Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il fondo vale solo se la risposta è esagerata. E questa è una opinione.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.840
Comunque il risultato del mandare in onda migliaia di romani che vanno a fare la gita fuori porta è stata quella di dare il via libera a tutti quelli che poi pensano, ah ma allora so' solo io il coj.ione che sta dentro casa, mai vista tanta gente in giro come ieri, in cortile s'era formata una comitiva di condomini che smaltiva l'alcool assunto nel pranzo pasquale.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.834
Non capisco il dramma dell´andare fuori, se fuori ci vanno da soli.

Comunque dato che si parla di temi sociali...mi sembra che gli effetti sociali siano devastati. Al momento il soggetto sociale dominante é

un tipo ego-centrico...io sto a casa e sono bravo, osservo e denuncio gli altri, che a differenza mia sono scaltri bifolchi colpevoli della diffusione. Un Io che abbraccio il Super-Io governativo senza tentennamenti.
Io fossi in voi, inizierei a pormi il problema sociale...ossia della societá al tempo del corona-virus 

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io non denuncerei mai nessuno, ma la polizia sta lì apposta. E il dramma è che non è così semplice, non si entra in macchina senza respirare e se ne esce all'arrivo alla villetta di lavinio, per poi rientrare in macchina e non si tocca nulla e incontra nessuno fino all'ascensore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.342
Citazione di: Tarallo il 13 Apr 2020, 12:51
Io non denuncerei mai nessuno, ma la polizia sta lì apposta. E il dramma è che non è così semplice, non si entra in macchina senza respirare e se ne esce all'arrivo alla villetta di lavinio, per poi rientrare in macchina e non si tocca nulla e incontra nessuno fino all'ascensore.

Aspetta, la questione non é ancora quella.
La questione é che ci hanno raccontato per due giorni di decine di migliaia di romani che sono andati, infrangendo il lockdown, nella loro villetta di Lavinio. Con foto di ingorghi e elzeviri overexcited contro laggente che non rispetta nulla.
Alla fine, nell'intera città di Roma ci sono state circa 100 multe. Su una popolazione, secondo l'ISTAT nel 2017, di 2 milioni e 800 mila persone.
Quindi la questione sono due, o gli elzeviri, le foto, i servizi sulla ggente che attenta alla vita di mia zia (cit.  ;)) :luv: ) é una strana maniera di distogliere l'attenzione e creare prima il gregge e poi, eventualmente ma senza fretta, l'immunità oppure tutto l'esercito di forze dell'ordine che é stato utilizzato per evitare tutto questo non ha fatto pienamente il proprio dovere.

100 persone su 2milioni e 800 mila sono lo 0,0035%
per dire.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Cioè tu pensi che 100 multe siano l'equivalente di 100 infrazioni? Le altre 99900 macchine andavano a fa la spesa la domenica di pasqua?

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.140
E' positivo e lo sa: organizza festa a casa con 5 amici. Tutti denunciati
I giovani, tutti fra i 17 e i 24 anni, hanno dichiarato agli agenti di sapere che l'organizzatore della festa era positivo

https://www.huffingtonpost.it/entry/e-positivo-e-lo-sa-organizza-festa-a-casa-con-5-amici-tutti-denunciati_it_5e943685c5b6d97d91f02d17?utm_hp_ref=it-homepage

Era positivo da qualche giorno al coronavirus e lo sapeva. Nonostante questo ha organizzato, ieri pomeriggio a Lodi, una festa in casa sua invitando 5 amici. Loro si sono presentati e la festa è andata avanti fino a quando un vicino di casa ha capito che qualcosa non andava e ha chiamato la polizia.

Intervenuti sul posto, gli agenti non hanno potuto che constatare quanto avvenuto e denunciare per violazione del testo unico delle leggi sanitarie, per non aver osservato l'ordine teso a impedire la diffusione di una malattia infettiva l'uomo e gli amici, tutti tra i 17 e i 24 anni. Questi ultimi hanno dichiarato agli agenti di sapere che l'organizzatore della festa era positivo. Per tutti, infine, le autorità sanitarie, hanno imposto la quarantena.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.840
Citazione di: RG-Lazio il 13 Apr 2020, 12:49
Nessun dramma, anzi personalmente sono anche favorevole, la mia era una considerazione su quello che può essere l'effetto su persone confinate in casa da un mese quando gli propinano un servizio in cui ci sono, invece, migliaia di furbi che se ne vanno al mare alla faccia loro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.342
Citazione di: Tarallo il 13 Apr 2020, 13:09
Cioè tu pensi che 100 multe siano l'equivalente di 100 infrazioni? Le altre 99900 macchine andavano a fa la spesa la domenica di pasqua?

A quel punto dove é lecito mettere l'avverbio "oggettivamente" ?
Si, io penso che se sono state comminate 100 multe le infrazioni sono state 100. E' l'unico dato che ho. E' oggettivo.
Io continuo a pensare che l'emergenza non può neanche essere utilizzata come grimaldello per intaccare alcuni diritti finora garantiti come si sta cercando di fare utilizzando l'informazione e la voglia di "collaborazionismo" e giustizialismo della popolazione. Molto più seri della gita domenicale al villino di Lido dei Pini. In Francia, é notizia di oggi, stanno a mette in dubbio le ferie pagate. Per dire.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
tra l'altro è discutibile anche la buona fede di chi fa reportage minuziosi su grigliate in terrazza o code chilometriche sulla pontina, ma non certo per motivi nobili. seguono la linea dell'aprire tutto, l'economia, (tipo "repubblica") e quindi esaltano la narrazione di noi poveri animali sociali che stiamo sbroccando perché non possiamo andare al cinema o in pizzeria come ogni sabato. tira molto.
curioso come ci infiliamo noi stessi in questa descrizione così da branco, tutti appagati pur di andare contro  chi ci costringe in quarantena, quando una sana semplificazione forse in questo caso sarebbe stata utilissima,visto l'eccezionalità degli eventi. però ci sentiamo tanto liberi nel pensare di non esser liberi.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.571
il video che è stato diffuso riguardo la Pontina di sabato pomeriggio ( almeno quello che ho visto io ) dura pochi secondi e in quei pochi secondi si vede un certo numero di auto che a bassa velocita' si avvicina al posto di blocco...dopodiche' si vedono i poliziotti, un furgone della polizia e una macchina al lato della strada ferma per controlli, nel frattempo di auto ne passano 5 tranquillamente compresa quella  in cui stanno facendo la ripresa col cellulare...pensare che le forze di polizia possano tenere sotto controllo costante 60 milioni di italiani è utopia, anche perche nel frattempo ci sono ancora  i furti, gli spacciatori, le risse, gli incidenti stradali, quelli che menano alla mogli....insomma tutte cose in cui la  polizia  deve  intervenire...per cui quando leggo che hanno fatto solo 200 multe su 3  milioni di romani mi viene da ridere...hanno fatto 200 multe ai 1000  che hanno fermato...gli altri 10mila o chissa' quanti che per forza di cose non hanno potuto controllare passano in cavalleria...io non so se tutto cio' è etico o giusto, proprio stamattina leggevo un articolo di un filosofo teoretico, tal Riccardo Manzotti, che teorizza che con questa imposizione " dello stare a casa " si viene a cancellare " il patto di mutua ragione tra stato e cittadini "....e che bastava imporre mascherine e guanti e la distanza di sicurezza senza relegare la gente a casa per forza....beh mi è venuto da ridere..." patto di mutua ragione tra stato e cittadini " ??? nel paese col piu' alto tasso di evasione fiscale al mondo? nel paese  in cui hai 3 o 4 regioni governate dalle mafie?? ma per favore !! forse in Finlandia o in Norvegia basta dare le semplici disposizioni di guanti e mascherine...non in Italia, dove ogni regola genera la voglia, e si trova il modo, di infrangerla...ma avete visto le  immagini dei tetti di Palermo ieri ?? l'elicottero che  li sorvolava avrebbe dovuto avere un lanciafiamme a bordo...scuola " De Luca " ...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Secondo me state facendo un po' di confusione.

Citazione di: italicbold il 13 Apr 2020, 13:21
l'emergenza non può neanche essere utilizzata come grimaldello per intaccare alcuni diritti finora garantiti come si sta cercando di fare utilizzando l'informazione e la voglia di "collaborazionismo" e giustizialismo della popolazione

Intanto questa e' a oggi niente di piu' che una teoria azzardata, laddove siamo chiaramente in tempo di restrizioni di liberta' individuali (io le pago come tutti gli altri) non vedo alcuna evidenza del fatto che si tratti di un complotto per negarci diritti acquisiti.
Se confindustria e altri tenteranno di fotterci come hanno sempre fatto, bisognera' lottare come si e' sempre fatto.
Decidere come gestire una pandemia che uccide decine di migliaia di persone in base a teorie complottarde non mi sembra intelligente.

La stampa, la TV, fanno quello che hanno sempre fatto, cioe' in gran parte schifo.

Che famo allora?
Pur sapendo che le direttive scientifiche sono soggette a variazioni dettate da cio' che si impara strada facendo (e' la natura della scienza) solo quelle devono essere le linee guida. Si tratta di salvare vite. Se volete anteporre a questo possibili effetti secondari tutti da dimostrare, allora fate uscire la zia di cui sopra e usiamolla come scudo umano per le nostre lotte per il diritto di andare a lavinio a pasqua.

(Sulle 100 multe stai a fa' lo splendido e lo sai)  ;)

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Scusate il doppio post, ma m'avete fatto rode er culo.
Io sto a casa dal 5 gennaio. Uniche uscite sotto casa e quando dico sotto casa dico sotto casa, a fare la spesa, il posto più lontano un mese e mezzo fa le poste che staranno a 150 metri.
Dal 15 marzo poi sto proprio da solo, avendo mandato mio figlio in un posto più adatto.
Domenica scorsa 8 giorni fa mi era venuta una voglia matta di mettermi in macchina a farmi un'oretta verso la Svizzera, qui ci sono strade e montagne stupende, volevo solo un cambiamento di vista. Me la so fatta passa', e non avrei incontrato proprio nessuno e non sarei neanche sceso dalla macchina. Sabato con una coppia di amici dicevamo dai vieni quando vuoi, ci facciamo una chiacchierata e mangiamo qualcosa.
Ho fatto due teglie di melanzane alla parmigiana gli ho mandato la foto e gli ho detto come la vedi se le porto e se magnamo queste? Dopo battute e tira e molla, io sto ancora qua e le melanzane in freezer.
Si fa una scelta, escludendo rischi psicologici importanti (che sto correndo anche io): o si è egoisti o si gioca per la squadra. Pure io sono capace di accendere la macchina e andare dai miei amici che stanno a 10 minuti, dopo tre mesi che non vedo nessuno. E se lo avessi fatto e mi avessero fermato m'avrebbero dovuto sbatte in galera.
Il senso civico quando ce pare. Io boh. Prima non andavano bene i runner solitari, mo vanno bene centinaia di macchine in fila (di video ne girano tanti, non era solo la pontina).

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Tarallo il 13 Apr 2020, 14:00
Scusate il doppio post, ma m'avete fatto rode er culo.
Io sto a casa dal 5 gennaio. Uniche uscite sotto casa e quando dico sotto casa dico sotto casa, a fare la spesa, il posto più lontano un mese e mezzo fa le poste che staranno a 150 metri.
Dal 15 marzo poi sto proprio da solo, avendo mandato mio figlio in un posto più adatto.
Domenica scorsa 8 giorni fa mi era venuta una voglia matta di mettermi in macchina a farmi un'oretta verso la Svizzera, qui ci sono strade e montagne stupende, volevo solo un cambiamento di vista. Me la so fatta passa', e non avrei incontrato proprio nessuno e non sarei neanche sceso dalla macchina. Sabato con una coppia di amici dicevamo dai vieni quando vuoi, ci facciamo una chiacchierata e mangiamo qualcosa.
Ho fatto due teglie di melanzane alla parmigiana gli ho mandato la foto e gli ho detto come la vedi se le porto e se magnamo queste? Dopo battute e tira e molla, io sto ancora qua e le melanzane in freezer.
Si fa una scelta, escludendo rischi psicologici importanti (che sto correndo anche io): o si è egoisti o si gioca per la squadra. Pure io sono capace di accendere la macchina e andare dai miei amici che stanno a 10 minuti, dopo tre mesi che non vedo nessuno. E se lo avessi fatto e mi avessero fermato m'avrebbero dovuto sbatte in galera.
Il senso civico quando ce pare. Io boh. Prima non andavano bene i runner solitari, mo vanno bene centinaia di macchine in fila (di video ne girano tanti, non era solo la pontina).

oh.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.342
Citazione di: Tarallo il 13 Apr 2020, 13:44
Secondo me state facendo un po' di confusione.

Intanto questa e' a oggi niente di piu' che una teoria azzardata, laddove siamo chiaramente in tempo di restrizioni di liberta' individuali (io le pago come tutti gli altri) non vedo alcuna evidenza del fatto che si tratti di un complotto per negarci diritti acquisiti.
Se confindustria e altri tenteranno di fotterci come hanno sempre fatto, bisognera' lottare come si e' sempre fatto.
Decidere come gestire una pandemia che uccide decine di migliaia di persone in base a teorie complottarde non mi sembra intelligente.

Qui stai a fa lo splendido te.  ;))
Non parlo di complotti, parlo di utilizzazione. La pandemia esiste, si sta lottando per vincerla.
Il problema é chi pagherà i debiti di guerra e questi reportage falsi come una banconota da 3 euro servono anche a preparare la strada per chi ha già in mente a chi andrà il conto da pagare.
Utilizzando sempre la ormai usata e abusata "gggente".
Il barbecue di Palermo ce lo stanno vendendo in tutte le salse. Stiamo aspettando anche il reportage sulla playing list delle canzoni utilizzate per ballare. Come se la colpa della pandemia é di chi vive quel palazzone [...] senza un balcone in un quartiere tra i più [...] di Palermo.
Negli ultimi tre giorni i titoli più importanti, diffusi e arcidiffusi da media e social network, sono stati la grigliata allo Sperone di Palermo e la coda sulla Pontina. Che probabilmente avranno un'influenza minore dello zero nella diffusione del contagio.
E' un cetriolo che sa già in quale pertugio infilarsi.
Con buona pace di mia zia, ça va sans dire.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: RG-Lazio il 13 Apr 2020, 12:49

Comunque dato che si parla di temi sociali...mi sembra che gli effetti sociali siano devastati. Al momento il soggetto sociale dominante é

un tipo ego-centrico...io sto a casa e sono bravo, osservo e denuncio gli altri, che a differenza mia sono scaltri bifolchi colpevoli della diffusione. Un Io che abbraccio il Super-Io governativo senza tentennamenti.
Io fossi in voi, inizierei a pormi il problema sociale...ossia della societá al tempo del corona-virus

punti di vista. al momento il soggetto sociale dominante, per me, è un tipo che pensa di non essere egocentrico perché crede di portare avanti una istanza pseudo culturale, e che per partito preso abbraccia la teoria di andare contro "le imposizioni" a prescindere senza tentennamenti e alcun dubbio perché c'è il complotto in atto dei sistemi forti. Io invece, fossi in NOI non in voi, mi porrei il problema culturale, ossia questa smania di applicare sempre il modello paracomplottista a ogni avvenimento, pure se eccezionale.

ma poi... ma 'ndo stanno tutte ste persone che denunciano i vicini che escono in comitiva, tutti sti delatori. mah, quanta narrativa...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il problema si risolve facilmente, con la risposta che ho sentito dire a uno che diceva "ma non lo vedi che ce sto solo io, che fastidio te do? Chi posso infetta'?" "CE STAI SOLO TU PERCHÉ L'ALTRI SO RIMASTI A CASA, BRUTTO COY0NE!"

Le spie e i reportage dei media idioti sono l'ultimo dei problemi, cercate pure di capirlo. Per quanto io odii entrambi. Qui si cerca di limitare una strage.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: italicbold il 13 Apr 2020, 14:09
Qui stai a fa lo splendido te.  ;))
Non parlo di complotti, parlo di utilizzazione. La pandemia esiste, si sta lottando per vincerla.
Il problema é chi pagherà i debiti di guerra e questi reportage falsi come una banconota da 3 euro servono anche a preparare la strada per chi ha già in mente a chi andrà il conto da pagare.
Utilizzando sempre la ormai usata e abusata "gggente".
Il barbecue di Palermo ce lo stanno vendendo in tutte le salse. Stiamo aspettando anche il reportage sulla playing list delle canzoni utilizzate per ballare. Come se la colpa della pandemia é di chi vive quel palazzone [...] senza un balcone in un quartiere tra i più [...] di Palermo.
Negli ultimi tre giorni i titoli più importanti, diffusi e arcidiffusi da media e social network, sono stati la grigliata allo Sperone di Palermo e la coda sulla Pontina. Che probabilmente avranno un'influenza minore dello zero nella diffusione del contagio.
E' un cetriolo che sa già in quale pertugio infilarsi.
Con buona pace di mia zia, ça va sans dire.

italic ma tutti quei reportage non vengono mica fatti perché ci si preoccupa dei poveri che ballano sui tetti, non è un interesse culturale, sociale.  molto probabilmente ce lo stanno propinando in tutte le salse proprio per andare contro il governo, er sequestro di stato, 'a quarantena imposta, la dittatura di conte, per fare aprire tutto al più presto. non cercano capri espiatori nella gente che sbaglia. vogliono solo colpevolizzare il capomacchina che ha chiuso tutto. sai che je frega dello Sperone.

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.571
il barbecue di palermo erano 50 barbecue, come le  macchine sulla pontina non erano le 200 che hanno multato ma migliaia...chi paghera' il conto? e che ce vole  il mago silvan per saperlo? confindustria sono 2 mesi che  minaccia che se perde  fette di mercato per via del blocco si dovra' rifare sull'occupazione cioe' licenziera' la gente...piuttosto domandiamoci se stavolta famo la rivoluzione se come nel 2010 ce vorranno taglia' le pensioni, il welfare ect ect per far fronte alla perdite del capitale oppure stamo zitti e boni e accettiamo de anna' in pensione non piu'  a 67 anni ma a 72...io , a chi vorranno far pagare  il conto non ho dubbi...ma purtroppo non ce l'ho manco sulla ribellione...magno tranquillo, perche per ribellarsi ce ne sarebbe gia' abbastanza, basta pensare al 65enne a cui si dice che  fa parte della categoria dei fragili riguardo il virus e piu de altri deve sta attento, pero' per salire su un impalcatura al cantiere va bene...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.342
italic ma tutti quei reportage non vengono mica fatti perché ci si preoccupa dei poveri che ballano sui tetti, non è un interesse culturale, sociale.  molto probabilmente ce lo stanno propinando in tutte le salse proprio per andare contro il governo, er sequestro di stato, 'a quarantena imposta, la dittatura di conte, per fare aprire tutto al più presto. non cercano capri espiatori nella gente che sbaglia. vogliono solo colpevolizzare il capomacchina che ha chiuso tutto. sai che je frega dello Sperone.

Io ho una lettura diversa della questione, che amerei non venga semplificata artificiosamente identificandola come "complottista". Perché non lo é. Non ho mai usato la parola "complotto" in questo topic se non per rispondere a Tarallo.
Non capisco un cazzo di medicina, virus e risposte immunitarie. Ma di comunicazione, anche governamentale si. Come tanti, intendiamoci. Quindi la mia opinione non merita né di essere definita, subdolamente in maniera spregiativa, come "narrativa" né di essere semplificata in "complottismo".
Perché non é né l'una e né l'altra.

Una visione manichea, possibile nella scienza medica, non é concepibile in una analisi sociale (cfr.titolo del topic) della questione. Il Barbecue, se lo avessero fatto all'Olgiata, non avrebbe avuto lo stesso ruolo, quello si, narrativo rispetto al barbecue nel quartiere dello Sperone.
E di barbecue all'Olgiata, se andiamo sul campo delle ipotesi, secondo me ce ne sono stati tanti.
Il racconto del barbecue allo Sperone, cosi come le foto delle code sulla Pontina, é stato utilizzato come una clava mediatica a scopi ben precisi. Secondo me.
Si sentono i rumori di sciabole dietro i reportage societari che ci stanno raccontando la vita quotidiana di questo dramma. O forse solo il fischio del cetriolo.

Discussione precedente - Discussione successiva