728/

Poi ti chiedi come abbia fatto questo a mettere su un consenso di quel tipo in pochi anni.
Con tutti i distinguo, i se, i ma, questo era lo spirito originario vincente dei 5S.
Populista? no, logico. Una logica purtroppo che non si trova altrove, visto che la sinistra non c'è e il resto è rinchiuso nel fortino a difendere gli interessi dei soliti noti.

Quindi resta Grillo, in mezzo a mille cazzate, a dire però anche la cosa giusta.
Cactus, FD...mi masncano da morire 3 cose (in ordine d'importanza): 1. i nipotini che non vedo da 2 mesi, 2. la Lazio che non vedo da 2-3 mesi ormai, 3. la sinistra che non vedo da 20-25 anni ormai..

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: ErNonno il 30 Mar 2020, 13:17
Cactus, FD...mi masncano da morire 3 cose (in ordine d'importanza): 1. i nipotini che non vedo da 2 mesi, 2. la Lazio che non vedo da 2-3 mesi ormai, 3. la sinistra che non vedo da 20-25 anni ormai..

:lol:

GENIO :luv:

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Ciao a tutti...
Scusate se ancora insisto sulla situazione delle fabbriche, vi voglio raccontare questa storiella, che mette in risalto l'accondiscendenza di certe istituzioni... Rompono i coxxxxi con la storia del running, di quanto ti sposti da casa e poi permettono alle fabbriche non essenziali come la mia di stare aperti nonostante un decreto ministeriale.. Mi spiego meglio: Noi alle porte di Roma, e precisamente a Tivoli, produciamo pneumatici per trattori e per decreto ministeriale dovrebbe essere ferma la produzione e invece ancora oggi siamo qui, con poche mascherine non sempre quindi  a disposizione e con alcune norme sulla sicurezza  non messe in atto,mensa(anche se solo panini) aperta per es... Loro si giustificano dicendo che hanno chiesto l'autorizzazione al Prefetto e siccome lui non si esprime loro attuano il silenzio assenso, adesso ditemi voi se uno non deve essere incaxxxxo, nessun controllo da parte delle ASL e del Prefetto...
Complimenti
Scusate lo sfogo e un saluto e un'abbraccio a tutti
Daje

Questi mi sembrano criminali, approfittano dell'iperlavoro (e in parte inefficienza) di Prefetture e Asl per fare i propri affari a rischio della salute di lavoratori e loro familiari.

Vi siamo vicini, porco tutto

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: MisterFaro il 30 Mar 2020, 13:15
A me quella parte in grassetto ha fatto drizzare le antenne con un dubbio:

lo studio è stato fatto sui pazienti in un dato momento (escludendo i deceduti precedentemente) o si è tenuto conto di tutto e quindi anche dei pazienti deceduti?

Spero non abbiamo fatto la stupidaggine contemplata nella prima ipotesi, che in caso di una eventuale ipermortalità dei fumatori (distorsione del campione oggetto di studio) porterebbe a conclusioni completamente errate

Questo e' l'articolo che mostrerebbe una downregulation di ACE2 nei fumatori.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6295500/

Famo cosi', tanto su LazioNet se po' di tutto, chi ce controlla?

Una regola di base potrebbe essere la seguente: piu' parole ci sono nel nome del giornale che pubblica, meno e' attendibile. Questo e' uscito su American Journal of Physiology Regulatory, Integrative and Comparative Physiology (magari vaz puo' correggere questa mia perla di saggezza)
L'universita' da cui e' uscito il lavoro diciamo che non e' Harvard.

Insomma, io sarei mooooolto cauto.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: MisterFaro il 30 Mar 2020, 13:22
Questi mi sembrano criminali, approfittano dell'iperlavoro (e in parte inefficienza) di Prefetture e Asl per fare i propri affari a rischio della salute di lavoratori e loro familiari.

Vi siamo vicini, porco tutto

si ma questa cosa del Prefetto è una cazzata a livello di decreto, affinché fatta la legge fosse possibile l'inganno.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 30 Mar 2020, 13:22
Questo e' l'articolo che mostrerebbe una downregulation di ACE2 nei fumatori.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6295500/

Famo cosi', tanto su LazioNet se po' di tutto, chi ce controlla?

Una regola di base potrebbe essere la seguente: piu' parole ci sono nel nome del giornale che pubblica, meno e' attendibile. Questo e' uscito su American Journal of Physiology Regulatory, Integrative and Comparative Physiology (magari vaz puo' correggere questa mia perla di saggezza)
L'universita' da cui e' uscito il lavoro diciamo che non e' Harvard.

Insomma, io sarei mooooolto cauto.

Sei malvagio  :s

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Tarallo il 30 Mar 2020, 12:16
Sono appena uscito da un'oretta di video call col capo dell'europa della societa' per cui lavoro, leader mondiale in diagnostica, un collega e vecchio amico perche' lavoriamo insieme dal 2002 (mi ha assunto lui...)..

..
grazie per questo report, Tarallo, davvero prezioso. Ti faccio una domanda sicuramente scema ma non infierire: da Cina e Corea del sud non arriva nessun feed back rispetto ai test che hanno utilizzato?

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: carib il 30 Mar 2020, 13:28
grazie per questo report, Tarallo, davvero prezioso. Ti faccio una domanda sicuramente scema ma non infierire: da Cina e Corea del sud non arriva nessun feed back rispetto ai test che hanno utilizzato?

Sai che volevo chedergli della Corea del Sud poi mi e' passato di mente? La mia teoria e' che a quell'epoca le richieste erano ancora bassisime quindi non hanno avuto difficolta' a trovarlo. Su quale test abbiano usato non ho idea, e temo non lo sappia neanche lui. Ma e' anche una mia curiosita', se posso la esploro (magari con la mia povera controaprte cinese, che non sento da un po').

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Tarallo il 30 Mar 2020, 13:31
Sai che volevo chedergli della Corea del Sud poi mi e' passato di mente? La mia teoria e' che a quell'epoca le richieste erano ancora bassisime quindi non hanno avuto difficolta' a trovarlo. Su quale test abbiano usato non ho idea, e temo non lo sappia neanche lui. Ma e' anche una mia curiosita', se posso la esploro (magari con la mia povera controaprte cinese, che non sento da un po').
daje :-)

Discussione precedente - Discussione successiva