Citazione di: mazzok il 20 Apr 2020, 10:37
Pan, il fatto che ci sarà una fascia esigua (perché lo è) che non ha lo smartphone è stato già messo in conto credo.
Esigua mica tanto, parliamo di circa il 30% delle persone tra chi non ha uno smarphone (20%) e chi proprio non ha il telefonino (5-10%).
Non si direbbe, vero?

Citazione di: pentiux il 20 Apr 2020, 10:50
Il problema è sempre la critica senza soluzioni alternative concretamente realizzabili.
L'app ha diverse problematiche, è evidente, per me la principale è il fatto che se come sembra sarà volontaria e senza nessun sistema "premiante" non servirà assolutamente a nulla.
Ma qui la situazione è straordinaria, si scontrano una serie di questioni estremamente gravi e contrapposte. C'è necessità di tutelare la salute pubblica, c'è necessità di contenere i contagi, c'è necessità di far partire l'economia, c'è necessità di consentire più libertà possibile alle persone.
Conciliare tutto questo non è facile, non si risolve con gli slogan o le soluzioni semplicistiche ed altisonanti tagliate con l'accetta. Non decuplicheremo i posti in terapia intensiva, non decuplicheremo il trasporto pubblico, non daremo un reddito a tutti fino a quando non si risolverà la situazione facendo pagare gli straricchi, e via discorrendo. Mi dispiace, sarebbe bello ma non sarà così.
Allora va trovata una soluzione di compromesso, abbassando tutti anche le legittime pretese.
Visto che parliamo di app, per me lo potrebbe essere. Ma dovrebbe essere molto più "invasiva" di questa proposta, perché altrimenti rischia di essere un mero palliativo in attesa di una inevitabile e ancor più disastrosa seconda ondata.
Potrei dire che il problema è anche accettare la qualsiasi appellandosi ad una real politik che finisce per divenire rassegnazione.
Se avessi ragionato così, ad esempio, ad oggi non avrei un lavoro o al 90% lo avrei precario visto che quel che mi dicevano era esattamente "il rinnovo non lo faranno mai/la stabilizzazione non la faranno mai/etc".
Non è che non fosse vero, in altri istituti c'è chi ancora aspetta da vent'anni. Aspetta aspe, "
campa cavallo, che l'erba cresce".
io ragiono al contrario: non sono io a dover trovare i soldi per il reddito. Non sono io a dover dare la soluzione compiuta. Ci pensassero gli "esperti" (cit.). Anzi mi rifiuto proprio di dover dare risposta alla complessità del mondo, sti grandissimi cazzi. Anche perché è esattamente il modo azzeccagarbugliesco che hanno per buttarla in caciara.
Io intanto te blocco tutto finché non me dai il reddito, quando sentirai il problema arrivarti fin dentro casa forse cambierai idea. Semplice, lineare, soprattutto utile.
Sono ambedue opinioni legittime, io così qualcosa ho ottenuto, non ho visto finora grandi risultati nell'opzione alternativa in cui con grande serietà si sottolinea sempre la grande complessità del mondo finendo per accettarlo perché tanto in modo diverso non si farà mai.
Quindi, tornando in topic, o si capisce questa app a che serve, a quali servizi sanitari dà accesso o è fuffa e nessuno dovrebbe scaricarla.
Come faremo a uscire? Usciremo con o senza app, questa purtroppo è l'unica cosa semi-certa di inizio maggio.