Citazione di: olympia il 17 Apr 2020, 18:34
Già avevo postato questa tabella. Io non riesco a capacitarmi sul perché continuano a morire in tanti. Se vedete la tabella la Spagna ha il doppio dei nostri casi critici, però ogni giorno il numero dei deceduti cala sensibilmente. Anche in Germania hanno tantissimi casi critici , ma pochissime morti. Gli stati uniti anche loro hanno meno decessi se rapportati al numero altissimo di casi e criticità . Vi prego qualcuno mi spieghi perché succede questo. Che cosa è successo nei nostri ospedali?
https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries
Attenzione, Worldometer sui dati incrementali (nuovi casi/die e decessi/die) aggiorna i dati più volte al giorno, per quei Paesi che raccolgono e comunicano i dati man mano durante il giorno.
Motivo per il quale sembra che quei Paesi (tra essi, Germania, Spagna, USA) nelle caselle "nuovi casi" e "nuovi decessi" abbiano dati relativamente bassi (in quanto il differenziale è rispetto all'aggiornamento parziale di poche ore prima).
Io nuovi casi e nuovi decessi li calcolo sempre alla stessa ora (verso le 21, così ci sono i dati francesi che arrivano verso le 20) allo scopo di raccogliere tutti gli invcrementi parziali in un unico incremento quotidiano complessivo rispetto al giorno prima
Il tasso di letalità in Spagna in realtà è in incremento (come ovunque, seguendo il decorso contagio-aggravamento-decesso) ha superato il 10% e si sta avvicinando progressivamente al nostro (come quello francese) mentre UK è al nostro livello, ed il Belgio ci ha superato ampiamente
La specificità tedesca (ed Austriaca) comunque c'è, i tassi di letalità sono marcatamente inferiori, ne abbiamo discusse le varie motivazioni (la principale pare legata alla capacità di accoglienza in terapia intensiva decisamente più elevata, che ha evitato il collassamento della "linea del fronte"). Ma è la Germania a fare eccezione, la maggioranza degli altri Paesi ha tassi di letalità che si allineano progressivamente al nostro e tra di loro.
Ciao