Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.534
riguardo i video che girano del traffico sulla pontina  o dei barbecue sui tetti di palermo, fanno da contraltare ai tanti che abbiamo visto della gente che canta e balla sui balconi solidale con le restrizioni necessarie, che  poi qualcuno li faccia girare per alimentare l' idea che la gente  è stanca di stare  in casa e di conseguenza screditare il governo è un altro discorso, il problema  è vedere come  poi la gente prende la cosa, secondo me per  il momento c'e una larga parte di popolazione che  è consapevole che queste  imposizioni vanno seguite e si indigna se vede chi c'e che non le rispetta e se gli capita il vicino di casa che fa la festa  in terrazza fa il filmatino col cell e chiama la  polizia...quando la gente smettera' di fare video e chiamare la  polizia ma si unira' a chi festeggia allora ci si dovra' porre il problema

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.993
Secondo me il cetriolo si sa gia` dove andra` a finire, pur senza gli egocentrici che denunciano e i liberi pensatori che infrangono le direzioni del governo.
Mi trovo nel mezzo, visto che capisco la voglia matta di uscire; ma allo stesso tempo la reazione di chi sta resistendo da tempo, per proteggere un po` tutti, e vede i primi fare egoisticamente quello che vogliono.
Per il momento pero` ritengo molto piu` utile per la societa` la scelta dei secondi, che se ognuno si mette a pensare da se` riesce a trovare migliaia di motivi per uscire, con rischi minimi.

Firmato : uno che e` uscito 2 volte solo per prendere aria e farmi un giro.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.354
Citazione di: Tarallo il 13 Apr 2020, 14:25
Il problema si risolve facilmente, con la risposta che ho sentito dire a uno che diceva "ma non lo vedi che ce sto solo io, che fastidio te do? Chi posso infetta'?" "CE STAI SOLO TU PERCHÉ L'ALTRI SO RIMASTI A CASA, BRUTTO COY0NE!"

Le spie e i reportage dei media idioti sono l'ultimo dei problemi, cercate pure di capirlo. Per quanto io odii entrambi. Qui si cerca di limitare una strage.

I toni si stanno alzando in maniera poco interessante. Scivolando su una noiosa sfilza di paradossi lanciati in aria che possono anche diventare flames.
A mia difesa, confermo che non ho commesso nessun reato, ultimamente. Seguo pedissequamente le regole del lockdown. Ho una casa in campagna facilmente raggiungibile dove potrei fare tutti i barbecue che voglio e allungarmi sull'erba a rosolarmi al sole di questa primavera incredibile. Ma non l'ho fatto ne ho l'intenzione di farlo nel pieno rispetto delle norme.
Spero che questo renda le mie argomentazioni meno suscettibili di essere ridicolizzate o semplificate.
Non ho parlato di complotti né sto invitando la popolazione a scappare da casa per, cito, "istanze pseudo culturali". Ho piena fiducia nel lavoro dei medici e dei laboratori a cui delego tranquillamente la lotta contro questo flagello.
Ma non le riflessioni sul come sarà il dopo e non ho nessuna intenzione di chiudere gli occhi di fronte a flagranti e, dal mio punto di vista, colpevoli azioni di disinformazione sociale.
Con buona pace di mia zia.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: italicbold il 13 Apr 2020, 14:39
Io ho una lettura diversa della questione, che amerei non venga semplificata artificiosamente identificandola come "complottista". Perché non lo é. Non ho mai usato la parola "complotto" in questo topic se non per rispondere a Tarallo.
Non capisco un cazzo di medicina, virus e risposte immunitarie. Ma di comunicazione, anche governamentale si. Come tanti, intendiamoci. Quindi la mia opinione non merita né di essere definita, subdolamente in maniera spregiativa, come "narrativa" né di essere semplificata in "complottismo".
Perché non é né l'una e né l'altra.

Una visione manichea, possibile nella scienza medica, non é concepibile in una analisi sociale (cfr.titolo del topic) della questione. Il Barbecue, se lo avessero fatto all'Olgiata, non avrebbe avuto lo stesso ruolo, quello si, narrativo rispetto al barbecue nel quartiere dello Sperone.
E di barbecue all'Olgiata, se andiamo sul campo delle ipotesi, secondo me ce ne sono stati tanti.
Il racconto del barbecue allo Sperone, cosi come le foto delle code sulla Pontina, é stato utilizzato come una clava mediatica a scopi ben precisi. Secondo me.
Si sentono i rumori di sciabole dietro i reportage societari che ci stanno raccontando la vita quotidiana di questo dramma. O forse solo il fischio del cetriolo.

vabbè non la interpretiamo uguale, non cade il mondo, io penso vengano fatti per colpire il governo tu per colpire i cittadini per trovare un capro espiatorio.
capisco che le parole o i giudizi fanno male (camplotto, narrativa), ti capisco bene. anche a me dà molto fastidio essere  presa per il cittadino tonto che non capisce che gli stanno mettendo il cetriolo in culo perché così poco illuminato, o egoista perché penso alla salute di tutti non solo dei bambini, o di essere una bifolca che denuncia solo perchè sta a casa e dalla finestra osserva perché gli occhi per osservare non vanno in quarantena. ma si parlava in generale, no?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: italicbold il 13 Apr 2020, 14:50
I toni si stanno alzando in maniera poco interessante. Scivolando su una noiosa sfilza di paradossi lanciati in aria che possono anche diventare flames.
A mia difesa, confermo che non ho commesso nessun reato, ultimamente. Seguo pedissequamente le regole del lockdown. Ho una casa in campagna facilmente raggiungibile dove potrei fare tutti i barbecue che voglio e allungarmi sull'erba a rosolarmi al sole di questa primavera incredibile. Ma non l'ho fatto ne ho l'intenzione di farlo nel pieno rispetto delle norme.
Spero che questo renda le mie argomentazioni meno suscettibili di essere ridicolizzate o semplificate.
Non ho parlato di complotti né sto invitando la popolazione a scappare da casa per, cito, "istanze pseudo culturali". Ho piena fiducia nel lavoro dei medici e dei laboratori a cui delego tranquillamente la lotta contro questo flagello.
Ma non le riflessioni sul come sarà il dopo e non ho nessuna intenzione di chiudere gli occhi di fronte a flagranti e, dal mio punto di vista, colpevoli azioni di disinformazione sociale.
Con buona pace di mia zia.
italic ma dove li vedi i toni alzati? ho solo ripreso quasi totalmente il testo di Rg Lazio e l'ho piegato con i concetti miei, vai alla pagina e leggi il suo post. ho ridicolizzato perché si viene ridicolizzati anche se si pensa l'opposto,come per dire che tutti possiamo essere offensivi o metterci sul piedistallo. è stato voluto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ce l'ha con me perché sa che gli voglio bene... Ho usato il termine complotto per dire che ogni teoria senza prove vale l'altra in questo momento. Io, per esempio, prima di sacrificare mia zia le chiederei se è d'accordo :)

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.469
ritorno sulla storia del papa buono che vuole aiutare i poverelli
poiché quello che scrivono i giornali sono attacchi anticlericali alla pora chiesa
ci sono RSA in mano ai preti ove la retta (1800 €) non è fatturata perché risulta donazione, esperienza diretta.
se invece giochiamo a postare articoli di giornale
https://left.it/2020/02/08/miracolo-a-roma-e-sparita-lici-per-la-chiesa/

che poi basterebbe rinunciare per due anni all'8 per mille per passare dalle chiacchiere ai fatti

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.354
italic ma dove li vedi i toni alzati?

Citavo Tarallo io...

Citazione di: pan il 13 Apr 2020, 14:55
vabbè non la interpretiamo uguale, non cade il mondo, io penso vengano fatti per colpire il governo tu per colpire i cittadini per trovare un capro espiatorio.
capisco che le parole o i giudizi fanno male (camplotto, narrativa), ti capisco bene. anche a me dà molto fastidio essere  presa per il cittadino tonto che non capisce che gli stanno mettendo il cetriolo in culo perché così poco illuminato, o egoista perché penso alla salute di tutti non solo dei bambini, o di essere una bifolca che denuncia solo perchè sta a casa e dalla finestra osserva perché gli occhi per osservare non vanno in quarantena. ma si parlava in generale, no?

Le parole sono importanti (cit.). E se parliamo di narrazione diventano ancora più importanti.
Non parliamo di vaccini o di medicina, dove, appunto, una visione manichea (che poi forse neanche é vero) é più giustificabile.
Anche capro espiatorio é un termine inadatto. A mio avviso.
Il barbecue allo Sperone, come le foto della pontina e i famosi runner di qualche settimana fa sono strumenti narrativi che stanno portando a un racconto condivisodell'epidemia che mi sembra pericoloso. Non é un invito a uscire di casa per colorare tutti i muri, case, vicoli e palazzi...(cit. della cit.) é solo il sottolineare che non bisogna chiudere gli occhi sul come viene raccontata questa storia.
Che può, malgrado quello che pensa Tarallo, essere quasi più pericoloso, nel lungo periodo, della stessa pandemia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Invece la pandemia dovrebbe ottenere un certo consenso ma pare sia chiedere troppo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.354
E ma stamo sul topic "temi sociali e economici".
Se il succo é che finché c'é la pandemia tutti chiusi in casa e nessuno fiati chiudemolo pure sto topic.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non è esattamente quello che si sta dicendo. Io per esempio auspico una ripresa graduale e intelligente entro breve.
Ma non c'è ancora. E quindi si discute del perché molti se ne sbattono, si discute della reazione degli altri e dei media.
Credo che siamo ancora in topic.

Edit. E della comunicazione del governo. Perché se come si riaprirà venisse già spiegato e discusso, con tutte le cautele, forse la gente avrebbe più pazienza. O forse no, perché Pasqua a Lavinio proprio è irrinunciabile. Chissà.

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: giovannidef il 13 Apr 2020, 15:05
ritorno sulla storia del papa buono che vuole aiutare i poverelli
poiché quello che scrivono i giornali sono attacchi anticlericali alla pora chiesa
ci sono RSA in mano ai preti ove la retta (1800 €) non è fatturata perché risulta donazione, esperienza diretta.
se invece giochiamo a postare articoli di giornale
https://left.it/2020/02/08/miracolo-a-roma-e-sparita-lici-per-la-chiesa/

che poi basterebbe rinunciare per due anni all'8 per mille per passare dalle chiacchiere ai fatti

Ot.
Tu sei un caro e bravo ragazzo.
Ma questa frase è misera e sbagliata.
L'omino bianco ha trascorso tutta la vita a difendere i deboli e gli ultimi. E lo fa adesso alla soglia dei 90 anni, col tumore e gli avvoltoi sulla testa. Merita rispetto.
Non ti può piacere la religione, puoi avere ragioni a disprezzare "i preti", sopratutto quelli che "hanno in mano le RSA" (invece quelle private sono un'oasi di rispetto per gli anziani e di onestà gestionale), ma prendere per il culo Bergoglio come persona è disonorevole: per te.
Detto questo: i famosi 5 miliardi è un numero sparato a cazzo, come conferma proprio left.
Secondo disclaimer, per chiarezza,l di posizioni. Io reputo che le attività lucrative - tutte - devono pagare le tasse sugli immobili produttivi; le attività benefiche no.
Fine ot.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.354
Il concetto di ripresa graduale e intelligente non é un concetto suscettibile di avere una sola interpretazione. Dopo più di un mese di lockdown per l'intera popolazione il porsi la questione su cosa si debba intendere per "graduale" e "intelligente" é legittima. E non può essere determinata solo sul piano medico (qui so che Fat Danny sarebbe d'accordo con me se solo non stesse in fase digestione del barbecue di pasquetta....).
Ed é proprio per questa ragione che la "narrativa condivisa" diventa fondamentale.
Perché serve a condizionare quello che diventerà accettabile. E non é una questione medica. E' una questione sociale. Continuando a far pesare la bilancia dell'informazione sul barbecue dello Sperone, la fila sulla Pontina o i runner non si sta facendo profilassi ma si sta spostando i paletti dell'accettabile (cfr. Finestra di Overton).

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma io mi fermo lì perché sto su LazioNetscape ma anche per altri motivi, per non annoiare. Io in mente il piano di rientro precisissimo ce l'ho nei minimi dettagli (e è sicuramente sbagliato). Come ce l'ho io dovrebbe averlo anche chi di dovere. Perché di chiacchiere se ne fanno abbastanza, speaking of which ndo cazzo sta fat.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: italicbold il 13 Apr 2020, 15:10
E ma stamo sul topic "temi sociali e economici".
Se il succo é che finché c'é la pandemia tutti chiusi in casa e nessuno fiati chiudemolo pure sto topic.

no è che a me viene la curiosità di sapere cosa si sarebbe dovuto fare o cosa avrebbe dovuto succedere per fare in modo che a casa non si fiatasse. specifico , non parlo di te ma in generale, di coloro che dopo una settimana già avevano le ricette fatte e finite per affrontare anche questa emergenza.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Tarallo il 13 Apr 2020, 15:28
Ma io mi fermo lì perché sto su LazioNetscape ma anche per altri motivi, per non annoiare. Io in mente il piano di rientro precisissimo ce l'ho nei minimi dettagli (e è sicuramente sbagliato). Come ce l'ho io dovrebbe averlo anche chi di dovere. Perché di chiacchiere se ne fanno abbastanza, speaking of which ndo cazzo sta fat.

A me interessa. Ma penso anche a tanti altri. Puoi spiegarcelo?

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.469
problemi economici stiamo proprio in topic
mica lo critico,vuole aiutare i poverelli, bravo
proprio dall'articolo si evince che la chiesa qualche proprietà la possiede
per cui ha disponibilità per aiutare  senza chiacchierare
poi non ho capito, per te il problema dell'IMU non esiste, se semo inventato tutto?
la chiesa è povera, gli immobili, le banche sono tutte invenzioni?
l'ho definito papa buono mica gli ho detto stron.zo, forse non ho messo la maiuscola
ma ovviamente non essendo credente, non posso apprezzare chi campa sulla superstizione
e non posso rispettare uno solo perchè ha un tumore alla soglia dei 90

sulle RSA ho entrambe le esperienze, la differenza tra privata e cattolica la fanno gli operatori, molte volte sottopagati, che rendono una RSA migliore di un'altra
ma la privata faceva fattura, la cattolica no
un po' come quando facevo la libera professione, facevo fattura e la metà andava allo stato, i miei clienti mi dicevano fammi il nero come gli altri sennò sei troppo caro e io così ho smesso e mi sono tolto pure dall'ordine perchè è connivente, credendo che ci siano professionisti che guadagnano poche migliaia di euro

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.364
All'inizio mi sono battuto per bloccare Veramente tutte le attività produttive .

Oggi mi faccio una domanda .

Ma perché di sabato sulla pontina , blocchi o non blocchi , c'erano tutte quelle macchine ?

Concentrazione di supermercati e fabbriche ?

Ho il diritto di incazzarmi .

All'inizio della pandemia , nel momento peggiore e senza DPI , costretti a lavorare e molti zitti .

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: giovannidef il 13 Apr 2020, 15:53
ripeto non siamo OT
problemi economici stiamo proprio in topic
mica lo critico,vuole aiutare i poverelli, bravo
proprio dall'articolo si evince che la chiesa qualche proprietà la possiede
per cui ha disponibilità per aiutare  senza chiacchierare
poi non ho capito, per te il problema dell'IMU non esiste, se semo inventato tutto?
la chiesa è povera, gli immobili, le banche sono tutte invenzioni?
l'ho definito papa buono mica gli ho detto stron.zo, forse non ho messo la maiuscola
ma ovviamente non essendo credente, non posso apprezzare chi campa sulla superstizione
e non posso rispettare uno solo perchè ha un tumore alla soglia dei 90

sulle RSA ho entrambe le esperienze, la differenza tra privata e cattolica la fanno gli operatori, molte volte sottopagati, che rendono una RSA migliore di un'altra
ma la privata faceva fattura, la cattolica no
un po' come quando facevo la libera professione, facevo fattura e la metà andava allo stato, i miei clienti mi dicevano fammi il nero come gli altri sennò sei troppo caro e io così ho smesso e mi sono tolto pure dall'ordine perchè è connivente, credendo che ci siano professionisti che guadagnano poche migliaia di euro

Il tema Imu-Ici esiste, non riguarda solo "i preti", va risolto per ovvie ragioni di eguaglianza e coerenza col dettato costituzionale.

Non volevo  fare una discussione sulla  chiesa e la religione, ecco tutto. 

Il rispetto Bergoglio lo merita non solo perché è un anziano e malato (a parte che io la penso diversamente anche su questo) ma per la sua storia: credo abbia salvato qualche vita nella sua esistenza, e forse un contributo a migliorare la storia del pianeta l'ha dato, di certo più di me.

Poi, sul parlare e il fare: larga parte (non tutta) delle comunità fanno, fanno eccome, anche con molti volontari non credono nella superstizione ma condividono i valori. Come sai, in Italia il volontariato cattolico è una forza fondamentale nella difesa delle persone deboli. Parlare, in una società sempre più "alienizzata" e disumana, a me pare cosa importante. Dire che tutti, nel mondo, devono avere assicurato un reddito che permetta una vita dignitosa non mi pare affermazione banale.
Sul resto, ti dico "figurati". Preti manigoldi ce ne sono, imprenditori e professionisti pure. Non credo che le RSA gestite dai preti evadano, mediamente, più di quelle laiche. Per affermare una cosa diversa, non basta una esperienza personale, per quanto mi rendo conto deplorevole e particolarmente odiosa.

Discussione precedente - Discussione successiva