Citazione di: sorazio il 31 Mar 2020, 17:48
Fat sai meglio di me che mi stai parlando del mondo dei sogni giusto?
Ma che vuol dire dal mondo dei sogni scusa?
Mica ho detto che dovremmo inventarci ricchezze tirandole fuori da un cilindro, ti sto indicando dove andarle a prendere.
Se mi si dice che nemmeno una patrimoniale, non una rivoluzione ma una patrimoniale è nell'arco delle nostre possibilità io veramente non capisco che concezione abbiate della politica e del possibile.
Meno male che la penso diversamente da voi o la depressione me se sarebbe già magnato tenendo conto l'importanza che io attribuisco proprio alla possibilità di cambiare le cose e non darle per scontate.
Citazione di: cartesio il 31 Mar 2020, 18:37
Te piacerebbe.
Sarebbe il caso di chiedersi anche da dove/da chi verrebbero quei soldi, oltre ad immaginare dove/a chi andrebbero.
Perché uno può farsi tutte le seghe lisergiche che vuole su ardite architetture finanziarie, ma alla fine è sempre l'economia reale che conta. Quella per cui il petrolio con cui fai andare i camion e il gas che usi per riscaldare le case li paghi con beni e servizi che sei in grado di fornire. Anche se hai l'impressione/illusione di pagare con soldi o crediti. Quelli sono solo il vettore.
E dove avrei detto il contrario?
Sto proprio dicendo che non puoi fare debito all'infinito, quindi non può essere il posticipare il pagamento alle future generazioni in termini indefiniti la soluzione, ma utilizzare risorse già presenti, concentrate nelle mani di molto pochi.
A me pare di star facendo un discorso molto concreto e semplice, a differenza tua forse.
Perché sai, pensare di fare 150 mld di ulteriore debito senza capire quello che comporterebbe per i conti futuri (e quindi per i bilanci futuri e quindi per la spesa sociale futura) è proprio una sega lisergica.
Possiamo anche prendere a debito ora ma la necessità di una pesante patrimoniale torna domani.
O, in alternativa, per starci dentro tagli a più non posso la spesa sociale.
Ma non stavamo dicendo giusto l'altroieri che tra i problemi principali erano stati proprio i tagli alla sanità?
Quindi fai pace col cervello caro, che mentre io ho una soluzione, non semplice, ma chiara, tu non hai manco quella. Oppure esponila, la sentirò con grande interesse.
Se invece il tuo discorso è proprio sulla possibilità di movimentare cifre così grandi, visto che parli di ardite architetture finanziarie, allora forse dovresti leggere i giornali, perché sta già accadendo.
E se per te è più ardita una patrimoniale sui miliardari di CENTOCINQUANTA miliardi di debito (o DUECENTO in spagna) beh allora forse dovresti rivedere il significato di ardito.