coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sono sicuro che l'OMS dica "potrebbe ridurre" :)

Siamo ancora nel campo delle fantasie.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Certo il test per la gente non se trova ma pe testa' le tigri basta chiedere :lol:

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: Tarallo il 06 Apr 2020, 14:59
Sono sicuro che l'OMS dica "potrebbe ridurre" :)

Siamo ancora nel campo delle fantasie.
ah ecco, cosi' ha piu' senso. Io in generale mi accorgo di avere un virus solo perche' ho due giorni di seguito di mal di testa, finiti i quali tutto sparisce, non saprei neppure per cosa vaccinarmi, manco mi accorgo di essere malato. Sto virus pero' mi crea brutti pensieri...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Su queste basi, ti inviamo in prima linea, tu torni e noi te studiamo :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: Tarallo il 06 Apr 2020, 15:07
Su queste basi, ti inviamo in prima linea, tu torni e noi te studiamo :)
se torno  :)

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.281
Citazione di: trax_2400 il 06 Apr 2020, 14:22
Una domanda agli esperti di economia (premetto che io non ci capisco nulla, quindi non faccio alcuna osservazione, ma chiedo solamente).

Qual è la differenza tra accedere ai fondi del MES ed emettere dei bond europei?

Se ho capito bene, anche se i fondi del MES fossero senza clausole, il problema starebbe nel fatto che quello del MES è un prestito e potrebbe prevedere dei tassi molto alti, mentre eventuali bond europei, al contrario, avrebbero dei tassi bassi, quindi nel secondo caso potremmo finanziare la ripartenza in maniera migliore.
spiegazione tagliata con l'accetta:
accesso ai fondi MES=debito che ripaga il singolo paese
bond europeo=debito che ripaga l'ue nella sua interezza

calimero

*
Lazionetter
* 6.603
Citazione di: JoeStrummer il 06 Apr 2020, 12:49
..non so se il tema è già stato affrontato in questo topic, in tal caso me ne scuso.

Ma guardando ai dati di Worldometers come si spiega che la Spagna vanta il doppio di guariti rispetto all'Italia? Leggendo i dati sembra che in Italia sia molto difficile far scendere la curva dei "positivi", non tanto per il ritmo dei nuovi contagi, quanto per la difficoltà a "risolvere" i casi pregressi.
y

Credo che la risposta sia nel fatto che in Italia (Lombardia)  il contagio è esploso nei pronto soccorso e nelle RSA contagiando per prime le categorie più a rischio (malati e anziani) che hanno saturato le TI rendendo poi difficoltoso curare anche i casi più gravi delle altre fasce di popolazione che hanno successivamente contratto l'infezione.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.226
Citazione di: tallondachille il 06 Apr 2020, 14:24
Sono interessato anch'io anche perché  quelli influenzali mi sembra siano ortomixovirus e non corona pertanto devono avere qualche sequenza antigenica comune.
Poi per Tarallo perché usi le FFP2? Hai contatti con persone positive o sospette tali? Indicazioni aziendali?
È  per sapere poiché da noi in ospedale le indicazioni, solidali con quelle OMS ci impongono di usare FFP2 solo in caso di contatti con persone positive con il resto dei DPI previsti. Le FFP3 addirittura solo in caso di manovre diagnostiche che prevedano vicinanza con le mucose orali del pz. Negli altri casi, es attività  ambulatoriale solo le chirurgiche che peraltro non sono né lavabili né disinfettabili per essere riciclate.
Metterle al sole non serve a niente.

Meglio una chirurgica "riciclata" che la sciarpa o il foulard però

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
Citazione di: Tarallo il 06 Apr 2020, 15:03
Certo il test per la gente non se trova ma pe testa' le tigri basta chiedere :lol:
sara´stato Joe Exotic dalla galera...

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
A proposito di vaccini, inizi marzo lessi qualcosa di correlato al vaccino antipneumococco, come possibile attenuante degli effetti peggiori dei casi più estremi da infezione da coronavirus. Sul vaccino antiinfluenza stagionale, è una ottima barriera contro appunto l'influenza stagionale ed un discreto deterrente comtro i cosidetti sintomi para influenzali, che soprattutto negli adulti della fascia media tra i 20 e i 60 anni, spesso sono di difficile distinzione dall'influenza stagionale e comunque, quest ultima, quest anno, è stata particolarmente tosta. Se fosse vero che il vaccino contro l'influenza stagionale tutela dai casi estremi di coronavirus, la stessa cosa dovrebbe valere se te la sei presa perché non vaccinato.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Biafra il 06 Apr 2020, 14:54
https://nypost.com/2020/04/05/a-bronx-zoo-tiger-now-has-coronavirus/

Qualcuno mi spiega chi cavolo è andato a starnutire in faccia a una tigre? :S

Chi gli ha portato da mangiare probabilmente. Non gli ha starnutito, ma glielo ha passato.

Per le violenze domestiche ho letto che ci sarebbe un codice da comunicare al momento della chiamata per chiedere aiuti.

Mascherina19

Ma non so quanto sia attendibile.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: RubinCarter il 06 Apr 2020, 16:53
Mascherina19
Spererei in una battuta se non fosse che su 'ste cose non si scherza. Ma come può essere attendibile una roba del genere?

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.865
Citazione di: Baldrick il 06 Apr 2020, 17:00
Spererei in una battuta se non fosse che su 'ste cose non si scherza. Ma come può essere attendibile una roba del genere?

https://www.rtve.es/noticias/20200330/mascarilla-19-farmacias-primera-linea-contra-violencia-genero/2011052.shtml

Idea spagnola che vorrebbero replicare qui in Italia?

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Baldrick il 06 Apr 2020, 17:00

Qui addirittura , al momento di acquistare le mascherine in farmacia :

https://www.ilmessaggero.it/mind_the_gap/coronavirus_vittime_violenza_mascherina_19_parola_codice_denuncia_farmacia-5124463.html

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
Questo è il tweet di Mark D. Levine, Chair of New York City Council health committee.
Soon we'll start "temporary interment". This likely will be done by using a NYC park for burials (yes you read that right). Trenches will be dug for 10 caskets in a line. It will be done in a dignified, orderly--and temporary--manner. But it will be tough for NYers to take.
https://twitter.com/MarkLevineNYC/status/1247156159896748032

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867

The goal is to avoid scenes like those in Italy, where the military was forced to collect bodies from churches and even off the streets.

https://twitter.com/MarkLevineNYC/status/1247156395880873984

(ma i militari raccoglievano per strada, cioè direttamente dalle case ?)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: Biafra il 06 Apr 2020, 14:54
https://nypost.com/2020/04/05/a-bronx-zoo-tiger-now-has-coronavirus/

Qualcuno mi spiega chi cavolo è andato a starnutire in faccia a una tigre? :S

E' solo un'ipotesi.
Lui può

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

https://science.sciencemag.org/content/early/2020/03/30/science.abb6936

Mainland China outside of Hubei province received significantly more introductions from Wuhan than did anywhere else, following mass movements of people around Chinese New Year and the start of the Wuhan lockdown (26). Despite this, sustained epidemic suppression has been achieved in China: fewer than 150 new cases have been reported each day from March 2 to March 23, down from thousands each day at the height of the epidemic. South Korea has also achieved sustained epidemic suppression: 76 new cases on March 24, down from a peak of 909 on February 29, and is also using a mobile phone App for recommending quarantine. Both the Chinese and South Korean Apps have come under public scrutiny over issues of data protection and privacy.

.....

Discussion
In this study, we estimated key parameters of the SARS-CoV-2 epidemic, using an analytically solvable model of the exponential phase of spread and of the impact of interventions. Our estimate of R0 is lower than many previous published estimates, for example (12, 28, 29). These studies assumed SARS-like generation times; however, the emerging evidence for shorter generation times for COVID-19 implies a smaller R0. This means a smaller fraction of transmissions need to be blocked for sustained epidemic suppression (R < 1). However, it does not mean sustained epidemic suppression will be easier to achieve because each individual's transmissions occur in a shorter window of time after their infection, and a greater fraction of them occurs before the warning sign of symptoms. Specifically, our approaches suggest that between a third and a half of transmissions occur from pre-symptomatic individuals. This is in line with estimates of 48% of transmission being pre-symptomatic in Singapore and 62% in Tianjin, China (30), and 44% in transmission pairs from various countries (31). Our infectiousness model suggests that the total contribution to R0 from pre-symptomatics is 0.9 (0.2 - 1.1), almost enough to sustain an epidemic on its own. For SARS, the corresponding estimate was almost zero (9), immediately telling us that different containment strategies will be needed for COVID-19.

Transmission occurring rapidly and before symptoms, as we have found, implies that the epidemic is highly unlikely to be contained by solely isolating symptomatic individuals. Published models (9–11, 32) suggest that in practice manual contact tracing can only improve on this to a limited extent: it is too slow, and cannot be scaled up once the epidemic grows beyond the early phase, due to limited personnel. Using mobile phones to measure infectious disease contact networks has been proposed previously (33–35). Considering our quantification of SARS-CoV-2 transmission, we suggest that this approach, with a mobile phone App implementing instantaneous contact tracing, could reduce transmission enough to achieve R < 1 and sustained epidemic suppression, stopping the virus from spreading further. We have developed a web interface to explore the uncertainty in our modelling assumptions (24). This will also serve as an ongoing resource as new data becomes available and as the epidemic evolves.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.508
Diario di una quarantena, Gerbino a CM: 'Qui in Svezia è tutto normale, la gente esce e non ci sono obblighi'
del 06 aprile 2020 alle 18:30
di Francesco Guerrieri

"Qui non hanno preso grandi provvedimenti restrittivi. Da qualche giorno hanno preso qualche precauzione nei negozi mettendo una barriera di plastica tra cliente e commesso, ma da parte del governo non c'è nessun tipo di obbligo". Cartoline dalla Svezia, dove Luca Gerbino vive da sette anni: "Io sono abituato alle videochiamate, le faccio da quando mi sono trasferito". Una pagina in più nel nostro "Diario di una quarantena". Attaccante del Frej, club retrocesso in terza divisione dopo aver perso i playout. Ops, ex attaccante: "A giugno mi è scaduto il contratto e ho preso un'altra strada - racconta Gerbino a Calciomercato.com - Oggi lavoro nel dipartimento sport e business di Ernst & Young, sono consulente economico per club e per la federazione. Analizziamo dati finanziari delle società e della Lega. Mi piace molto, è un modo per rimanere in un ambiente nel quale ho sempre vissuto". Il calcio giocato lì, sullo sfondo: "Credo di aver definitivamente chiuso, per come stanno andando le cose è difficile ricominciare. L'emergenza coronavirus ha accelerato il mio processo di allontanamento dal campo".

LA FAMIGLIA - Nuova vita, stessa città. Gerbino vive a Stoccolma, ma: "Io sono chiuso in casa da 3 settimane, ma in giro  mi dicono che non è cambiato nulla. La gente continua a uscire, nella mia zona è tutto come prima. Ci sono attività e bar aperti". Come nulla fosse quindi, nonostante i dati: "Qui siamo arrivati a 6000 contagi e più di 150 morti. Ma in Svezia non sono abituati a gestire queste situazioni, non hanno mai avuto guerre o grandi crisi". Poi la voce cambia, Luca in questi giorni è preoccupato per la sua famiglia: "I miei genitori vivono a Treviso, mio padre lavora in ospedale a Noale dove è medico dello sport, ma il suo reparto è stato chiuso e ora svolge altri compiti. La settimana scorsa ha fatto il test ed è risultato negativo". Più di 2000 chilometri di distanza azzerati da un cellulare: "Ci sentiamo tutti i giorni. A capodanno sono rientrato in Italia, dovevo riscendere anche per Pasqua ma questa situazione non me l'ha permesso".

CALCIO E STIPENDI - Viaggio rimandato quindi, ma guardandosi intorno Gerbino non è d'accordo con le precauzioni prese dalla Svezia: "Vedendo come stanno reagendo a questo virus mi viene da pensare che se avessi fatto la quarantena in Italia sarebbe stato meglio". Nessun divieto, nessun obbligo. Neanche nel calcio: "Ci sono squadre che continuano ad allenarsi e c'è ancora la possibilità di fare amichevoli. I campionati li hanno sostati perché giocare senza pubblico sarebbe stato un duro colpo dal punto di vista economico. Qui il campionato doveva iniziare iniziare ieri e finire la prima settimana di novembre. Invece è slittato tutto". E anche lì c'è la grana legata agli stipendi dei giocatori: "Hanno fatto una specie di cassa integrazione. In una percentuale che va a salire con il passare del tempo, il lavoratore deve rinunciare alla mole di lavoro e allo stipendio, fino a una certa somma. Lo stato garantisce circa 4000 euro lordi".

NOSTALGIA CANAGLIA - In questo periodo, l'orgoglio italiano di Luca scatta ancora di più: "Fa girare le scatole come vedono la situazione in Italia, perché qui sostengono che non eravamo pronti a gestire l'emergenza, quando invece siamo stati i primi in Europa a dover affrontare il virus". E l'avventura in Svezia può essere arrivata al capolinea: "Questa situazione che si è creata mi sta facendo riflettere, sto pensando a come stanno agendo e come potrebbero muoversi qui in eventuali emergenze future simili a questa. Sembra quasi che stiano riprendendo il modello inglese mettendo in preventivo che ci saranno tanti morti". Manca l'aria di casa: "Quello che mi manca di più dell'Italia è la convivialità e la socialità che qui non c'è. In Svezia mi sono fatto il mio giro di amicizie, ma hanno una mentalità più chiusa e c'è meno spontaneità". Nostalgia canaglia. Proprio come questo coronavirus.

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Discussione precedente - Discussione successiva