Corona-Tracking-App.

Aperto da RG-Lazio, 04 Apr 2020, 16:08

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.347
Coronavirus, sistemi bluetooth e niente geolocalizzazione: ecco le due app in lizza per il sistema di tracciamento dei cittadini

Dalla scrematura di centinaia di proposte, sono state selezionati due progetti: uno è stato sviluppato da Bending Spoons insieme alla rete di poliambulatori Centro medico Santagostino, l'altra si chiama Covid Community Alert, presentata con il supporto dell'Associazione Copernicani

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/10/coronavirus-sistemi-bluetooth-e-niente-geolocalizzazione-ecco-le-due-app-in-lizza-per-il-sistema-di-tracciamento-dei-cittadini/5767058/

La short list è davvero short: sono due i progetti scelti dalla task force nominata dal ministero dell'Innovazione per identificare le applicazioni migliori da utilizzare per il contact tracing digitale dei cittadini, che dovrebbe aiutare a tornare alla normalità e a individuare rapidamente eventuali nuovi focolai. Le due proposte sono contenute nel rapporto stilato dal tavolo sulle tecnologie per il governo dell'emergenza, nei giorni scorsi consegnato al premier Conte dopo la scrematura di centinaia di idee arrivate al ministero. Un report che indica due soluzioni: una principale che, oltretutto, sposa quasi totalmente il framework paneuropeo consigliato dalla Commissione Ue, l'altra di riserva, da testare e verificare, indicata come piano B.

Come spiegato da Wired, la prima applicazione è proposta dalla società di sviluppatori Bending Spoons insieme alla rete di poliambulatori Centro medico Santagostino, la seconda è la Covid Community Alert che è stata proposta con il supporto dell'Associazione Copernicani, con l'ex parlamentare di Scelta Civica, Stefano Quintarelli, come "mentore" .

Entrambe, come aveva anticipato il Fatto, si basano sulla tecnologia bluetooth e mirano a nascondere gli identificativi degli smartphone. Niente geolocalizzazione, insomma, a meno che non sia espressamente autorizzata. Semplificando molto, il funzionamento è questo: per sapere se si è stati in contatto con un positivo, il sistema verificherà se due segnali bluetooth si siano mai agganciati nei quindici giorni precedenti (o nel periodo di riferimento che si stabilirà come congruo), utilizzando tecniche di crittografia end to end per anonimizzare il segnale e nascondere le identità. Non importerà quindi dove questo sia avvenuto.

Le caratteristiche della app erano state indicate anche in audizione in Commissione Trasporti dalla ministra dell'Innovazione, Paola Pisano: gli identificativi dei telefoni dovranno essere anonimizzati, il codice aperto e i dati dovranno essere custoditi solo per la durata dell'emergenza o comunque con una indicazione chiara dei tempi, come suggerirà il 15 aprile la Commissione Ue, da un soggetto pubblico che, però, per ammissione della stessa Pisano non è ancora stato identificato (una delle due proposte, così come presente online, prevede ad esempio l'utilizzo dei server di Amazon). Inoltre, l'adozione della app dovrà essere su base volontaria.

Sono tutte indicazioni in linea con gli indirizzi della Pan-European Privacy Preserving Proximity Tracing Initiative (di cui Banding Spoons fa parte) e mentre sulla prima applicazione non si hanno informazioni dettagliate – se non articoli superati dalle successive implementazioni che rispondono a quanto chiesto da Bruxelles – della seconda, le descrizioni tecniche individuano due tipi di funzione: una applicazione destinata al tracciamento dei contatti degli utenti e un'altra per le comunicazioni sulla positività o meno al coronavirus. Prevede inoltre il tracciamento sia di contatti di primo grado (come fanno normalmente le app bluetooth), ma anche quelli di secondo grado nonché il contatto comune tra diversi soggetti che dovessero risultare positivi.

Ora, identificati gli strumenti, come dove e quando utilizzarli (e anche se implementarli) è una scelta politica che toccherà al Governo. "Dalla scelta dell'app al suo utilizzo molto è ancora da fare – ha detto la ministra Pisano mercoledì – Si dovrà infatti definire quali siano i soggetti che partecipano al piano di start up e poi a quello di mantenimento dell'applicazione, si dovranno definire i parametri medici e attraversare una fase di test prima dell'utilizzo massivo dell'app. Infine, dovrà essere previsto un sistema di supporto al cittadino e all'utilizzo dell'applicazione nonché un potente piano di comunicazione per convincere i cittadini a scaricarla. Altrimenti non sarà efficace".

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.218
Citazione di: mr_steed il 11 Apr 2020, 13:22
Coronavirus, sistemi bluetooth e niente geolocalizzazione: ecco le due app in lizza per il sistema di tracciamento dei cittadini

Entrambe, come aveva anticipato il Fatto, si basano sulla tecnologia bluetooth e mirano a nascondere gli identificativi degli smartphone. Niente geolocalizzazione, insomma, a meno che non sia espressamente autorizzata. Semplificando molto, il funzionamento è questo: per sapere se si è stati in contatto con un positivo, il sistema verificherà se due segnali bluetooth si siano mai agganciati nei quindici giorni precedenti (o nel periodo di riferimento che si stabilirà come congruo), utilizzando tecniche di crittografia end to end per anonimizzare il segnale e nascondere le identità. Non importerà quindi dove questo sia avvenuto.

E una volta che si sa che due cellulari si sono connessi nei 15 giorni antecedenti, che succede? Dall'infettività di un possessore si deduce quella dell'altro? Ma il bluetooth agisce a ben più di un metro di distanza. 
Ancora, se qualcuno ipotizzava una sorta di alert al possessore per sapere di aver vicino un soggetto positivo, questa procedura fa un altro lavoro.

Citazione di: mr_steed il 11 Apr 2020, 13:22

Le caratteristiche della app erano state indicate anche in audizione in Commissione Trasporti dalla ministra dell'Innovazione, Paola Pisano: gli identificativi dei telefoni dovranno essere anonimizzati, il codice aperto e i dati dovranno essere custoditi solo per la durata dell'emergenza o comunque con una indicazione chiara dei tempi, come suggerirà il 15 aprile la Commissione Ue, da un soggetto pubblico che, però, per ammissione della stessa Pisano non è ancora stato identificato (una delle due proposte, così come presente online, prevede ad esempio l'utilizzo dei server di Amazon). Inoltre, l'adozione della app dovrà essere su base volontaria.[/i]

Amazon soggetto pubblico?    :o :o :o

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
non vorrei sbagliare ma la tecnologia bluetooth almeno nella versione piu' recente e' in grado di stimare la distanza in base alla forza del segnale. In quanto ad amazon se si adotteranno soluzioni del genere e' inevitabile ci si debba appoggiare ai server di amazon o google o microsoft , sono gli unici ad avere una infrastruttura adeguata e pronta (amazon web services e' il piu' grosso fornitore di servers al mondo e molte delle app e aziende private li usano, sicuramente hai gia sul telefono almeno una mezza dozzina di app che usano AWS)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
Citazione di: cartesio il 11 Apr 2020, 08:57
Anche se disattivi laconnessione dati sul cellulare sei disconnesso ma tracciabile finché hai la batteria nel cellulare. I cellulari con batteria smontabile sono sempre di meno.
Per quanto riguarda l'auto ora ci sono quelle permanentemente connesse col server del produttore, "per ragioni di sicurezza". Fai un incidente e ti mandano un'ambulanza. Dicono.

beh certo Cartesio, se disattivi solo la connessione e lasci l'apparato per quel che riguarda la telefonia attivo, sempre ad una cella sarai connesso, se lo spegni, gli unici dati a disposizione sono quelli delle celle a cui ti sei connesso prima di spegnerlo, una volta spento se ti fai 500 km , non ti rintraccerà mai nessuno.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Comunque ci stanno mettendo troppo tempo.
L'app doveva già essere pronta.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.347
Corea del Sud – Seul ha annunciato l'intenzione di fare indossare dei braccialetti per tracciare le persone che ignorano gli ordini di quarantena. Alcune delle 57.000 persone che hanno ricevuto l'ordine di restare a casa, riferisce il Guardian, sono sfuggite ai controlli lasciando a casa i loro smartphone, attualmente utilizzati per monitorare i loro movimenti. Intanto l'Organizzazione mondiale della Sanità sta verificando le notizie secondo le quali 91 persone guarite sono tornate positive. "Siamo al corrente di queste notizie. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri esperti clinici e cerchiamo di raccogliere più informazioni su questi casi. È importante che quando si effettuano i test le procedure siano seguite correttamente", ha detto l'Oms alla Reuters in un comunicato. Secondo le autorità sanitarie sudcoreane, queste persone non sarebbero state contagiate di nuovo dal Covid-19 ma il virus potrebbe essersi "riattivato".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: trax_2400 il 11 Apr 2020, 19:40
Comunque ci stanno mettendo troppo tempo.
L'app doveva già essere pronta.

Strano, di solito in Italia sò rapidissimi

natoil26maggio

*
Lazionetter
* 1.148
https://www.key4biz.it/contact-tracing-lapp-con-bluetooth-sara-utile-se-scaricata-da-almeno-il-60-degli-italiani-36-milioni-di-persone/299743/

Resta che, se su base volontaria o senza particolari incentivi (accesso agevolato a cure, farmaci, lavoro ecc), il 60% è utopia

Contenuto sponsorizzato

natoil26maggio

*
Lazionetter
* 1.148

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: natoil26maggio il 17 Apr 2020, 10:08
Qui spiegano.
https://www.key4biz.it/contact-tracing-lapp-con-bluetooth-sara-utile-se-scaricata-da-almeno-il-60-degli-italiani-36-milioni-di-persone/299743/

Resta che, se su base volontaria o senza particolari incentivi (accesso agevolato a cure, farmaci, lavoro ecc), il 60% è utopia
Mah, leggendo l'articolo colpisce ad esempio la parte su Singapore:

Si parla molto dell'app utilizzata a Singapore: TraceTogether è stata scaricata 1 milione di volte, ben al di sotto del 60% dell'intera popolazione della città, pari a 5,6 milioni di cittadini. Sapete qual è stato il piano B adottato dal primo ministro Lee Hsien Loong? Il lockdown, iniziato l'8 aprile.

Se qua arrivassimo al 10% sarebbe già tanto. Purtroppo.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: natoil26maggio il 17 Apr 2020, 10:08
Qui spiegano.

Be' puoi mettere corsie preferenziali per l'accesso ai supermercati/negozi, oppure se non ce l'hai ti faccio entrare solo in una piccola finestra di tempo definita nella giornata senza farti mischiare con gli altri. Come incentivo potrebbero applicare uno sconto sugli acquisti.  Anche per il lavoro si potrebbero studiare meccanismi non penalizzanti per chi ha l'app. In fondo serve che l'abbia installata chi ha contatti sociali fuori casa, quelli famigliari sono scontati. A casa mia esco solo io per tutte le incombenze.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Appunto, si potrebbe pensare a diverse soluzioni. Ma non essendo previsto al momento nessun tipo di incentivo all'utilizzo, temo anche io verrà ben poco utilizzata rendendola quasi inutile.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Un'App del genere, fermo restando le necessarie garanzie di sicurezza e sulle modalità di funzionamento, deve essere obbligatoria.
Che poi scusate penso che tutti voi facciate dichiarazione delle tasse e censimento*.
Anche lì date allo stato informazioni sensibili eh, anche in formato elettronico.

Certo, non vengono dati tutti gli spostamenti.
Ma ad esempio nella dichiarazione vengono messe tutte le spese scaricabili dell'anno, incluse quelle mediche.
Sarà forse che lì il problema non si pone perché c'è da guadagnarci, ma non mi pare qualcuno abbia mai sollevato un problema in tal senso  :=))

OT
* Piccola postilla intra-topic con quella del "vivere al tempo del Covid": voi non avete idea di quante imprese fanno resistenza e arrivano a beccarsi la multa pur di non rispondere al censimento obbligatorio delle imprese. Non avete idea. Manco facessero armi batteriologiche per il sisde.
Ho come il sospetto che il problema sia un altro :sisisi:
EOT

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.347
Citazione di: FatDanny il 17 Apr 2020, 07:22

Google, senza che io gli abbia mai specificato nulla, ha impostato sulla mappa il mio luogo di lavoro, mi consiglia ogni mattina come andarci e dopo dieci giorni di quarantena mi chiedeva come mai non ci andassi più e se per caso avessi cambiato lavoro. Peccato non fosse configurata la possibile risposta "ma vaffanculo va".
Quando esco mi ricorda i posti dove sono stato, mi chiede di fare recensioni, me ne suggerisce altri.
Quando vado allo stadio mi ricorda che la partita inizia tra un tot e pure che c'è traffico, manca solo che me dica "sbrigate zi, che te perdi Olimpia".
Non posso fa una ricerca per un regalo a mio nipote che vengo letteralmente invaso da suggerimenti di acquisto di stock di pannolini e merci per la prima infanzia.
Però chissà che farà Bending Spoons con i dati del mio stato di salute... non ce dormo la notte guarda.

Ho quotato qui Fat per non continuare il mega OT nell'altro topic...

Io penso come lui che per avere una qualche efficacia la app per tracciare i contatti in tempo di covid andrebbe resa obbligatoria... certo c'è il problema della privacy, ma in un caso eccezionale come questo, "ubi maior minor cessat"... tuttavia al contempo bisognerebbe appurare se, a fine emergenza, questi dati accumulati durante l'emergenza saranno davvero distrutti oppure finiranno in mano ai soggetti più diversi... qui sta il nocciolo della questione: se ci fosse la certezza su questo si potrebbe installarla con più sicurezza...

Riguardo invece il problema di tracciamento quotidiano da parte di Google che riportava Fat... su questo però potresti ovviare facilmente andando a modificare tutta la privacy di google (anche sul pc, magari non usando google chrome come browser e google per le ricerche, sostituendolo con un "motore" che non traccia come DuckDuckGo) e non attivando né la ricerca vocale di Google né Google map sul tuo smartphone: se ti serve un navigatore puoi usare Waze... io ad esempio non ho mai attivato Google e Google map sullo smartphone e, almeno nella modalità che riportavi tu, non mi "rompe i [...]" praticamente mai... poi ovviamente mi traccerà in maniera più "segreta", ma già evitare che "anticipi" i tuoi spostamenti ricordandoteli sarebbe un passo avanti... in tal senso il windows phone che avevo (e che ora uso solo come navigatore, dato che non è più supportato) era molto meno invasivo di un qualsiasi smartphone android o apple... magari sarà per questo che lo hanno tolto dal mercato...

Contenuto sponsorizzato

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: mr_steed il 17 Apr 2020, 11:19
Ho quotato qui Fat per non continuare il mega OT nell'altro topic...

Io penso come lui che per avere una qualche efficacia la app per tracciare i contatti in tempo di covid andrebbe resa obbligatoria... certo c'è il problema della privacy, ma in un caso eccezionale come questo, "ubi maior minor cessat"... tuttavia al contempo bisognerebbe appurare se, a fine emergenza, questi dati accumulati durante l'emergenza saranno davvero distrutti oppure finiranno in mano ai soggetti più diversi... qui sta il nocciolo della questione: se ci fosse la certezza su questo si potrebbe installarla con più sicurezza...

Riguardo invece il problema di tracciamento quotidiano da parte di Google che riportava Fat... su questo però potresti ovviare facilmente andando a modificare tutta la privacy di google (anche sul pc, magari non usando google chrome come browser e google per le ricerche, sostituendolo con un "motore" che non traccia come DuckDuckGo) e non attivando né la ricerca vocale di Google né Google map sul tuo smartphone: se ti serve un navigatore puoi usare Waze... io ad esempio non ho mai attivato Google e Google map sullo smartphone e, almeno nella modalità che riportavi tu, non mi "rompe i [...]" praticamente mai... poi ovviamente mi traccerà in maniera più "segreta", ma già evitare che "anticipi" i tuoi spostamenti ricordandoteli sarebbe un passo avanti... in tal senso il windows phone che avevo (e che ora uso solo come navigatore, dato che non è più supportato) era molto meno invasivo di un qualsiasi smartphone android o apple... magari sarà per questo che lo hanno tolto dal mercato...

solo per dire che waze è stata comprata da google nel 2013 (e prima a mio avviso funzionava meglio)

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.766
in realtá funzionerebbe fino ad un determinato punto...visto che sarebbero ad ogni contatto, 10 persone almeno da testare...per uno che lavora a milano, roma che usa mezzi pubblici e lavora in un´azienda con altre 200 persone...significa testare almeno 50-60 persone anche con una certa velocitá.

Altrimenti ci si ritrova con 200-300 persone al giorno in quarantena, senza certezza, con gli altri che devono tirare avanti la baracca...etc.

Insomma é tutto un sistema che si dovrebbe sviluppare...altrimenti é solo una cazzata.

Discussione precedente - Discussione successiva