coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Emanuele il 05 Apr 2020, 15:10
per l'appunto, numeri allucinanti

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2020/04/05/coronavirus-ieri-boom-di-denunciati-altri-9-mila-_8154ac94-6c7e-4a21-86eb-6894e5a7f7c5.html

(grazie coldilana, un abbraccio)

Andrà temo sempre peggio, con Pasqua e le belle giornate.
Le persone quanto tempo le puoi tener dentro casa?
Penso alle condizioni più estreme, spazi piccoli e disagi economici.

Un abbraccione Emanuele, col cuore.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.929
Citazione di: Emanuele il 05 Apr 2020, 15:10
per l'appunto, numeri allucinanti

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2020/04/05/coronavirus-ieri-boom-di-denunciati-altri-9-mila-_8154ac94-6c7e-4a21-86eb-6894e5a7f7c5.html

(grazie coldilana, un abbraccio)

Non dice quanti controlli hanno fatto in tutto, solo su Milano si dice e mi pare che le percentuali di violazione della norma sia assolutamente fisiologica

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E io che ho sempre sognato di avere un fratello.. :(

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.510
a me c'e una cosa che  mi sorprende davvero e cioe'...ma  possibile che tutta sta gente non ha paura di contagiarsi ? con 10 mila  morti gia' avvenuti? altri 5mila  in TI ? cioe' di tutti i discorsi che vengono fatti ormai da mesi, mantenere le distanze, evitare  i contatti, usare le mascherine non hanno recepito nulla?? io comincio a pensare davvero che se sto virus colpisse solo gli idioti sarebbe una mano santa e non un flagello !!

https://video.lanuovasardegna.it/cronaca/coronavirus-a-milano-ritorna-la-gente-in-giro-la-citta-affollata-come-prima-della-pandemia/121371/121848

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Questo è l'effetto combinato del bel tempo (in parte minore) e dei primi messaggi di ottimismo sulla curva (in gran parte).
Spero sia di lezione sia per i prossimi step che per i paesi che ci seguono e ignorano completamente i segnali che mandiamo noi.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Emanuele il 05 Apr 2020, 14:56
spero quantomeno che il governo restituisca la possibilita' di denunciare il mancato rispetto delle norme nell'interesse di tutti

Io invece spero proprio di no

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 15:26
E io che ho sempre sognato di avere un fratello.. :(

Ce l'hai.
Caicedo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

king

Sostenitore
Lazionetter
* 834
non credo sia possibile mantenere la quarantena per molto altro tempo, molti alla lunga andranno fuori di testa e se ne sbatteranno del virus e delle denunce, non solo in Italia, ma anche in altri Paesi.

Le continue notizie di morte desensitizeranno la popolazione, che s'abituera' alle morti ("aho solo 400 oggi, daje"), le autorita' in occidente non hanno i numeri per forzare una quarantena obbligatoria su tutta la popolazione, credo che alla fine ci sara' lo sbrago inevitabile un po' dapertutto (non parlo solo dell'Italia).

Il processo di razionalizzazione e' gia' in atto ("e ma i morti per incidenti stradali allora, mica non si prenda piu' la macchina", etc..).

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
ES, me tratterebbe come il fratello di Emanuele :lol:

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: PARISsn il 05 Apr 2020, 15:36
a me c'e una cosa che  mi sorprende davvero e cioe'...ma  possibile che tutta sta gente non ha paura di contagiarsi ? con 10 mila  morti gia' avvenuti? altri 5mila  in TI ? cioe' di tutti i discorsi che vengono fatti ormai da mesi, mantenere le distanze, evitare  i contatti, usare le mascherine non hanno recepito nulla?? io comincio a pensare davvero che se sto virus colpisse solo gli idioti sarebbe una mano santa e non un flagello !!

https://video.lanuovasardegna.it/cronaca/coronavirus-a-milano-ritorna-la-gente-in-giro-la-citta-affollata-come-prima-della-pandemia/121371/121848

Ma per quanto tempo pensate si possa stare rinchiusi ai domiciliari?

La paura funziona per qualcuno, ma non per tutti. Per altri funziona il senso civico di una missione comune, ma senza tracciare una strategia sul come potremo convivere con la pandemia, presto si indebolirà pure quello. Per gli altri ci sarebbe solo la repressione, ma siete sicuri di voler vedere sparare alla gente per strada?

Quello che stiamo facendo non serve ad eliminare il virus, ma a diluirne gli effetti, preparare le strutture di ricovero e le strategie di contenimento futuro. Diluizione la stiamo facendo, preparazione delle strutture in parte pure, strategie di contenimento boh.

Il numero di giorni di quarantena che è ragionevole attuare è limitato. Spero quindi che li stiano usando al meglio. Per quanto a molti rassicuri, ricordatevi che in quarantena per sempre non ci possiamo stare. E nemmeno per un anno. Anche perchè guardate quello che sta succedendo a Wuhan e altri posti. Già richiudono. Quanto pensate sia possibile stare chiusi? Chi ci darà da mangiare? I soldi li puoi stampare o farteli prestare per un po', poi puoi anche requisirli dai conti correnti, ma ad un certo punto devi riprendere a produrre.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Segnalare comportamenti difformi dalle prescrizioni è stato ed è sempre possibile.
Sia per violazioni che abbiano carattere penale (denuncia) per violazione degli obblighi quarantena o che abbiano carattere amministrativo (multa) per violazioni delle prescrizioni sul distanziamento sociale.
Ad oggi il 90% delle chiamate che arrivano alle sale operative delle forze dell'ordine sono segnalazioni di presunte violazioni delle prescrizioni. 
Le multe sono molto salate.
400 euro per le persone
553 euro se la violazione è commessa a bordo di un veicolo.
Moltissima gente sta rispettando pedissequamente le prescrizioni.
Decine di migliaia di controlli in tutta Italia al giorno e pochissime sanzioni. È evidente che il sabato mattina è un giorno in cui era preventivabe più movimento per approvvigionamento, ma una ripresa dal basso (come quella di Napoli, fatta in prospettiva su una via dove c'è un mercato, è fallace perché magari, invece, con la prospettiva reale, stavano tutti in fila ordinatamente con le mascherine ed entravano scaglionati dentro le attività commerciali nelle quali stavano in fila.
Rimane il fatto che la stragrande maggioranza della popolazione, complessivente, si sta comportando con attenzione, buonsenso e giudizio.

Mi è arrivato un altro w.app dall'interno di un ospedale lombardo.
Agghiacciante da sentirsi completamente svuotati.
Ma a tal punto che non si può proprio far girare perché è veramente fuori da ogni immaginazione.
Forse sarebbe il caso di farlo vedere a tutti i pochi stronzi che continuano a prendere alla leggera la situazione.
Dove non arriva l'intelligenza, potrebbe arrivare la paura.
Forse...

Contenuto sponsorizzato

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
@phenix: stiamo a casa fino a quando serve, a costo di arrestare la gente in fragranza di reato (cioè la stragrande maggioranza degli italiani con bambini, anziani e disabili in casa che stanno rispettando la quarantena, che so co.jo.ni?).
guardando i numeri, per il centro sud (così come per molte altre regioni del nord) forse basteranno altre 4 settimane, per poi riaprire gradualmente. certo il post non sarà una passeggiata, ma il peggio lo avrai alle spalle. quindi si spera più possibilità di essere curati in ospedale, cura farmacologica rodata e più efficace, distanziamento sociale e protezioni ormai fatte proprie
il problema è la lombardia. li dove hanno avuto il problema più grande e fuori controllo hanno fatto lo schifo vero, vedi pio albergo trivulzio.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.107

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: NandoViola il 05 Apr 2020, 16:14
@phenix: stiamo a casa fino a quando serve, a costo di arrestare la gente in fragranza di reato (cioè la stragrande maggioranza degli italiani con bambini, anziani e disabili in casa che stanno rispettando la quarantena, che so co.jo.ni?).
guardando i numeri, per il centro sud (così come per molte altre regioni del nord) forse basteranno altre 4 settimane, per poi riaprire gradualmente. certo il post non sarà una passeggiata, ma il peggio lo avrai alle spalle. quindi si spera più possibilità di essere curati in ospedale, cura farmacologica rodata e più efficace, distanziamento sociale e protezioni ormai fatte proprie
il problema è la lombardia. li dove hanno avuto il problema più grande e fuori controllo hanno fatto lo schifo vero, vedi pio albergo trivulzio.

Chi dice che siamo (perchè pure io la sto rispettando) [...]? Mi chiedo solo fino a quando? Fino a quando serve non è una risposta, perchè dipende dall'obiettivo che vuoi raggiungere. Se l'obiettivo è irraggiungibile (l'eradicazione del virus) il tempo che ti serve è infinito e mi sembra chiaro che prima avresti problemi di gran lunga superiori (come per esempio non avere più cibo, nè uno stipendio per chi ancora ce l'ha). L'obiettivo deve essere realistico e realistiche le misure per ottenerle. Le quattro settimane che citi mi sembrano già tante, ma possibili. Di più, francamente la vedo difficile. Già lo stiamo vedendo, le persone le tieni a casa sempre di meno, quindi facessero in fretta che il tempo passa veloce. Una minima parte di circolazione ce l'avrai sempre, ma devo dire che la poca che vedo dalle mie parti (prenestino labicano) è sempre isolata.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Che serva un piano di re-entry mi sembra palese, e non ne vedo uno diverso dal contact tracing. Se no stiamo qui fino a tutto il 2021 con altri 30.000 morti. Non complichiamo le cose. Abbiamo la Cina come laboratorio, osserviamola e traiamone conclusioni (sperando che i dati siano attendibili)

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: phenix il 05 Apr 2020, 16:02
Per gli altri ci sarebbe solo la repressione, ma siete sicuri di voler vedere sparare alla gente per strada?
tra le multe di 300 euro e lo sparare vista non c'e' niente?
c'e' un mondo di possibilita', altroche'

Citazione di: phenix il 05 Apr 2020, 16:02
Anche perchè guardate quello che sta succedendo a Wuhan e altri posti. Già richiudono.
Cosa starebbe succedendo a Wuhan? A me risulta che al momento non sia successo niente.
Report di ieri. In tutta la Cina 30 nuovi contagi.
http://www.nhc.gov.cn/xcs/yqtb/202004/4f4e36d54fc941d48f6ce6554514075e.shtml
湖北新增确诊病例0例(武汉0例) Tradotto: a Wuhan e in tutto l'Hubei 0 nuovi contagi.

Buona parte dei nuovi contagi che stanno avendo sono contagi di ritorno, infatti hanno chiuso le frontiere agli stranieri e per i cinesi che devono rientrare c'e' la quarantena obbligatoria.

Qualche giorno fa c'e' stato qualche caso in una contea della provincia dell'Henan. Hanno subito messo in lockdown 600.000 persone, che e' esattamente quello che va fatto in questi casi secondo me. Una volta che hai controllato la diffusione del virus, come ha fatto efficacemente la Cina, quello che devi fare e' riaprire gradualmente e poi eventualmente richiudere quelle zone che dovessero presentare nuovi casi.

Pensassero a organizzarsi per la riapertura e prendessero esempio da chi l'ha fatto prima di noi.
Ovvero, dalla Cina.

Ecco un esempio.

https://video.corriere.it/esteri/cosi-riparte-cina-la-fine-contagio-plastica-dappertutto-app-mascherine-drone-controlla/ce7597cc-6dcb-11ea-9b88-27b94f5268fe

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 16:28
(sperando che i dati siano attendibili)
La Cina attuale, la Cina di Xi Jinping non e' la Cina del 2002 ai tempi della Sars.
Poi la certezza non si puo' avere, ma questo non vale solo per la Cina.

Contenuto sponsorizzato

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: phenix il 05 Apr 2020, 16:25
Chi dice che siamo (perchè pure io la sto rispettando) [...]? Mi chiedo solo fino a quando? Fino a quando serve non è una risposta, perchè dipende dall'obiettivo che vuoi raggiungere. Se l'obiettivo è irraggiungibile (l'eradicazione del virus) il tempo che ti serve è infinito e mi sembra chiaro che prima avresti problemi di gran lunga superiori (come per esempio non avere più cibo, nè uno stipendio per chi ancora ce l'ha). L'obiettivo deve essere realistico e realistiche le misure per ottenerle. Le quattro settimane che citi mi sembrano già tante, ma possibili. Di più, francamente la vedo difficile. Già lo stiamo vedendo, le persone le tieni a casa sempre di meno, quindi facessero in fretta che il tempo passa veloce. Una minima parte di circolazione ce l'avrai sempre, ma devo dire che la poca che vedo dalle mie parti (prenestino labicano) è sempre isolata.
al più tardi il 18 maggio, ergo forse pure 4 settimane potrebbero bastare.
parlo di quasi tutte le regioni italiane, che hanno poche migliaia di casi acclarati (effettivi non lo sapremo mai) e che con questo lockdown diventeranno ancora meno.
per me il problema sono e saranno quelle regioni che hanno decine di migliaia di contagiati ufficiali (lombardia, piemonte, veneto, e.romagna), che dovrai tenere chiuse.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Va beh, ritratto. Erano una quindicina di persone.

Discussione precedente - Discussione successiva